Africaland • Leggi argomento - Devo acquistare un disco td5… info utili

Devo acquistare un disco td5… info utili

Richiesta di consigli per acquisti di veicoli 4x4, accessori e ricambi, Segnalazioni di Land Rover su altri siti
Regole del forum
Area dedicata alla richiesta di consigli per l'acquisto di mezzi 4x4 o dei relativi accessori e ricambi e per la segnalazione di veicoli Land Rover in vendita su altri siti (Subito, Autoscout, eBay, Catawiki, ...). I messaggi si cancellano automaticamente dopo 90 giorni di inutilizzo.

Messaggioil 17/08/2026, 9:18

Buongiorno a tutti, sono già possessore da anni di un Defender 90 td5 e per l’arrivo del secondo figlio vorrei prendere un discovery. Il Def non si tocca e non si vende, ci sono troppo legato quindi mi trovo in questa situazione. Conosco naturalmente tutti i problemi, pregi e difetti del td5 e della meccanica cambio/riduttore ma sono ignorante su tutto ciò che ha in più il discovery. Ho gia escluso il cambio automatico ma mi trovo di fronte a diversi allestimenti, come per esempio ACE, tettucci apribili, ruggine nella carrozzeria (che non è un allestimento lo so :-D )… I chilometri mi preoccupano poco, ma non vorrei trovarmi con troppi lavori da fare. Trovo che sia una macchina straordinariamente comoda per essere un fuoristrada al 100%. Parlando di prezzi vedo che si sono alzati ma ahimè a mio avviso sono macchine difficili da vendere oggi, non sono iscritte più del registro di interesse storico (neppure il disco 1) quindi li trovo un po alti, magari mi sbaglio, per questo chiedo ai possessori. Capisco chi ha speso tanti soldi in manutenzioni ma il giusto prezzo oggi a mio avviso è circa 8mila per un mezzo ben tenuto.
Grazie a chi ha voglia di scambiare qualche opinione!
emanuelecapuzzo

Messaggioil 17/08/2026, 10:19

Anche se ben tenute ormai sono auto con tanti anni sulle spalle e quindi devi mettere in conto lavori di ripristino, se deve essere un'auto per tutti i giorni forse meglio una auto comune.
Tra le cose più controverse c'è il famoso ACE, ma se del Discovery II mi è piaciuto qualcosa è proprio l'ACE. ;-)
verdone

Messaggioil 17/08/2026, 11:35

Se la devi pagare "tanto" almeno che ti facciano vedere delle fatture dei lavori fatti, altrimenti non ha senso.
Quando la comprai io devo dire che mi andò bene a trovare il mezzo giusto dal proprietario giusto, ma non avevo nessuna esperienza e quindi mi buttai sul lato estetico incrociando le dita per tutto il resto.
Se dovessi ricomprarla adesso mi butterei su quella che costa meno, tanto poi i lavori ce li devi fare comunque prima o poi, ma almeno sai che lavori ci hai fatto veramente e non solo sulla carta.
L' ACE è magnifico ma come tutto va manutentato, io ce l'ho e me lo tengo altri lo hanno levato perchè quello che non c'è non si rompe...
I tettucci non ce li ho ma sono bellissimi, però personalmente li eviterei come la peste perchè entra gia abbastanza acqua senza averli.
I soffioni posteriori sono un lusso, io li ho rimontati e la differenza si sente.
Secondo me non è un mezzo che da tanti problemi, almeno il mio e comunque meno del Defender mi è parso di capire, io però non l'ho mai avuto, parlo per sentito dire...
Buona ricerca, ciao...
Roby-wankenobi

Messaggioil 17/08/2026, 13:55

Grazie per le informazioni, non sarebbe la macchina di tutti i giorni, prenderebbe il posto del Defender che diventerebbe solo un’auto da conservare ed utilizzare in fuoristrada. Dei lavori ovviamente li metto in conto, ne ho vista una ma non mi piace il telaio, troppa ruggine superficiale su tutto il telaio, peccato. Non scelgo un’auto comune perché non mi permetterebbe di continuare a fare viaggi/campeggio con la famiglia. Mi sembra comunque che il punto controverso sia proprio l’ACE ed i soffioni posteriori.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 17/08/2026, 14:08

Ace e soffioni sono problemi ben noti e risolvibili in fai da te, da quello che ho letto sul forum. Nanocom direi più che consigliato, praticamente indispensabile.
In un'auto di oltre 20 anni, inizi ad arrivare ad una deadline di tanti componenti primari, niente di assurdo, ma comunque costosi se non si è in grado di fare da se. Cuscinetti vari ruote, freni, tubi in gomma di vario genere, dal raffreddamento, all' aria e gasolio. Cambio e riduttore da revisionare probabilmente a giro breve, se si vuole tenere l'auto per un po' ed in uno stato di affidabilità discreto. Poi son tutti lavori che uno li può fare quando succede qualcosa, ma con più l'auto diventa grande, più c'è probabilità che accada qualcosa sulla roba che si invecchia :lol:
Babbano

Messaggioil 17/08/2026, 14:16

Personalmente, presa nel 2010 a 125.000km (se non ricordo male), adesso ne ha 319.000km...storica ASI/CRS, ci ho fatto di tutto, versione quasi full-optional, blocco centrale di serie, pelle, parabrezza termico, doppi tetti elettrici, ACE, SLS, 7 posti....non rinuncerei a nessuno di questi optional....e sottolineo, quasi mai, sono stati questi optional a crearmi disagi o causare problemi..... :mrgreen: 8-) ;-)
Cercala meno pasticciata possibile. ;-)
Se poi vuoi fare due chiacchiere per info o chiarimenti....chiama pure. 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/08/2026, 21:52

Per quanto riguarda la manualità, avendo un defender dal 2012 sul quale ho fatto praticamente qualsiasi lavoro, non è un problema. Era più che altro da capire cosa controllare che potrebbe sfuggirmi, al di fuori di quello che ha in comune con il defender. Grazie Mattia, mi farebbe piacere. Me ne vado a vedere qualcuno per farmi un’idea migliore di ciò che è in vendita.
Sicuramente è un’auto di 20anni, il discorso è che in fin dei conti sono mezzi che riesci sempre a sistemare e tenere efficienti, rispetto ad auto “comuni”.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 19/08/2026, 10:15

Visto che su cambio e motore sei ben conscio di cosa guardare/sentire, mi concentrerei sui particolari del Disco, come anche tu hai chiesto, e degli allestimenti/optional specifici.

SLS (sospensioni ad aria):
soprattutto se l'auto la vedi ferma dopo una notte, verifica che i due lati del posteriore siano alla stessa altezza. Trovare un lato più basso (non necessariamente a terra) può essere dovuto ad un microforo nei soffioni. Due airpring nuove aerosus costano 90€ a coppia, niente di esagerato;
verifica lo stato di usura dei sensori di altezza, sopratutto nell'occhiello in gomma dove c'è la vite che lo assicura al puntone posteriore (cerca una foto su internet che capisci subito). Generico, anche Amazon, va bene, costa dai 20 ai 40 euro/uno. Purtroppo originariamente il sensore è avvitato direttamente al puntone, pertanto non è possibile il libero movimento dell'astina durante l'escursione della sospensione. Questo porta una stress della parte in gomma che, con il tempo, si taglia.
Compressore: lo senti quando si accende, per livellare la macchina quando salgono i passeggeri, soprattutto dietro, o quando premi il pulsante, con tutte le porte chiuse e il motore acceso, per sollevare il posteriore di 5 cm. Leggere vibrazioni sul pavimento, se sono eccessive può essere indice di un compressore stanco. ci mette dai 20 ai 25 secondi per cambiare altezza.

ACE (barre antirollio idrauliche):
guarda bene i due attuatori (sarebbero i pistoni idraulici): non devono presentare tracce di unto, soprattutto dove c'è la cuffietta prapolvere. passaci proprio il dito, perché a volte non si vede ad occhio. Se trasudano sono da cambiare, non possono essere revisionati, e costano un po'. I britpart sembra rispondano bene, tutto dipende dallo stato di usura della cuffietta: se entra sporco le tenute del pistone saltano subito. L'originale non è revisionabile.
Nella prova su strada prova a fare destra-sinistra in modo repentino, cercando di spostare il carico della vettura da un lato all'altro. Non dovresti sentire alcun rumore di sospensione. Degli eventuali CLONK possono essere dovuti alle biellette delle barre antirollio o ai gommini ormai stanchi. Non sono sostituzioni costose comunque.

Climatizzatore automatico:
in Italia sono tutti automatici. Verifica che raffreddi bene, verifica che riscaldi bene. è un biziona, quindi verifica che non ci siano grosse differenze di temperature tra le bocchette lato guida e quelle lato passeggero, impostando la stessa temperatura da entrambi i lati.

TC, ABS, HDC:
quando accendi il quadro, verifica che si accendano le relative spie al check (anche chiamate Tres Amigos). Mi sono capitate vetture con le spie "tappate" dal quadro, per nascondere magagne (se hai un nanocom con licenza D2, un'occhiata agli errori registrati sulla SLABS male non fa).

Watt:
Il D2, a differenza del def, dietro ha il Watt. Sistema che amo, ma che potrebbe risentire del tempo. Il modo migliore per testare le boccole è spingere la ruota di scorta da destra e da sinistra, cercando di entrare in risonanza (praticamente la devi fare dondolare orizzontalmente). Se senti rumore dalle sospensioni, sono i silent block finiti. Gli originali costano, ma sono i migliori per comodità e durata.

Blocco centrale (cito il mio stesso sito che faccio prima, poi te lo vai a vedere ahah):
Il Land Rover Discovery 2 è entrato in produzione nel 1998. Durante i primi anni, il blocco del differenziale centrale non era disponibile né di serie né come optional.
I primi modelli, indicativamente dal 1998 alla prima metà del 2001, ovvero gli Euro 2, erano dotati del meccanismo di blocco del differenziale centrale. Questo è riconoscibile dal perno per l’inserimento/disinsierimento del blocco.
L’unico problema, facilmente aggirabile, era l’assenza di un meccanismo che permettesse, dalla cabina, di attivare il blocco stesso. Ne esistono vari tipi, io ho preferito il sistema fatto da Carotino (elettropneumatico). Funziona benissimo anche dopo 4 anni di uso.
Andando avanti nel tempo, quindi dalla seconda metà del 2001 fino al 2002, la predisposizone meccanica per l’inserimento del bloccaggio centrale scompare totalmente.
Con l’entrata in produzione del modello restyling, ovvero dal 2003 in poi, il blocco centrale diventò disponibilie solo come optional, da richiedere in sede di acquisto della vettura. Quindi, se un modello restyling non è dotato della leva che integra marce ridotte e blocco del differenzilale centrale significa che non è neanche predisposto meccanicamente.

Se mi viene altro in mente te lo scrivo, nel frattempo ti lascio i link ai due miei articoli che ho citato:

Guida alle dotazioni e agli allestimenti
Blocco del differenziale centrale. Facciamo chiarezza.

e buon divertimento!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 19/08/2026, 11:46

Che spettacolo! :-D
Babbano

Messaggioil 20/08/2026, 6:02

Grazie mille davvero utile ed esaustivo, erano le informazioni che cercavo ed andrò a vedere sicuramente la tua pagina web. Il nanocom ce l’ho ma con licenza def, naturalmente è mia intenzione acquistare anche la licenza D2, l’avrei fatto una volta trovato il mezzo. Anche perché spesso non è ben visto dal venditore attaccare dispositivi “sconosciuti” :-D molti possessori di D2 non sono degli appassionati che sanno dell’esistenza di questo strumento.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 20/08/2026, 9:33

Beh, su questo ultimo punto, dipende dalla persona. Se e' uno che ha due dita di conoscenza del mezzo, spesso e' anche d'accordo con farlo, per assicurarsi non ci siano "problemi" che forse neanche lui ne e' al corrente (non tutti gli errori fanno accendere una spia).

In circa 15 anni che ho fatto compravendita di automobili, mai avuto uno che abbia avuto problemi all'ora di attaccare la diagnostica per controllo.
Idem per quanto riguarda controllo da un terzo (meccanico, amico che sa, ecc.).
Se mi fossi trovato un rifiuto ... giro i tacchi, tanti saluti e buona vendita a un altro! E' un discorso di serieta' ...

Ovvio che con il meccanico esperto amico di turno che sa si apre un capitolo tutto a se' ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 20/08/2026, 10:04

Io ti consiglio questo riguardo alla licenza Nanocom per D2.
Se davvero hai seria intenzione di metterti in casa un altro canchero di almeno 22 anni, usato da chissà chi e chissà in quali condizioni, allora lo stesso giorno in cui chiudi "l'affare" (di sicuro non per te :twisted: ), ordina la licenza D2 per Nanocom, così nel giro di un paio di giorni ti rilasciano i codici e quando avrai sotto casa il tuo "bell'acquisto".....potrai subito collegarci il Nanocom....e "divertirti".... :-? :-( :roll: ;-)

In generale, tuttavia, concordo con leolito....se hai già licenza D2 nel Nanocom, non vedo dove sia il problema ad attaccare un attimo la diagnosi nella D2 del "fortunato" (lui si) che te la vorrebbe vendere. :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 20/08/2026, 15:30

Se sei sicuro di comprare un D2, mettiti avanti comprando la licenza. Così potrai controllare gli eventuali errori di centraline SLABS e ACE, oltre che verificare il corretto numero di km tra quadro e BCU, che non darei per scontato.

Prima o poi dovrai acquistarla comunque, meglio mettersi avanti ed essere autonomi.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Torna a RICHIESTA DI CONSIGLI PER ACQUISTI E SEGNALAZIONI