Africaland • Leggi argomento - oggi alla LIDL...

oggi alla LIDL...

Special Tools LR, Utensili per il vs garage
Regole del forum
Utensili da Officina. attrezzi manuali, elettrici, idraulici e pnenumaici commerciali e autocostruiti, Special Tools LR

Messaggioil 08/09/2022, 22:04

mi togliete una curiosità, come fa una pistolina così a sviluppare una coppia pari a quella del motore del mio D3?

Non mi torna qualcosa ma il valore di coppia è quello :roll:

E andando su prodotti professionali si quadruplica il valore... boh :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 08/09/2022, 22:16

La potenza è il momento (= la coppia) moltiplicato per la velocità angolare (= velocità di rotazione).
Anche con una potenza piccola puoi avere un elevato momento, riducendo la velocità.
Uno svitatore applica la sua coppia massima su una vite comunque ferma (già avvitata o ferma bloccata) quindi anche con una potenza piccola potresti avere (teoricamente, s'intende) un momento infinito.
Inoltre l'energia totale è il prodotto della potenza per la durata temporale. Lo svitatore dà un colpo, se poi prosegui a girare la coppia disponibile è molto meno.

Al contrario il motore di un'auto genera quella coppia quando la macchina è in moto ed in modo continuo, non un attimo solo per dare il colpo.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 09/09/2022, 6:38

kamaleon ha scritto:ho sempre saputo che un colpo secco è meglio di una coppia lenta e crescente :? :?

Il colpo secco è sicuramente più efficace per svitare, ma in situazioni limite con una colonnina sul punto di tranciare è letale,
Con una coppia lenta e crescente il dado si sblocca e inizia a ruotare esattamente alla coppia minima richiesta, con gli impulsi tiri sempre colpi secchi al massimo della coppia, che innescano rotture

L'ho imparato sulla mia pelle una volta che mi hanno portato una Subaru con i dadi stretti a pistola da un gommista incompetente, primo dado svitato a pistola tranciato, secondo tranciato, Al che ho preso una leva lunga e tolto i quattro rimanenti a mano senza problemi, per poi andare a comprare due colonnette e due dadi nuovi
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 09/09/2022, 8:12

roberto ha scritto:(in risposta alla replica cancellata dall'autore : "è un Debullonatore a batteria")


si , grazie della nota, ma mi riferivo a chi acquista tubi avvolgibili ed ovviamente usa utensili penumatici

il debullonatore a batteria ha altre problematiche
1) tutta l'energia è data dalla batteria e dopo alcuni anni và sostituita, ora direi che le case che dispongono di batterie e sostituzioni alternative non originali sono le solite: makita, milwakee, bosh e dewalt

sul cordless andrei su queste. magari acquistate utensile nudo e 2 pacchi batterie cinesi se si cerca il risparmio
considerate che le grandi case producono diversi utensili adatti a medesime batterie

altrimenti dopo 5 o sei anni dovete cestinare debullonatore, batterie e carica batterie perche inadatto ad altri usi
Non sono d'accordo, il servizio assistenza Lidl è anni luce avanti anche ai marchi più blasonati.
La linea 20x ha una infinità di attrezzi dalla meccanica alla falegnameria al reparto giardino, tutti con lo stesse batterie, ci saranno almeno 50 attrezzi differenti, e mensilmente metteno in vendita le batterie singolarmente e con carica batteria.
Ora sono uscire anche le batterie da 8ampere sempre della linea 20x.
Che siano attrezzi hobbistici non ci piove, però rapporto qualità prezzo ottimo anche alla luce del fatto che se hai problemi lo porti indietro e, o te lo rimandano nuovo, o ti ridanno i soldi senza battere ciglio.
Poi ovvio, e spero, che un blasonato avrà più coppia durerà di più ecc. Ma quanto costa di più?

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 09/09/2022, 8:31

Gli avvitatori più "blasonati", oltre ad avere migliori materiali per forza di cose, sono più affidabili e per un uso intensivo, cosa che i park side non sono. Se fai una casa in legno con un avvitatore o un demolitore, poi alla fine non dico che lo butti, ma quasi (esperimenti fatti, non da me, ma da un conoscente). Le batterie o l'attrezzo (oppure il caricabatterie non è predisposto per risollevarle), non so, non hanno una protezione sulla profondità di scarica, che se prendono uno sforzo improvviso a batteria quasi scarica, non le ricarichi più, a meno che non gli dai un cicchetto con un'altra batteria o con un caricatore manuale. Il caricatore in dotazione la riconosce fuori uso e non la carica pi, e la maggior parte degli utilizzatori le butta.
Vanno bene per uso obbistico, ma da qui a dire che l'assistenza è anni luce rispetto agli altri, solo perché ti cambiano l'attrezzo o ti rimborsano è un po' semplicistico. Io ho arnesi di una nota marca rossa che se rimango a piedi, vengono in cantiere con la macchina sostitutiva, e se non me la riparano entro 48 ore, la riparazione è gratis.... Peccato che non si rompano però :lol:
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 09/09/2022, 8:48

Babbano ha scritto:Gli avvitatori più "blasonati", oltre ad avere migliori materiali per forza di cose, sono più affidabili e per un uso intensivo, cosa che i park side non sono. Se fai una casa in legno con un avvitatore o un demolitore, poi alla fine non dico che lo butti, ma quasi (esperimenti fatti, non da me, ma da un conoscente). Le batterie o l'attrezzo (oppure il caricabatterie non è predisposto per risollevarle), non so, non hanno una protezione sulla profondità di scarica, che se prendono uno sforzo improvviso a batteria quasi scarica, non le ricarichi più, a meno che non gli dai un cicchetto con un'altra batteria o con un caricatore manuale. Il caricatore in dotazione la riconosce fuori uso e non la carica pi, e la maggior parte degli utilizzatori le butta.
Vanno bene per uso obbistico, ma da qui a dire che l'assistenza è anni luce rispetto agli altri, solo perché ti cambiano l'attrezzo o ti rimborsano è un po' semplicistico. Io ho arnesi di una nota marca rossa che se rimango a piedi, vengono in cantiere con la macchina sostitutiva, e se non me la riparano entro 48 ore, la riparazione è gratis.... Peccato che non si rompano però
Si sono d'accordo che non possono competere sulla qualità e sulla durata, non sono attrezzi per uso professionale ma hobbistico, mi sembrava di averlo già scritto! però la Lidl come politica è migliore di tanti altre marche, magari non di quella che usi tu, ma per un hobbista forse è più confortante sapere che ti danno i soldi indietro piuttosto che vengono a ripararlo in 24 ore, per cosa poi? Per finire di montare le gomme sul Defender?
Ad ognuno il suo attrezzo e la sua assistenza, trovo fuori luogo confrontare prodotti hobbistici con professionali,


Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 09/09/2022, 8:52

quello_là ha scritto:Il colpo secco è sicuramente più efficace per svitare, ma in situazioni limite con una colonnina sul punto di tranciare è letale,
Con una coppia lenta e crescente il dado si sblocca e inizia a ruotare esattamente alla coppia minima richiesta, con gli impulsi tiri sempre colpi secchi al massimo della coppia, che innescano rotture

L'ho imparato sulla mia pelle una volta che mi hanno portato una Subaru con i dadi stretti a pistola da un gommista incompetente, primo dado svitato a pistola tranciato, secondo tranciato, Al che ho preso una leva lunga e tolto i quattro rimanenti a mano senza problemi, per poi andare a comprare due colonnette e due dadi nuovi


Quello che scrivi è ovviamente tutto giusto, ma secondo me dipende.

Nel caso che hai citato le viti non erano grippate, ma solo avvitate oltre alla coppia di serraggio, che vuol dire che lo stelo della vite era già sotto enorme sforzo. In quel caso il colpo secco è letale perchè la vite ha poca possibilità di flettersi per assorbirlo.

Nel caso invece di vite grippata, lo stelo non è sotto sforzo e ad ogni colpo dell'avvitatore, assorbe una parte dell'energia che poi rilascia più lentamente. Da un punto di vista meccanico, non cambia molto rispetto ad una leva, ma un percurssore ha anche la caratteristica di vibrare parecchio, che spesso può aiutare in caso di viti bloccate.
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 09/09/2022, 8:54

Perdonami ma sei tu che hai paragonato il servizio assistenza Lidl scrivendo che è anni luce avanti a marchi più blasonati, sennò io manco intervenivo :lol:
A me interessa eccome che la roba me la riparino in tempi brevi e non mi lascino a piedi

Per uso obbistico e senza pretese vanno benissimo! Ma non facciamo paragoni con attrezzi professionali sul resto. Anche perché a bordo dei vari buggy per il cambio gomme alla Dakar , avrebbero avuto le pistole Parkside e non Milwaukee ad esempio :mrgreen:
E non è la marca che paragonavo io sopra eh.
Azz ho risposto troppo lentamente, era in riferimento al messaggio di Giorgio
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 09/09/2022, 9:01

Soppeserò meglio ogni singola parola...

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 09/09/2022, 9:44

Occhio alle offerte eh.. Immagine
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 09/09/2022, 10:27

invece che per saltare la fila ha usato la pistola per farla rispettare... non ci sono piu i malviventi di una volta :lol:

questo ipotetico personaggio ha comunque tutta la mia comprensione, la gente avrebbe piu bisogno di qualche muso duro, invece di rammollirsi urlando in falsetto il diritto di essere trattata bene quando si comporta male fingendo di non essersi nemmeno accorta della propria volonta'.
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 09/09/2022, 10:32

Ma ha tirato fuori la pistola avvitatore? :D
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 09/09/2022, 10:40

ZoSo ha scritto:invece che per saltare la fila ha usato la pistola per farla rispettare... non ci sono piu i malviventi di una volta :lol:

questo ipotetico personaggio ha comunque tutta la mia comprensione, la gente avrebbe piu bisogno di qualche muso duro, invece di rammollirsi urlando in falsetto il diritto di essere trattata bene quando si comporta male fingendo di non essersi nemmeno accorta della propria volonta'.


Beh basterebbero 2 scapaccioni ogni tanto, senza bisogno di tirare fuori il ferro.
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 09/09/2022, 10:44

ma certo, si puoi portare al suicidio una persona anche in prossemica :mrgreen: tanto poi basta fare come loro e dire 'oh non me ne sono mica accorto'!
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 10/09/2022, 9:38

L'affare del Lidl da 400Nm va benissimo per uso hobbystico. Non arriva manco per scherzo alla coppia descritta, ma poco piu' di 1/3 lo fa sicuro. Per stringere i bulloni delle ruote va bene, e lavori di svitamento vario anche. La batteria e' compatibile con altri strumenti (es. seghetto, ecc.)

Per il resto i consigli della pagina precedente sono ... ottimi! ;)
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 825
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2022, 13:34

rispondo a giorgio 300ti che mi ha citato

se parli di assistenza non credo di poterti rispondere. Mai avuto problemi con nessun elettroutensile in vita mia.
se parli di qualità non si puo' paragonare il marchio parkside con makita, milwakee o snap-on
i primi debullonatori a batteria sono stati fatti da queste case
siccome non ha senso utilizzare un debullonatore sotto i 250Nm ti dico che quando io acquistavo i primi debullonatori sanp-on o makita , la ditta parkside neanche sapeva cosa fossero, quando li ha cominciati a distribuire raggiungevano a malapena la metà della coppia necessaria (quindi per le mie necessità erano inutili). Se oggi avessero raggiunto la coppia valida per smontare i dadi ruota sono contento per loro. Ma io preferisco utilizzare debullonatori, trapani e elettroutensili cordless di altra casa; ad esempio mi forniscono rivettatrici, insertatrici, seghe circolari per metallo che parkside non distribuisce. Detto questo io ho qualche utensile parkside ma pneumatico e non a batteria.

Se parli di rapporto qualità prezzo quando giudichi la "Qualità" ricorda che questa comprende le voci: Salute, Sicurezza e Affidabilità
se osservi le emissioni di "dB sonori" e le "vibrazioni" degli utensili economici cominci a capire di cosa parlo.
Il discorso deve essere guidato su due strade: se si vuole un attrezzo a basso costo che duri per sempre non bisogna scendere sotto i marchi makita metabo de walt bosh ecc ecc
se si vuole un attrezzo per un lavoro una tantum non si dovrebbe paragonare quell'attrezzo per qualità/prezzo ad altri perchè la "qualità non ha prezzo" se comprende la tua sicurezza.
Quando in passato mi sono trovato in difficolta con elettroutensili durante la lavorazione di lamiera mi hanno sempre salvato la vita. Se avessi avuto altri attrezzi forse avrei perso un dito o un occhio.
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2022, 15:29

roberto ha scritto:rispondo a giorgio 300ti che mi ha citato

se parli di qualità non si puo' paragonare il marchio parkside con makita, milwakee o snap-on


Ma infatti nessuno pensa di comprare un Parkside e poter fare certi paragoni, il fatto è che con 70 € ho già fatto decine di cambi gomma, e non solo, con zero fatica; Per me vale molto più di quello che costa ed aspetto con trepidante attesa l'uscita in Italia del professional Brushless con 1000 nm :D

Il paragone, se proprio state in vena di paragoni, fateli con prodotti nella stessa fascia di prezzo, non riesco a capire perché ancora mi tirate in mezzo nel confronto tra prodotti professionali ed hobbistici :roll: :roll:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 13/09/2022, 17:24

La qualità intesa come dice Roberto anche come sicurezza, va anche in base al numero di volte in cui si usa un attrezzo.
Se si usa mille volte ci saranno 10 volte in cui si usa in modo non corretto e ci sarà la volta in cui si corre un rischio.
Un avventore obbistico non particolarmente sfigato non rientra nemmeno in questa casistica e più continuare a comprare hobbistico secondo me a meno che non abbia un elevato potere economico.

Se poi uno è imbranato si farà male anche con un attrezzo di enorme qualità.
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 13/09/2022, 21:15

quello_là ha scritto:...

L'ho imparato sulla mia pelle una volta che mi hanno portato una Subaru con i dadi stretti a pistola da un gommista incompetente, primo dado svitato a pistola tranciato, secondo tranciato, Al che ho preso una leva lunga e tolto i quattro rimanenti a mano senza problemi, per poi andare a comprare due colonnette e due dadi nuovi

io le avrei cambiate tutte e sei
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 13/09/2022, 21:59

mah visivamente erano ok e ho provato a serrarle a mano e riallentarle, senza problemi....ma il problema principale è che il ricambista aveva solo due colonnette, e ovviamente la macchina doveva essere pronta in tempo zero :lol:
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

PrecedenteProssimo

Torna a ATTREZZI OFFICINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite