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Codici Ricambio RANGE ROVER

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 14/12/2019, 11:46

Grazie,
Ho controllato sul libretto, tipo motore 36D.
Ho il cambio automatico.
Mi devo fidare? Ci va un 80 ampere?
Ho visto un po’ di targhette sul cofano ma non c’è il tipo motore...
Zingone
 
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Messaggioil 14/12/2019, 11:53

RangeRange ha scritto: ...il pezzo va ordinato con il seriale del motore

non fidarti di quello che c'è scritto sul libretto (.... a libretto solo cretinate)


sporcati le mani e rileva il codice completo

è sotto collettore scarichi dalla parte dell'astina olio (bancata DX)

NON FIDARTI DI QUELLO CHE SCRIVONO a libretto

gli ordini vanno sempre fatti con VIN e seriale MOTORE

.... a scanso di equivoci
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Messaggioil 14/12/2019, 12:38

la posizione del seriale del MOTORE 3.5/3.9 è sotto i collettori di scarico (bancata DX, dove c'è l'astina dell'olio) fra il 3 e 5 cilindro (vedi figura)

OVVIAMENTE: va fatto a motore freddo e muniti di straccio per pulire la zona di stampigliatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 14/12/2019, 14:45

Chiarissimo, grazie!
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Messaggioil 16/12/2019, 19:47

Ciao, ho rilevato il codice stampigliato sul motore.
24D132566, diverso da quello indicato sul libretto.
Quindi ci andrebbe un 65 ampere.
Comunico i codici al fornitore e vediamo di chiudere il cerchio.
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Messaggioil 16/12/2019, 20:52

......diverso ????
Inizierei a capire il motivo
Non è bello.....se trovi il pignolo, potrebbero essere guai
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Messaggioil 16/12/2019, 23:41

Quindi se ho letto bene il seriale del motore questo corrisponde ad un 3.5?
Ho fatto fare dei lavori importanti qualche mese fa (punterie, albero a camme).
Possibile che il meccanico non si sia accorto che non stava lavorando su un 3.9?
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Messaggioil 17/12/2019, 9:30

tutto può essere
dipende da che meccanico hai trovato
magari non sa che esiste la Classic con il 3.5 e il 3.9...……….
ma a parte questo, se il tipo di motore non corrisponde al libretto, la vettura non è regolare e in sede di revisione non passa.
inoltre, ma ti diranno tanto non controllano mai, le forze dell'ordine ti ritirano il libretto e in caso di grave incidente l'assicurazione può crearti seri problemi.
non per fare terrorismo, sempre che il motore sia di provenienza lecita………..se invece risultasse di provenienza illecita……….

controlla bene, sei sicuro che il tipo di motore non sia conforme al libretto ??? il 3.5. ha delle differenze dal 3.9
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Messaggioil 17/12/2019, 10:10

Stamattina ho sentito il meccanico che mi ha fatto bicchierini e albero a camme.
Se non è esperto lui mi casca il mondo addosso visto che è conosciuto qui a Milano ed è specializzato il fuoristrada land rover.
Mi diceva che i bicchierini sono uguali, l'albero a camme montato è quello del 3.9.
A lui sembrava un 3.9.
Sto cercando di mettermi in contatto con il vecchio proprietario (secondo proprietario) che sicuramente mi dirà che non ne sa nulla.
Intanto farei smontare il vecchio alternatore per vedere se da qualche parte c'è scritto l'amperaggio.
Per le revisioni non saprei, come ha fatto a passarle finora? Sinceramente non ho mai notato che incrociassero il codice motore a libretto con quello stampigliato.
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Messaggioil 17/12/2019, 11:16

meccanico esperto di Milano………... :o complimenti
questa è un ulteriore risposta del perché le mie le porto altrove
che non abbiano mai controllato, ci sta, ma che non possano controllare, non lo darei per scontato.
sicuramente, se hanno fatto la porcheria, i precedenti proprietari negheranno di esserne a conoscenza, scaricando tutto su di te.
hai due opzioni, fai scrivere dall'avvocato una diffida invalidando l'acquisto per vizio, ti cerchi un motore corretto da sostituire.
la terza, personalmente, non la considererei, ci giri e te ne freghi, rischiando
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Messaggioil 17/12/2019, 11:20

Zingone ha scritto:Per le revisioni non saprei, come ha fatto a passarle finora? Sinceramente non ho mai notato che incrociassero il codice motore a libretto con quello stampigliato.


La procedura della revisione prevede che sia fatto, alla MCTC lo fanno, le officine private, se conoscono il cliente ed il veicolo di solito non lo fanno, qualcuna non lo fa proprio in nessun caso…

Io quando compro una macchina usata controllo sempre la corrispondenza del numero di telaio e quello del motore con quanto scritto sul libretto.
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Messaggioil 17/12/2019, 14:38

Ho sentito il vecchio proprietario, tra l'altro sempre disponibile.
Non sapeva nulla di questa incongruenza e mi sta aiutando a capirne le cause.
Ha sentito il suo meccanico che ha seguito i lavori per la range per il tempo che l'ha avuta (circa 13 anni).
Ovvio che il meccanico non sa nulla di una eventuale sostituzione del motore, però ha fornito un'indicazione che potrebbe essere ragionevole.
Dice che non erano pochi i casi in cui i 3.9 avessero problemi al motore e che li rettificassero partendo dal basamento dei 3.5, portandeli a 3.9.
Questo spiegherebbe la presenza di un codice motore 3.5 ed il fatto che il mio meccanico abbia sostituito l'albero a camme utilizzandone uno del 3.9.
Potrebbe essere una pratica diffusa?
Inoltre non potrebbe anche essere che LR utilizasse dei fondi di magazzino con basamenti del 3.5 e farne un 3.9?
Non so se verremo a capo di qualcosa, ma almeno fare un pò di chiarezza...
Grazie
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Messaggioil 17/12/2019, 15:51

L' avessero fatto avrebbero usato basamenti nuovi sui quali avrebbero punzonato un numero di matricola coerente con quello dell' omologazione...
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Messaggioil 17/12/2019, 16:26

normalmente era il contrario
i 3.5 più cagionevoli venivano sostituiti con i 3.9
mi suona strano viceversa, ma tutto è possibile
resta il fatto, 3.5 o 3.9 che sia, i numeri non corrispondono
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Messaggioil 18/12/2019, 9:21

24D ... è un 3.5 manuale

.... e tu dovresti avere un 3.9 automatico ?


----------------------------------------


ATTENZIONE che :

i 3.5 sono SMALL BLOCK 215 BUICK (MADE in USA)

i 3.9 sono V8 ROVER (MADE in UK)

.... sono 2 parrocchie DIFFERENTI (e a livello tecnico ... cilindrate diverse)

.... le assicurazioni ci vanno a nozze con strozzate di questo genere

se il libretto è originale non possono aver fatto MISCHIOTTI di questo genere, SE libretto rifatto scrivono di tutto e di più

ricordiamoci che io vanto il possesso di una COOPER S 1275 del 1965 CATALIZZATA

resta il dato di fatto che se veramente 3.5 fiscalmente 3.9 ... NON PUO GIRARE ... poi uno fa quello che gli pare


.... è come avere un auto automatica e a libretto è manuale, .... siamo alla stessa stregua
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Messaggioil 18/12/2019, 12:24

Puoi mettere qualche foto della macchina e del motore?
Saluti Ivano
Papito
 
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Messaggioil 18/12/2019, 15:20

Ciao,
grazie per l'interesse.
Il tempo di fare delle foto e capire come si caricano.
Per il momento sto facendo sostituire l'alternatore (quello smontato è un 65 ampere).
Poi vorrei farle dare un'occhiata al meccanico che ha rifatto bicchierini ed albero a camme.
Come soluzione ad oggi vedo quella di trovare un motore 36D e farlo montare.
Non so se in motorizzazione si potrebbe fare una modifica al libretto ma in ogni caso non mi piacerebbe perchè tengo all'originalità del mezzo.
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Messaggioil 18/12/2019, 15:23

RangeRange ha scritto:35D è manuale
36D è automatico


..... che debimetro hai FLAPPER o HOTWIRE ?
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Messaggioil 18/12/2019, 15:51

Hotwire
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Messaggioil 19/12/2019, 10:37

il 3.5 è aggiornabile ad HOTWIRE .... costa come un motore (se da fare da zero)

... ma fattibile (specie se già in sede)

credo che l'unica sia che tu faccia 3 BELLE foto al motore (fatte bene) e vediamo cosa hai dentro il cofano

... e "FORSE" ... dico forse, ci capiamo qualcosa di più
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