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Consiglio

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 23/08/2022, 10:53

Probabilmente sarò uno dei tanti che hanno scritto chiedendo dei consigli sull'acquisto di una P38, bene alla lista ne aggiungiamo un'altro.
Ho già fatto la presentazione nel forum d'ingresso e vado a chiedere a voi esperti, sulle differenze di un'eventuale acquisto di un modello P38 2.4 Td e un 2.5 TD.
Premetto che non supero i 10000 km annui ed è il caso che mi orienti su una versione benzina per poi trasformarla a GPL o è preferibile rimanere su un diesel ?
Pregi e difetti tra le due versioni 2.4 e 2.5 td e nel caso mi consigliaste una versione benzina meglio il 3.5, il 3.9 o il 4.0 ?
A voi l'ardua sentenza
giovanncaste
 
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Messaggioil 23/08/2022, 10:56

Credo che devi studiare un po' più l, argomento ...mi sembri molto confuso....
Se invece cerchi un Range Rover Classic avrei un bel 3.5 a GPL...chiaramente 4 porte del 1988
Fadisco
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Messaggioil 23/08/2022, 10:57

Mi sa che stai facendo un po di confusione, il P38 era solo 2.5 diesel (motore BMW) e 4.0 o 4.6 benzina V8 (motore Rover)

I motori che stai citando tu sono del Range Rover "Classic".

Quindi, stai cercando un Classic o un P38?
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Messaggioil 23/08/2022, 12:10

Ma alla fin fine che problemi avrebbero ste p38? Il motore lo vedo in ultima posizione come problemi essendo bmw. Forse elettronica?

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Messaggioil 23/08/2022, 12:32

Riporto qui le mie prime considerazioni a riguardo della tua richiesta di info....

mattia.ghigo ha scritto:Io ho una D2 e una P38.
Per scelta la Range non vede neppure il ghiaino.... :lol:
Ma penso di non sbagliare molto nel dire che la D2 si presta molto di più a essere usata in off, non fosse altro per la facilità con la quale puoi reperire pezzi, ricambi e accessori, nonchè il fatto che alcuni componenti sono in comune con le altre LR....
La Range P38 ha quasi tutto...."suo" e poca roba in comune con gli altri modelli LR.

Per quanto riguarda i motori, beh il Td5 ormai è straconosicuto e apprezzato, si fa curare e preparare piuttosto facilmente e ha un'elettronica ancora molto semplice.
Sui benzina non so che dirti.
Sul motore M51 della BMW montato nella Range, posso dirti che in origine, se non viene mappato, è veramente pigro e lento a prendere giri. Comunque è molto silenzioso e privo di vibrazione, piuttosto parco nei consumi....è pur sempre un 6 cilindri a precamera.
Sul cambio.....vedi te....ci sono pro e contro per entrambe le scelte, automatico (vecchia scuola) o manuale.

Il problema più grosso è trovare una P38 sana che abbia avuto una vita tranquilla e curata dai vecchi proprietari, senza accrocchi, modifiche o cure "ammiocuggino".....


Aggiungo che la Range P38 è stata prodotta solo con un motore diesel , il BMW M51, 2.5 TD, 6 cilindri in linea, a precamera, con distribuzione a catena, turbo e intercooler (o meglio "intercooled" come scritto nell'evidente condotto che passa sopra al motore :mrgreen: ). Dal 1999 nel motore cambia qualche cosa a livello di meccanica e di gestione elettronica, un po' più efficiente, con introduzione di EGR e debimetro, pur restando sempre EU2.

Benzina, la Range P38 è stata prodotta solo con il 4.0 V8 e 4.6 V8 (con gestione GEMS e poi Bosch).
Mi sa che tu stai facendo un bel po' di confusione.....con le precedenti Range....diciamo le Classic, per intendersi... 8-)
Hai presente i due modelli, Classic e P38? :? :roll:

Dai un'occhiata a questa sezione Range Rover, ogni tanto si parla di P38, ultimamente qui viewtopic.php?f=11&t=123022
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Messaggioil 23/08/2022, 13:10

Come avete visto mi confondo con i modelli, ecco perchè chiedo consiglio agli esperti.
Ricapitolando è meglio un RR versione 2.4 motore VM o il 2.5 Bmw ? E perchè
Per i modelli benzina 3.5 - 3.9 RR Classic o il 4.0 ? e perchè
Grazie
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Messaggioil 23/08/2022, 13:16

Benissimo, quindi possiamo dire che TU SEI INTERESSATO ALLA RANGE ROVER CLASSIC E P38, senza distinzioni.
Casomai nell'ampio panorama di scelta che ti si prospetta....tu chiedi magari qualche delucidazione sui motori.
Giusto?
Le Range Classic diesel, non montavano solo il VM ma anche il mitico 200Tdi (rarissime) e il 300Tdi (rare).
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Messaggioil 23/08/2022, 13:16

Fadisco ha scritto:Credo che devi studiare un po' più l, argomento ...mi sembri molto confuso....
Se invece cerchi un Range Rover Classic avrei un bel 3.5 a GPL...chiaramente 4 porte del 1988


Prezzo richiesto ?
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Messaggioil 23/08/2022, 13:17

Impossibile risponderti, stai mischiando la Classic con la P38. Tu quale Range cerchi?

Sono due macchine che hanno lo stesso nome, ma praticamente non hanno una vite in comune.
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Messaggioil 23/08/2022, 13:17

mattia.ghigo ha scritto:Benissimo, quindi possiamo dire che TU SEI INTERESSATO ALLA RANGE ROVER CLASSIC E P38, senza distinzioni.
Casomai nell'ampio panorama di scelta che ti si prospetta....tu chiedi magari qualche delucidazione sui motori.
Giusto?
Le Range Classic diesel, non montavano solo il VM ma anche il mitico 200Tdi (rarissime) e il 300Tdi (rare).


Esatto !!! infatti il mio Discovery che ho avuto era il 200tdi se non ricordo male, immatricolato nel '94
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Messaggioil 23/08/2022, 13:18

4x4xFar ha scritto:Impossibile risponderti, stai mischiando la Classic con la P38. Tu quale Range cerchi?

Sono due macchine che hanno lo stesso nome, ma praticamente non hanno una vite in comune.

Quella più affidabile
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Messaggioil 23/08/2022, 13:19

Se l'unico parametro è quello, allora la Classic senza dubbio nelle motorizzazioni 200 o 300tdi.
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Messaggioil 23/08/2022, 13:19

giovanncaste ha scritto:Quella più affidabile

Ricordati che....stai comunque parlando di una Land Rover! :mrgreen: :lol: :twisted:
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Messaggioil 23/08/2022, 13:20

La P38 e la Classic sono due macchine completamente diverse con la radice del nome uguale "RANGE" ;) come per esempio D2 e D3.... credo dovresti prima scegliere quale ti piace e poi valutare all'interno del modello i motori, le varianti e gli allestimenti
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Messaggioil 23/08/2022, 14:36

Andreacat ha scritto:La P38 e la Classic sono due macchine completamente diverse con la radice del nome uguale "RANGE" ;) come per esempio D2 e D3.... credo dovresti prima scegliere quale ti piace e poi valutare all'interno del modello i motori, le varianti e gli allestimenti

Il problema che mi piacciono tutte e due i modelli :D
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Messaggioil 23/08/2022, 14:38

La differenza principale è data dal cruscotto, completamente diverso.

EDIT. Non so perchè ha inserito prima la mia risposta alla tua domanda.
Ultima modifica di 4x4xFar il 23/08/2022, 14:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 23/08/2022, 14:38

4x4xFar ha scritto:Se l'unico parametro è quello, allora la Classic senza dubbio nelle motorizzazioni 200 o 300tdi.


Come si fa a riconoscere un modello 200 e 300 tdi sul RR
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Messaggioil 23/08/2022, 14:38

4x4xFar ha scritto:La differenza principale è data dal cruscotto, completamente diverso.

Tipo ?
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Messaggioil 23/08/2022, 14:42

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Messaggioil 23/08/2022, 14:47

grazie, oltre alla differenza dei cruscotti c'è altro per riconoscere le due versioni ?
Ultima modifica di giovanncaste il 23/08/2022, 15:30, modificato 2 volte in totale.
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