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P38 quesito elettrico

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Messaggioil 01/12/2024, 10:34

Da cosa può dipendere il fatto che quando freno ho un abbassamento di corrente?
Spiego... notte,luci accese,freno,ho un istante di abbassamento delle luci.
Oppure,giorno, tocco il freno, abbassamento luci dello schermo EVAC

Non lo fa sempre
Batteria da 100Ah nuova
Ho pensato, cavo di massa?
Assorbimento servifreno?
...che dite?
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110
 
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Messaggioil 01/12/2024, 11:21

Non sulla P38, ma a me e' successo una cosa molto simile su un altra macchina ... ogni pestata sul freno mi faceva strani scherzi, non collegati al freno.
Alla fine era una massa nel fanalino post dx che non faceva bene contatto, la piastra dentro il fanale era ossidata.
Il mio amico elettrauto mi ha detto il problema lo notavo soltanto quando premevo il freno perche in quel momento stavo mettendo piu' tensione nell'impianto, e i problemi di massa su auto moderne spesso finiscono in aree non direttamente collegabili ...

Io comincieri dalle masse, partendo da tutto cio' collegato ai freni: pompa servo, pompa ABS, fanaleria, ecc.
leolito
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Messaggioil 01/12/2024, 11:29

Ora che me lo hai detto,in effetti, un paio di volte mi ha segnalato "fanale post.dx "
Controllo
Tks
la risposta è dentro di te....
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Messaggioil 01/12/2024, 11:45

Scatola fusibili è già stata cambiata?
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Messaggioil 01/12/2024, 12:23

Non credo
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Messaggioil 01/12/2024, 13:45

Come prima cosa mi vengono in mente le masse da verificare, ma sapendo che la scatola fusibili del p38 è uno di quei pezzi che prima o poi è da cambiare potrebbe anche essere lei l'imputata.
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Messaggioil 01/12/2024, 14:49

Premetto che non conosco quella macchina, ma faccio discorso generico per la ricerca di un guasto simile che vale per qualsiasi veicolo, inizierei a misurare la tensione sulla batteria, con e senza pedale del freno premuto, se la tensione scende già dalla batteria, il problema è un eccessivo consumo di qualcosa che si accende durante la frenata, diversamente si segue il cavo del positivo fino ad individuare il punto in cui la tensione cambia quando si frena, io sospetterei più la scatola fusibili che una massa difettosa...
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Messaggioil 02/12/2024, 16:13

Oggi ne ha fatta un'altra.
Parte normalmente, dopo un po mi dice strumento carburante difettoso ( strumento a zero) poi riduzione,ma non tiene più il minimo (sia benzina che a gas)
Provo a mettere spry x contatti elettrici su tutto quello che trovo,apro scatola fusibili,stacco uno x uno e spruzzo spry.
Torna tutto normale, almeno sembra.
Hi provato a mettere il tester sulla batteria, con motore acceso e luci accese mi da 13.96...solo che accelerando non cambia.
Non dovrebbe salire???
Fosse ľalternatore?
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Messaggioil 02/12/2024, 17:23

Fosse l' alternatore non avresti 14 V con luci accese
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Messaggioil 02/12/2024, 18:12

Scusate ľignoranza, ma accelerando non dovrebbe segnare un voltaggio più alto?
E poi...volendo cambiare la scatola fusibili, dubito esista nuova, usata come faccio a sapere che non è cotta come la mia ?
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Messaggioil 02/12/2024, 19:25

Dipende dall' alternatore a che tensione massima di uscita è progettato, 14 V non sono pochi con luci accese
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Messaggioil 02/12/2024, 20:02

Mauro110 ha scritto:E poi...volendo cambiare la scatola fusibili, dubito esista nuova, usata come faccio a sapere che non è cotta come la mia ?


Sono nel tuo stesso dilemma infatti...
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Messaggioil 02/12/2024, 21:12

Mauro110 ha scritto:Hi provato a mettere il tester sulla batteria, con motore acceso e luci accese mi da 13.96...solo che accelerando non cambia.
Non dovrebbe salire???

Mi pare troppo, io non vedo mai oltre 13.4V alla ECU (connesso il Voltmetro dello Scangauge) con le varie utenze. Con le luci, le mie sono DRL attivate che qui sono obbligatorie 365gg, sono a 13.0/13.1. Spazzole alternatore sostituite qualche settimana fa, ero arrivate a letteralmente ZERO con 290mila km ...
Se non cambia arrivando a 2000 giri e' probabile hai cotto il regolatore, che mi pare sieda insieme alle spazzole - dovresti spiegare che motore hai Lucas/GEMS o Bosch/Thor, che sono alternatori di diversa fattura.
Quando accendi il quadro, si illumina la spia della batteria? Poi cosa succede? Scompare, fa qualche flash, rimane accesa?

roby65to ha scritto:Premetto che non conosco quella macchina, ma faccio discorso generico per la ricerca di un guasto simile che vale per qualsiasi veicolo, inizierei a misurare la tensione sulla batteria, con e senza pedale del freno premuto, se la tensione scende già dalla batteria, il problema è un eccessivo consumo di qualcosa che si accende durante la frenata...

Molto corretto, con l'aggiunta che nella P38 la depressione per il freno viene fornita elettricamente, con una pompa apposita. Solitamente, una "carica" dura alcune frenate, man mano che diminuisce l'efficenza del sistema si attiva a ogni frenata e questo logora la pompa anzitempo, quindi arriva l'ora di cambiare la sfera di accumulo, quella sorta di "pera/bomba" posta sopra la pompa.
Sarebbe opportuno fare il test indicato da Roberto piu' volte, per escludere le volte che si attiva la pompa.
Inoltre, altre utenze con notevole assorbimento si attivano a intervalli random, tipo il compressore dell'EAS.
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Messaggioil 02/12/2024, 21:15

Mauro110 ha scritto:E poi...volendo cambiare la scatola fusibili, dubito esista nuova, usata come faccio a sapere che non è cotta come la mia ?

Se hai un Bosch, e' NLA, purtroppo. Devi andare sull'usato, oppure riparare, o far riparare, la tua.
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Messaggioil 03/12/2024, 9:47

Allora... motore Gems
Sistema EAS eliminato (molle)
Tensione misurata sulla batteria
Spia batteria si spenge subito
La scatola fusibili (nel cofano) smontando non da segni di bruciatore o di surriscaldamento, sembrerebbe tutto ok
La cosa che mi fa pensare ad una massa non corretta è, il quadro da segnali di errore random, non sempre gli stessi e sempre momentanei, tipo "abs difettoso " 2 secondi e si spenge. "Alternatore difettoso " 2 sec e si spenge, ieri "strumento carburante "
E novità non teneva il minimo
E cosa importante, quando do il consenso all'accensione spesso da la sensazione di batteria scarica, tipo quadro che si spenge e motorino che non gira...spengi riprovi ...BRUMM parte come un treno
Boh, oggi provo a seguire il cavo di massa principale e pulire gli attacchi...vediamo
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Messaggioil 03/12/2024, 10:56

Potrebbe essere una massa principale, ma anche un problema sul cavo del positivo e quindi scatola fusibili attraverso cui presumibilmente passa...
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Messaggioil 03/12/2024, 12:38

Si, potresti avere piu' di un problema ... i segnali di "errore" al cruscotto vengono tutti generati dalla BeCM, indipendentemente dalla ECU che li ha rilevati.
Non ho sottomano la configurazione della tua, diversa dai modelli Bosch/Thor, ma se alzi il sedile del passeggero e levi la plastica sottostante (miraccomando non dimenticare la vite dentro il coperchio fusibili!), controlla tutte le connessioni ... ma ... ma ...

Adesso che ci penso, alcuni di quei segnali passano dal fotttutttisssimo (la tripla consonante e' necessaria per accentuare il grado di deficenza raggiunto dai progettisti a Solihull in questa creazione) connettore C0229 posto alla base del A-pillar, proprio sotto il portaoggetti lato passeggero dove si trova l'interruttore inerziale. Questo e' un megaconnettore con 18 pin posizionato porprio sotto la ventola dx, in ottima posizione per accumulare umidita' ma sopratutto se per caso ti cola acqua dalla presa aria esterna del ventilatore dx, sai dove va a finire ....
Per aumentare il livello di imbecillita' da dimostrare, il connettore e' maschio sopra femmina sotto, il che, oltre alla posizione "sessista" secondo i canoni del XXI secolo, vuol dire qualsiasi forma liquida entra e "ristagna" ...
Conosco parecchi P38sti che hanno avuto problemi per corrosione e ossido nei contatti di questo meraviglioso punto nevralgico. A intuito ... ti direi controllare ...

Io qui risolsi una marea di problemi che avevo, intermittente errore "sconosciuto" nell'EAS, il clima random in errore, parabrezza riscaldabile che non andava ... non ricordo cosa altro. Avevo un sacco di pin ossidati e quel verdino quando si rovinano i contatti ... mi dava mal di testa in continuazione e ho fatto mesi senza cover finche' mi sono stufato e l'ho direttamente estirpato, prima giuntando tutti i fili direttameno per controllare i circuiti non avevano altri problemi, e poi alla fine trapiantato uno "sano" (grazie Walkie!)
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Messaggioil 05/12/2024, 14:45

intanto grazie a tutti.
ho "ripassato" tutti i fusibili con carta vetrata e spry contatti elettrici, ho allentato e ri stretto le masse delle scatole cofano e sedile
ho cambiato i cavi di massa tra batteria/telaio e telaio/motore
ora sembra che la macchina va ( fino al prx problema) unico difetto che ha cominciato,random a darmi strumento carburante difettoso :shock:
mi da errore,lo strumento muore e poi riparte normale BOH
provo a controllare anche 'sto benedetto connettore sotto al cassettino passeggero...... vi faccio sapere
tks
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Messaggioil 05/12/2024, 14:49

PS
per non impazzire con i continui BIP BIP , lo sò che i puristi non concordano,intanto ho staccato il cicalino dietro il cruscotto, almeno ora ho solo la scritta.
quando e se risolverò dovrò solo ricollegare lo spinotto
;)
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Messaggioil 06/12/2024, 20:49

aggiornamento....
ho smontato il connettore in basso a dx, e in effetti ci sono dei pin con il "verdino".... ho spruzzato tutto con disossidante x elettricità.
mi riprometto di cambiare 'sto cavolo di connettore al più presto
tks
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