Africaland • Leggi argomento - Consigli tenda

Consigli tenda

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 05/02/2006, 20:15

Per cominciare visto che sono nuovo nella lista saluto tutti, secondo vi chiedo aiuto: sono venuto in possesso di una tenda da tetto, simile alle overcamp, purtroppo gli mancano i fissaggi ed il telo di copertura in pvc, ma visto i 25€ che è costata non mi lamento. Pensavo di costruirli artigianalmente ma mi piacerebbe conoscere i vari sistemi utilizzati sopratutto per rendermi conto di come dimensionarli, sarebbe utile qualche foto, vi ringrazio anticipatamente. Ciao
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 05/02/2006, 20:22

Vedi questo sito, cerca bagagliere, vedi gli accessori e poi compra. A mio avviso il problema non sta negli ancoraggi ma nel telo, se non in ordine soffri pertanto controlla bene ed eventualmente in commercio ci sono prodotto per la manutentione e l'impermeabilità. Personalmente non li conosco ma se vai da un rivenditore di accessori per campeggio certamente li avranno. Ciao, ben trovato sul forum, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 05/02/2006, 20:30

Ho già fatto la prova di tenuta all'acqua e mi è sembrata buona, comunque gli spalmerò un impermeabilizzante, per gli attacchi non sapendo la marca non saprei a cosa cecare.
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 05/02/2006, 23:59

vedi qui www.africaland.it/ppdis.htm chi cerca trova
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 06/02/2006, 9:30

Quelli segnalati sono molto belli ma ne pui trovare di validi anche da un buon autoricambi.Io avevo comprato 6 supporti da grondina e poi le barre me le ero costruite in acciaio inox.Per quanto riguarda il telo contralla che non vi siano picoli tagli e parti troppo consumate.Io dentro una vecchia Maggiolina in Francia ho rischiato di "annegare".Il trattamento impermeabilizzante è da fare ogni volta che la usi o almeno una volta all'anno.CIAO
SUPER P

Messaggioil 06/02/2006, 11:19

io trasporto una maggiolina da molti anni, quasi sempre montata, era su un pat*ol ora sul 110. Il fissaggio piu' economico e' quello suggerito da super P, meglio prendere i piedi a 2 fissaggi, belli larghi. Molto pero' dipende da cosa devi fare, sicuramente sono migliori le soluzioni specifiche studiate da chi ha esperienza, pero' piu' costose. Anche se i matti sono ovunque, non credo tu intenda fare hard-trial con la tenda in capo, il problema dell'ancorarla al veicolo puo' essere importante solo se fai lunghi viaggi specie su pista dove le vibrazioni demoliscono. Marco
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 06/02/2006, 13:25

Forse mi sono spiegato male, per la bagaglieria sono a posto, mi mancano solo i morsetti per attaccargli la tenda.
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 06/02/2006, 16:59

Se ilproblema è quello di fissare il fondo della tenda alle barre o al portapacchi ti suggerisco degli ancoraggi a U.Dal di sotto abbracciano una barra o una traversa del portapacchi e attravaerso du fori entrano nella tenda.Non userei però due rondelle ma dei fazzoletti di metallo (inox) con due fori corrispondenti al passo delle U.Se non mi sono spiegato bene (è un mio difetto)dimmelo che cerco di ricominciare.CIAO
SUPER P

Messaggioil 06/02/2006, 19:31

Mi sembra dalla tua foto che devi prima eliminare un lato della bagagliera a secondo di come vuoi che si apra,poi la fermi come dice SUPER P ciao La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 06/02/2006, 21:18

Sinceramente non avevo pensato di forare il pianale della tenda, ecco a cosa servono i forum!Per quanto riguarda la bagagliera dev incernierare il lato destro così mi rimane un pò di spazio a sinistra, dove c'è la scaletta. Grazie a tutti dei consigli.
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 06/02/2006, 21:24

Ok ho qualche problema con destra e sinistra, sarà il clima elettorale, ribaltate tutto!
Joachim Du Bellay
elfoagile

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO