Apro questo topic in sostituzione del precedente che purtroppo è andato perso. Non tratta del restauro di una Serie I, ma bensì di una vettura che deve a lei la sua nascita, in quanto è stata la base per lo sviluppo della sua progettazione.
Si tratta di una Alfa Romeo 1900M AR51 Matta, una delle sopravvisute a 70 e passa anni di fatiche, sia militari che civili (sicuramente le più dure). Ne sono state prodotte circa 2059 esemplari in due versioni, la AR 51(destinata in prevalenza all'Esercito Italiano, alla Polizia Celere e in numeri esigui a altri ministeri) e la AR52, versione civile della Matta prodotta in circa 430 esemplari e oggi molto rari.
Finalmente, dopo 6 anni di ricerche e 4 matte visionate, riesco a trovarne un "buon" esemplare sotto il punto di vista della completezza e l'originalità del mezzo.
Questa matta era stata dimenticata in una officina di Pistoia, in Toscana, dopo aver passato anni sotto le intemperie in attesa di un restauro.
Riesco a trovarla grazie a una chiacchierata fatta con l'amico del proprietario durante un raduno.
Il Lunedì mi reco di volata in officina a ricercare informazioni, parlo con il babbo del titolare, il quale mi conferma della presenza di una Matta, ma purtroppo devo tornare quando c'è il figlio, visto che è lui il proprietario.
Per non farla troppo lunga, dopo un paio di sopralluoghi e una stretta di mano, carico la Matta sul carro attrezzi e me la porto a casa.
Il sogno di 6 anni di ricerche e sopralluoghi si avvera, ed in preda all'euforia inizia un restauro completo con l'obiettivo di riportare la belva su strada e fuori strada.
Il ritrovamento
Nonostante le non buone condizioni, la macchina si presenta abbastanza completa, ma con modifiche apportate negli anni dai precedenti proprietari