Africaland • Leggi argomento - Progetto Grenadier

Progetto Grenadier

Ineos Grenadier

Messaggioil 16/10/2021, 20:45

landy76 ha scritto:Comunque ho provato il Grane... Prime impressioni positive. È molto confortevole per quello che ho potuto vedere e provare nella pista dedicata. Certo dobbiamo capire che quello in prova è un prototipo. Tante cose sono diverse. Gli agognati attacchi puntoni mi han detto verranno modificati per renderlo meno sporgenti. Cmq per me gran mezzo con accorgimenti particolari. Chi lo critica lo deve provare poi mi sa dire.


landy76 ha scritto:Sarà un mezzo polivalente. Il motore 3000Bmw è un gran motore poi accoppiato allo Zf è il top. Mi han detto che nei trasferimenti autostradali è auto limitato a 160km orari, la stabilità è ottima come pure il confort. I sedili saranno quelli che sono tuttora montati. Per gli spegnimenti improvvisi sono le centraline che non sono ancora tarate per la lettura quando il mezzo affronta la discesa.


Ti ringrazio per il resoconto dell'esperienza in prima persona......
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 16/10/2021, 20:46

triglione ha scritto:Da 60k....si certo....c'è la fila....:?


il prezzo potrebbe non essere un problema, quanti jk e jl da 60 a salire vedi ai raduni fuoristrada negli ultimi anni?
ah scusa non lo sai perchè non ti interessa fare fuoristrada :lol:
ah il grenadier ha le MUD fin da subito......grrrrrrrrrr che razzo di fuoristrada...... ha pure la gomma giusta!!!!! che obbrobrio :lol:

la mud e il 3000 logorano chi non ce li ha :mrgreen: :11
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3238
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 16/10/2021, 21:02

Si è piantata nella pista perché guidata dai loro driver (la ragazza), che si è fatta prendere dal panico. Visto con il miei occhi come guidano (una mano sola sul volante, sempre girata con la testa a parlare ai passeggeri posteriori). Ergo, sbaglio del pilota, non del mezzo.

Intercettato oggi un discorso del direttore commerciale Italia Ineos. Da quando hanno aperto le prevendite il 30 settembre, si aspettavano di raggiungere un quantitativo di prevendite fissato (non ha detto il numero) da qui a fine anno. L’hanno raggiunto in 6 giorni.

In fiera i test drive sono tutti sold out anche per domani. La gente è sempre accalcata al modello esposto a fare domande e foto.

Insomma, c’è una grande curiosità e attesa. E la gran parte di quelli che la commentano, aggiungono poi che purtroppo Land Rover si è messa a fare un Suv. Non sono parole mie, ma è nello stand vicino a quello dove sono io e li sento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2228
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 16/10/2021, 21:10

Due problemi visti in fiera:

1) il commerciale presente in fiera non è il massimo della simpatia, anzi.... :?

2) non è per nulla obiettivo, addirittura quasi permaloso quando qualcuno gli ha fatto sommessamente notare dei difetti. Infine, sollecitato sul discorso prezzo, ha detto a denti stretti che oltre alle 60 zucche bisognerà sborsare altri 2.5k euri con F24 per la tassa sulle emissioni... :rol

Ps, dimenticavo....i miei amici istruttori ridacchiando mi dicevano che in pista si spegne ben 7 volte di seguito....non so per quale settaggio strano delle centraline (start&stop??)

Inoltre, non è possibile al momento disconnettere le barre antirollio in quanto essendo associate formalmente ad un parametro di sicurezza, la macchina non va ( o va in recovery...)
Ultima modifica di fanfango il 16/10/2021, 21:14, modificato 1 volta in totale.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 16/10/2021, 21:12

Andreacat ha scritto:
triglione ha scritto:Da 60k....si certo....c'è la fila....:?


il prezzo potrebbe non essere un problema, quanti jk e jl da 60 a salire vedi ai raduni fuoristrada negli ultimi anni?
ah scusa non lo sai perchè non ti interessa fare fuoristrada :lol:
ah il grenadier ha le MUD fin da subito......grrrrrrrrrr che razzo di fuoristrada...... ha pure la gomma giusta!!!!! che obbrobrio :lol:

la mud e il 3000 logorano chi non ce li ha :mrgreen: :11


Quello in fiera aveva le KO2, niente mud.
Il.3000 lo ha anche il.def...nulla.di nuovo...
triglione
Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 18/05/2020, 11:19

Messaggioil 16/10/2021, 21:15

https://www.facebook.com/1552119377/pos ... 594377457/

Il.pezzo meglio è quando la.ragazza, quasi al culmine della.gioia dice che in discesa "farà tutto lei"..... :lol:

Centraline ed elettronica dure e pure.... :lol:
triglione
Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 18/05/2020, 11:19

Messaggioil 17/10/2021, 5:14

Io dico solo che ho fatto tutto il percorso con il solo blocco centrale, nei twist e nell'uscita dalla buca non si è piantato per niente. Lo guidava un istruttore tedesco o austriaco. I blocchi dei differenziali sono previsti in serie, ma il mezzo il questione non ne era dotato in quanto proto. Per gli spegnimenti ripeto, così disse l'ingeniere al driver, non adeguano i giri motore alla discesa e cambi di pendenza causando spegnimenti. Ma non mi preoccuperei visto che sono prototipi in via di sviluppo e miglioramento. Anche la mia farmacista aveva un Audi S8 che nei sorpassi si spegneva... Ma questa non era un proto.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 17/10/2021, 8:20

Non so se hai visto che prezzi hanno ultimamente i fuoristrada sul mercato dell'usato. Una vecchia panda 4x4 neanche troppo ben messa, ci vogliono 5000€, non si può pretendere che il grenadier te lo diano a 30 o 40 Mila dai, eran tutte vane speranze, che non ci credeva neanche chi ci sperava. Perché costano così tanto? Perché non li fanno più, ma pensa te! :mrgreen:
Per un mezzo a 4 molle, non un balestrato con i freni a tamburo come tanti mezzi Pick up paragonati fin ad ora.
Poi io come critica mi posso aspettare la posizione del serbatoio, che non mi sembra il massimo, gli attacchi puntoni, la posizione della tiranteria, ecc ecc... Non è brutta, si spegne, il New Defender è passato e tu no, questi sono discorsi da bambini.
Oggettivamente è un mezzo pensato per un uso gravoso fuori strada, piaccia o non piaccia, da tutte le caratteristiche che si vedono. Possiamo dire lo stesso per il mezzo a te caro?
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 17/10/2021, 10:01

landy76 ha scritto:Io dico solo che ho fatto tutto il percorso con il solo blocco centrale, nei twist e nell'uscita dalla buca non si è piantato per niente. Lo guidava un istruttore tedesco o austriaco. I blocchi dei differenziali sono previsti in serie, ma il mezzo il questione non ne era dotato in quanto proto. Per gli spegnimenti ripeto, così disse l'ingeniere al driver, non adeguano i giri motore alla discesa e cambi di pendenza causando spegnimenti. Ma non mi preoccuperei visto che sono prototipi in via di sviluppo e miglioramento. Anche la mia farmacista aveva un Audi S8 che nei sorpassi si spegneva... Ma questa non era un proto.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Ho un amico in fiera in questi giorni e più o meno mi ha raccontato le stesse cose che hai scritto, il Grenadier sembra ben fatto, robusto con alcuni punti da migliorare essendo un prototipo. L'elettronica sarà ovviamente molto presente e migliorata.

Babbano, quoto quello che scrivi eccetto la parte sui pick up; saranno balestrati, con i tamburi al posteriore, ma per lavoro sono veramente perfetti.
E se in Italia non avessimo la norma che li obbliga all'immatricolazione autocarro probabilmente se ne vedrebbero molti di più in giro attrezzati per uso ludico come capita all'estero. Che poi il Grenadier possa essere meglio non discuto visto che costa il 100% in più.
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 17/10/2021, 10:55

"Discorsi da bambini" :lol: questa è il top !

Sono mesi che mi sento dire, vieni al Secchio così si vede con quanti pezzi in meno esci dal bosco e te mi parli di bambini?? :D

Cmq in fondo hai ragione, ho ancora l'animo del bambino e ne vado fiero....infatti essere in questo forum è bellissimo, visto che è come essere tornati all'asilo, battibecchi, ripicchine, membri più grossi degli altri, ci manca rubare le merendine e poi c'è tutto...un vero tuffo nel passato.... ;)
triglione
Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 18/05/2020, 11:19

Messaggioil 17/10/2021, 13:36

Babbano ha scritto: Possiamo dire lo stesso per il mezzo a te caro?

Ma certo che no! Se no sei un talebano!!!1!1!! Anzi lo sei solo per aver pensato la domanda!!

Anche perchè, se uno dice che il newcoso non gli piace o non ne riconosce la (presunta!!!) superiorità parla a vanvera perchè non l'ha provato. Se invece si critica il Grenadier solo in base all'estetica e a presunti flop riportati da altri è assolutamente giusto e lecito. Ma i bambini sono sempre gli altri eh... :roll:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2598
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 17/10/2021, 14:25

Dolx89 ha scritto:
Babbano ha scritto: Possiamo dire lo stesso per il mezzo a te caro?

Ma certo che no! Se no sei un talebano!!!1!1!! Anzi lo sei solo per aver pensato la domanda!!

Anche perchè, se uno dice che il newcoso non gli piace o non ne riconosce la (presunta!!!) superiorità parla a vanvera perchè non l'ha provato. Se invece si critica il Grenadier solo in base all'estetica e a presunti flop riportati da altri è assolutamente giusto e lecito. Ma i bambini sono sempre gli altri eh... :roll:


Mai detto che sia una ciofeca in or, ho solo riportato cosa è successo a Massarosa. Ovvio che sia un esempio per far due risate, lo stesso che hanno fatto in molti sul Def ribaltato a causa dellidiota che guidava...(anche se qui gli haters ci si sono fatti le pugnette...)

Invece ribadisco che potrebbe anche scalare il Cervino ma rimane, per me, una oscenità estetica, quindi non mi interesserebbe assolutamente.
triglione
Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 18/05/2020, 11:19

Messaggioil 17/10/2021, 14:44

A me di quel video ha lasciato impressionato che non si è rotta nemmeno l'assurda valigiona sul fianco. Con il nostro def qualcuno sarebbe morto probabilmente. Per quello chi puó monta il cage.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 17/10/2021, 16:11

FotoImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 17/10/2021, 20:49

Dario70 ha scritto:Babbano, quoto quello che scrivi eccetto la parte sui pick up; saranno balestrati, con i tamburi al posteriore, ma per lavoro sono veramente perfetti.
E se in Italia non avessimo la norma che li obbliga all'immatricolazione autocarro probabilmente se ne vedrebbero molti di più in giro attrezzati per uso ludico come capita all'estero. Che poi il Grenadier possa essere meglio non discuto visto che costa il 100% in più.


Dai sinceramente. Ci sono 3 miei cari amici che hanno 3 pu moderni come auto promiscua, chi per andare a caccia, chi per avere un unico mezzo sia per auto che per piccoli lavori agresti o edili.

Il ranger (magari fosse il raptor!!) è mastodontico, super rigido, tamburi al posteriore, una trazione mediocre fuori strada nonostante il blocco posteriore. Interni bellissimi, comodissimi veramente notevoli, viaggi in limousine.
Amarok come sopra, peccato che abbia anche ruote da carriola.
Il navara veramente bellissimo, 4 molle, interni comodissimi, blocco al posteriore e un bel cassone capiente. Si pianta nella pari.
Paradossalmente è meglio un King kab aspirato di 20 anni fa.
Se io dovessi orientarmi su un pick up, e mi piacerebbe, non acquisterei nessuno dei 3. non ho bisogno di comodità su di un pick up, ma di un cassone grande e capacità fuoristrada. Vista la mia esperienza pregressa su Land, un 110 hcpu con un paio di blocchi e 4 ammortizzatori decenti e due soffietti ad aria dietro, mi darebbe il necessario per lavorare bene. Si magari un verricello anteriore.

Ci sono mezzi alternativi? Forse l'unico sarà il grenadier, sperando ad un single cab
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 17/10/2021, 21:05

vespa4ever ha scritto:A me di quel video ha lasciato impressionato che non si è rotta nemmeno l'assurda valigiona sul fianco. Con il nostro def qualcuno sarebbe morto probabilmente. Per quello chi puó monta il cage.



Sicuramente... :roll:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 17/10/2021, 22:09

Babbano ha scritto:
Dario70 ha scritto:Babbano, quoto quello che scrivi eccetto la parte sui pick up; saranno balestrati, con i tamburi al posteriore, ma per lavoro sono veramente perfetti.
E se in Italia non avessimo la norma che li obbliga all'immatricolazione autocarro probabilmente se ne vedrebbero molti di più in giro attrezzati per uso ludico come capita all'estero. Che poi il Grenadier possa essere meglio non discuto visto che costa il 100% in più.


Dai sinceramente. Ci sono 3 miei cari amici che hanno 3 pu moderni come auto promiscua, chi per andare a caccia, chi per avere un unico mezzo sia per auto che per piccoli lavori agresti o edili.

Il ranger (magari fosse il raptor!!) è mastodontico, super rigido, tamburi al posteriore, una trazione mediocre fuori strada nonostante il blocco posteriore. Interni bellissimi, comodissimi veramente notevoli, viaggi in limousine.
Amarok come sopra, peccato che abbia anche ruote da carriola.
Il navara veramente bellissimo, 4 molle, interni comodissimi, blocco al posteriore e un bel cassone capiente. Si pianta nella pari.
Paradossalmente è meglio un King kab aspirato di 20 anni fa.
Se io dovessi orientarmi su un pick up, e mi piacerebbe, non acquisterei nessuno dei 3. non ho bisogno di comodità su di un pick up, ma di un cassone grande e capacità fuoristrada. Vista la mia esperienza pregressa su Land, un 110 hcpu con un paio di blocchi e 4 ammortizzatori decenti e due soffietti ad aria dietro, mi darebbe il necessario per lavorare bene. Si magari un verricello anteriore.

Ci sono mezzi alternativi? Forse l'unico sarà il grenadier, sperando ad un single cab


Pickup moderno promiscuo?? Ma sei sicuro? L'unico è stato per un breve periodo l'Isuzu a poter essere immatricolato autovettura, gli altri modelli solo autocarro.
Navarra e Amarok non conosco, il Ranger l'ho usato per dei tour su piste, sabbia, tolee ondulee sterrati e asfalto e non posso che parlarne benissimo. Doppia cabina, 4 pax, cassone carico all'inverosimile di tende acqua cibo ecc. Non uno che se ne sia lamentato. Isuzu stesso discorso solo un po' basso. Hilux il top ovviamente parlando di pick up sui generis. Che poi le tue esigenze richiedano un 110hcpu non discuto, io sulla base di ciò che vedo e guido in giro (Italia e tanta Africa) ti garantisco che con i pick up si fa fronte a tutte le necessità. Poi se si ha bisogno di un mezzo ancora più solido basta andare in Abruzzo da un noto importatore Toyota e con 50k€ (ad averli) ci si porta a casa un GRJ 4.0 V6. O si aspetta la prossima estate e con 60 si compra un Grenadier.
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 17/10/2021, 22:42

probabilmente intendeva dire che usano il pick up promiscuamente, sia per lavoro/diletto sia come normale autovettura.... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 17/10/2021, 23:24

Lo avevo visto in foto prima di questo week end e non mi faceva impazzire.
Visto dal vivo, mi piace.
Se con 60k danno un mezzo completo, il rapporto prestazioni/costo sembra buono (a vedere il resto).
Gli spegnimenti (beata elettronica) ovviamente spariranno: lo si può far presente, da fastidio nella prova, ma ridicolo fare giudizi su quell'aspetto in un prototipo o demo che sia (specialmente da gente qualificata :? )
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy
Avatar utente
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/11/2015, 13:59
Località: Codogno (LO)

Messaggioil 18/10/2021, 6:48

Sì intendevo uso promiscuo nel senso vero della parola, non nell'omologazione.
Ma no che non vanno male, semplicemente sono mezzi che su un mercato europeo secondo me ti devi accontentare, devi accettare certi limiti, che non sempre giri a pieno carico, anzi. E il grenadier secondo me si infila in questa nicchia.
Tralasciando i single,/double cab
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a GRENADIER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti