Buone notizie sul fronte assorbimento anomalo.
Stamattina, dopo un fermo di oltre una giornata con ricevitore fob
scollegato completamente, tensione batteria 12,8 stabile come lasciata ieri....direi molto bene, nessun calo di tensione identificabile.
quindi l'assorbimento anomalo dovrebbe proprio essere dovuto al ricevitore che captava segnali di qualsivoglia natura tenendo la Becm sveglia.
Problema noto da molti anni sulle P38 - sembrerebbe che Land Rover abbia prodotto l'ultimo batch di ricevitori opportunamente modificati, ben oltre il 2001, tutti ovviamente venduti a peso d'oro oltre il periodo di garanzia, e senza richiami ufficiali e/o sostituzioni in garanzia (almeno però i bollettini tecnici li hanno emessi...) sti figli d'introcchia....
comunque faccio ancora qualche prova con la pinza amperometrica e riverifico tensione nei prossimi giorni per stare sul sicuro che sia quello l'origine del tutto.
Se così sarà, queste le possibili soluzioni:
1) posso provvisoriamente staccare l'antenna del ricevitore per renderlo più "sordo" attenuando notevolmente il segnale in entrata, utilizzare telecomando per aprire e chiudere ma solo vicino al terzo vetro destro - soluzione che non mi piace molto, perchè oggi ci sono in giro segnali rf fortissimi e dai più comuni device...soluzione quindi non sicura al 100%.
2) staccare completamente il ricevitore, apro e chiudo meccanicamente con chiave, ma devo escludere però immobilizer da nanocom (attualmente attivo).
3) installo il famoso filtro aftermarket "passa banda" - rf proof, che elimina tutte le possibile cause del consenso alla centralina, sempre che lo riesca a recuperare...questa è la soluzione tecnicamente ed economicamente migliore...
4) se non recupero filtro, cerco un ricevitore cod. YWY500170 ultima serie, bollino verde, vendendo un rene e regalando una Kelly a mia moglie per compensare la spesa....
Spero di recuperare un filtro....e risolvere definitivamente la tematica....
Mi piace quando approfondisco con 18 giorni di letture su tutti i forum del mondo, in più lingue, ma almeno completo l'argomento e le conoscenze del mezzo....
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.