Africaland • Leggi argomento - La Regina è morta, lunga vita alla Regina??

La Regina è morta, lunga vita alla Regina??

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 31/01/2021, 18:44

tutta questa discussione per 2 spiccioli...e come dice Roby rovinarsi una vacanza .. oppure la quotidianetà merita!!
siamo in Italia le leggi sono da interpretare.. o si cambia oppure pippe al sugo!
Fadisco

Messaggioil 01/02/2021, 11:51

Mi è accaduta una cosa incredible!

Dopo aver studiato ininterrottamente tutto il weekend ed essermi confrontato con diversi soggetti sul tema pick-up.

Ho visto una pattuglia di Carabinieri in moto, fermi in strada, ho fermato la mia macchina e ho chiesto loro se potevo avere una informazione in merito.

Ho detto: “avrei un quesito sul pick-up”
e lui: “Casca a fagiolo”
Io: “ho studiato in lungo e in largo l’argomento...”
Lui: “Mai quanto me!”

Da non credere il Brigadiere HA UN PICK-UP!!!!

Sintesi....?
impossibile essere totalmente in regola per attività ricreativa non attinente al trasporto nel cassone.

consiglio ricevuto: compralo!

(Tralascio i commenti comuni sulla Legge)
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 01/02/2021, 11:57

Sintesi....?
impossibile essere totalmente in regola per attività ricreativa non attinente al trasporto nel cassone.

W L' ITAGLIA!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 01/02/2021, 12:05

Conciaossa ha scritto:
vespa4ever ha scritto:Personalmente sono obbligato. Il 130 esiste solo autocarro.. ne farei molto volentieri a meno.
Esattamente come il Raptor...!

Però leggendo bene tra le righe appare purtroppo possibile che toccherà fare all’italiana:

-se ti contestano l’argomento e sei scarico nel cassone ma con 3 persone in macchina stai andando a caricare -

La famosa pronuncia della Cassazione (unica e in contrasto con i pareri di ACI, CC, Polstrada e Giudice di merito) si basa sul preliminare che l’autista ha sostenuto che sua moglie poteva stare a bordo in quanto socia o comunque face te parte del nucleo familiare. La sola affermazione che avrebbe dovuto aiutare a caricare o scaricare qualcosa avrebbe probabilmente evitato tutto.

Nb. NON DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere MERCI ma COSE!

(mi chiedo come farò con i cani... saranno mica cose!?! )

Foto da copertina Barbour, spettacolo!

Immagine
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 01/02/2021, 12:30

Pazzesco... Ho sempre desiderato un pick-up e mi ha sempre fermato la discrezionalità degli agenti in caso di controlli.
Ora pensavo che con i cosiddetti falsi autocarri la cosa fosse risolta e invece....
Però vorrei sapere, se qlc ha info in merito, come mai un Ranger, pick up nuovo, con tutti i dispositivi moderni non passi la certificazione ncap.
Così al volo mi vengono in mente 2 veicoli, classe g e new jimny che hanno il classico telaio ma sono immatricolati vettura. (si il jimny è solo più autocarro ma x questioni di emissioni non di sicurezza passiva).
Grazie come sempre a chi avrà info in merito..
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 01/02/2021, 12:38

Conciaossa ha scritto:Mi è accaduta una cosa incredible!

Dopo aver studiato ininterrottamente tutto il weekend ed essermi confrontato con diversi soggetti sul tema pick-up.

Ho visto una pattuglia di Carabinieri in moto, fermi in strada, ho fermato la mia macchina e ho chiesto loro se potevo avere una informazione in merito.

Sintesi....?

Maurizio nulla di incredibile, ti ha detto quello che ti è stato detto qui e che ti direi anch'io che ho Land autocarro dal lontanto 2000.
Va preso ed utilizzato con la consapevolezza dei limiti imposti dal codice della strada. In 21 anni mai nessun problema.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 01/02/2021, 12:49

Conciaossa ha scritto:Mi è accaduta una cosa incredible!

Sintesi....?

Hai fatto bene ad avere un parere più "autorevole", anche se poi tutto si riconduce alla interpretazione e discrezionalità della pattuglia che ti ferma!
Io posso portare come esperienza personale, che in quasi 8 anni che ho un Dodge RAM (pick up immatricolato autocarro N1 uso proprio) sono stato fermato solo un paio di volte, ero solo io ed il cassone vuoto, non mi hanno detto nulla, volevano controllare solo se la mia patente fosse non scaduta e se l'assicurazione fosse in regola, stop!
Forse sono stato fortunato... Bohhh
Una volta dei carabinieri mi hanno fermato solo per curiosità: che motore ha? Quanto è di cilindrata? Consuma tanto? :shock: ;) solite discussioni fra "amici".... Il top :lol: 8-)

Povera Italia... :roll: per la poca chiarezza che c'è ovunque!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 01/02/2021, 12:54

Ma se eri da solo, cosa ti avrebbero potuto dire?!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2021, 12:55

Conciaossa ha scritto:
Sintesi....?

Quindi in sostanza se ti avesse fermato con il pick-up in utilizzo non consono quello stesso Brigadiere non avresti avuto nessun problema, ma con un altro suo collega che rispetta pedissequamente il regolamento (e magari gli stanno pure sulle balle il pick-up) avrebbe avuto tutte le ragioni per multarti...

Comunque gli autocarri hanno anche altre restrizioni rispetto le autovetture, ad esempio l'accesso in Area C a Milano ha orari più stringenti e con un maggiore costo.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 01/02/2021, 12:57

Conciaossa ha scritto:

Sintesi....?

In questo caso il Brigadiere possiede un Pick up e probabilmente chiuderebbe un occhio, ma se ti dovesse fermare uno che ama le auto sportive e odia a morte i "gipponi", la situazione potrebbe cambiare e non poco... :mrgreen:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2021, 12:58

Evidentemente il problema , nonostante ormai milgiaia di post, non ancora ben chiaro. Mummia era solo, non potevano contestargli nulla.
L'unica limitazione nell'uso di autocarro uso privato è il trasporto di passeggeri, quando questi non sono addetti al carico/scarico o all'uso delle cose trasportate.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 01/02/2021, 13:07

L'abbiamo scritto innumerevoli volte ormai, sembra incredibile che ancora il concetto non si riesca a capire.
Quando si trasportano passeggeri su un autocarro la loro presenza deve essere motivata.
Se questo è generalmente semplice da fare con un adulto o ragazzo può essere più complicato quando il passeggero è un bambino piccolo.
Poi che 9 volte su 10 in caso di controllo non venga contestato nulla è un altro paio di maniche...
PrincilandFansClub
cero

Messaggioil 01/02/2021, 14:30

cero ha scritto:L'abbiamo scritto innumerevoli volte ormai, sembra incredibile che ancora il concetto non si riesca a capire.
Quando si trasportano passeggeri su un autocarro la loro presenza deve essere motivata.
Se questo è generalmente semplice da fare con un adulto o ragazzo può essere più complicato quando il passeggero è un bambino piccolo.
Poi che 9 volte su 10 in caso di controllo non venga contestato nulla è un altro paio di maniche...

Carissimo, premettendo che ci vuole pazienza per chi come me non ha avuto la fortuna di partecipare alle discussioni precedenti. Probabilmente è tutto molto chiaro ai fruitori del Forum ma non altrettanto alle Forze dell'Ordine deputate al controllo del traffico. Al punto tale che alcuni magistrati la vedono in modo opposto.

Tutto ciò premesso, bisogna probabilmente fare all'italica maniera e lasciare un sacchetto di cemento da 50 kg nel cassone vita natural durante. Abbassa il retrotreno e il rischio della contravvenzione dei più pignoli che ci fermeranno

PS al momento non ho nipoti e quando sarà ci penseremo :)
Conciaossa

Messaggioil 01/02/2021, 14:34

Io ho un Ranger XLT del 2020, porto sempre dentro al cassone il classico cesto piatto con dentro 5 coppie ( 5 giocatori ), di bocce di palstica colorata ( si proprio quelle per il gioco delle bocce in spiaggia, roba cinese da 10€ al massimo ).
Se mi fermano e mi contestano i passeggeri, dico che stiamo andando a giocare a bocce.
Le bocce, sono gli oggetti trasportati e sono regolarmente riposte nel cassone, le persone a bordo sono quelle relative all'utilizzo degli oggetti trasportati. Questo, anche se a bordo avessi un bambino ( dov'è scritto che un bambino non può giocare a bocce??? ), è perfettamete allineato alle disposizioni del codice della strada.
Il codice della strada non prevede una dimensione oppure un peso minimo degli oggetti trasportati nel cassone ma cita testualmente solo " oggetti trasportati " ( che NON devono essere trasportati in cabina perchè allora decade la necessità del furgone ) e " persone addette all'utilizzo degli oggetti trasportati ".
A seconda del luogo e dell'orario, posso dichiarare che stiamo andando a giocare a bocce oppure che torniamo a casa dopo essere stati a giocare a bocce. Si può giocare a bocce in spiaggia, in un prato, a casa di amici, all'aperto ( di giorno con il sole ) oppure al chiuso ( la sera o quando piove )....
E' evidente a tutti che questa dichiarazione è un pretesto, ma è perfettamente allineato e corrispondente alle prescrizioni del codice della strada, quindi incontestabile. E per la legge sulla privacy non possono andare a verificare se è vero che sono stato in quel posto a quell'ora a fare quella cosa!
Magari il finanziere o il vigile urbano di turno ( sono solo loro che di solito fanno "storie" per questa situazione ) si sentirà preso in giro, quindi cercherò di essere sempre in regola con il limite di velocità, l'usura delle gomme e la revisione annuale, tanto per non dargli la possibilità di un appiglio per vendicarsi....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 01/02/2021, 14:45

Del resto ho aspettato 3 anni per essere perfettamente in regola con la Bestia... non vorrei perdere l’abitudine

Immagine
Conciaossa

Messaggioil 01/02/2021, 14:48

la Bestia... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: esagerato
Digger

Messaggioil 01/02/2021, 15:01

mikeba ha scritto:Io ho un Ranger XLT del 2020, porto sempre dentro al cassone il classico cesto piatto con dentro 5 coppie ( 5 giocatori ), di bocce di palstica colorata ( si proprio quelle per il gioco delle bocce in spiaggia, roba cinese da 10€ al massimo ).
Se mi fermano e mi contestano i passeggeri, dico che stiamo andando a giocare a bocce.
Le bocce, sono gli oggetti trasportati e sono regolarmente riposte nel cassone, le persone a bordo sono quelle relative all'utilizzo degli oggetti trasportati. Questo, anche se a bordo avessi un bambino ( dov'è scritto che un bambino non può giocare a bocce??? ), è perfettamete allineato alle disposizioni del codice della strada.
Il codice della strada non prevede una dimensione oppure un peso minimo degli oggetti trasportati nel cassone ma cita testualmente solo " oggetti trasportati " ( che NON devono essere trasportati in cabina perchè allora decade la necessità del furgone ) e " persone addette all'utilizzo degli oggetti trasportati ".
A seconda del luogo e dell'orario, posso dichiarare che stiamo andando a giocare a bocce oppure che torniamo a casa dopo essere stati a giocare a bocce. Si può giocare a bocce in spiaggia, in un prato, a casa di amici, all'aperto ( di giorno con il sole ) oppure al chiuso ( la sera o quando piove )....
E' evidente a tutti che questa dichiarazione è un pretesto, ma è perfettamente allineato e corrispondente alle prescrizioni del codice della strada, quindi incontestabile. E per la legge sulla privacy non possono andare a verificare se è vero che sono stato in quel posto a quell'ora a fare quella cosa!
Magari il finanziere o il vigile urbano di turno ( sono solo loro che di solito fanno "storie" per questa situazione ) si sentirà preso in giro, quindi cercherò di essere sempre in regola con il limite di velocità, l'usura delle gomme e la revisione annuale, tanto per non dargli la possibilità di un appiglio per vendicarsi....

