il 21/01/2022, 18:43
Ricapitolando ...
Ostacolo I°: Classico dente di prova da 40°, altezza 1,50 mt in terra compatta o sassoso compatto con buona aderenza ma con possibilità di musata in entrata e successiva spanciata sulla sommità, seguito da piano compatto
Cambio manuale con def td5
appoggio le anteriori in 1° ridotta e blocco alla base del dente, senza accelerare, al limite dello spegnimento del motore, quel momento dove il motore sembra che non faccia rumore e sia morto..... lascio lentamente la frizione, il def morde e l'anteriore sale, seguito dal posteriore, accelero gradatamente, quanto necessario, pronto a rilasciare per compensare lo scivolamento delle gomme sul fondo terroso nei confronti della forza di gravità del mezzo, sino al quasi rilascio completo in vetta per evitare la spanciata ed uscire dall'ostacolo senza danni.
Dovesse spegnersi, manovra d'emergenza e ritento con 0.05 di acceleratore in più e così via sino al superamento completo
Automatico e P38
Appoggio le anteriori con il cambio in posizione 4, lasciando dolcemente il freno e gradatamente accelero poco poco ed effettuo le stesse operazioni senza la frizione ma solo con l'acceleratore
Potrebbe stallare (Credo di si ? ) Se si dovesse spegnere posso eseguire la manovra di emergenza con avviamento senza frizione in retro ??
Ostacolo II° Rampone su fondo in terra smossa da precedenti passaggi altezza 30 mt, pendenza fra i 30° e i 40° , di quelli dove l'aderenza non basta e ci vuole anche dell'abbrivio se possibile o cambiata brutale a metà
Cambio manuale e Def td5
Versione Aderenza
partenza con allungo in 2° ridotta o 3° e blocco , rilascio poco prima di iniziare la salita per evitare di smusare e cassare le sospensioni, gas costante nella primissima parte per saggiare il fondo, più gas ancora nella parte centrale per non farla morire li e allo stesso tempo mantenere la traiettoria e abbrivio, un pelo di remata quasi in vetta con rilascio del gas graduale per non finire oltre dove non vuoi finire.
In caso di perdita di aderenza nella salita, remata e cauta telegrafata per limitare lo scivolamento delle ruote sul fondo e avere grip. Dovesse vincere la forza di gravità... manovra di emergenza e si ripete da capo con 0.05 di gas in più
Versione Senza
partenza con allungo in 3°, breve rilascio iniziale per non cassare le sospensioni, gas in incremento per tutto il tragitto, la velocità fa in modo che il mezzo sia schiacciato a terra per la salita, quando inizia a vincere la forza di gravità, ancora più gas per compensare la perdita .... remata e telegrafata per avere grip .... dovesse cedere il motore eventuale sfrizionata e se necessario cambiata brutale per guadagnare giri e scivolamento alle gomme. Mollo il gas un pelo prima della vetta per non saltare oltre. In caso di non riuscita ... manovra di emergenza al brucio e si ripete con ancora più velocità
Automatica P38
Cambio in 4, abbrivio necessario e rilascio poco prima di iniziare la salita per evitare di smusare e cassare le sospensioni, doso il gas come per la variante in aderenza in modo da avere la trazione necessaria, eventuale rematina e rilascio in uscita ...al resto ci pensa lei o ci sono accortezze ??
saluti max.