Mauro110 ha scritto:Hi provato a mettere il tester sulla batteria, con motore acceso e luci accese mi da 13.96...solo che accelerando non cambia.
Non dovrebbe salire???
Mi pare troppo, io non vedo mai oltre 13.4V alla ECU (connesso il Voltmetro dello Scangauge) con le varie utenze. Con le luci, le mie sono DRL attivate che qui sono obbligatorie 365gg, sono a 13.0/13.1. Spazzole alternatore sostituite qualche settimana fa, ero arrivate a letteralmente ZERO con 290mila km ...
Se non cambia arrivando a 2000 giri e' probabile hai cotto il regolatore, che mi pare sieda insieme alle spazzole - dovresti spiegare che motore hai Lucas/GEMS o Bosch/Thor, che sono alternatori di diversa fattura.
Quando accendi il quadro, si illumina la spia della batteria? Poi cosa succede? Scompare, fa qualche flash, rimane accesa?
roby65to ha scritto:Premetto che non conosco quella macchina, ma faccio discorso generico per la ricerca di un guasto simile che vale per qualsiasi veicolo, inizierei a misurare la tensione sulla batteria, con e senza pedale del freno premuto, se la tensione scende già dalla batteria, il problema è un eccessivo consumo di qualcosa che si accende durante la frenata...
Molto corretto, con l'aggiunta che nella P38 la depressione per il freno viene fornita elettricamente, con una pompa apposita. Solitamente, una "carica" dura alcune frenate, man mano che diminuisce l'efficenza del sistema si attiva a ogni frenata e questo logora la pompa anzitempo, quindi arriva l'ora di cambiare la sfera di accumulo, quella sorta di "pera/bomba" posta sopra la pompa.
Sarebbe opportuno fare il test indicato da Roberto piu' volte, per escludere le volte che si attiva la pompa.
Inoltre, altre utenze con notevole assorbimento si attivano a intervalli random, tipo il compressore dell'EAS.