Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 12/05/2020, 23:55

La P38 è l'ultima Range della Land perché è l'estremo tentativo di tenere in vita la Classic.

Il perché sia stato scelto il motore BMW è semplice, all'epoca della progettazione era il motore esistente che meglio si adattava al lignaggio della vettura. E lo dico da non estimatore delle cose BMW. Ne riconosco le qualità, ma proprio non le digerisco. Tornando al discorso P38, se al momento del restyling avessero fatto uno sforzo e ci avessero messo il TD5 sarebbe stato il massimo.

Voi cosa ci avreste montato?
WalkiePol

Messaggioil 13/05/2020, 8:12

Amen. ;) :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/05/2020, 12:25

Mattia vorrebbe capire se la P38 è un progetto tutto Land senza influenze altrui...

Secondo me NO, in ogni caso c'è lo zampino BMW, e comunque, se così fosse anche l'ultimo Defender prima della cessione a BMW sarebbe da considerarsi "l'ultimo Defender"

Ed ancora, se fosse in ogni caso l'ultima Range targata "full UK".....bella cag@@@ta!! :D :D

Ma al di là della risposta, mi sembra un argomento di discussione sterile.

Il problema, come detto, è che la P38 non è mai stata digerita da nessuno: nè dai proprietari, nè dagli appassionati.

Questa è la (dura) realtà! Mettetevi il cuore in pace e prendetene atto.

dopodichè, ben vengano Mattia, Walkiepol e qualche altra mosca bianca che la santificano. Ok, se sono contenti loro noi "che siamo stolti e guardiamo il dito" siamo contenti per loro. :D ;)

Ma tanto è inutile...indichi la Luna e tutti guardano il dito...sopratutto chi pensa di sapere tutto...

Non capisco questo astio da parte di Davide....comunque...boh...non è che non mi faccia dormire la notte... :D

Voi cosa ci avreste montato?

Se non fossi già stato intortato da BMW con lo scopo di comprarmi, :roll: sarei andato a pescare ancora in casa VM, che avevano tutta una serie di 5 e 6 cilindri affidabili e degni di nota, ma 'scolta....non è (solamente) una questione di motore. Certo, il diesel bmw è stato molto peggio del diesel VM....ma non è questo il punto. il 4.6 sicuramente andava moooolto meglio dei vecchi 3.9 e 4.2, e sono questi i motori che dovrebbero equipaggiare una vettura di tale lignaggio, non un diesel vecchio e bolso fin da nuovo, qualunque esso sia!!

Il punto fondamentale è che....E' BRUTTA DA FAR SCHIFO!! A confronto il nuovo Defender è un gioiello!!

Volente o nolente il gusto dei clienti al 95% si basa sulle impressioni emozionali che derivano dai 5 sensi, NON DA QUELLO CHE DICE IL CERVELLO!!

E in ambito automotive questo vuol dire azzeccare DUE componenti: l'avantreno nel quale spiccano i gruppi ottici e il retrotreno dove ben proporzionare lunotto e fascioni laterali con gruppo fari.

Solitamente l'avantreno è la parte più difficile, che qui è stata cannata in pieno, ma non contenti sono riusciti a rovinare pure il retrotreno.

Ripropongo l'esempio della Porsche 996: ottima meccanica, ottimi motori ma frontale assolutamente cannato. Risultato: flop commerciale.

Se poi a questo sommiamo i problemi legati alla affidabilità generale....ogni spunto di discussione sulle P38 sarà sempre inevitabilmente associato a quel che ho appena scritto, è umano. :?
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 13/05/2020, 12:40

Domanda ai mai posseduto un P38?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 13/05/2020, 12:47

No,

rientro (o meglio rientravo...ora un pelo meno...) nel 95% che non acquisterebbe mai una macchina che ritiene orrenda.

Comunque tutt'oggi non la vorrei neanche regalata, al pari della 996, della Multipla, dell' Umm....tanto per citarne alcune. ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 13/05/2020, 14:25

fanfango ha scritto:No,

rientro (o meglio rientravo...ora un pelo meno...) nel 95% che non acquisterebbe mai una macchina che ritiene orrenda.

Comunque tutt'oggi non la vorrei neanche regalata, al pari della 996, della Multipla, dell' Umm....tanto per citarne alcune. ;)

Come pensavo, la gente parla per sentito dire per partito preso...ma giudicare un auto che non ai mai provato mi sembra che sa di molta.. supponenza...
Per me l'ultima Range di casa Land Rover sarà quella che sarà in vendita alla cessazione della produzione di casa Land
Le auto nascono con le ruote quindi per viaggiare.. tenerle in garage per mantenerle..e poi usarle una tantum..e giudicarle eccellenti mi sembra una distorsione della realtà..
La mia auto preferita ancora oggi e la DS Pallas con le sue sospensioni ...a quei tempi cambiavo un auto ogni 10/11 mesi...la DS 3 anni un sogno all'avvento del P38 una macchina molto evoluta ( nata con dei difetti. e pregi)..ma messa in mano ad una rete di incapaci e da li il declino prematuro...con una concorrenza che si stava facendo agguerrita nel mondo dei suv ..
Concordo in pieno su quanto scritto WalklePol...
Fadisco

Messaggioil 13/05/2020, 14:41

Come pensavo, la gente parla per sentito dire per partito preso...ma giudicare un auto che non ai mai provato mi sembra che sa di molta.. supponenza...

ok, la P38 è l'auto dei sogni, tutti ma proprio tutti vorrebbero averla, si è conquistata un posto stabile al Metropolitan Museum di New York, è ricercatissima infatti ha quotazioni da capogiro al pari di una Ferrari GTO del '62. Ovviamente il motivo di tutto questo è da ricercare nella bellezza da togliere il fiato e soprattutto dalla sua proverbiale affidabilità. Last but not least i ricambi sono di facile approvigionamento e di costi talmente contenuti che se la compri a pezzettini e la rimonti spendi addirittura meno che comprarla intera.

Così va bene? 8-)

Per me l'ultima Range di casa Land Rover sarà quella che sarà in vendita alla cessazione della produzione di casa Land

su questo concordo...

La mia auto preferita ancora oggi e la DS Pallas con le sue sospensioni

eh, quella era una MACCHINA. Al di là delle sospensioni, la ricercatezza della linea la faceva e la fa tutt'ora affascinante. Al contrario la P38 sembra una vecchia bagascia truccata. Truccata male, per giunta.

a quei tempi cambiavo un auto ogni 10/11 mesi..

beato te

fanfango

Messaggioil 13/05/2020, 14:46

Il mio non è astio...piuttosto, la vostra è ostinazione...

Ha ragione Mattia, discorsi sterili.

Ah...piuttosto, Mattia non ha certo bisogno di un avvocato, anche perché servirebbe Silvio non certo io che faccio altro per campare, ma semplicemente evita di intervenire, di dire certe cose, per semplice quieto vivere, tutto qui.

A me, che del politicamente corretto frega poco o nulla, esprimo liberamente ciò che penso. Chi si sente offeso, o peggio ancora va a toccare la questione educazione, ha sbagliato candeggio. Io non ho mai mancato di rispetto, se ci si sente presi nell'intimo...beh...poco male...ho una certa, non sono più un ragazzino, so come ci si comporta ma sono stanco di vivere un mondo dove non bisogna mai dire come stanno le cose, dove è bene dire il contrario di ciò che si pensa per la gioia di chi ascolta...

Ripeto per l'ennesima volta, il 3d è aperto per conoscere le origini del mezzo non per sapere quanti la ritengano bella o brutta.

Con questo, chiudo.

Non interverrò più sul 3d.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 13/05/2020, 16:53

fanfango ha scritto:
Ripropongo l'esempio della Porsche 996: ottima meccanica, ottimi motori ma frontale assolutamente cannato. Risultato: flop commerciale.

In verità è il modello di 911 più venduto di sempre... Ritenta.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 13/05/2020, 17:14

Che a Fanfango la P38 non piaccia, penso ormai si sia capito, e immagino tanti altri come lui. Si sa, de gustibus..., libertà di pensiero prima di tutto!!
Ma rinnegare che negli anni 90, seppur anche allora immagino esistesse chi non l'apprezzava, fosse un'auto che non passasse inosservata e, che per averla, si dovesse attendere abbondantemente (successo in famiglia e non per una sola...), non risponde a verità!
Mio fratello ne ha avute 3, una classic del 94 e due P38, l'ultima venduta marzo '00 per un L200 ( :roll: :roll: ) per cui non parlo a vanvera. Diverse ragazze ci hanno chiesto se le accompagnavamo in chiesa per il matrimonio, ed erano delle comunissime dse. Questo per dire che in quegli anni era comunque un'auto che aveva molto successo, in giro ne vedevi ovunque (considerando inoltre che non era alla portata di tutti) e, quando passava riscuoteva ammirazione. Negarlo sarebbe un'ulteriore falsità.
Che ne ha poi rovinato l'immagine, purtroppo, sono stati i motivi che così chiaramente ha spiegato il Walkie, poi ognuno può dare la propria versione, a seconda che la P38 le sia piaciuta o meno, ma i fatti tali rimangono.
Mi scuso con Mattia per l'OT ;)
luckyboy

Messaggioil 13/05/2020, 17:16

4x4xFar ha scritto:
fanfango ha scritto:

Non sempre le nostre opinioni sono supportate dalla verità storica... ;)
luckyboy

Messaggioil 13/05/2020, 17:39

quante 996? 175.000, la 997 tocca quota 191.000, ma il record è della 991 con 233.540:
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... resh_ce-cp

fanfango

Messaggioil 13/05/2020, 18:13

Attenzione che sia le 997 che le 991 hanno avuto due serie, infatti si distinguono in 99X.1 e 99X.2.
La 996 è stata unica, oltre ad essere declinata in meno versioni delle altre due.
Quindi di certo non è stata un flop commerciale come tu sostieni.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 13/05/2020, 18:48

996.1 e 996.2

Immagine
vespa4ever

Messaggioil 13/05/2020, 18:55

A me la 996 non dispiace e se me la regalassero, ... me la terrei ben stretta.

A proposito di Porsche e completamente fuori OT, andatevi a vedere quel sistema di biella a compressione variabile che si sono inventati.
WalkiePol

Messaggioil 13/05/2020, 19:33

A me la 996 non dispiace e se me la regalassero, ... me la terrei ben stretta.

beh dopo la P38, comprendo.... :lol: :lol: :lol:

magari anche una Multipla prima serie, no?? :D

fanfango

Messaggioil 13/05/2020, 20:58

Se non fossi già stato intortato da BMW con lo scopo di comprarmi, :roll: sarei andato a pescare ancora in casa VM, che avevano tutta una serie di 5 e 6 cilindri affidabili e degni di nota, ma 'scolta....non è (solamente) una questione di motore. Certo, il diesel bmw è stato molto peggio del diesel VM....ma non è questo il punto. il 4.6 sicuramente andava moooolto meglio dei vecchi 3.9 e 4.2, e sono questi i motori che dovrebbero equipaggiare una vettura di tale lignaggio, non un diesel vecchio e bolso fin da nuovo, qualunque esso sia!!

Esistono 4.6 che non abbiano rogne? Quando andava, forse per mezza giornata l’anno certamente si. Peccato che l’affidabilità di quel motore era ANNI LUCE inferiore al resto della macchina. E ho detto tutto.

Ah, l’ho avuta e con tutte le rogne possibili immaginabili, dall’immobilizer in tilt a -20 con due bimbi piccoli, al motore che beveva più acqua che benzina (calate le camicie due volte, e porosità del monoblocco). Alla fine la vendetti per disperazione e al tipo che la acquistò prese fuoco in garage incendiandogli mezza casa. L’unica soddisfazione fu di vedere il rottame fumante della P38 sul carro attrezzi. Una macchina infernale.

Su Facebook esiste una pagina dedicata. Ogni tanto per passare il tempo leggo le peggio disgrazie motoristiche immaginabili che capitano a quei poveri cristi che hanno la sventura di possederla.
marco3

Messaggioil 13/05/2020, 22:40

marco3 ha scritto:... Ah, l’ho avuta e con tutte le rogne possibili immaginabili, dall’immobilizer in tilt a -20 con due bimbi piccoli, al motore che beveva più acqua che benzina (calate le camicie due volte, e porosità del monoblocco). Alla fine la vendetti per disperazione e al tipo che la acquistò prese fuoco in garage incendiandogli mezza casa. L’unica soddisfazione fu di vedere il rottame fumante della P38 sul carro attrezzi. Una macchina infernale.

Esempio lampante e vivente di quanto ho affermato poco sopra
WalkiePol

Messaggioil 13/05/2020, 23:11

marco3 ha scritto:... Ah, l’ho avuta e con tutte le rogne possibili immaginabili, dall’immobilizer in tilt a -20 con due bimbi piccoli, al motore che beveva più acqua che benzina (calate le camicie due volte, e porosità del monoblocco). Alla fine la vendetti per disperazione e al tipo che la acquistò prese fuoco in garage incendiandogli mezza casa. L’unica soddisfazione fu di vedere il rottame fumante della P38 sul carro attrezzi. Una macchina infernale.

Ti invidio per aver avuto la possibilità di comprarla nuova e concorderai con me che con tutti i soldi spesi (perché non costava due lire) avresti dovuto aver la fortuna di capitare in mani migliori.

Se davvero ti hanno rifatto/sostituito il motore per due volte, qualche domanda sorge spontanea.
WalkiePol

Messaggioil 14/05/2020, 6:45

vespa4ever ha scritto:996.1 e 996.2

Immagine
No, è 996 e basta. Semmai una è il restyling, ma non sono mai esistite 996.1 e .2 come production number.
Nella 996 restyling cambiava leggermente la forma del tanto criticato faro anteriore, il colore delle frecce e dei fari posteriori.
Nelle 997.1 e .2 i cambiamenti erano più marcati.

Comunque, senza fare i farmacisti, rettifico il mio commento "la 911 più venduta di sempre" con "la 911 più venduta di sempre fino a quel momento"; il che significa, visto che il sucesso di un oggetto va valutato quando esso è sul mercato rispetto le generazioni precedenti (911, 964, 993) e non a posteriori con le generazioni successive, che non è stato per niente un flop commerciale, ma anzi una best seller.
Facendo il paragone, è come se avessero prodotto più P38 di tutte le Classic precedenti: ora, per la P38 non credo sia avvenuto (ma basta questo per dichiararla un flop commerciale?), per la 996 si.

https://www.classicdriver.com/en/article/cars/porsche-911996-unloved-175000-sales

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER