Africaland • Leggi argomento - Passo sensore pressione olio 300 tdi

Passo sensore pressione olio 300 tdi

Richiesta di consigli per acquisti di veicoli 4x4, accessori e ricambi, Segnalazioni di Land Rover su altri siti
Regole del forum
Area dedicata alla richiesta di consigli per l'acquisto di mezzi 4x4 o dei relativi accessori e ricambi e per la segnalazione di veicoli Land Rover in vendita su altri siti (Subito, Autoscout, eBay, Catawiki, ...). I messaggi si cancellano automaticamente dopo 90 giorni di inutilizzo.

Messaggioil 19/08/2026, 20:02

Ciao,
Un amico, causa doppioni, mi ha regalato un sensore di pressione olio con 2 adattatori a t dicendomi che per forza uno dei due sarebbe andato bene.
Ovviamente ho fatto tutta la predisposizione ed alla fine il raccordo a t è sbagliato.
Dimensioni e filetto sono quasi uguali (ed il mio pressostato è quasi uguale al filetto del sensore da aggiungere, si infilano entrambi ma non girano del tutto e sono comunque diversi uno dall'altro).
Come faccio a sapere qual è il raccordo giusto da ordinare?
Ho letto che sarebbe meglio aggiungere un tubo di 20cm per spostare il sensore e non rischiare di romperlo con le vibrazioni.
Dove lo trovo? E con che passo?
Grazie
Luigi
giaretta luigi

Messaggioil 25/08/2026, 9:03

Mi rispondo da solo, magari serve ad altri.
Il filetto del sensore fella pressione dell'olio è M10x1,0 mm.
Il filetto dei pressostati aggiuntivi in genere è da 1/8.
Quindi il T di raccordo deve avere 10x1 maschio e femmina e di traverso il foro da 1/8.
Procuratevi ranelle/guarnizioni di vario spessore perché sicuramente a sfiga il foro per il sensore finisce verso il motore.
Serve teflon o sigillante oleodinamico se ci sono trafilaggi.
Qui sul forum consigliano un tubo gommato tra il T ed il pressostato per evitare vibrazioni che lo rompano. È indicata la lunghezza di 20 cm ma forse sarebbe meglio da 30 cm per fissarlo più comodamente.
giaretta luigi

Torna a RICHIESTA DI CONSIGLI PER ACQUISTI E SEGNALAZIONI