Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 29/04/2020, 21:52

maurizioswo862 ha scritto:.………...prima o poi, per manifesta inferiorità, le P38 finiranno tutte……...in demolizione

Prima che ci finiscano le mie, ... per non farle sentir sole, sto cercando una Duna, un' Arna e una Trabant
WalkiePol

Messaggioil 29/04/2020, 22:23

Trabi da me ci sono quante ne vuoi ... il mio vicino ne ha una restaurata perfetta ha gia' vinto tre anni di fila il 1mo premio al raduno annuale che fan qui ogni primavera - eccetto questa of course.
Duna qua da me un caz, ma quando ero a Buenos Aires col motore Tipo 1.6 andava come un missile ed era perfetta per quel posto.
Arna ... purtroppo non e' vicino a me, ma c'e' un pazzo che ha una Cherry col boxer 1.5 (venduta nei paesi dove l'accordo stabiliva toccava alla Nissan la commercializzazione, e non all'Alfa) ... ogni tanto mi tenta l'idea :lol:

Tornando al mitico discorso del Diesel (mamma) gia' dal 1988 quando si delineava il "nuovo modello" si sapeva Land non aveva un motore Diesel all'altezza. Tra i papabili c'erano motori a 6 cilindri Steyr, Mercedes, VM, e BMW, e un 5 cil Audi. Le ragioni della scelta del motore BMW non le ho mai trovate, ma si' ho trovato pur essendo sopresi e lusingati dalla richiesta di LR, i bavvvaresi furono scioccati quando la stessa richiesta prevedeva la fornitura soggetta a una serie di modifiche atte a rendere il propulsore idoneo all'uso in un fuoristrada, ma aconsentirono - anche visto il successo pressoche' immediato del Disco al suo lancio nel 1989.
Stando sempre a roba trovata in giro, alcuni propotipi su base Classic furono approntati direttamente da BMW insieme alla Steyr a fine '89 e nel '90 il contratto di fornitura divento' definitivo.
Curiosamente sembra LR e BMW si sono trovati piu' volte per discutere la fornitura di motori Diesel, nell'81 e nell'86, ma senza risultati.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/04/2020, 22:45

Nel 1981 BMW non produceva ancora nessun motore diesel, nel 1986 produceva il 2.443 cc della 524TD, primo motore diesel della casa tedesca...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/04/2020, 22:48

WalkiePol ha scritto:
Prima che ci finiscano le mie, ... per non farle sentir sole, sto cercando una Duna, un' Arna e una Trabant

Impresa disperata, Trabant a parte che in Italia sono state pochissime, le altre due sono praticamente estinte, rottamate da anni, e non credo che qualcuno le rimpianga...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2020, 6:37

Non mi pare di aver scritto che BMW aveva offerto i motori - semplicemente avevano discusso la possibile fornitura, che LR rifiuto' non avendo in programma montare un Diesel.
BMW aveva il M21 in sviluppo e suggeri' montarlo sulla RR. Il motore venne presentato nel 1983.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2020, 6:38

Intendevo offrire motori esistenti ... azz.. di editor
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/04/2020, 8:31

leolito ha scritto:Tornando al mitico discorso del Diesel (mamma) gia' dal 1988 quando si delineava il "nuovo modello" si sapeva Land non aveva un motore Diesel all'altezza. Tra i papabili c'erano motori a 6 cilindri Steyr, Mercedes, VM, e BMW, e un 5 cil Audi. Le ragioni della scelta del motore BMW non le ho mai trovate, ma si' ho trovato pur essendo sopresi e lusingati dalla richiesta di LR, i bavvvaresi furono scioccati quando la stessa richiesta prevedeva la fornitura soggetta a una serie di modifiche atte a rendere il propulsore idoneo all'uso in un fuoristrada, ma aconsentirono - anche visto il successo pressoche' immediato del Disco al suo lancio nel 1989.

Sei peggio di un agente segreto, tu!! :shock: :o
Altro che discorsi e chiacchiere da bar... :lol: :3 :5

Avessero scelto il 5 cilindri Audi....sarebbe stato un po' l'antesignano del successivo Td5... :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 30/04/2020, 10:31

leolito ha scritto:Tornando al mitico discorso del Diesel (mamma) gia' dal 1988 quando si delineava il "nuovo modello" si sapeva Land non aveva un motore Diesel all'altezza. Tra i papabili c'erano motori a 6 cilindri Steyr, Mercedes, VM, e BMW, e un 5 cil Audi. Le ragioni della scelta del motore BMW non le ho mai trovate, ma si' ho trovato pur essendo sopresi e lusingati dalla richiesta di LR, i bavvvaresi furono scioccati quando la stessa richiesta prevedeva la fornitura soggetta a una serie di modifiche atte a rendere il propulsore idoneo all'uso in un fuoristrada, ma aconsentirono - anche visto il successo pressoche' immediato del Disco al suo lancio nel 1989.
Stando sempre a roba trovata in giro, alcuni propotipi su base Classic furono approntati direttamente da BMW insieme alla Steyr a fine '89 e nel '90 il contratto di fornitura divento' definitivo.
Curiosamente sembra LR e BMW si sono trovati piu' volte per discutere la fornitura di motori Diesel, nell'81 e nell'86, ma senza risultati.

Per curiosità posso chiederti le fonti di queste informazioni? Non ne trovo notizia da nessuna parte, sarebbe interessante sapere da dove arrivano queste info.

Le uniche notizie che si trovano sono quelle della joint venture Honda negli anni 80 che sono rimasti offesi e hanno lasciato il marchio all'acquisizione bmw nel 94.

Noto (basta googolare) è anche il progetto di sfruttamento della manodopera inglese da parte di bmw che aveva un costo quasi dimezzato rispetto a quella tedesca e il progetto mini che era senza dubbio la parte più interessante per loro insieme alla creazione del loro primo suv.

Altrettanto noto che l'azienda dopo la privatizzazione dell'86, e con l'ingresso di british aerospace insieme ad honda il marchio era tornato a produrre guadagni...

Poi è arrivata bmw che ha affossato tutto... In quest'ottica non è difficile pensare come i pochi progetti di quegli anni in Land rover fossero pochi e confusi e la P38 ne abbia notevolmente risentito, tanto che è la Range con il tempo di produzione più breve di tutte, e dallo scempio di Land Rover bmw, questi simpaticoni, sono usciti con la X5 e si sono tenuti il marchio mini, duei dei successi di vendite più grandi della storia dell'automobile...

Per il discorso mercato attuale e demolizioni, beh, quelle rimaste sono le sopravissute, probabilmente quelle che hanno avuto meno problemi assieme a quelle tenute insieme o restaurate da proprietari appassionati, attualmente per avere un metro di valutazione su autoscout Italia c'è in vendita una trentina di P38 in tutto, 6 o 7 benzina, quindi circa 25 diesel di cui quelle a prezzo più basso sono rottami, in tutta Europa faticano a passare il centinaio e non ho visto auto che hanno superato di molto i 200.000km quando il 2.5 diesel bmw sulle serie 5 arrivavano a 500.000 (ne conosco personalmente uno che c'era arrivato e l'ha data via per altri problemi non legati al motore)

Quelle non in vendita sono come si diceva sicuramente in mano a persone che le tengono bene, ma non essendo auto dal valore collezionistico, in cui quasi ogni soldo speso per il restauro è perso, quelle tenute come "classiche" restano molto poche e chi le ha le usa, quindi sì dopo essere andato lungo concordo con Maurizio, purtroppo non ne rimarranno molte, o meglio ne restano già molto poche.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 30/04/2020, 10:53

Ricordiamo l'Honda Crossroad, figlio della joint venture con Honda (mentre le Civic venivano marchiate con il brand Rover):

Immagine

Il Freelander quindi è un progetto BMW?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 30/04/2020, 10:56

4x4xFar ha scritto:Ricordiamo l'Honda Crossroad, figlio della joint venture con Honda (mentre le Civic venivano marchiate con il brand Rover):

No è stato sviluppato nella prima metà anni 90 col nome di CB40, s nono sbaglio porta motori Rover fino a fine anni 90, entra il motore bmw nel 2000 o nel 2001 non ricordo.

