Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 14/05/2020, 8:38

Intanto ringrazio il Walkie per aver messo un mezzo papiro spiegando in maniera piu' concreta quello che era la tematica del topic, e per vostra disgrazia :P avermi fatto riprendere la voglia di scrivere, dato che avevo gia' anticipiato a Mattia non ci perdevo piu' tempo :roll:

Non e' una questione di privare a tutti del loro diritto di poter dire quello che pensano o vogliono, ma una questione di rispetto per il tempo e le conoscenze che uno tenta di mettere (grauitamente) a disposizione di altri, per poi venir preso per santificatore o schernito. Onestamente, ho poco tempo e voglia di perderlo online se poi ogni discussione diventa un partito preso (per motivi futili tra l'altro) per chi c'e' l'ha piu' lungo piu' duro piu' collezionistico o altro, e come se non bastasse manco leggendo cio' che uno sta tentando di spiegare. Se parliamo di tecnica, parliamone, con conoscenza di causa e/o genuino interesse, altrimenti non ha senso perderci il tempo sopra. Siamo in un forum "monotematico" e volente e nolente la P38 e' una Range Rover, e quindi come tale va trattato l'argomento.
Nel mio piccolo personale, come ho gia' spiegato piu' volte, quando ho deciso di riprendere un grosso "entrofuoristrada" ho voluto una RR (e non un centone, scelta molto piu' "intelligente") e le Classic o L322 sono state prese in considerazione e scartate per ragioni mie, e non economiche. C'e' chi sceglie di spendere la sua vita sopra un Defender (mentre a me mi pare molto piu' solido e comodo il mio Toy), c'e' chi ama alla follia la sua Harley (mentre io non mi separarerei mai della mia California), ma a me discutere del chi e del percome delle proprie scelte e' una futilissima perdita di tempo. In altre parole ... non rompete piu' le palle!!! :lol:

Torniamo al tecnico ... torno indietro al post di maxtd5 di due pagine fa (alle 21.19 non riporto per non appesantire oltre il post) e a quello che ha scritto Walkie sulla parte elettrica, gioia e diletto .... la complessita' tecnica di fare un grosso veicolo di lusso negli anni '90 ha fatto si' che si dovesse cambiare lo schema costruttivo. Nel mio lavoro che metto mano a molte vetture, si nota una netta distinzione tra i primi '90 e i primi '00 e i '10 tra numero sezione e passaggio dei cablaggi (sezione sempre piu' ridotta, meno fili in giro e piu' centraline e sottocentraline "intelligenti" sotto CAN-BUS, meno fusibili e rele', accorpamenti dei fasci in mini-sezioni mentre le vetture piu' vecchie avevano senzioni uniche per limitare la resistenza, a volte con cavi dell'intera lunghezza della vettura :shock: ecc. ecc.).
La scelta di accorpare molteplici funzioni nella BeCM e' indovinata e vincente per l'epoca, dato che e' lo standard oggi, e l'impianto in se' e' soprendentemente robusto - io che ho aperto la BeCM piu' volte, ha dei componenti ben dimensionati e una ridondanza efficace. Il problema specifico della P38 e' dato dal fatto che' e' capitato nella "transizione". Quello che un tempo gestivi con uno schema elettrico classico (es. 12V-fusibile-rele-filo-interruttore-filo-utenza-filo-massa) e oggi gestisci via CAN/centralina (es. 12V-fusibile-filo-centralina-filo-interruttore-filo-centralina-utenza-massa), con molta piu' precisione e meno roba in giro.
Ma quella tecnologia non era accessibile nei '90, quindi hai la stessa concezione "moderna" ma con la "vecchia" tecnologia disponibile, quindi mare di cablaggio (ma sezioni minori di quelle di antan e interfaccie ben definite) con gia' alcune centraline (portiere anteriori, sedili, ecc.), gia' alcune utenze direttamente gestite dal "cervellone", ancora tanti fusibili e rele (meno a confronto), ma la necessita' di interfacciare componenti secondo lo schema "moderno" di operazioni (es. motore airbag clima ABS riscaldamento/ventilazione sono in costante dialogo tra loro).
In tutto e per tutto, una figlia dei tempi, e fin qui niente di male.
Le note dolenti arrivano per la sezione ridotta dei cavi (comune a molte vetture anni '90 per colpa delle norme su ecologia, peso consumi e gretinate varie), la scelta imbecille del piazzamento di tanti connettori (soggetti a forte calore, umidita' e/o infiltrazioni acqua), mancanza di adeguata protezione anticorrosione della componentistica (molto british), la scelta costruttiva di utilizzare tante utenze attivate dalla massa (e non dal 12V+, scelta talvolta inusuale che ti trae in ingranno), e sopratutto la macanza di capacita' della rete per capire e percepire il 'vento del nuovo cambio'.

Mi dissero il vecchio capofficina della concessionaria Alfa dove lavorai tanti anni fa, vedendo le cartelle prodotto della nuova 164 disse' "e' giunta l'ora di andare in pensione"). Beh, immaginatevi essere a cavallo dei '90 ed essere officina Land Rover, e tra i Disco e Def 200 ti capita una 4.6 HSE col GEMS ... :lol:
Sono pienamente cosciente che essere proprietario al tempo di una P38 deve essere stato un calvario, ma ..

tonyfish ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto: Continuo a sorridere leggendo alcuni vostri interventi. :D
Ripeto...stesse identiche frasi e stessi discorsi che leggevo nel 2010 (anche qui sul forum) quando i possessori o ex-possessori di D2 ribaltavano camionate di letame sulla Disco e sul Td5. :lol: ;)
Siete fantastici! :mrgreen:

Lo so che si finisce a dire sempre le stesse cose ma le esperienze negli anni non sono cambiate...

tony hai ragione ma a meta' - che i brutti ricordi negli anni non sono cambiati OK, ma le esperienze SI son cambiate, e questo e' quello che risulta difficile accettare a molti. Oggi una P38 per uno avezzo ha ben pochi segreti, e ha perso molto del suo "misticismo" e senso di 'criptico fallimento operativo' ... se sai dove mettere le mani e cercare quello che ti serve, non e' piu' o meno complessa di qualsiasi altro veicolo dell'epoca. Anzi, considerando l'enorme quantita' di informazioni disponibili e appassionati, c'e' sempre qualcuno che e' venuto a capo di soluzioni molto ma molto piu' logiche e adeguate del compromesso fatto da mamma Land allora.
Quindi vanno bene le esperienze del passato, ma le attuali sono ben diverse e ben piu' positive di allora ...

Ma tornando in tema, faccio un esempio simplificativo di un tipico problema: non mi va l'alzacristallo post sx. Vent'anni fa, andando in concessionaria, oppure oggi andando da elettrauto generico che non conosce la vettura, la prima cosa che si fa sarebbe sostituire il motorino ... poi il regolatore ... poi gli interrutori forse ... poi una bella scrollatina di spalle e' magari un "boo cambia la centralina" (ma quale centralina? la BeCM? ma sei fuori? :shock: ).
Oggi menzionando casualmente il problema, uno come Walkie ti dice "controlla le connessioni in-out" tra BeCM, motorino e interruttori" e con un semplice tester sai dove andare a metter mano.
Il problema e' che ti serve TEMPO VOGLIA e CONOSCENZE. E se devi lavorare, non sono macchine su cui lavorarci .... se non a perdita oppure con tariffari esorbitanti.
Da quanto tempo non siete stati in qualche officina a parlare di quanto tempo si perde a sistemare auto moderne (dalla P38 in poi, certamente)? Il service accanto a me ha il secondo ML350 Bluetec col motore bloccato con circa 200mila km ... in Mercedes ha detto albero motore da sostituire ... 5ta rottura in 3 tre vetture diverse in 8 mesi ... in officina si stan stracciando le vesti - e questo ancora prima di sentire il cliente! Sai quanto c'e' da smontare per arrivarci? A confronto fidatevi la P38 e' una passeggiata :D :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/05/2020, 9:02

fanfango ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:L'argomento riguardava il fatto di aver scoperto che alla fine...la tanto denigrata Range P38 molto probabilmente è stata l'ultima VERA Range di casa Land Rover, prima che cominciassero le varie compravendite di BMW, Ford, Tata etc....

Non riesco a capire, sinceramente. Cioè la tua tesi si basa su delle date approssimate....potrebbe anche essere vero, però il fatto che la parte più importante della vettura, il suo CUORE sia bmw si sembra che basti da solo a confutare la tua tesi.
Cioè, non è che il progetto era bello che fatto e pronto e arriva BMW e dice "no, aspetta....riprogettiamo metà macchina....mettiamoci il nostro motore diesel che è più figo! "

Anche tu non sei facile da capire ... le date sono assai precise, il progetto P38 era gia' pronto quando arrivo' l'acquisto da parte di BMW, e la scelta del propulsore decisa anni prima. Non mi sembra il Td5 e la tecnologia iniettore/pompa fosse ancora neanche decisa al tempo, credo ma non ricordo che le norme Euro decretarono la possibile fine del Tdi intorno alla fine dei '90, quindi calcolando almeno un paio di anni tra progettazione test e produzione non mi chiude per niente che potesse essere una valida alternativa per la gamma P38, almeno al lancio.
Potrebbe esserlo stato in occasione del mid-life restyling, come accennato dal Walkie, ma considerando la scelta di BMW di fare una Range Rover piu' nella loro ottica di vettura (quindi roba per veline calciatori e rapper :P ) anticipando il lancio, era ovvio non avrebbero speso piu' dello stretto necessario, e adattare un nuovo propulsore sarebbe stato una spesa enorme ...

Curiosamente, so di conversioni fatte col V6 Disco3, e mi pare qualcuno si sia cimentato nel Td5. Indaghero'.

Che altro motore mettere al tempo? Difficile dirlo, la tecnologia Diesel nei '90 era lungi dall'essere raffinata come per una ammiraglia/vettura di lusso, e quella agricola disponibile troppo grezza per lo stesso motivo. Han fatto quello che si poteva.
Il 5cil Audi sul quale ho una certa esperienza non e' piu' o meno raffinato del 6cil BMW, e altrettanto robusto.
Forse sarebbe stato interessante il 6cil Mercedes, ma non credo a Stoccarda avrebbero accettato di buon grado fornire un propulsore a un concorrente diretto della G e della prossima a venire M (lanciata nel '97 o '98??)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/05/2020, 9:03

leolito ha scritto:
tonyfish ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto: Continuo a sorridere leggendo alcuni vostri interventi. :D
Ripeto...stesse identiche frasi e stessi discorsi che leggevo nel 2010 (anche qui sul forum) quando i possessori o ex-possessori di D2 ribaltavano camionate di letame sulla Disco e sul Td5. :lol: ;)
Siete fantastici! :mrgreen:

Lo so che si finisce a dire sempre le stesse cose ma le esperienze negli anni non sono cambiate...

tony hai ragione ma a meta' - che i brutti ricordi negli anni non sono cambiati OK, ma le esperienze SI son cambiate, e questo e' quello che risulta difficile accettare a molti. Oggi una P38 per uno avezzo ha ben pochi segreti, e ha perso molto del suo "misticismo" e senso di 'criptico fallimento operativo' ... se sai dove mettere le mani e cercare quello che ti serve, non e' piu' o meno complessa di qualsiasi altro veicolo dell'epoca. Anzi, considerando l'enorme quantita' di informazioni disponibili e appassionati, c'e' sempre qualcuno che e' venuto a capo di soluzioni molto ma molto piu' logiche e adeguate del compromesso fatto da mamma Land allora.
Quindi vanno bene le esperienze del passato, ma le attuali sono ben diverse e ben piu' positive di allora ...

Rispondo giusto perchè sono stato citato, anche se rischio l'ot e me ne scuso.

Ciò che intendevo è che le "esperienze" per quanto riguarda me e gli altri ex possessori scottati dal mezzo sono traducibili con "traumi" e sopra c'è un intervento di un altro ex cliente che mi ricorda eventi successi anche a me.

Dopo di che non ho dubbi su quello che dici, se vai a vedere miei interventi precedenti qui e altrove, al di là dell'esperienza diretta pure di anni, ho sempre sostenuto che le P38 benzina e le 4.6 in particolare resteranno negli anni perchè sono anche loro dei classici e come tali, anche impreziositi dalla caratura del motore, continueranno ad affascinare appassionati Land e Range, tra le varie pagine che seguo su ig vedo P38 preparate e rialzate che ti farebbero venire la voglia se non fossimo in Italia dove certe preparazioni sono impossibili da legalizzare.

E una volta per tutte, a proposito delle diesel e ho sempre sostenuto che le poche P38 sopravvissute in buone condizioni fino ad oggi, si dividono fra quelle "ben riuscite" e quelle "ben manutenzionate" da appassionati che le hanno tenute in vita con tutti i crismi e le conoscenze del caso che come dici e come è normale, nel tempo sono cresciute sempre di più, quindi se uno ha voglia di "rischiare" con una diesel messa bene, di cui si conosce la storia e trattate bene da un appassionato è meglio farlo ora che da nuova.

Per quanto riguarda il sistemare auto vecchie, nel bene e nel male l'esperienza degli anni e degli appassionati vale per tanti marchi e modelli, ma il nostro è un marchio che si sa sempre distinguere...
Sto cercando di sistemare il clacson della RRC, le trombe funzionano, il fusibile che tiene sotto altre 7 parti (dei geni) è a posto, vado a vedere il manuale che nella risoluzione guasti dopo i primi 3 controlli al punto 4 dice: "A faulty horn" ---> "fit new horn" :?

Benvenuti nel fantastico mondo Land Rover.

Fine OT
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 14/05/2020, 10:43

Leo

comunque, i problemi insorgevano da nuove, oserei dire in concessionaria.
venivo da esperienza negativa di un Gran Cherokee 5.2 V8, ma il test del 4.6 di una settimana è stato altrettanto negativo.
motore che scaldava, vettura che se parcheggiata in presenza di ponti radio o altre amenità, non ripartiva, e in concessionaria mi dicevano, la spinga qualche metro e riparte ………..
non ricordo esattamente il costo, mi sembra 90 milioni di lire, che nel 99 erano bei soldi……….
hai completamente ragione quando affermi che oggi (non tutti) abbiamo più conoscenze per risolvere i problemi, ma purtroppo tu non sei in Italia e Walkie non penso abbia tempo da dedicare a tutte le P38 e loro rogne. Quindi, da povero utente di P38 dovrei ricadere nelle mani di meccanici più o meno esperti, sperando di risolvere i problemi, senza svenarmi.
come ho affermato, se fosse stata progetta diversamente e affidabile, sarebbe stata una gran crocerista e avrebbe fatto rimpiangere la Classic in minor misura, e probabilmente avrei acquistato la famosa 4.6 (verde con interni cuoio, bellissima) ma purtroppo la storia è stata differente
maurizioswo862

Messaggioil 14/05/2020, 11:14

Ah, l’ho avuta e con tutte le rogne possibili immaginabili, dall’immobilizer in tilt a -20 con due bimbi piccoli, al motore che beveva più acqua che benzina (calate le camicie due volte, e porosità del monoblocco).

i Don Chisciotte della P38 continuano a trincerarsi, giustamente, dietro il discorso elettronico.

Ci hanno spiegato in maniera direi puntuale ed apprezzabile le problematiche di quegli anni, ed ora anche noi miscredenti abbiamo una visione sicuramente più corretta....

TUTTAVIA

rogne come quelle quotate sopra o anche solo il problema delle interferenze radio con il telecomando (che ho avuto anche io col Disco II del 2003...quindi BEN LONTANO DAGLI ANNI 90!!) non sono cosa da poco nè accettabili.

Come fai a dire al Cumènda di 65 anni che ha speso 90 milioni di scendere a spingere un bidone da 2.5 ton per 10 mt nella speranza che esca da un campo di interferenze per farla ripartire??

Io quando ripartivo dai miei cantieri dovevo chiedere che smettessero di usare la gru.....con grasse risate del Nanni, ex pastore sardo ora mio manovale :oops: :oops: .....Solo per questo avrebbe meritato la pressatura istantanea... :evil:

Concludo con una riflessione: a quei tempi ci volevano 5 anni per creare da zero una vettura nuova.
Considerato che la P38 è stata in produzione quanto'?? 5 o max 6 anni, giusto?, questo significa che appena è stata presentata c'era qualche ingegnere che tirava le linee del nuovo modello.

A buon intenditor poche parole... :roll: e buona strada agli estimatori del modello! ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/05/2020, 11:24

maurizioswo862 ha scritto:Leo

comunque, i problemi insorgevano da nuove, oserei dire in concessionaria.
venivo da esperienza negativa di un Gran Cherokee 5.2 V8, ma il test del 4.6 di una settimana è stato altrettanto negativo.
motore che scaldava, vettura che se parcheggiata in presenza di ponti radio o altre amenità, non ripartiva, e in concessionaria mi dicevano, la spinga qualche metro e riparte ………..
non ricordo esattamente il costo, mi sembra 90 milioni di lire, che nel 99 erano bei soldi……….
hai completamente ragione quando affermi che oggi (non tutti) abbiamo più conoscenze per risolvere i problemi, ma purtroppo tu non sei in Italia e Walkie non penso abbia tempo da dedicare a tutte le P38 e loro rogne. Quindi, da povero utente di P38 dovrei ricadere nelle mani di meccanici più o meno esperti, sperando di risolvere i problemi, senza svenarmi.
come ho affermato, se fosse stata progetta diversamente e affidabile, sarebbe stata una gran crocerista e avrebbe fatto rimpiangere la Classic in minor misura, e probabilmente avrei acquistato la famosa 4.6 (verde con interni cuoio, bellissima) ma purtroppo la storia è stata differente

Diversamente affidabile.... Maurizio, secondo me non potevi dare definizione migliore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 14/05/2020, 12:06

Fan

............nel 1999 avevo 44 anni……..e 20 kg meno, non ero Cumènda, ma mi giravano gli zebedei a spingere 90 milioni di lire per strada
spingo volentieri le mie vecchie carriole d'epoca (per la gioa di Laura) ma non ci sta spingere il Pajero o la nuova GLE !!!
questo è il concetto, la vettura per uso quotidiano doveva e deve essere affidabile (il più possibile) avere assistenza, pronta e competente
maurizioswo862

Messaggioil 14/05/2020, 12:17

Dogui,

Non era un riferimento diretto a te...mi immedesimavo nella scena col cliente-tipo.... :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 14/05/2020, 12:19

fanfango ha scritto:... Concludo con una riflessione: a quei tempi ci volevano 5 anni per creare da zero una vettura nuova.
Considerato che la P38 è stata in produzione quanto'?? 5 o max 6 anni, giusto?, questo significa che appena è stata presentata c'era qualche ingegnere che tirava le linee del nuovo modello.

Nicola, torniamo a quello che ho detto io.

Con spocchia squisitamente british si credevano sul tetto del mondo. Quando poi si cono accorti che non potevano starci con una vettura vecchia di trenta e passa anni hanno cercato di correre ai ripari in fretta e furia con la P38. I materiali e la tecnologia all'epoca erano quelli e quelli hanno usato, consapevolmente. Tanto è vero che già qualcuno stava "tirando le righe" .

Sta di fatto che la P38 è una Range Rover e Range Rover rimane e rimarrà negli annali.
WalkiePol

Messaggioil 14/05/2020, 14:23

Credo che sia il sunto...direi quasi perfetto per inquadrare la P38

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 14/05/2020, 15:13

Fadisco ha scritto:Credo che sia il sunto...direi quasi perfetto per inquadrare la P38

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Un cesso. Passo e chiudo.
marco3

Messaggioil 14/05/2020, 19:52

marco3 ha scritto:... Un cesso. Passo e chiudo.

Miii ... che palle. Commento che non apporta nessun contenuto alla discussione. Cominci a diventare noioso!

... ma una macchina di cui sei rimasto contento l'hai mai avuta?
WalkiePol

Messaggioil 14/05/2020, 21:08

tonyfish ha scritto:spondo giusto perchè sono stato citato, anche se rischio l'ot e me ne scuso.

Ciò che intendevo è che le "esperienze" per quanto riguarda me e gli altri ex possessori scottati dal mezzo sono traducibili con "traumi" e sopra c'è un intervento di un altro ex cliente che mi ricorda eventi successi anche a me.

Dai pure la colpa a me, che ti ho tirato in ballo io, ma per un motivo a mio avviso giusto e interessante :P
Mi accingo a chiudere i miei discorsi su questo tema e per correttezza volevo ampliare - quello che stai indicando puo' essere OT su questo topic particolare, ma e' in realta' un discorso interessante da approfondire per un appassionato: come le esperienze e i traumi possono variare nel tempo e nelle scelte. Dieci o dodici anni fa tra prendere un Def o D2 Td5 oppure bere della cicuta c'era da pensarci, oggi un Td5 viene preso in considerazione senza troppi ripensamenti. Idem per D3 roba dalla quale si scappava.
Eppure tutti quelli che hanno avuto i traumi, li avranno sempre - oppure uno e' in grado di evolvere col tempo e capire come si possono gestire cose che in apparenza erano ingestibili? Io dodici anni fa quando vendetti il D1 non avrei mai e poi mai pensato di prendere un mezzo complesso come la Range P38, eppure in soli dieci anni la capacita' di "sfogliare" il mezzo come una cipolla mi ha permesso di lanciarmi nell'impresa.
Il discorso e' estensibile a tutto quello che ci appassiona, ma se uno ha voglia di parlarne con sincerita' e franchezza altrimenti ... :roll:
Faccio due esempi super OT per capire cosa intendo: io che ho conosciuto i DM nel 1988 con 101, quando e' venuto fuori Songs of Faith & Devotion nel 1994 mi e' venuto un colpo, e giurai e pergiurai era una roba indecente per la band e musica come io la concepivo. Crescendo e maturando anche io come persona e gusti, ho capito le ragioni per tale cambio e ho finito per apprezzare il loro lavoro. Due anni dopo mi venne il knockout totale quando Metallica (che seguivo da ...and Justice for All, quindi anche li' 1988) tiro' fuori Load, e ci volle molto - moltissimo - per poterlo digerire (e ancor oggi, solo a piccoli bocconcini :lol: ).
Uno e' libero di rimanere fermo alle sue idee in maniera immutabile, ma il non voler neanche crescere e cambiare coi tempi, o almeno accettare esista la possibilita' di tale cambio - anche se non lo desidera - a mio avviso rende molto difficile ogni successivo dialogo.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 14/05/2020, 21:39

fanfango ha scritto:i Don Chisciotte della P38 continuano a trincerarsi, giustamente, dietro il discorso elettronico.

Ci hanno spiegato in maniera direi puntuale ed apprezzabile le problematiche di quegli anni....

Parolame sardonico a parte, dispiace la voglia di discorrere post factum sulle possibili ragioni tecniche che han reso tali problemi risolvibili nel tempo, e sopratutto poter descrivere e talvolta anche demistificare roba circondata da un'alone di mistero degno di Merlino a problematiche dovute a cause futili oppure scelte progettuali imbecilli venga interpretata come una giustificazione per il fatto - misfatto - oppure difesa ad oltranza. In un forum di appassionati monomarca e' anche bello il poter discorrere di queste cose, se rimane bella cosa, certamente.
Il discorso elettrico l'ho tirato in ballo solo per rispondere a maxtd5 che aveva chiesto in merito, a me di difendere Solihull me ne frega una min***a. Amo il marchio che per me ha un imprinting dall'infanzia, ma che ci sia una grossa componente di deficenza li' mi pare ovvio.
Ripeto quello che ho scritto piu' volte, se fossi stato il cumenda che ha tirato fuori 90 milioni per trovarmi davanti queste situazioni incendiavo vettura ma DENTRO il concessionario. OGGI con quello che si sa e si puo' fare, e' un altro paio di maniche ...ma forse come hai giustamente indicato ...
A buon intenditor poche parole... :roll: e buona strada agli detrattori del modello! ;)
Io mi tiro fuori.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/05/2020, 9:02

WalkiePol ha scritto:

Miii ... che palle. Commento che non apporta nessun contenuto alla discussione. Cominci a diventare noioso!

L’attuale RRC 3.9. Inarrivabile.
marco3

Messaggioil 15/05/2020, 10:12

Parolame sardonico a parte, dispiace la voglia di discorrere post factum sulle possibili ragioni tecniche che han reso tali problemi risolvibili nel tempo, e sopratutto poter descrivere e talvolta anche demistificare roba circondata da un'alone di mistero degno di Merlino a problematiche dovute a cause futili oppure scelte progettuali imbecilli venga interpretata come una giustificazione per il fatto - misfatto - oppure difesa ad oltranza. In un forum di appassionati monomarca e' anche bello il poter discorrere di queste cose, se rimane bella cosa, certamente.
Il discorso elettrico l'ho tirato in ballo solo per rispondere a maxtd5 che aveva chiesto in merito, a me di difendere Solihull me ne frega una min***a. Amo il marchio che per me ha un imprinting dall'infanzia, ma che ci sia una grossa componente di deficenza li' mi pare ovvio.
Ripeto quello che ho scritto piu' volte, se fossi stato il cumenda che ha tirato fuori 90 milioni per trovarmi davanti queste situazioni incendiavo vettura ma DENTRO il concessionario. OGGI con quello che si sa e si puo' fare, e' un altro paio di maniche ...ma forse come hai giustamente indicato ...
A buon intenditor poche parole... :roll: e buona strada agli detrattori del modello! ;)

Minc@@@a che pippone! :D :D :D

Ero serio nel ringraziare per le spiegazioni tecniche sulle centraline ! Mi sembra indubbio d'altronde evidenziare che, almeno per le mie esperienze, il sentore comune di problematiche della P38 derivassero dalla parte elettronica, e invece a quanto sembra non era solo quella a dar problemi! ;)

fanfango

Messaggioil 15/05/2020, 10:14

WalkiePol ha scritto:

Giusto per parlare di macchine delle quali si è rimasti contenti e cercando di portare qualcosa di utile alla discussione...

Sulla mia ho passato un vero molteplice calvario, turbina spaccata due volte di seguito, sbiellato con necessità di sostituzione del motore, tagliandi costosissimi, sostituzione a peso d'oro dei triangoli anteriori, eppure è stata la macchina che ho amato di più, l'ho sempre trattata bene, con tutte le cure del caso, era un Discovery 4.

Ci sono auto che nascono bene, e vanno sempre bene anche se le tratti male;
Ci sono auto che nascono male, e vanno sempre male anche se le tratti bene;

Ci sono progetti riusciti ed altri meno, ed ovviamente ognuno può esprimere il proprio parere sul fatto che una veicolo o un altro gli piaccia o meno, ma mi pare che questo thread non sia nato con l'intento di tirare fuori giudizi, semmai di analizzare alcuni dati, avvenimenti e situazioni.

Chiaramente su questo forum, e probabilmente è proprio quello che lo rende così vivo ed attivo, si sono e ci saranno sempre i commenti, anche quelli antipatici, stupidi, goliardici o campanilistici... il Ghigo ha già i suoi problemi ad aver preso una P38 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , non caricatemelo ancora con troppo sarcasmo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: dai, siate bravi ;)

Giusto perchè ho scritto sopra e non ho voglia di tornare su a "scancellare" nulla, ed ho scritto che vorrei portare qualcosa di utile alla discussione, vi metto questa scansione di due numeri di land Italia Magazine, con un interessante articolo di Pier Luigi Ducci di (Luglio-Agosto e Settembre-Ottobre 2012).

Mi scuserete se la scansione è dritto/rovescio, ma lo scanner di casa mi consente di fare solo così (e tra l'altro è anche molto compresso, quindi chissà come si leggerà) però dato che siete qui sul forum a cazzeggiare vuol dire che avete anche il tempo di ruotare il file ad ogni pagina. ;)

P38_compressed.pdf

P.S. ce l'ho il programmino che gira solo una parte del file, ma così mi diverto di più 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 15/05/2020, 10:22

Io vedo dritte tutte le pagine, mi sa che ti è andata male :mrgreen:
Digger

Messaggioil 15/05/2020, 10:22

marco3 ha scritto:L’attuale RRC 3.9. Inarrivabile.

Mah! ... forse, ... dopo che hai rifatto il motore.
WalkiePol

Messaggioil 15/05/2020, 10:30

Digger ha scritto:Io vedo dritte tutte le pagine, mi sa che ti è andata male :mrgreen:

Si, era l'unica versione che rientrava nella dimensione massima consentita da AL, e sono pigro, non avevo più voglia di "scancellare" :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER