Africaland • Leggi argomento - Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 08/05/2020, 0:58

Buonasera
Vorrei installare un pannello fotovoltaico con relativa batteria per uso servizio..
Sicuramente qualcuno ha già affrontato il problema
E mi servirebbero alcuni chiarimenti
Uno relativo alla batteria ho una batteria che è al 60 x cento posso riutilizzarla
Oppure devo prenderne una nuova adatta al fotovoltaico. (Rhiag 95 AH 12 volt 830 A(en)
Due dove far passare il cavo dall’esterno all’interno senza essere troppo invasivo ?
Su un 110 puma parte dietro
Terzo se meglio i pannelli flessibili direttamente incollati sul tetto o rigidi collocati sul portapacchi?

Se c’è qualche esperienza da condividere sarei grato.
Aldo lorenzo

Messaggioil 08/05/2020, 10:46

Dipende tutto dall'uso che vuoi farne, se giornaliero, occasionale, vacanza, impianto fisso, etc.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 08/05/2020, 10:52

verdone

Messaggioil 16/05/2020, 23:54

Buonasera
L’impianto lo utilizzo per i viaggi ho pensato di installare sul tetto un pannello non ho ancora deciso se sul portapacchi o direttamente incollato sul tetto utilizzando un pannello flessibile
Sono ancora in attesa di idee su dove far passare il cavo per entrare nel land .
Non voglio fare dei buchi strani.
Ho anche pensato a un impianto del tipo portatile vedi pannello portatile più power station mini marca Suaoki molto interessante
Per non complicarmi troppo la vita .
Di piccole dimensioni e già la batteria con le dovute prese usb
Qualcuno lo conosce.!?
Aldo lorenzo

Messaggioil 17/05/2020, 9:38

Le power station hanno un utilizzo limitato, specie le piccole.
Diciamo che un pannello da 100W produce in una giornata molto soleggiata e con la giusta angolazione circa 5Ah, questo ti permette di mandare avanti un frigo a compressore (supponendo che questo lavori circa 20 minuti l'ora) e ti riesce a mantenere carica la batteria per un utilizzo "serale" ma solo per piccole utenze (ricarica telefonino o lucine a led) ma non certo per il frigo.

Se invece il pannello lo attacchi ad una batteria da almeno 100A allora se al tramonto è ben carica riesci a far girare il frigo anche la notte.

Il vantaggio dei pannelli portatili è la praticità e la possibilità di variarne l'orientamento durante la giornata, cosa invece impossibile se montati fissi sul tetto, per contro questi hanno un costo inferiore e una maggiore efficienza dei portatili a parità di superficie.

Ricorda infine che basta una leggera velatura del cielo per far calare drasticamente l'erogazione dei pannelli solari, quindi se la tua intenzione è di mandare avanti il frigo il suggerimento è di prendere una bella batteria secondaria grande (almeno 100A e possibilmente AGM), attaccarci sopra un bel Ctek D250S che ti permette un'ottima ricarica a motore acceso e ha già l'ingresso per il pannello solare (di tipo MPPT che è ottimo) e che quando la batteria secondaria è carica ricarica col pannello anche quella dell'auto, un pannellino solare da 100W portatile e sei a posto (mia personale opinione), quando non fai campo togli batteria e pannello e li rimetti in garage ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO