Quindi con gioia e allegria a smontar tutto, ma questa volta senza i coperchi valvole e' piu' facile, non dovendo disturbare le tubazioni acqua lato dx del motore, con conseguente stacco di tutto l'ambaradan polmone/riduttore, quindi fatto tutto in circa mezza giornata, meno male non avevo ancora dato via i vecchi iniettori che ho un amico li vuole ... intanto schivando le telefonate del mio amico per dirmi a che ora passo per prenderlo per andare a Salonicco la mattina seguente
Rimetto in moto e .... subito sento qualcosa che non va, minimo irregolare, puzzo di miscela grassa, vibbbbrazzzzioni a go go ... dopo qualche secondo si stabilizza e penso vabbeh sicuro adesso gli iniettori pompan di piu' gas allora sbilancia il mix finche' si corregge ...
Dato che so il mio amico gasaro non mi e' amico l'ultimo giorno di lavoro
vado in un altro centro che non li conosco in confidenza ma sufficiente come per piangere/scroccare un controllino al volo ... decina di km di strada per arrivarci, con annessa tangenziale, problemi zero, la macchina va perfetta.
Il master attacca il laptop, da il segnale di accendere ...
e si scatena l'inferno!
no, non il rombo possente del V8 Rover, bensì, un totale mancamento, vibrazioni a iosa, tutta la macchina si agita che sembra un Falcone al minino, questo mi guarda sbigottito, io
tiro fuori il nano - cosa che suscita sempre grande interesse, essendo assai "atipico" come diagnostica nel mondo moderno degli OBD2 e attacchi wifi e BT
e leggo entrambe le sonde sono KO "no signal" "fault currently present" e subito dopo RV8 fa "ciuf" e si spegne.
Niente, do 20 euro per il disturbo e prometto tornare quando sostituirò le sonde.
Torno a casa e nel tragitto la macchina si comporta in maniera ottimare.
Stanco.... metto sulle rampe, cambio olio e filtro che era ora anno e mezzo e 9mila km.... richiudo e metto via tutti gli attrezzi, non ho manco fatto una foto al lavoro finito, sorry.
Il mattino dopo era da prima l'alba ad attaccar il carrello, 400km a Salonicco e altri 400 con dietro 'sta Tesla, comportamento della Range ineccepibile, solo un piccolo tremolio dopo un avviamento nel tratto urbano - Salonicco e' pesante come traffico - e niente .... evvabeh
Ordino le sonde in questi giorni e vedremo come continua la saga.
MOD: post modificato come da indicazioni dell'utente