Africaland • Leggi argomento - Montare la maggiolina da solo

Montare la maggiolina da solo

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 19/02/2021, 14:53

AlbertoVr ha scritto:
Superpier ha scritto:Vermicelli e cage ... fissata con bar al xage

Non ricordo bene chi fosse; Dave mi pare, ma per il montaggio da solo si avvaleva proprio del cage.
Paranco a bandiera fissato sul cage....alzava la tenda con un arganetto elettrico ed una volta posata sganciava il supporto a bandiera dal cage

Esatto, Vista anch'io, era un ragazzo di Brescia, Davide.... Defender nero, gomme 315 ecc ecc..... adesso vado a cercarvi una Foto...
Land79

Messaggioil 19/02/2021, 15:22

Eccolo ...... Spero non si offenda Dave , ho trovato la foto in internet ..... Non è molto nitida e l'ho compressa male per caricarla sul forum, però rende l'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Land79

Messaggioil 21/02/2021, 0:00

Interessante questa del paranco fissato al cage ... mi piace
Superpier

Messaggioil 21/02/2021, 8:35

:3
FabioDisco ha scritto:È solo una idea... magari potrebbe darti ispirazione e migliorarla.

Io salivo e scendevo da solo molto facilmente dalla bagagliera del mio Discovery un gommone di 4,5 metri, molto più pesante di una Maggiolina, avendo creato un’asta con carrucola con cui rinviavo il cavo del verricello, posteriormente, dei rulli gommati da carrello barca ed un’altra carrucola per il cavo che applicavo (leva e metti bloccandoli con perni e dadi a farfalla) nella sponda posteriore della bagagliera, asse di legno (da ponti muratore)...rapido facile e poca spesa.
Il gommone lo tenevo sempre gonfio pronto all’uso appoggiato ad una parete del box, quindi occupava poco spazio.
Potresti crearti un carrellino basso con 4 ruotine per spostarti la Maggiolina dalla parete al posteriore del Land.
Hai così minor ingombri della struttura ponte che hai pensato, considera che l’aste e l’asse li caricavo facilmente anch’essi sul Disco per portarli con me in modo di alare e varare il gommone in uno scivolo di porticciolo (dando spettacolo a tutti quelli che “sbigottiti” dovevano manovrare e trovare parcheggio per il carrello.

Ti metto una foto con disegnino (molto brutto) per spiegarmi meglio.
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73

Messaggioil 21/02/2021, 8:39

Dalla foto sembra che abbia messo un cavalletto sul lato dove ha montato la gru forse aveva paura di ribaltare l'auto......
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73

Messaggioil 21/02/2021, 12:11

gunter73 ha scritto:Dalla foto sembra che abbia messo un cavalletto sul lato dove ha montato la gru forse aveva paura di ribaltare l'auto......

Credo più che altro per lavorare su una base solida e non avere la maggiolina che oscilla di continuo
T.n.T.

Precedente

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO