impossibile essere totalmente in regola per attività ricreativa non attinente al trasporto nel cassone.
consiglio ricevuto: compralo! 
Sintesi....?
impossibile essere totalmente in regola per attività ricreativa non attinente al trasporto nel cassone.
Conciaossa ha scritto:Esattamente come il Raptor...!vespa4ever ha scritto:Personalmente sono obbligato. Il 130 esiste solo autocarro.. ne farei molto volentieri a meno.
Però leggendo bene tra le righe appare purtroppo possibile che toccherà fare all’italiana:
-se ti contestano l’argomento e sei scarico nel cassone ma con 3 persone in macchinastai andando a caricare -
La famosa pronuncia della Cassazione (unica e in contrasto con i pareri di ACI, CC, Polstrada e Giudice di merito) si basa sul preliminare che l’autista ha sostenuto che sua moglie poteva stare a bordo in quanto socia o comunque face te parte del nucleo familiare. La sola affermazione che avrebbe dovuto aiutare a caricare o scaricare qualcosa avrebbe probabilmente evitato tutto.
Nb. NON DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere MERCI ma COSE!
(mi chiedo come farò con i cani... saranno mica cose!?!)
Foto da copertina Barbour, spettacolo!
Maurizio nulla di incredibile, ti ha detto quello che ti è stato detto qui e che ti direi anch'io che ho Land autocarro dal lontanto 2000.Conciaossa ha scritto:Mi è accaduta una cosa incredible!
Dopo aver studiato ininterrottamente tutto il weekend ed essermi confrontato con diversi soggetti sul tema pick-up.
Ho visto una pattuglia di Carabinieri in moto, fermi in strada, ho fermato la mia macchina e ho chiesto loro se potevo avere una informazione in merito.
Ho detto: “avrei un quesito sul pick-up”
e lui: “Casca a fagiolo”
Io: “ho studiato in lungo e in largo l’argomento...”
Lui: “Mai quanto me!”
Da non credere il Brigadiere HA UN PICK-UP!!!!
Sintesi....?impossibile essere totalmente in regola per attività ricreativa non attinente al trasporto nel cassone.
(Tralascio i commenti comuni sulla Legge)
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
Conciaossa ha scritto:Mi è accaduta una cosa incredible!
Dopo aver studiato ininterrottamente tutto il weekend ed essermi confrontato con diversi soggetti sul tema pick-up.
Ho visto una pattuglia di Carabinieri in moto, fermi in strada, ho fermato la mia macchina e ho chiesto loro se potevo avere una informazione in merito.
Ho detto: “avrei un quesito sul pick-up”
e lui: “Casca a fagiolo”
Io: “ho studiato in lungo e in largo l’argomento...”
Lui: “Mai quanto me!”
Sintesi....?impossibile essere totalmente in regola per attività ricreativa non attinente al trasporto nel cassone.
Conciaossa ha scritto:
Conciaossa ha scritto:
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero ha scritto:L'abbiamo scritto innumerevoli volte ormai, sembra incredibile che ancora il concetto non si riesca a capire.
Quando si trasportano passeggeri su un autocarro la loro presenza deve essere motivata.
Se questo è generalmente semplice da fare con un adulto o ragazzo può essere più complicato quando il passeggero è un bambino piccolo.
Poi che 9 volte su 10 in caso di controllo non venga contestato nulla è un altro paio di maniche...

mikeba ha scritto:Io ho un Ranger XLT del 2020, porto sempre dentro al cassone il classico cesto piatto con dentro 5 coppie ( 5 giocatori ), di bocce di palstica colorata ( si proprio quelle per il gioco delle bocce in spiaggia, roba cinese da 10€ al massimo ).
Se mi fermano e mi contestano i passeggeri, dico che stiamo andando a giocare a bocce.
Le bocce, sono gli oggetti trasportati e sono regolarmente riposte nel cassone, le persone a bordo sono quelle relative all'utilizzo degli oggetti trasportati. Questo, anche se a bordo avessi un bambino ( dov'è scritto che un bambino non può giocare a bocce??? ), è perfettamete allineato alle disposizioni del codice della strada.
Il codice della strada non prevede una dimensione oppure un peso minimo degli oggetti trasportati nel cassone ma cita testualmente solo " oggetti trasportati " ( che NON devono essere trasportati in cabina perchè allora decade la necessità del furgone ) e " persone addette all'utilizzo degli oggetti trasportati ".
A seconda del luogo e dell'orario, posso dichiarare che stiamo andando a giocare a bocce oppure che torniamo a casa dopo essere stati a giocare a bocce. Si può giocare a bocce in spiaggia, in un prato, a casa di amici, all'aperto ( di giorno con il sole ) oppure al chiuso ( la sera o quando piove )....
E' evidente a tutti che questa dichiarazione è un pretesto, ma è perfettamente allineato e corrispondente alle prescrizioni del codice della strada, quindi incontestabile. E per la legge sulla privacy non possono andare a verificare se è vero che sono stato in quel posto a quell'ora a fare quella cosa!
Magari il finanziere o il vigile urbano di turno ( sono solo loro che di solito fanno "storie" per questa situazione ) si sentirà preso in giro, quindi cercherò di essere sempre in regola con il limite di velocità, l'usura delle gomme e la revisione annuale, tanto per non dargli la possibilità di un appiglio per vendicarsi....
Non vorrei passare per uno che cerca di prendere per i fondelli le forze dell'ordine così, per il puro piacere di farlo.
mikeba ha scritto:Roby, certo che non è necessario un autocarro per portare 5 coppie di bocce da gioco, ma il codice della strada non mette limiti minimi per gli oggetti trasportati, potrebbero essere 5 biciclette, sarebbe uguale.....
Circa le infrazioni contestate in maniera soggettiva, c'è sempre la possibilità di dichiarare sul verbale che non è vero, citando i passeggeri come testimoni. Questa l'ho già fatta qualche anno fa per un altra situazione e il giudice ( perchè siamo andati in tribunale ) mi ha dato ragione e il "marpione " in divista si è pagato le spese processuali.
p.s. Non vorrei passare per uno che cerca di prendere per i fondelli le forze dell'ordine così, per il puro piacere di farlo. Ho fatto il carabiniere tanti anni fa ( 40 ) sono stato sulla strada a controllare la circolazione, so cosa vuol dire. Bisogna essere sempre allineati alle prescrizioni del codice della strada, anche se in maniera palesemente "strumentale", ma comunque nel rispetto delle prescrizioni.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti