Africaland • Leggi argomento - Range Rover P38 2.5 BMW comando marce allentato

Range Rover P38 2.5 BMW comando marce allentato

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/02/2026, 7:39

Buongiorno a tutti, ho un nuovo problema che affligge la mia Regina ormai 29enne. Il comando delle marce ( cambio manuale ) ha inziato con qualche incertezza nell'inserimento della retromarcia, poi la quinta, sino ad una totale inutilizzabilità. Ho rilevato che la leva di comando particolarmente lasca quando una delle marce è innestata. Da vari post cercati in rete, emerge che questo difetto è generato dall'allentamento del perno collegato alla tiranteria della leva di comando che sposta materialmente i cursori dei comandi di ogni singola marcia. In un video breve si vede un meccanico che ha smontato il gruppo leva/tirante dall'abitacolo, di sopra. Ho svitato i bulloni che trattengono il coperchio metallico del tunnel tra consolle radio e cassetto tra i sedili anteriori ma non ho trovato modo di asportarlo poichè non ha spazio per disimpegnarsi dalla sede incastrato tra la base della leva comando marce ed il tunnel centrale/ parte fissa. L'idea sarebbe quella di far scendere di qualche cm. il cambio con adeguata attenzione ma, magari c'è qualcuno più esperto che può darmi un consiglio per evitare di fare danni ?
alberto52

Messaggioil 07/07/2026, 14:35

Risolto il tutto, dopo aver esaminato i vari blog in rete e tutto sommato neanche troppo difficile. Per primo passo, ho liberato la consolle centrale e l'insonorizzazione seguendo i vari passi del manuale RAVE sino a rendere visibile l'alloggiamento della leva del cambio ed il blocco che trasmette i comandi marce al cambio. Poi, aiutandomi con idonei cavalletti e sollevatore ( crick pneumatico ) ho allentato i bulloni che supportano il telaio di sostegno del cambio, sganciato la marmitta scollegando la flangia che è collegata alla turbina e quella successiva sotto il sedile del lato guida e calato di circa 10 cm. il telaio, abbassando così la parte posteriore del cambio. Ciò ha permesso di accedere, non proprio agevolmente, ai bulloni di fissaggio del blocco di comando della leva estraendolo dalla sede in cui opera per selezionare le marce. Messo il blocco di comando sul tavolo ho subito accertato che il perno conico avvitato al termine dell'albero di comando era lento e quindi impreciso nel posizionarsi in corrispondenza dell'alloggiamento per comandare l'inserimento delle marce prescelte. Ho pulito l'alloggiamento in cui si avvita, stretto a 40 Nm previo utilizzo di frenafiletti. Pe evitare un possibile nuovo allentamento ed il ripetersi di tutto il lavoro per un nuovo ripristino, ho aggiunto un punto di saldatura alla base del perno posizionato a che non sia possibile che si sviti se non dopo averlo rimosso con qualche colpo di lima. Con l'occasione ho anche ripristinato il funzionamento del sensore della posizione folle che si era spostato dalla sua posizione perchè il pernetto di di fermo sulla barra si era rotto. L'ho sostituito con una vite in acciaio, certo che da li non potrà muoversi più. Rimontato il tutto, risollevato il telaio che sostiene il cambio sino a riallinearlo ai fori di ancoraggio dei bulloni che lo mantengono in posizione, ricollegata la marmitta, i vari connettori del riduttore, del segnale folle, della retromarcia e chiusa tutta la patre superiore del tunnel in cabina, tutto è tornato regolarmente funzionante........sino a qualche altra novità che la mia RR ama improvvisare quando meno me l'aspetto.
alberto52

Messaggioil 07/07/2026, 14:52

Waow!!
Complimento Alberto per l'intervento...per niente semplice nè banale! :shock:
E complimenti anche per avere riportato qui l'esito del tuo problema e la relativa soluzione (oltretutto ben descritta)! 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/07/2026, 10:34

Mi unisco a Ghigo, grazie di aver condiviso la soluzione
Oby8

Torna a RANGE ROVER