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eccomi ... e la mia nuova regina (4.6HSE)

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 29/12/2024, 10:49

Era l'ora che tu rimettessi mano....a quella anzionotta....e al tuo post! :lol:
Gran lavoro, spaventoso (per me).....ma complimentoni (te l'ho già detto). 8-)
Però....il plenum Bosch fa veramente cacà rispetto a quello fighissimo e "griffatissimo" Gems, ammettilo. 8-)
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MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
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Messaggioil 29/12/2024, 10:55

Vista aerea dello schifio in zona coperchi valvole
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/Ed ... A?e=rGqgIW

Anche dentro l'aspetto non e' fantastico, ma tutto sommato bene, considerando tutto. Stando alla documentazione, il precedente prop fece "teste motore" 10 anni fa a 223mila km - adesso 291mila km.
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/EW ... Q?e=1xS3FA

Dopo altro lavoro coperchi al loro posto
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/EU ... A?e=mmgxCC
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/Eb ... Q?e=bnvPHP

Cosi' come le bobine, e dopo una notevole quantita' di misura taglia wd40 e strofinamenti vari e stringimento di fascette, le tubazioni. Nel kit il gasaro mi diede le fascette "rapide" per non star li' con cacciavitino e chiave cricchetto, volevo usarle ma erano di una cinesita' assurda, e impossibili da aprire e maneggiare anche con la pinza sottile per loro. Niente, usato mix di fascette tradizionali, ovviamente nuove al minimo sentore che quelle vecchie "perdono".
Sotto il collettore ho utilizzato tutte nuove, fascette di "seconda terza quarta" mano le lascio in zone molto ben accessibili, nel caso perdano tenuta nel tempo.
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/ET ... w?e=bny7ot
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/EU ... w?e=XlX5fU
https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/EU ... w?e=o26kD1

Con trepidazione e una certa ansia, ho rimesso tutto insieme, messo in moto e .... niente KA-BOOM, quindi penso tutto bene!
Messo a temperatura, controllato eventuali perdite di olio o antigelo ... tutto bene, gira regolare, vado a fare un giro ma il mezzo lo sento molto basso in potenza, mancante. Penso vediamo di calibrare il sistema GPL, attacco il cavo, non ci sono errori, sistema sembra funzionare regolarmente, ma non riesco a finire la calibrazione quindi passo dall'amico gasaro che mi guarda storto essendo a due giorni dalla chiusura Natalizia :lol: :mrgreen: e mi fa "dimmi prima che ti sei dimenticato di scambiare gli ugelli tra iniettori vecchi e nuovi cosi' ti dico sei un deficente e vai via a farlo e poi ci rivediamo dopo l'apertura"
E in effetti mi e' venuto in mente che con tutto il attacca-stacca ho perso un passo nella sequenza, e via mestamente di ritorno al box, e il giorno dopo tutto d'accapo ....

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leolito
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Messaggioil 29/12/2024, 11:15

Quindi con gioia e allegria a smontar tutto, ma questa volta senza i coperchi valvole e' piu' facile, non dovendo disturbare le tubazioni acqua lato dx del motore, con conseguente stacco di tutto l'ambaradan polmone/riduttore, quindi fatto tutto in circa mezza giornata, meno male non avevo ancora dato via i vecchi iniettori che ho un amico li vuole ... intanto schivando le telefonate del mio amico per dirmi a che ora passo per prenderlo per andare a Salonicco la mattina seguente :lol:
Rimetto in moto e .... subito sento qualcosa che non va, minimo irregolare, puzzo di miscela grassa, vibbbbrazzzzioni a go go ... dopo qualche secondo si stabilizza e penso vabbeh sicuro adesso gli iniettori pompan di piu' gas allora sbilancia il mix finche' si corregge ...
Dato che so il mio amico gasaro non mi e' amico l'ultimo giorno di lavoro :lol: vado in un altro centro che non li conosco in confidenza ma sufficiente come per piangere/scroccare un controllino al volo ... decina di km di strada per arrivarci, con annessa tangenziale, problemi zero, la macchina va perfetta.

Il master attacca il laptop, da il segnale di accendere ...

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e si scatena l'inferno! :shock: no, non il rombo possente del V8 Rover, bensì, un totale mancamento, vibrazioni a iosa, tutta la macchina si agita che sembra un Falcone al minino, questo mi guarda sbigottito, io :oops: tiro fuori il nano - cosa che suscita sempre grande interesse, essendo assai "atipico" come diagnostica nel mondo moderno degli OBD2 e attacchi wifi e BT :lol: e leggo entrambe le sonde sono KO "no signal" "fault currently present" e subito dopo RV8 fa "ciuf" e si spegne.
Niente, do 20 euro per il disturbo e prometto tornare quando sostituirò le sonde.
Torno a casa e nel tragitto la macchina si comporta in maniera ottimare.
Stanco.... metto sulle rampe, cambio olio e filtro che era ora anno e mezzo e 9mila km.... richiudo e metto via tutti gli attrezzi, non ho manco fatto una foto al lavoro finito, sorry.
Il mattino dopo era da prima l'alba ad attaccar il carrello, 400km a Salonicco e altri 400 con dietro 'sta Tesla, comportamento della Range ineccepibile, solo un piccolo tremolio dopo un avviamento nel tratto urbano - Salonicco e' pesante come traffico - e niente .... evvabeh

Ordino le sonde in questi giorni e vedremo come continua la saga. ;)

MOD: post modificato come da indicazioni dell'utente
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Messaggioil 29/12/2024, 11:17

Nota: aah che bello il filtro aria ... pensa a cosa respiriamo qui :oops: :roll:

https://1drv.ms/i/c/05b738b1c4563d88/Ec ... Q?e=tWspnR

Nota due:
cambiato filtro olio era bello unto anche fuori, il "nuovo" ha cominciato a fare la gocciolina da subito, quindi altro punto da controllare .... dove vado prima: guarnizione sensore pressione olio, oppure valvola di pressione olio stessa? Cosa sarebbe piu' facile da fare per esclusione?
:-|

Almeno le guarnizioni coperchi valvole sembrano tenere :D
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Messaggioil 29/12/2024, 12:15

Bel resoconto. Come mai la parte in inglese? :lol: :lol:

Per il filtro olio, controlla che non sia rimasta una vecchia guarnizione attaccata al supporto. a volte capita ed è la cosa più semplice da verificare ;)
Ciao da Pippo!

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pipippo91
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Messaggioil 29/12/2024, 12:44

:lol: :lol: :lol:
Scusa, sono iscritto anche su un forum in UK solo per P38 e avevo cominciato il racconto li', tutto in inglese - che anche se non sembra, a me vien piu' facile :oops:
Lo tenevo come riferimento per vedere non mi dimenticavo niente :lol:
Controllo il filtro ancora una volta ...

Si Mattia son d'accordo, il plenum GEMS e' piu' figo, e poi tutto il motore mi pare piu' rabbioso con l'elettronica vecchia ... il mucchio di banane e' piu' pacioso, ma il motore piu' regolare. E a detta di quelli che ci hanno lavorato su entrambi, meglio da gestire a livello diagnostica.
leolito
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Messaggioil 29/12/2024, 21:48

...il mucchio di banane....
MUOIO!!!
:3 :5 :2 :24
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Messaggioil 29/12/2024, 22:27

È sempre bello vedere ancora questi vecchi porno gustosi
andreaconcept
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Messaggioil 03/01/2025, 20:08

Io questo 3d me lo ero perso, super gustoso, grazie mille
Oby8
 
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