Sidestick72 ha scritto:Non conosco la tua macchina, magari monta un rialzo? Dei puntoni allungati? E' come mamma l'ha fatta?
Nelle auto "stradali" è l'angolo di incidenza o caster a determinare la forza con la quale lo sterzo tende a ricentrarsi e in molte auto questo angolo è regolabile,
ma nelle auto a ponte rigido, dove a meno che non si sostituiscano i puntoni anteriori l'angolo di caster è fisso (salvo rialzo sospensioni

) la "leva" che si crea con cerchi scampanati o distanziali tra il centro mediano del mozzo e il quello del cerchio, fa si che ad ogni sollecitazione le ruote anteriori debbano rispondere, lo fanno creando una coppia torcente che tende ad "aprire" lo sterzo dal lato sollecitato in misura tanto maggiore quanto il valore di offset è negativo. Questo è valido sia se l'auto deve copiare un ostacolo che questa debba variare la sua direzione sterzando.
Quando l'angolo delle ruote sterzanti (che ricordo essere asimmetrico in sterzata) è grande, la ruota in appoggio per via della leva di offset tenderà a mantenere l'angolo acquisito e se l'offset è grande addirittura ad amplificarlo.
Sul Jimny con assetto originale ad esempio, bastano dei distanziali da 25mm per ritrovarsi un volante che deve addirittura essere "riportato" al centro dal conducente, e non per nulla esistono ammortizzatori di sterzo che hanno una doppia molla per favorire il riallineamento quando si esagera con gli assetti trialistici.
La mia macchina è rialzata circa 3 cm, forse anche meno. Il caster rimane molto vicino a quello originale. A me piace guidare veloce, se lo sterzo fosse stato poco preciso o pigro nel rientrare, mi sarei posto sicuramente delle domande. Ma al momento non lo è
Comunque anche che un caster molto in piedi è fatto per i gradini....non credo nemmeno questo. Il jk, che possiamo dire che è il fuoristrada per eccellenza, ha un caster di 5 gradi....
Lo stesso acerni quando ha trasformato un Defender con un suo 7 link, ha optato per un caster di 4 gradi, per fare un mezzo (fuoristrada!, non da asfalto) polivalente.
Mi viene da pensare che un mezzo con un caster tendenzialmente più vicino alla verticale, sia pensato più per un uso professionale. E da un grenadier, che è molto simile ad una jeep nello schema sospensivo, speravo avessero osato un po' di più. Poi in steyr non sono degli sprovveduti, ma fanno soprattutto mezzi d'opera....