https://youtu.be/_P7L9O6Jcvs
Silvio ha scritto:...soprattutto perché dovrebbe anche garantire che non crolli all'improvviso sotto il peso del veicolo, e due tonnellate non son poche...
apogeo ha scritto:Questa invenzione farebbe proprio a caso mio ...mi divertirei un mondo con un ponte del genere![]()
giovanni58 ha scritto:apogeo ha scritto:Questa invenzione farebbe proprio a caso mio ...mi divertirei un mondo con un ponte del genere![]()
Ciao a tutti...scusate se mi intrometto, in modo serioso nell'argomento, che per me è stato motivo di riflessione.
Ragazzi non scherziamo con due tonnellate sopra la testa! Anche io avevo pensato a diverse soluzioni artigianali "simpatiche" per riuscire a lavorare sotto il Disco... (buca, cunei, pancali, alzate varie...) poi tragedie successe a degli amici mi hanno fatto desistere ai "fai da te": la sicurezza innanzitutto! Con una cifra che non ha superato 1800€ sono approdato alla soluzione più sicura, duratura e pratica che vedete nelle foto. Un ponte costruito in Germania che funziona a 220V a due colonne che si è adattato alla larghezza del mio box e che tira su Disco e camper.
Un piccolo sacrificio economico per fare i lavori alle nostre Land in sicurezza.
Giovanni
pipippo91 ha scritto:....non ho mai visto un disco tanto pulito sotto..... :O
Silvio ha scritto:... le poche volte che abbiamo tirato su la 109" su un ponte a due colonne sono bastate a farmi capire che ha ragione la Mamma quando dice che dovrebbero essere usati solo ponti a 4 colonne; ci vuole molta attenzione a sollevare coi ponti a forbice mezzi come i nostri, col telaio e non la scocca.
Forse meglio una semplice buca, allora, che pericolosa non è
tiburzi ha scritto:Silvio ha scritto:... le poche volte che abbiamo tirato su la 109" su un ponte a due colonne sono bastate a farmi capire che ha ragione la Mamma quando dice che dovrebbero essere usati solo ponti a 4 colonne; ci vuole molta attenzione a sollevare coi ponti a forbice mezzi come i nostri, col telaio e non la scocca.
Forse meglio una semplice buca, allora, che pericolosa non è
straquoto ! io personalmente ho optato x la buca, anche perche' se devi tirare via i puntoni, mi dite dove lo sollevo un defender ! x i nostri mezzi: buca , ponte a pantografo o 4 colonne .
Silvio ha scritto:Il mio a 4 colonne in effetti è a 380, ma non credo sia impossibile trovarne a 220, si tratta solo di sostituire il motore.
Se devo staccare le ruote da terra, uso uno o due cric idraulici (come quello originale), appoggiati su travi a C collocate trasversalmente, tra una pedana e l'altra.
Buca: per uso privato, non mi farei troppe preoccupazioni su vie di fuga ecc...ovvio che la stessa attrezzatura, se usata in una officina con dipendenti, richiede ben altre verifiche. Immagino che tu non debba sottostare alle ispezioni della ASL per il tuo sollevatore a forbice, giusto???
Non a caso il mio ponte l'ho acquistato da un'officina che lo dava via anche per le beghe di sicurezza sul lavoro: ma usato con un po' di sale in zucca non mi sembra pericoloso, o almeno ancora non mi è caduto sulla zucca...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti