Africaland • Leggi argomento - Progetto Grenadier

Progetto Grenadier

Ineos Grenadier

Messaggioil 27/05/2025, 10:49

Sidestick72 ha scritto:Il "ritorno" dello sterzo dipende in gran parte dall'offset dei cerchi, più si "scampana" e peggio ritorna a parità di assetto :idea:

immagino che stai affermando che con i cerchi scampanati il ritorno è più energico, si sente di più il colpo nello sterzo, hai un'usura accellerata sulle testine e uno sforzo magggore sulla scatola dello sterzo.
Aumenti l'effetto di leva tra il contatto delle gomme con il suolo e l'asse dello sterzo, vai a variare la geometria nell curve.
Aggiungerei anche che è obbligatorio un buon ammortizzatore di sterzo.
Perfettamente d'accordo con te!
Croll

Messaggioil 27/05/2025, 12:33

Sidestick72 ha scritto:
Non conosco la tua macchina, magari monta un rialzo? Dei puntoni allungati? E' come mamma l'ha fatta?

Nelle auto "stradali" è l'angolo di incidenza o caster a determinare la forza con la quale lo sterzo tende a ricentrarsi e in molte auto questo angolo è regolabile,
ma nelle auto a ponte rigido, dove a meno che non si sostituiscano i puntoni anteriori l'angolo di caster è fisso (salvo rialzo sospensioni :idea: ) la "leva" che si crea con cerchi scampanati o distanziali tra il centro mediano del mozzo e il quello del cerchio, fa si che ad ogni sollecitazione le ruote anteriori debbano rispondere, lo fanno creando una coppia torcente che tende ad "aprire" lo sterzo dal lato sollecitato in misura tanto maggiore quanto il valore di offset è negativo. Questo è valido sia se l'auto deve copiare un ostacolo che questa debba variare la sua direzione sterzando.
Quando l'angolo delle ruote sterzanti (che ricordo essere asimmetrico in sterzata) è grande, la ruota in appoggio per via della leva di offset tenderà a mantenere l'angolo acquisito e se l'offset è grande addirittura ad amplificarlo.
Sul Jimny con assetto originale ad esempio, bastano dei distanziali da 25mm per ritrovarsi un volante che deve addirittura essere "riportato" al centro dal conducente, e non per nulla esistono ammortizzatori di sterzo che hanno una doppia molla per favorire il riallineamento quando si esagera con gli assetti trialistici.

La mia macchina è rialzata circa 3 cm, forse anche meno. Il caster rimane molto vicino a quello originale. A me piace guidare veloce, se lo sterzo fosse stato poco preciso o pigro nel rientrare, mi sarei posto sicuramente delle domande. Ma al momento non lo è :D

Comunque anche che un caster molto in piedi è fatto per i gradini....non credo nemmeno questo. Il jk, che possiamo dire che è il fuoristrada per eccellenza, ha un caster di 5 gradi....
Lo stesso acerni quando ha trasformato un Defender con un suo 7 link, ha optato per un caster di 4 gradi, per fare un mezzo (fuoristrada!, non da asfalto) polivalente.
Mi viene da pensare che un mezzo con un caster tendenzialmente più vicino alla verticale, sia pensato più per un uso professionale. E da un grenadier, che è molto simile ad una jeep nello schema sospensivo, speravo avessero osato un po' di più. Poi in steyr non sono degli sprovveduti, ma fanno soprattutto mezzi d'opera....
Babbano

Messaggioil 27/05/2025, 15:32

T.n.T. ha scritto:Ok Croll, però sul moab ci vai anche con una Tesla, se la alzi da terra.

Quando si ha trazione, non vengono fuori le vere doti di un fuoristrada.... basta che ci sia un buon pilota, che scelga la linea giusta. Anche il new def sul moab fa bella figura, poi lo porti nel fango e lo lasci lì...

ma non scherziamo dai, che li' è tutto gommoni, pressione, passo e blocchi...la tesla...tra 3 anni è sparita dal mercato.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 27/05/2025, 16:12

Mi sa che non hai bene idea di che trazione abbia una Tesla... ;)

Comunque era un modo di dire ovviamente

p.s. il CT l'hanno portato a moab e non ha sfigurato. Sempre di Tesla si tratta.... ma non pensavo che la prendeste così letteralmente :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=-aTXUrmmLdo

T.n.T.

Messaggioil 27/05/2025, 16:20

sono appena tornato dalla Cambogia, adesso quelle che dicono che fanno in Cina le assemblano tutte li....ci siamo già detti tutto.
Il Moab non è una cosa, è Moab che è un paese che nei dintorni ha dei percorsi per fare trial...questo sarà su un sasso secco e basta.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 27/05/2025, 16:22

La mia è assemblata in Cina... anche se non capisco cosa centri con la trazione che può avere... :lol:

O hai solo deciso che vuoi parlare di Tesla, qui? :D

(ho corretto A con SUL, tutto questo per la precisione... :lol: )
T.n.T.

Messaggioil 27/05/2025, 23:01

Ora inizia lo show

jared-guynes-jared-ezgif.com-optimize.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 28/05/2025, 7:29

ah se è per quello io sono entusiasta della trazione del mio bussolotto... non è letteralmente possibile andarci sugli sterrati o sui sassoni (pena smontarti la schiena per quanto duro è)... ma quel poco che HO DOVUTO fare mi ha impressionato... forza potenza trazione... ACCABOIA...

Immagine WhatsApp 2025-03-12 ore 09.10.28_2d3fc2e3.jpg

questo ovviamente è solo per accendere fuochi su fuochi.. che se no qui è calma piatta... HAHAHAHAHAHA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 28/05/2025, 15:53

T.n.T. ha scritto:
O hai solo deciso che vuoi parlare di Tesla, qui? :D

(ho corretto A con SUL, tutto questo per la precisione... :lol: )

Lasciali dire........ e godiamoci le nostre Tesla. ;)
verdone

Messaggioil 28/05/2025, 18:50

PrinciLand ha scritto:ah se è per quello io sono entusiasta della trazione del mio bussolotto... non è letteralmente possibile andarci sugli sterrati o sui sassoni (pena smontarti la schiena per quanto duro è)... ma quel poco che HO DOVUTO fare mi ha impressionato... forza potenza trazione... ACCABOIA...

Immagine WhatsApp 2025-03-12 ore 09.10.28_2d3fc2e3.jpg

questo ovviamente è solo per accendere fuochi su fuochi.. che se no qui è calma piatta... HAHAHAHAHAHA

Tanto arriverai qui.... prima o poi...

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 29/05/2025, 11:51

dicevano che gli smart watch avrebbero fatto sparire gli orologi tradizionali, che il kindle avrebbe fatto chiudere le librerie, che i cinema sarebbero scomparsi o che i social avrebbero fatto sparire i bar e i muretti…

mha, io indosso orologi tradizionali, leggo libri di carta (pur possedendo e apprezzando il kindle), vado al cinema e al teatro, parlo con gli amici al bar e addirittura i miei figli incontrano gli amici sul muretto… prevedo lunga vita per il grenadier e i ns defender e tanta tolleranza per chi ascolta audiolibri a bordo della tesla e chiacchiera con l'IA
bengi3

Messaggioil 29/05/2025, 11:59

A volte ritornano....... :lol: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 29/05/2025, 15:20

T.n.T. ha scritto:A volte ritornano....... :lol: :lol: :lol:
:mrgreen:
verdone

Messaggioil 16/06/2025, 23:51

bengi3 ha scritto:dicevano che gli smart watch avrebbero fatto sparire gli orologi tradizionali, che il kindle avrebbe fatto chiudere le librerie, che i cinema sarebbero scomparsi o che i social avrebbero fatto sparire i bar e i muretti…

mha, io indosso orologi tradizionali, leggo libri di carta (pur possedendo e apprezzando il kindle), vado al cinema e al teatro, parlo con gli amici al bar e addirittura i miei figli incontrano gli amici sul muretto… prevedo lunga vita per il grenadier e i ns defender e tanta tolleranza per chi ascolta audiolibri a bordo della tesla e chiacchiera con l'IA

IO la penso esattamente come te!

In foto la macchina che mio figlio Pietro ha chiesto per i 18 anni...
RiccardoCesarini

Messaggioil 17/06/2025, 15:10

Confermo 1° mio avvistamento (che non siano i soliti tre di prove e/o riviste) di Granatino in zona AT , verde scuro, circolante e con italica targa
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 16/07/2025, 12:40

INEOS Grenadier Trialmaster X LETECH: prestazioni estreme https://share.google/ACE9wSxerIUIkR1aH

Bella versione
Babbano

Messaggioil 16/07/2025, 16:52

È raro quello di serie, figuriamoci questa versione elaborata da 170.000 euro di base..... :?
verdone

Messaggioil 16/07/2025, 17:12

Sicuramente queste andranno bruciate a 100 persone che manco le useranno in fuoristrada :lol:
Babbano

Messaggioil 16/07/2025, 17:22

Esattamente come per i proprietari di G con i ponti a portale. :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/07/2025, 5:53

Di quelli qualche anno fa c'e' stata un'invasione qui da me ... qualche arancione, verde brillante, e l'eterno nero .... da un po' non li vedo piu'.
Su strada, assolutamente ridicoli, come chi va in giro con un RAM colle 37" ... ci sono anche quelli :-| :?
leolito

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a GRENADIER