Visto che su cambio e motore sei ben conscio di cosa guardare/sentire, mi concentrerei sui particolari del Disco, come anche tu hai chiesto, e degli allestimenti/optional specifici.
SLS (sospensioni ad aria):
soprattutto se l'auto la vedi ferma dopo una notte, verifica che i due lati del posteriore siano alla stessa altezza. Trovare un lato più basso (non necessariamente a terra) può essere dovuto ad un microforo nei soffioni. Due airpring nuove aerosus costano 90€ a coppia, niente di esagerato;
verifica lo stato di usura dei sensori di altezza, sopratutto nell'occhiello in gomma dove c'è la vite che lo assicura al puntone posteriore (cerca una foto su internet che capisci subito). Generico, anche Amazon, va bene, costa dai 20 ai 40 euro/uno. Purtroppo originariamente il sensore è avvitato direttamente al puntone, pertanto non è possibile il libero movimento dell'astina durante l'escursione della sospensione. Questo porta una stress della parte in gomma che, con il tempo, si taglia.
Compressore: lo senti quando si accende, per livellare la macchina quando salgono i passeggeri, soprattutto dietro, o quando premi il pulsante, con tutte le porte chiuse e il motore acceso, per sollevare il posteriore di 5 cm. Leggere vibrazioni sul pavimento, se sono eccessive può essere indice di un compressore stanco. ci mette dai 20 ai 25 secondi per cambiare altezza.
ACE (barre antirollio idrauliche):
guarda bene i due attuatori (sarebbero i pistoni idraulici): non devono presentare tracce di unto, soprattutto dove c'è la cuffietta prapolvere. passaci proprio il dito, perché a volte non si vede ad occhio. Se trasudano sono da cambiare, non possono essere revisionati, e costano un po'. I britpart sembra rispondano bene, tutto dipende dallo stato di usura della cuffietta: se entra sporco le tenute del pistone saltano subito. L'originale non è revisionabile.
Nella prova su strada prova a fare destra-sinistra in modo repentino, cercando di spostare il carico della vettura da un lato all'altro. Non dovresti sentire alcun rumore di sospensione. Degli eventuali CLONK possono essere dovuti alle biellette delle barre antirollio o ai gommini ormai stanchi. Non sono sostituzioni costose comunque.
Climatizzatore automatico:
in Italia sono tutti automatici. Verifica che raffreddi bene, verifica che riscaldi bene. è un biziona, quindi verifica che non ci siano grosse differenze di temperature tra le bocchette lato guida e quelle lato passeggero, impostando la stessa temperatura da entrambi i lati.
TC, ABS, HDC:
quando accendi il quadro, verifica che si accendano le relative spie al check (anche chiamate Tres Amigos). Mi sono capitate vetture con le spie "tappate" dal quadro, per nascondere magagne (se hai un nanocom con licenza D2, un'occhiata agli errori registrati sulla SLABS male non fa).
Watt:
Il D2, a differenza del def, dietro ha il Watt. Sistema che amo, ma che potrebbe risentire del tempo. Il modo migliore per testare le boccole è spingere la ruota di scorta da destra e da sinistra, cercando di entrare in risonanza (praticamente la devi fare dondolare orizzontalmente). Se senti rumore dalle sospensioni, sono i silent block finiti. Gli originali costano, ma sono i migliori per comodità e durata.
Blocco centrale (cito il mio stesso sito che faccio prima, poi te lo vai a vedere ahah):
Il Land Rover Discovery 2 è entrato in produzione nel 1998. Durante i primi anni, il blocco del differenziale centrale non era disponibile né di serie né come optional.
I primi modelli, indicativamente dal 1998 alla prima metà del 2001, ovvero gli Euro 2, erano dotati del meccanismo di blocco del differenziale centrale. Questo è riconoscibile dal perno per l’inserimento/disinsierimento del blocco.
L’unico problema, facilmente aggirabile, era l’assenza di un meccanismo che permettesse, dalla cabina, di attivare il blocco stesso. Ne esistono vari tipi, io ho preferito il sistema fatto da Carotino (elettropneumatico). Funziona benissimo anche dopo 4 anni di uso.
Andando avanti nel tempo, quindi dalla seconda metà del 2001 fino al 2002, la predisposizone meccanica per l’inserimento del bloccaggio centrale scompare totalmente.
Con l’entrata in produzione del modello restyling, ovvero dal 2003 in poi, il blocco centrale diventò disponibilie solo come optional, da richiedere in sede di acquisto della vettura. Quindi, se un modello restyling non è dotato della leva che integra marce ridotte e blocco del differenzilale centrale significa che non è neanche predisposto meccanicamente.
Se mi viene altro in mente te lo scrivo, nel frattempo ti lascio i link ai due miei articoli che ho citato:
Guida alle dotazioni e agli allestimentiBlocco del differenziale centrale. Facciamo chiarezza.e buon divertimento!