Perché, secondo te, è necessario un autocarro per trasportare 5 coppie di bocce da gioco?! Non è che lo scopo del viaggio è portare i giocatori e le bocce avrebbero potuto essere trasportate nel baule di una qualsiasi autovettura? Augurati di non dover mai usare una scusa simile perché, se trovi le persone sbagliate, ti fanno passare la voglia ti prenderli in giro, anche se cerchi di essere assolutamente in regola con il codice della strada, ci sono infrazioni che possono essere contestate in maniera soggettiva, come la guida pericolosa, non aver tenuto la destra, ecc., molto meglio avere il cassone vuoto e dire che state andando a raccogliere legna.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2021, 15:16

Roby, certo che non è necessario un autocarro per portare 5 coppie di bocce da gioco, ma il codice della strada non mette limiti minimi per gli oggetti trasportati, potrebbero essere 5 biciclette, sarebbe uguale.....
Circa le infrazioni contestate in maniera soggettiva, c'è sempre la possibilità di dichiarare sul verbale che non è vero, citando i passeggeri come testimoni. Questa l'ho già fatta qualche anno fa per un altra situazione e il giudice ( perchè siamo andati in tribunale ) mi ha dato ragione e il "marpione " in divista si è pagato le spese processuali.
p.s. Non vorrei passare per uno che cerca di prendere per i fondelli le forze dell'ordine così, per il puro piacere di farlo. Ho fatto il carabiniere tanti anni fa ( 40 ) sono stato sulla strada a controllare la circolazione, so cosa vuol dire. Bisogna essere sempre allineati alle prescrizioni del codice della strada, anche se in maniera palesemente "strumentale", ma comunque nel rispetto delle prescrizioni.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 01/02/2021, 15:30

Non vorrei passare per uno che cerca di prendere per i fondelli le forze dell'ordine così, per il puro piacere di farlo.

Mah, in realtà si direbbe proprio il contrario.

Sai io cosa farei? Ti direi:"attenda un attimo", mi allontanerei e tornerei col verbale scritto e compilato a puntino. "Dichiara?" metterei a verbale le dichiarazioni, ritirerei il libretto e ti direi che è consentito il rientro a domicilio, e dove leggere le indicazioni per fare ricorso.

Semplice e lineare.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 01/02/2021, 15:39

mikeba ha scritto:Roby, certo che non è necessario un autocarro per portare 5 coppie di bocce da gioco, ma il codice della strada non mette limiti minimi per gli oggetti trasportati, potrebbero essere 5 biciclette, sarebbe uguale.....
Circa le infrazioni contestate in maniera soggettiva, c'è sempre la possibilità di dichiarare sul verbale che non è vero, citando i passeggeri come testimoni. Questa l'ho già fatta qualche anno fa per un altra situazione e il giudice ( perchè siamo andati in tribunale ) mi ha dato ragione e il "marpione " in divista si è pagato le spese processuali.
p.s. Non vorrei passare per uno che cerca di prendere per i fondelli le forze dell'ordine così, per il puro piacere di farlo. Ho fatto il carabiniere tanti anni fa ( 40 ) sono stato sulla strada a controllare la circolazione, so cosa vuol dire. Bisogna essere sempre allineati alle prescrizioni del codice della strada, anche se in maniera palesemente "strumentale", ma comunque nel rispetto delle prescrizioni.

Hai ragione, ma non c'è neanche bisogno delle bocce, basta la polvere che c'è sul fondo del cassone, ed i passeggeri ti aiutano a scaricarla una volta arrivati a destinazione...

Se con il buonsenso e la pacatezza magari ottieni che chiudano un occhio, con il tuo sistema stai certo che non la passi liscia...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER