Africaland • Leggi argomento - Progetto Grenadier

Progetto Grenadier

Ineos Grenadier

Messaggioil 29/04/2022, 21:29

Beh sì, non possiamo sapere nulla di più di quello che ci dicono sul grenadier. Possiamo solo analizzare le caratteristiche, che tutto sommato direi che sembrerebbero interessanti, ed eventualmente fare un salto nel buio. Ma c'è stato un inizio per tutto! Anche con questo ci si potrà lavorare, caricare cose e produrre, mi sembra un mezzo funzionale.
Io personalmente non li spenderei perché al momento un furgone finestrato 4x4 è un mezzo che non mi serve, ma ci possono benissimo essere professionisti a cui farebbe comodo, e in ambito professionale se un mezzo è valido sai meglio di me che il prezzo è relativo
Babbano

Messaggioil 29/04/2022, 21:45

Concordo
Infatti se mi servisse un “furgone” finestrato 4x4 per lavorare, Mercedes Vito
Ho provato quello di mio cognato, 5 posti, automatico, un bel ferro
Veloce, comodo, e l’ha pagato, accessoriato, meno di 60
maurizioswo862

Messaggioil 30/04/2022, 8:43

Paragonare un furgone 4x4 ad un fuoristrada ha poco senso.
Comprare un fuoristrada se ti serve un furgone, meno ancora. :D
verdone

Messaggioil 30/04/2022, 10:56

Per individuare la "categoria"di carrozzeria, il grenadier è un furgone finestrato. Poi ovviamente non è un banale furgone 4x4. A me interesserebbe un pick up single Cab su quel telaio
Babbano

Messaggioil 30/04/2022, 12:28

Per come lo intendo io il Grenadier è un fuoristrada a passo lungo, il Ducato, lo Sprinter, il Daily ecc sono furgoni
Br4c

Messaggioil 30/04/2022, 14:14

Mettiamola cosi, solo un esempio.
Rifugio in quota, devo portare provviste ed evacuare rifiuti, un bel pick-up 4x4, Mitsui, Mercedes o Nissan
Rifugio in quota, devo portare turisti, Toyota (se sono ricco Classe G)
Abito in paese a 1600 metri, ho un albergo o altra struttura, Vito 4x4, Daily 4x4, Toyota, Volkswagen(se sono ricco Classe G)
Abito in pianura ma serve per viaggiare, caricare e altro, Vito 4x4, Volkswagen
Sempre basato sul costo di circa 80 mila euro del Grenadier.
Il Grenadier mi sembra un facciotutto ma nulla di specifico
Sicuramente troverà il suo “spazio”, ma ritengo che sarà lo spazio che già occupa il Defender (nuovo)
Vedremo, con il tempo
maurizioswo862

Messaggioil 30/04/2022, 14:32

Peccato.
Non è bellissimo, secondo me, ma poteva essere un buon "gippone" tutto fare "alternativo" e dal gusto retró se fosse costato 30k con gli interni in plastica, un autoradio, la leva per le ridotte e i blocchi, i pulsanti dei finestrini elettrici (anteriori) e AL MASSIMO gli scaldasedili.
Invece è farcito di elettronica e di roba inutile e costa come il nuovo defender, se non di più.
Se voglio un fuoristrada serio, nuovo e cazzuto prendo il wrangler rubicon, che costa anche qualcosina meno, altrimenti il nuovo defender, che nel 99% delle situazioni è senz'altro un altro pianeta.

Come affidabilità e coraggio nello spendere diversi dobloni su un auto totalmente nuova non sono d'accordo. È pur vero che è il primo veicolo stradale, ma la Ineos non è l'ultima arrivata e, soprattutto, hanno scelto le parti fondamentali come motore, cambio e ponti che non hanno bisogno di presentazioni. Trovo MOOOOOOOOOOLTO più coraggiosi quelli che hanno subito ordinato il new def: la prima serie di un modello totalmente nuovo made in Land Rover... Soprattutto quelli come mio papà a cui la Land gliel'ha tirata nel fondoschiena più di una volta, e anche di recente. :lol:
vespa4ever

Messaggioil 30/04/2022, 15:12

Conosco persone che hanno ritirato il new coso la mattina per rientrare col carroattrezzi al pomeriggio....
quello_là

Messaggioil 30/04/2022, 16:16

quello_là ha scritto:Conosco persone che hanno ritirato il new coso la mattina per rientrare col carroattrezzi al pomeriggio....

Questo può succedere, anzi succede, con qualsiasi marca di autoveicoli. Negli anni di servizio in autostrada, ho soccorso auto nuove Bmw, Mercedes, Toyota
ed altri marchi di riferimento... :roll: :roll:
luckyboy

Messaggioil 30/04/2022, 19:08

Comunque anche il BMW diesel della P38 doveva essere una garanzia.....
maurizioswo862

Messaggioil 30/04/2022, 21:36

quello_là ha scritto:Conosco persone che hanno ritirato il new coso la mattina per rientrare col carroattrezzi al pomeriggio....

Questo è l'anello di congiunzione con il vecchio... :lol:

Vespa,

30k non era neanche lontanamente ipotizzabile, dai!!!

Solo motore e cambio saranno 20k.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/04/2022, 21:51

Parlo del progetto in se. Ben vengano motore e cambi Bmw, ma anche meno. Bastava un 4 cilindri “vecchia scuola” con cambio manuale, o il buon vecchio ed economico convertitore, per dire.
La clientela sarà quella del new def, visto soprattutto il prezzo, che però vuol fare l’alternativa, salvo poi disfarsene dopo poco di sicuro, come accadde con l’uscita dei td4. Sembrava tanto bellino, curato e moderno ma alla fine era sempre il solito cesso a telaio a longheroni e ponti rigidi. Il mio primo 110 lo presi proprio così, da uno che pensava di essersi preso un G e dopo 18,000km in sei mesi in autostrada l’ha mollato in un concessionario Audi.

Maurizio, che io sappia il diesel bmw che montava la p38 non aveva nessun problema, se non il fatto di essere stato montato su un mezzo troppo pesante per le sue capacità. Sulle serie 5 andava benone.
vespa4ever

Messaggioil 30/04/2022, 22:09

Esatto
Motore spettacolare per la berlina, inadatto per la P38
Mi viene il dubbio che possa essere la stessa operazione.....come i ponti Carraro, il massimo per un uso agricolo, ma come saranno su una vettura ??
Ricordiamoci anche che, per lo stesso produttore, ci sono produzioni “premium” e produzioni di seconda categoria.
Sarà il tempo e l’uso giudice, ora sono solo ipotesi e chiacchiere, ma sicuramente, 80 zucche mai le spederei per fare da cavia (ma neanche 50, non mi è mai piaciuto e non mi piace)
maurizioswo862

Messaggioil 01/05/2022, 8:20

vespa4ever ha scritto:Peccato.
Non è bellissimo, secondo me, ma poteva essere un buon "gippone" tutto fare "alternativo" e dal gusto retró se fosse costato 30k con gli interni in plastica, un autoradio, la leva per le ridotte e i blocchi, i pulsanti dei finestrini elettrici (anteriori) e AL MASSIMO gli scaldasedili.
Invece è farcito di elettronica e di roba inutile e costa come il nuovo defender, se non di più.
Se voglio un fuoristrada serio, nuovo e cazzuto prendo il wrangler rubicon, che costa anche qualcosina meno, altrimenti il nuovo defender, che nel 99% delle situazioni è senz'altro un altro pianeta.

Per la farcitura di elettronica non ha niente di più di un'altra euro 5d, perché qui non scappa nessuno. Mentre per il resto direi che ne ha nettamente meno del nuovo Land, e uguale al Rubicon (che comunque non sono mezzi dello stesso target di utilizzo), perché la trazione con 3 blocchi non è assistitibile da nulla, forse solo dall'hdc.

Guardavo ora, il riduttore ha una riduzione di soli 2,5:1... Forse col cambio ad 8 rapporti non serve di più?
Babbano

Messaggioil 01/05/2022, 10:36

Il nuovo def però, a parità di prezzo, è superiore nel 99% dei casi, tranne quelli in cui serve un vero fuoristrada, e onestamente tra sto furgone finestrato nuovo nuovo e un rubicon, beh… Se poi non devo fare competizioni ma portare la roba su al rifugio attraverso la mulattiera impervia e sassosa non spendo 80k ma prendo un pick-up giapponese, e se dovessi portare su persone Defender 110, rigorosamente td5 e 9 posti. 8-)
Se fosse costato la metà, con meno orpelli inutili, meno schermi, meno bottoni, meno cambi automatici e motori "di lusso" sarebbe stata una buona alternativa per come la vedo io. Tipo il jimny, piu grande e 5 porte.
vespa4ever

Messaggioil 01/05/2022, 17:30

Non capisco.
Il landroverista medio ha sempre chiesto un motore più potente, ponti più robusti e con i blocchi, un confort maggiore degli interni con soluzioni più moderne. Il grenadier è esattamente quello che si chiedeva a Land Rover, ma non va bene :mrgreen: La metà non può costare. Ci rendiamo conto che pagano 3 euro l'ottone e 5 euro il rame a ferro vecchio?
Poi non ho capito la storia del pick up giapponese (che se ce l'hanno i talebani o l'Isis vuol dire che è eterno) che dovrebbe farmelo preferire ad un Defender hcpu o ad un grenadier hcpu :roll:
Babbano

Messaggioil 01/05/2022, 18:04

Probabilmente hai centrato il problema.
Tranne qualche caso, il landroverista vuole, vuole, e vuole. Ma non pagare.
La storia del pick up jap, non è tanto una storia. A parte i talebani e ISIS, nei cantieri, imprese e lavori pesanti, di HCPU Land Rover non ne ho viste così tante...anzi, direi nessuna. Una domanda me la farei, anche se le risposte le conosciamo.
Grenadier pick up, non si sa se sarà prodotto, e per me vale sempre lo stesso concetto. Cavia, no grazie.
maurizioswo862

Messaggioil 01/05/2022, 19:21

Per forza, un hcpu è un mezzo di nicchia, ma per questo non vuol dire che sia peggio degli altri, è decisamente più poliedrico.
Babbano

Messaggioil 01/05/2022, 20:18

Babbano ha scritto:Non capisco.
Il landroverista medio ha sempre chiesto un motore più potente, ponti più robusti e con i blocchi, un confort maggiore degli interni con soluzioni più moderne. Il grenadier è esattamente quello che si chiedeva a Land Rover, ma non va bene :mrgreen: La metà non può costare.

Concordo al 100%. È il vero nuovo Defender, anche se non può chiamarsi così.
Non potendo nemmeno essere uguale ma solo molto simile purtoppo esteticamente non mi piace, mi ricorda troppo un Ps10.
Unico neo la misura delle gomme, avrebbe meritato qualcosa in più.
È una macchina nuova, quindi un'incognita come TUTTE le macchina nuove.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 01/05/2022, 21:19

Babbano ha scritto:Non capisco.
Il landroverista medio ha sempre chiesto un motore più potente, ponti più robusti e con i blocchi, un confort maggiore degli interni con soluzioni più moderne. Il grenadier è esattamente quello che si chiedeva a Land Rover, ma non va bene :mrgreen: La metà non può costare. Ci rendiamo conto che pagano 3 euro l'ottone e 5 euro il rame a ferro vecchio?
Poi non ho capito la storia del pick up giapponese (che se ce l'hanno i talebani o l'Isis vuol dire che è eterno) che dovrebbe farmelo preferire ad un Defender hcpu o ad un grenadier hcpu :roll:

100 minuti di applausi, hai scritto esattamente il pippon...ehm, :mrgreen: ciò che avrei scritto io.

Vespa,

Non so se ti rendi conto dei prezzi della vita odierna....

1 kg di limoni naturali 4 euro, 1 kg di orate pescate 40 euro, 1 kg di dolci 25 euro, 1 kg di pane decente 4,5 euro...

Spiegami come potrebbe fare una macchina con telaio, motore adeguato e tre blocchi a costare 30k euro.

Ma neanche Mandrake riuscirebbe a farla!!

Quanti ne hai spesi tu SOLAMENTE in riparazioni per mettere in strada il 130?? 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a GRENADIER