Africaland • Leggi argomento - Ancora domande su P38

Ancora domande su P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/01/2022, 11:34

Ciao a tutti, ci risiamo ... :roll: .....altre domanda agli esperti

In base a cosa veniva deciso quale terminale di scarico montare ? C'è una casistica ? Ne ho viste diesel con 2 uscite nascosti sottoparaurti , diesel con il singolo a dx , diesel con il doppio dritto , benzina con il doppio dritto, benzina con il doppio nascosto sottoparaurti, benzina con il singolo etc

La versione base base in cosa differisce dalla SE oltre agli interni in tessuto, i cerchi tre razze grandi e i pantografi sui fari?

Il cambio automatico è automatico anche sulle ridotte o vanno selezionate tipo sequenziale ? Quanto freno motore c'è in prima ridotta ?
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 19/01/2022, 11:44

Se non ricordo male, lo scarico singolo-doppio cambiava in base a motorizzazioni ed allestimenti fino al 1999.
Poi sempre doppio scarico, sia diesel che benzina.
Le versioni benzina in Italia a quanto mi risulta erano solo SE o HSE (o allestimenti speciali in serie limitata).
I Diesel invece erano DT (base) o DSE (niente DHSE in Italia).
La differenza, anche lì, tra i due allestimenti cambiava in base alle annate, con la solita soglia del 1999.
Il cambio automatico ha la caratteristica griglia ad H (quasi unica nel panorama mondiale :lol: ) che permetteva appunto di avere lunghe e corte su due "corsie" differenti, ma sempre con lo stesso numero di marce, ovviamente. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 19/01/2022, 14:54

grazie mille Mattia per le risposte, devo solo riuscire a capire quanto sono pasticciati certi esemplari abbordabili e in cosa differiscono da altri ... e sopratutto se l'automatico potrebbe essere una scelta corretta per i miei usi di Or leggero e neve... il fatto della griglia ad H 8-) è solo per selezionare i due range e poi anche dal lato ridotte può essere messo in D o selezionare una marcia da mantenere giusto ?

diciamo che dato che sono masochista, mi trovo troppi week end liberi, sono ancora sempre senza una Land, gli attrezzi hanno una spanna di polvere sopra, i Dischi 3 e superiori vanno scoccati e l'europassistence la uso di rado e mi sta pure venendo mal di schiena con le buche per strada .... pensavo ad una Regina P38 :mrgreen:
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 19/01/2022, 15:07

Lunghe e corte....stesso numero di marce, certo.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 19/01/2022, 21:25

Scarico singolo diritto sia benzina che diesel fino a MY96, infatti nel paraurti posteriore c'è uno scasso per lo scarico. Da MY97 scarico doppio nascosto sia benzina che diesel e paraurti senza "scasso". Cambiano anche i paraspruzzi posteriori.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 20/01/2022, 21:25

Colle informazioni sopra capirai presto e subito se un mezzo e' pasticciato, ma non sempre e' cosa mala - molti scarichi "sportivi" per P38 sono sottoparaurto, anche se originalmente era nascosto. Poi troverai anche tamarrate come chi taglia il paraurti e lo fa uscir dritto anche se cosi' non lo era in origine :lol:

La griglia ad H permette la selezione di tutti i rapporti possibili in marce normali e ridotte.

Immagine

Se automatico sia o meno la tua scelta ... provane qualcuna :D ;)
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 20/01/2022, 22:48

@Walkie Grazie mille delle preziose informazioni

@Leolito In effetti prima di tutto lo dovrei provare, però dato che non so quanto potrebbe essere correttamente funzionante sull'esemplare in questione dovrei arrivare un pelo preparato :mrgreen:

Vista così, dalla disposizione dei numeri e lettere sulla griglia non sembra che vi sia il Drive per le ridotte ma solo delle marce che posso scegliere e mantenere tipo sequenziale.
Forse mi spiego male ..... Il D nelle lunghe è all'altezza del 4 a dx ........ posizionando la leva su 4 a dx, il 4 è una monomarcia sola ridotta o passa in ridotte dalla prima alla quarta facendo le singole cambiate da sola come fosse in D sulle lunghe solo che arriverebbe a 20km/h ? E' questo che non capisco !! :17 :4

Comunque nella foto vedo anche il famigerato libretto con punto esclamativo :? :? che non dovrei vedere
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 20/01/2022, 23:10

Il tasto "MODE" nelle lunghe serve a cambiare ad un numero maggiore di giri. In teoria dovrebbe dare più brio. In teoria.

Nelle ridotte serve a bloccare la marcia selezionata. Senza il tasto nelle ridotte si comporta come nelle lunghe. Tieni presente che la trasmissione è data comunque da una pompa che spinge olio, quindi la reazione è sempre un po' "gommosa".
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 21/01/2022, 7:38

maxtd5 ha scritto:Vista così, dalla disposizione dei numeri e lettere sulla griglia non sembra che vi sia il Drive per le ridotte ma solo delle marce che posso scegliere e mantenere tipo sequenziale.
Forse mi spiego male ..... Il D nelle lunghe è all'altezza del 4 a dx ........ posizionando la leva su 4 a dx, il 4 è una monomarcia sola ridotta o passa in ridotte dalla prima alla quarta facendo le singole cambiate da sola come fosse in D sulle lunghe solo che arriverebbe a 20km/h ? E' questo che non capisco !! :17 :4


Immagine

Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 21/01/2022, 10:53

Il sistema è lo stesso di quello del Disco 2?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 21/01/2022, 12:57

8-) 8-) 8-) 8-) Fighissimo !!!! Quindi in 4 fa tutto Lei !!!
Ti appoggi all'ostacolo e acceleri il giusto, rimanendo in aderenza, per farglielo sorpassare 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 21/01/2022, 15:09

maxtd5 ha scritto:rimanendo in aderenza

Ah già, tu sei quello dell'aderenza a ogni costo... :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 21/01/2022, 15:45

jam ha scritto:Il sistema è lo stesso di quello del Disco 2?

Non vorrei direi una castroneria ma il cambio dovrebbe essere lo stesso (mi sembra che solo i 4.6 V8 abbiano un cambio molto simile ma con convertitore maggiorato).
Sulla D2 ovviamente non c'è quella caratteristica leva con griglia a H.

maxtd5 ha scritto:8-) 8-) 8-) 8-) Fighissimo !!!! Quindi in 4 fa tutto Lei !!!
Ti appoggi all'ostacolo e acceleri il giusto, rimanendo in aderenza, per farglielo sorpassare 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Beh, guarda, non ho mai avuto cambi automatici, ma stando a quello che sento e vedo nelle uscite con amici che ce l'hanno, quando devi avvicinarti a un ostacolo lentamente, è bene che comunque tu usi rapporti bassi anche se hai l'automatico....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 21/01/2022, 16:38

Disco td5, P38 diesel e V8 4.0 montano 4HP22. Il V8 4.6 monta 4HP24. La principale differenza è che con il 4.6 il convertitore blocca anche a 1000 giri.

Con Disco td5, P38 diesel e V8 4.0 fino a circa 85 Km/h il convertitore non blocca. Ogni modello di veicolo monta la sua centralina di gestione cambio e non sono intercambiabili anche se, in alcuni casi, il pettine è uguale. Cambia la piedinatura.

Non ho mai provato a mettere un 4HP24 su un 4.0 per vedere se il convertitore bloccasse prima, ma mi è passata per le mani una 4.6 a cui avevano messo il 4HP22 e fino a 85 Km/h non bloccava il convertitore, anche se la centralina era rimasta l'originale. Ergo, deduco che qualcosa cambia nel cambio.
WalkiePol
Avatar utente
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: 29/10/2004, 21:51
Località: Parco del Ticino

Messaggioil 21/01/2022, 16:43

Forse allora si potrebbe chiedere a Dantuccio nostro... se non ricordo male qualche volta con il D2 dovrebbe aver messo le ridotte... anche lui poi va sempre in aderenza...........



.............delle fiancate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3890
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 21/01/2022, 16:48

WalkiePol ha scritto:Non ho mai provato a mettere un 4HP24 su un 4.0 per vedere se il convertitore bloccasse prima, ma mi è passata per le mani una 4.6 a cui avevano messo il 4HP22 e fino a 85 Km/h non bloccava il convertitore, anche se la centralina era rimasta l'originale. Ergo, deduco che qualcosa cambia nel cambio.

Sachino ha montato il convertitore della P38 4.0 (diverso da quello per diesel) sulla sua D2 e devo dire che è un gran bel viaggiare: si sente eccome la differenza e si riduce tantissimo l'effetto "pullman" tra l'altro.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 21/01/2022, 17:01

4hap22 lo monta il td5 e il 4mila mentre il 4hp24 la differenza sono gli ingranaggi interno e lunghezza del cambio per il resto sono uguali. Per montate il 4hp24 su disco td5 e 4mila bisogna allungare un albero e scorciare l altro e riposizionare il riduttore poi nn so di preciso se ci è altro.
Centraline ci sono 2 tipi dicesi che alla fine sono uguali per tutti i modelli così sembra da quello che mi ha detto Ashcroft Transmissions.
Per quanto riguarda il blocco la mia ora blocca anche a 1500 giri ho montato il convertitore del 4mila
carotino90
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 16/03/2012, 19:43
Località: rosignano marittimo livorno

Messaggioil 21/01/2022, 18:43

Ricapitolando ...

Ostacolo I°: Classico dente di prova da 40°, altezza 1,50 mt in terra compatta o sassoso compatto con buona aderenza ma con possibilità di musata in entrata e successiva spanciata sulla sommità, seguito da piano compatto

Cambio manuale con def td5

appoggio le anteriori in 1° ridotta e blocco alla base del dente, senza accelerare, al limite dello spegnimento del motore, quel momento dove il motore sembra che non faccia rumore e sia morto..... lascio lentamente la frizione, il def morde e l'anteriore sale, seguito dal posteriore, accelero gradatamente, quanto necessario, pronto a rilasciare per compensare lo scivolamento delle gomme sul fondo terroso nei confronti della forza di gravità del mezzo, sino al quasi rilascio completo in vetta per evitare la spanciata ed uscire dall'ostacolo senza danni.
Dovesse spegnersi, manovra d'emergenza e ritento con 0.05 di acceleratore in più e così via sino al superamento completo

Automatico e P38

Appoggio le anteriori con il cambio in posizione 4, lasciando dolcemente il freno e gradatamente accelero poco poco ed effettuo le stesse operazioni senza la frizione ma solo con l'acceleratore
Potrebbe stallare (Credo di si ? ) Se si dovesse spegnere posso eseguire la manovra di emergenza con avviamento senza frizione in retro ??


Ostacolo II° Rampone su fondo in terra smossa da precedenti passaggi altezza 30 mt, pendenza fra i 30° e i 40° , di quelli dove l'aderenza non basta e ci vuole anche dell'abbrivio se possibile o cambiata brutale a metà

Cambio manuale e Def td5

Versione Aderenza
partenza con allungo in 2° ridotta o 3° e blocco , rilascio poco prima di iniziare la salita per evitare di smusare e cassare le sospensioni, gas costante nella primissima parte per saggiare il fondo, più gas ancora nella parte centrale per non farla morire li e allo stesso tempo mantenere la traiettoria e abbrivio, un pelo di remata quasi in vetta con rilascio del gas graduale per non finire oltre dove non vuoi finire.
In caso di perdita di aderenza nella salita, remata e cauta telegrafata per limitare lo scivolamento delle ruote sul fondo e avere grip. Dovesse vincere la forza di gravità... manovra di emergenza e si ripete da capo con 0.05 di gas in più

Versione Senza
partenza con allungo in 3°, breve rilascio iniziale per non cassare le sospensioni, gas in incremento per tutto il tragitto, la velocità fa in modo che il mezzo sia schiacciato a terra per la salita, quando inizia a vincere la forza di gravità, ancora più gas per compensare la perdita .... remata e telegrafata per avere grip .... dovesse cedere il motore eventuale sfrizionata e se necessario cambiata brutale per guadagnare giri e scivolamento alle gomme. Mollo il gas un pelo prima della vetta per non saltare oltre. In caso di non riuscita ... manovra di emergenza al brucio e si ripete con ancora più velocità


Automatica P38
Cambio in 4, abbrivio necessario e rilascio poco prima di iniziare la salita per evitare di smusare e cassare le sospensioni, doso il gas come per la variante in aderenza in modo da avere la trazione necessaria, eventuale rematina e rilascio in uscita ...al resto ci pensa lei o ci sono accortezze ??
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 21/01/2022, 20:47

Troppo complicato per me :lol:

Con l'automatico non e' concesso l'avviamento in nessuna posizione del selettore eccetto in P (shift interlock). Molti veicoli consentono anche l'avviamento in N, non so la P38 - la mia lo permette, ma non so dire se sia cosi' per tutti i modelli.
Idem come sopra, solo in P o N si puo' spegnere il motore - ma non sempre estrarre la chiave (va messo in P, ma anche qui, sulla mia posso estrarla in N).
Finalmente, il passaggio dalle normali alle ridotte richiede il fermo del veicolo, mentre sul manuale puoi passare da ridotte a normali anche in marcia, seppur a velocita' ridotta.
Con queste peculiarieta', la scelta di un automatico va considerata accordingly ;)
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL


Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti