Africaland • Leggi argomento - avvitatore ad aria compressa

avvitatore ad aria compressa

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 03/07/2022, 11:39

Ciao, volevo munirmi di un avvitatore ad aria compressa da utilizzare per necessita dove non mi e' sufficiente quello a impulsi a batteria.
Gia che mi sto un attimo guardando in giuro, mi era venuta l'idea se non ne esistesse un modello che , oltre a scegliere la pressione di aria da utilizzare (se ho capito bene con conseguente forza applicata) avesse anche un range anche se approssimativo di regolazione della forza espresso in nm. Con quindi una buona modulabilita anche in stretta.
Ad esempio una regolazione che stringe da 200 a 250nm o cose cosi. Immagino che il calcolo dei nm non si possa applicare in modo preciso durante la stretta di una vite se si stringe a colpi e non in modo lineare. Forse e' possibile fare un calcolo approssimativo di volta in volta considerando diametro passo etc delle viti testa e pressione dell'aria.. ma e' troppo poco versatil per quanto mi ruguarda.
Ma forse e' una domanda da chi non conosce abbastanza di cosa sta parlando.. per quello chiedo. Principalmente lo userei per svitare dove non riesco scaldando con la torcia e intervenendo con uno svitatore a batteria da 370nm dichiarati.

Al di la della mia richiesta particolare, avete comunque consigli verso quale modello orientarsi.
Visto che l'impulso viene perso e quasi annullato ad ogni attacco a cascata che sui mette, anche le dimensioni del corpo immagino siano importanti per avere piu ampiezza di utilizzo.

Altra considerazione, ho letto delle recensioni di avvitatori compatti della beta dati per 770nm dichiarati che non riescono a svitare dadi serrati a 170nm.
Questo e' un altro parametro che non saprei valutare.

La portata e la pressione d'aria non sono un problema ho un impianto aria idoneo.

Se avete consigli basati su esperienza diretta... grazie
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/07/2022, 13:32

Immagino che a monte hai un compressore ed una linea con portata adeguata, sennò puoi avere anche la pistola più buona del mondo, ma non te ne fai niente
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 03/07/2022, 13:36

Ma l’ho scritto
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/07/2022, 14:43

Per una vita ho usato il classico avvitatore Beta 1927 con 3 range di forza ma pesante e, soprattutto, ingombrante.
Da un annetto ho preso la Hazet 9012M, è lungo meno di 10cm ed è decisamente più potente del Beta.
Quasi tutte le svitabulloni hanno 3 range di fornza, il problema è che la coppia applicata cambia tanto in base alla pressione dell'aria ed al coefficiente d'attrito della vite, è molto difficile calcolare un range di serraggio.

Per il discorso della coppia massima c'è da tenere in considerazione che, cosa che molti ignorano, la coppia di serraggio e la coppia di primo distacco sono molto diverse.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 03/07/2022, 15:18

si certo che le coppie di primo svitamento e di serraggio sono estremamente differenti se la vite e' li da un po.
per il beta 1927, ora in sconto un po' ovunque tra l'altro, ho letto proprio difficolta a mollare alcuni dadi ruota, lo danno come 700nm dichiarati, il Hazet 9012M viene dato come 1100nm.
extra corto aiuta ovviamente con bussole lunghe di corredo io ho un set che mi pare abbastanza idoneo alla percussione da 9 a 24mm che sta reagendo bene ai maltrattamenti
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/07/2022, 15:21

molti di quelli dichiarati da 700nm circa, hanno pressione di esercizio di 6 bar e continuo a leggere che non riescono a svitare i dadi dei cerchi... non mi pare possano essere idonei a provare a svitare pulegge di alberi motore o dadi mozzo o altre cose impegnative
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/07/2022, 15:23

Ciò che realmente "svita" è la massa battente interna all'avvitatore e così a spanne più è pesante e di qualità la pistola e maggiore sarà la coppia istantanea sviluppata.

L'altro parametro che fa realmente la differenza è la portata dell'aria compressa, non basta avere alta pressione, a questi avvitatori serve un'enorme massa d'aria e questa dipende dal flusso ma soprattutto dal diametro della tubazione :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 03/07/2022, 15:30

Ok per la massa battente, ci sono comunque pistole tutte in metallo pesantissime che hanno gli stessi nm dichiarati di quelle compatte e leggere


per il diametro del tubo dell'aria vedo che ogni avvitatore ha un diametro consigliato, ovviamente rispetterei quello. Il consumo a 6 bar non mi pare esagerato se stiamo sui 2/3 litri al secondo per la mia linea aria. Vuol dire che se carico a 8 bar con un compressore da 300litri ho 600litri di aria buona, con uno da 200 litri ne ho 400, che equivale ad usarla per i secondi piu che necessaria a togliermi dall'impiccio. Visto che , appunto, non e' un uso costante, per svitare ed avvicinare preferisco l'elettrico. Cerco qualcosa che risolva il problema dove l'elettrico non arriva e dove non arrivano nemmeno le leve lunge 2mt , la capacita di svitare bulloni duri di un battente e' diversa da quella di una forza costante su una leva.
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/07/2022, 15:45

comunque delle indicazioni di massima sulla coppia di serraggio alcuni modelli le indicano https://m.media-amazon.com/images/I/51ung+TmWXL._AC_SL1000_.jpg quindi immagino siano poi reperibili per tutti, soprattuto quelli "di marca"
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/07/2022, 16:14

Come dice giustamente Sirio, per fare forza serve peso. Le svitabulloni che usiamo per i monodadi dei formula fanno paura :D
Se con una svitabulloni non riescono a svitare i dadi ruota molto probabilmente avranno i compressori da 25lt con il tubo a molla arancione.
Con un bicilindrico da 125litri e la Hazet, parlando di automobili, non ho mai avuto problemi a svitare dadi cianfrinati dei semiassi o bulloni delle puleggie albero motore
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 03/07/2022, 16:16

Mi han parlato molto bene, ma non le ho mai usate, delle Chicago Pneumatics
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 03/07/2022, 16:26

Zappi ha scritto:Come dice giustamente Sirio, per fare forza serve peso. Le svitabulloni che usiamo per i monodadi dei formula fanno paura :D
Se con una svitabulloni non riescono a svitare i dadi ruota molto probabilmente avranno i compressori da 25lt con il tubo a molla arancione.
Con un bicilindrico da 125litri e la Hazet, parlando di automobili, non ho mai avuto problemi a svitare dadi cianfrinati dei semiassi o bulloni delle puleggie albero motore

Grazie di aver condiviso la tua sono tutte informazioni che mi fanno capire
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 03/07/2022, 16:34

Ho letto tutto fuorché le ultime due frasi :mrgreen:

Io sapevo che le Chicago Pneumatic erano degli ottimi arnesi, anche perché in officina ne ho viste diverse e di tutte le taglie, fino ad un pollice per stringere i carri dei trattori cingolati.

Comunque il tubo deve essere interno almeno 9/10 mm per avere una buona portata per usare le pistole potenti.

Invece una pistola ad impulsi a batteria più potente non ci hai pensato? Che marca è la tua?
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 04/07/2022, 9:29

A livello di costi, avendo già la linea aria, non credo ci siano paragoni tra pistola ad aria e a batteria.
Poi i lavori difficili per cui è richiesta la potenza massima non li fai in giro, quindi quella che ho marca a caso della teccpo va più che bene, fa tutto ciò che mi serve.
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 04/07/2022, 10:52

Mi interessava sapere la marca per capire se a parità di batteria ce ne fosse uno più potente. Ad esempio Milwaukee ci sono di vari step di potenze e grandezze, sempre utilizzabili con la medesima batteria.
Io personalmente sto meditando di virare sull'elettrico a batteria, fanno veramente paura. Sono combattuto ti dirò
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 04/07/2022, 10:55

A batteria ho sentito parlare benissimo di questa cinesata https://www.amazon.it/dp/B092JJ8HY2/ref ... SREZW4RNAB , ma adesso non è disponibile.

Comunque anche uno buono a batteria, non batte forte come uno buono pneumatico. Noi in officina per il Def, abbiamo Milwaukee (comprato dal mio socio) oppure uno ad aria cinese (marchiato Michelin) e se il Milwaukee non ce la fa a svitare, il cinese ad aria svita quasi sempre.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 04/07/2022, 11:18

Beh dire Milwaukee genericamente potrebbe essere questo https://it.milwaukeetool.eu/it-it/avvit ... m12-fiw14/
O quest'altro
https://it.milwaukeetool.eu/it-it/avvit ... nefhiwf34/
1600nm bisogna iniziare a stare attenti ad usarlo :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 04/07/2022, 13:15

E' questo: https://it.milwaukeetool.eu/it-it/avvit ... 12-fiwf12/

Lo danno fino a 340 Nm. Da poveri, ma non poverissimi, dai... (non dirlo al mio socio, che ne va strafiero) :24 :24

p.s. bello l'Hazet 9012M! Lo metto in lista :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 04/07/2022, 13:36

Anche io mio è dato per quelle cifre li e infatti al 99% è sufficiente. Come detto
Volevo qualcosa che coprisse quell’1% che sembra poco ma in certi frangenti rimane fondamentale. Per quello vorrei uno ad aria. Sono indeciso se cinese o meno. Intanto i discorso della portata e tubo dimensionato è una cosa che mi annoto.
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 04/07/2022, 19:38

uso questo tred già aperto per chiedere se c'è qualcuno che possiede e come si trova con gli avvitatori a massa battente elettrici, quelli a cavo con spina, non a batteria

Stavo valutandone l'acquisto in quanto visto l'uso sporadico che ne farei, avrei bisogno che all'occorrenza funzionasse
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Prossimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti