ok dal computer fisso sono riuscito a vedere , dal cellulare non vedevo nulla
non è molto chiaro
si intuisce però
tante parole per spiegare poco
Selettore di modalità 4×2 (2WD), 4×4 (4WD) In funzione delle condizioni del traffico, potete scegliere, ruotando il selettore 1, una modalità tra: – 2WD ; – AUTO ; – 4WD Lock. Modalità «AUTO» Per attivare questa modalità, ruotate il selettore 1 in posizione «AUTO». Principio di funzionamento La modalità «AUTO» distribuisce automaticamente la coppia motore tra gli assi anteriore e posteriore in funzione delle condizioni stradali e della velocità del veicolo. Questa posiziona ottimizza la tenuta di strada. Utilizzate questa modalità su tutti i tipi di strada (fondo stradale asciutto, scivoloso, innevato, ecc.), o quando trainate un rimorchio o un caravan, ecc. Non sono presenti indicazioni sul quadro della strumentazione relative a questa modalità. TRASMISSIONE: 4 ruote motrici (4WD) (1/4) Modalità «2WD» Per attivare questa modalità, ruotate il selettore 1 in posizione «2WD». La spia ‘ si accende sul quadro della strumentazione. Principio di funzionamento La modalità «2WD» utilizza soltanto le ruote anteriori. Utilizzate questa modalità su fondi stradali asciutti che presentano una buona aderenza. Per disattivare questa modalità, ruotate il selettore 1 in posizione «AUTO». La spia ‘ si spegne sul quadro della Ricordate che la guida di un veicolo strumentazione. su percorsi fuoristrada è completamente diversa dalla guida di un veicolo su strada. Adattate lo stile di guida in base alla modalità selezionata (4×2, 4×4, Auto) La vostra sicurezza e quella dei vostri passeggeri dipende da voi, dalla vostra competenza e dall’attenzione che dedicate alla guida. 1 2.31 TRASMISSIONE: 4 ruote motrici (4WD) (2/4) Una risoluzione di questo problema può essere la sostituzione dei pneumatici. Utilizzate sempre i quattro pneumatici identici (stessa marca, stessa struttura…) e di simile usura. Se le ruote slittano in modo eccessivo, il fenomeno potrebbe essere dovuto al surriscaldamento di alcuni componenti meccanici. In questo caso: – in un primo tempo, la spia ’ lampeggia. La modalità «4WD Lock» è sempre attivata, ma si raccomanda di fermarsi appena possibile per lasciar raffreddare il sistema (fino all’arresto del lampeggiamento della spia); – se il fenomeno di slittamento delle ruote continua, il sistema passa automaticamente in modalità «2WD», per preservare gli elementi meccanici. La spia ‘ lampeggia. Non è più possibile selezionare un’altra modalità finché il lampeggiamento è presente. Nota: se il veicolo viaggia a una velocità superiore a circa 80 km/h o se viaggia a una velocità compresa tra 60 e 80 km/h per più di un minuto in modalità 4WD Lock, il sistema ritorna automaticamente alla modalità AUTO. La spia ’ si spegne. Particolarità della trasmissione a 4 ruote motrici Il veicolo può emettere più rumore quando le modalità «AUTO» o «4WD Lock» sono attivate. Ciò è normale. Se il sistema rileva una differenza di dimensioni tra le ruote anteriori e posteriori (caso, ad esempio, di un gonfiaggio insufficiente, di un’usura pronunciata su un assale….), il sistema passa automaticamente in modalità «2WD». Le spie ‘ e Ò compaiono sul quadro della strumentazione. Guidate a velocità moderata per raggiungere al più presto la Rete del marchio. Modalità «4WD Lock» Per attivare questa modalità, ruotate il selettore 1 in posizione «4WD Lock». Il selettore ritorna poi in posizione «AUTO». La spia ’ si accende sul quadro della strumentazione. Principio di funzionamento La modalità «4WD Lock» distribuisce la coppia motore tra gli assi anteriore e posteriore, in modo da ottimizzare le capacità del veicolo di affrontare una condizione di guida su fuoristrada. Questa modalità deve essere utilizzata esclusivamente fuori dalle strade carrozzabili (ad esempio fango, forti pendenze, sabbia). Per disattivare questa modalità, ruotate di nuovo il selettore 1 in posizione «4WD Lock». La spia si spegne sul quadro della strumentazione. All’arresto del motore, la modalità 4WD Lock viene mantenuta per un minuto. Trascorso un minuto, il sistema passa in modalità 2WD o AUTO, a seconda della posizione del selettore. 2.32 TRASMISSIONE: 4 ruote motrici (4WD) (3/4) Controllo dinamico della stabilità e sistema di controllo della trazione in caso di guida «fuoristrada» (veicoli equipaggiati di ESC) Durante la guida su terreno friabile (sabbia, fango, neve profonda), si raccomanda di disattivare l’ESC premendo sul tasto «ESC». In questo caso, solo la funzione di frenata ruota per ruota resta attiva. Questa funzione frenerà la o le ruote che slittano per permettere di trasmettere della coppia motore alle ruote che hanno maggiore aderenza. Questo è particolarmente utile nelle condizioni di incrocio di ponte. Tutte le funzioni dell’ESC saranno di nuovo attive oltre i 50 km/h circa (60 km/h in modalità 4WD Lock), dopo il riavviamento del motore, o premendo di nuovo il tasto «ESC». Anomalie di funzionamento Quando rileva un’anomalia di funzionamento, il sistema passa automaticamente in modalità «2WD», le spie ‘ e Ò si accendono. Guidate a velocità moderata per raggiungere al più presto la Rete del marchio. In alcuni casi di anomalie di funzionamento, è possibile che il sistema rifiuti di passare in modalità «2WD» o in modalità «4WD Lock». La modalità AUTO» resta attiva. Consultate al più presto la Rete del marchio. In questo caso, si raccomanda di fermarsi appena possibile per lasciar raffreddare il sistema (fino all’arresto del lampeggiamento della spia). Questo raffreddamento può durare fino a cinque minuti circa. Quando il sistema rileva uno slittamento troppo elevato delle ruote anteriori, il funzionamento del motore viene adattato in modo da ridurre lo slittamento. Antibloccaggio delle ruote in modalità LOCK (veicoli equipaggiati di ABS) Quando la modalità 4WD Lock è attivata, viene inserita una modalità fuoristrada dell’ABS. In questo caso, le ruote possono bloccarsi in modo ciclico per sprofondare meglio nella terra, il che riduce le distanze di frenata su terreno mobile. Finché è attiva questa modalità: – la manovrabilità del veicolo è limitata durante la frenata. Questa modalità di funzionamento non è quindi consigliata in condizioni di aderenza molto scarsa (presenza di ghiaccio, ad esempio). – possono comparire alcuni rumori. Questo è normale e non costituisce un’anomalia di funzionamento. 2.33 TRASMISSIONE: 4 ruote motrici (4WD) (4/4) Sistema 4 ruote motrici – Qualunque sia la modalità selezionata, non avviate il motore se le quattro ruote non sono tutte a terra, ad esempio durante l’utilizzo di un cric o di un banco a rulli. – Non ruotate il selettore di modalità in curva, in retromarcia o quando le ruote slittano fortemente. Selezionate la modalità «2WD», «AUTO» o « 4WD Lock» esclusivamente quando il veicolo si muove in linea retta. – Usate soltanto dei pneumatici che rispondono alle caratteristiche richieste. – La modalità «4WD Lock» è riservata esclusivamente alla guida al di fuori delle strade carrozzabili. Ogni altro utilizzo di questa modalità rischia di ridurre la manovrabilità e di danneggiare gli elementi meccanici del veicolo. – Montate sempre sulle quattro ruote dei pneumatici con caratteristiche identiche (marca, dimensione, struttura, usura, ecc.). L’utilizzo di pneumatici di dimensioni diverse sulle ruote anteriori e posteriori e/o sinistra e destra può avere conseguenze gravi sui pneumatici stessi, sul cambio, sul distributore di coppia e sui pignoni del differenziale posteriore.