Bmw dalla Free aveva rubato l'hdc, tanto per non farsi mancare niente
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/04/2020, 11:01

4x4xFar ha scritto:Ricordiamo l'Honda Crossroad, figlio della joint venture con Honda (mentre le Civic venivano marchiate con il brand Rover):

Per non parlare allora della storia "di spionaggio" o "di leggerezza" del progetto CB40... :roll: :? ;)
Il progetto Freelander ha inizio a fine anni '80....

mattia.ghigo

Messaggioil 30/04/2020, 11:05

tonyfish ha scritto:Bmw dalla Free aveva rubato l'hdc, tanto per non farsi mancare niente

Direi che TUTTE le marche hanno rubato l'HDC dalla Land Rover per inserirlo sui propri modelli SUV-fuoristrada! :lol:
Nonchè il TC dedicato a uso "fuori stradale".

mattia.ghigo

Messaggioil 30/04/2020, 11:54

mattia.ghigo ha scritto:
tonyfish ha scritto:Bmw dalla Free aveva rubato l'hdc, tanto per non farsi mancare niente

Direi che TUTTE le marche hanno rubato l'HDC dalla Land Rover per inserirlo sui propri modelli SUV-fuoristrada! :lol:
Nonchè il TC dedicato a uso "fuori stradale".

Giusto, rettifichiamo allora, Bmw dato che era sua non l'ha rubato o copiato, se l'è preso :roll:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/04/2020, 23:32

Per curiosità posso chiederti le fonti di queste informazioni?
Certamente! Negli anni ho raccolto un sacco di info in giro su svariati argomenti su auto e moto, e a seconda di come capitano le cose tiro fuori quello che capita riesca a trovare - o ricordare dove si trova, ho cominciato piu' volte un "indice" ma ... diciamo svariati scatoloni di libri, riviste, brochure e altro materiale che non riesco a processare :? , ma non potrei neanche smaltire :lol:
L'argomento Diesel per la seconda generazione RR ha una sottosezione nel capitolo dedicato alla progettazione nel libro "Range Rover Second Generation" di James Taylor, dal quale ho estratto i paragrafi di cui sopra. Le informazioni provengono dalle interviste fatte a John Bilton, a carico della pianificazione del powertrain. Fu lui il primo punto di contatto con BMW nel processo di selezione - e curiosamente (o ironicamente) e' stato lui la persona contattata dai bavaresi nel 1981 in quell'approccio che fini' in nulla quando ancora non esisteva la MkII, o meglio dire quando LR non era neanche ancora interessata a un Diesel :lol:
Fortunatamente, non tutto e' online ... devo ancora trovare l'articolo sul telaio 100 vs 108 per sfatare il mito del telaio LSE = P38 8-)

Poi è arrivata bmw che ha affossato tutto... In quest'ottica non è difficile pensare come i pochi progetti di quegli anni in Land rover fossero pochi e confusi e la P38 ne abbia notevolmente risentito, tanto che è la Range con il tempo di produzione più breve di tutte, e dallo scempio di Land Rover bmw, questi simpaticoni, sono usciti con la X5 e si sono tenuti il marchio mini, duei dei successi di vendite più grandi della storia dell'automobile...
Non so, e' un argomento affascinante filosofare su che cacchio avevano in mente certe persone quando sviluppano certi progetti certe strategie certi acquisti ... io sono convinto BMW oltre alla desideratissima Mini aveva grosse aspettative e sicuramente aveva considerato il grandissimo potenziale di Land Rover.
Dopotutto, il cambio di rotta fatto colla Range - in particolare la decisione di sbarcare in Ammerika e quindi la trasformazione da un 4x4 raffinato si, ma in un vero 4x4 di lusso e soprattuto all'avanguardia, e' stata una mossa azzeccatissima: come la S-klasse e' stata sempre uno o piu' passi avanti nello sviluppo tecnologico delle automobili, cosi' e' stata la Range Rover per i 4x4*
Il Disco e' stato un successone, addirittura al punto di mettere in crisi la produzione in overload e quindi evidenziale lacune in QA/QC che hanno minato in maniera ... irreparabile la percezione del marchio in mercati competitivi come appunto quello US. Stesso discorso dicasi per il Free. No, per quanto nutra un profondo astio verso loro e tutto quello che fanno e han fatto, credo BMW aveva le idee chiare per un futuro roseo per LR. Anche tirando fuori un X5, non era in competizione colla gamma LR, sopratutto pensando a una RR come la versione 4x4 delle Rolls-Royce.
La P38 ha semplicemente avuto una vita molto breve perche incompatibile con il loro piano di sviluppo per il modello, specie per quanto riguarda il powertrain - la P38 e' nata intorno al Rover V8, e il Rover V8 e' il cuore perfetto per quella scocca compatta.
I motori BMW, per quanto compatti, non ci stavano, troppe modifiche da fare e troppo costose. Per non parlare dell'oribile telaio a longheroni e traverse, e gli arcaici ponti rigidi ... meglio accelerare i tempi e la MKIII che doveva esser pronta per il 2005 divenne pronta tre anni prima. Il mid-life revamp nel '99 divenne invece un mix di soluzioni tecniche e stilistiche per "reggere il passo" finche' arrivo la L322 ... nel bene e nel male una "vera" BMW 4x4.
Pero' c'e' da dire qualcosa: sempre stando ai dati del Taylor, un totale di 167,401 P38 sono state prodotte, poche se messe a confronto con altri modelli, e sopratutto poche rispetto alle 317,615 che LR dichiara per la Classic.
Ma bisogna mettere in perspettiva che la Classic e' stata in produzione per 25 anni, e la P38 soltanto sette e mezzo ...

...ma non essendo auto dal valore collezionistico, in cui quasi ogni soldo speso per il restauro è perso...
Opinione di parte, e certamente hai diritto ad esprimerla, anche se sbagliata :lol: :D

* '86 iniezione elettronica, '90 ABS, '92 o '93 EAS e ETC, e la tanto vituperata BeCM e' precursore dello schema costruttivo odierno per praticamente tutte le autovetture (ovvero un Body Control Module). La differenza e' che una volta affermatosi la trasmissione dati via CAN la semplificazione dei cablaggi ha reso tutto molto piu' facile (visto oggi nel service accanto a noi dove stan rifacendo da capo a piedi una Octavia del 2017 e la quantita' di cablaggio e' infima a confronto) ... la P38 e' ancora "old school" quindi una marea di cavi fusibili rele e masse ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/05/2020, 8:18

OCCHIO ai dati sparati a caso dal TAYLOR:

in un altro libro lo stesso TAYLOR dice che le P38 prodotte sono : 167.259 unità

e questo vale a che in altri argomenti ......

di FAKE .... la rete stessa è piena, anche il sito del museo della Dunsfold collection ( http://www.dunsfoldcollection.co.uk ) ..... BELLISSIMA ma poi le sulle descrizione ....

una montagna di cavolate ... in COPIA e INCOLLA (Command/C ... Command/V)

:2 :2 :2

la fortuna del TAYLOR ..... come già detto:

è che l'unico o cmq uno dei pochi che ha accesso agli archivi LR ......

IO ho tutti o quasi i libri di TAYLOR ed entra in contraddizione con se stesso ... LIBRO X LIBRO

pubblica una foto e scrive il contrario senza contare quello che si inventa ... a che pro solo lui lo sa ...

ovvio che la mia critica è verso gli scritti su RANGE ROVER ... su altri modelli LR, non conoscendo il modello a fondo .... NON POSSO ESPRIMERMI
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 01/05/2020, 9:17

Waow!!
Adesso si che si parla, stando un po' lontani dai....banconi del bar! :D :lol:
Con tutte le minime inesattezze delle fonti, ci mancherebbe: ma d'altra parte penso che nessuno conoscerà mai con esattezza la storia di un modello, forse neppure il team che l'ha seguito da zero....
Però direi che adesso un po' di luce è stata fatta....
Finalmente, mi sembra che stia diventando un thread molto interessante!! 8-)
E affrontato con lo spirito giusto!
Grazieee ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 01/05/2020, 9:28

A proposito del Taylor, in un libro sulle Serie III ha scritto che il 4 cilindri a benzina da 2286cc ha la testata in lega di alluminio, mentre sappiamo tutti che erano in ghisa! :shock:

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/05/2020, 10:35

Benché molto bello, su Original Series One ha pubblicato alcune foto criticabili e scritto alcune inesattezze
Comunque resta sempre la Bibbia per le One
maurizioswo862

Messaggioil 01/05/2020, 13:03

@ maurizioswo862

hai mai visto altri ORIGINAL della BAY VIEW BOOKS ?

ORIGINAL MINI Cooper and Cooper S del PARNELL

o

ORIGINAL PORSCHE 911 di MORGAN

o

ORIGINAL FERRARI V8 di BLUEMAL

sono veramente delle BIBBIE indispensabili per chi vuole acquistare o restaurare la propria auto .... altri libri NON SERVONO

ORIGINAL RANGE ROVER di TAYLOR .... è la pagina: "STRANO, ma VERO !" .... della Settimana Enigmistica ...... non è minimamente paragonabile agli altri titoli
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 01/05/2020, 14:01

Visti, molto utili.
Ho sempre sostenuto che, se interessato ad un oggetto senza averne conoscenza, il primo passo è leggere, informarsi.
Un buon libro ti arricchisce e aiuta....a non prendere fregature....
maurizioswo862

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER