Africaland • Leggi argomento - Differenziale centrale giunto viscoso bloccato

Differenziale centrale giunto viscoso bloccato

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/05/2021, 23:12

Ciao a tutti,

Ho il forte sospetto che il giunto viscoso del differenziale centrale Borg Warner del mio 3.9 del '90 sia rimasto bloccato. Non ho ancora fatto la prova di sollevare una ruota e provare a girarla con la trasmissione in N, ma le gomme fischiano a ogni curva stretta e conoscendo la natura frequente di questo problema direi che ci sono pochi dubbi al riguardo.

Ora vorrei il vostro aiuto per vedere che opzioni ci sono a disposizione. Ne faccio un utilizzo prevalentemente stradale e sono attento all'originalità, pertanto non vorrei montare una LT230, anche perché non ho intenzione di modificare la plancia per alloggiare la leva di blocco manuale.
Sto valutando di acquistare una transfer box revisionata da Ashcroft, ma i tempi di produzione di quattro settimane, più le spedizioni con il regno unito ormai molto rallentate (2 settimane per ricevere anche piccoli parcel) e non di meno i costi delle dogane mi spingono a dubitare fortemente.
Chi tra voi ci è già passato come ha affrontato il problema? A chi vi siete rivolti o avete fatto da soli? Soprattutto: la soluzione temporanea di smontare l'albero di trasmissione anteriore è praticabile o è da considerarsi solo una misura di emergenza "per tornare a casa"? (Ci sono pareri contrastanti su questo. C'è chi ci ha circolato per periodi lunghi, altri che dicono che non sia da fare in quanto la trasmissione non è progettata per questo - e mi sentirei anche di concordare).

Sarei interessato soprattutto a sapere se qualcuno di voi si è cimentato nella sostituzione della transfer case in prima persona in quanto vorrei il più possibile cercare di fare da solo, o se a vostra opinione è qualcosa da non provare a casa con due rampe, un paio di cavalletti e qualche buon set di chiavi.

Resto in attesa di tutti i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo! ;)
Javelin

Messaggioil 03/05/2021, 17:09

sinceramente, prima farei una diagnosi corretta
le gomme che stridono nelle curve non sono certezza di blocco giunto viscoso
anche le mie, nel parcheggio sotterraneo dell'Esselunga stridono……...ma funziona tutto
controlla la pressione delle gomme
MaurizioSWO862
(alias Johnny English)

PRINCYLAND FANS CLUB
maurizioswo862

Messaggioil 04/05/2021, 12:43

Devi provare in una manovra a ruote completamente sterzate, se fosse bloccato faticheresti parecchio a muoverti, come avere il freno a mano tirato. Se invece riesci a manovrare significa che non è bloccato.
1990 Range Rover 3.9 V8
outofnowhere

Messaggioil 06/05/2021, 6:00

Il problema delle ruote che stridono nelle curve strette deriva dalla cattiva convergenza.
Con Il differenziale centrale bloccato la macchina saltellerebbe in curva
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Torna a RANGE ROVER