Mistero risolto (o quasi): chiedo allora a Giovì se anche il 78 e le altre Toy sono pure loro a 24V oppure no, per cultura personale.
Certo che per avviare un cinquemilaepussa ce ne vanno di Ah...
Defender 110 Td5 SW MY03
Mistero risolto (o quasi): chiedo allora a Giovì se anche il 78 e le altre Toy sono pure loro a 24V oppure no, per cultura personale.
Defender 110 Td5 SW MY03quote:è un 4.2 6 cilindri in linea, che io sappia i 71/72/73/75/76/78/105, sono tutti come il mio 80. certo che di A ce ne vogliono per avviarli....ma come vanno sulla sabbia, anche se li carichi da paura! Carlo....non dirmi che non ne hai mai visti viaggiare in Africa?

p.s. ho inviato una mail all'amico che ha una terza batteria sulla sua Hzj 78, ponendogli la domanda: perchè una terza batteria?
questa è la sua mail in riposta:
"perche se il buon sigr. toyota ne ha messe due per accendere la macchina forse a qualcosa servono"
"...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
"...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."quote:Già, sì, PURTROPPO se ne vedono... Tocca girarsi per non rovinarsi il paesaggio, in Africa ci si va per vedere cose belle!
Carlo....non dirmi che non ne hai mai visti viaggiare in Africa?
Scherzi a parte: per le questioni tecniche meglio rivolgersi agli esperti.. Qui è evidente che di esperti in "elettrodomestici" ne bazzicano pochi.
quote:Questa risposta la dice lunga: "al villano non far sapere quanto è bono il cacio con le pere..." Quando avevi un Defender hai mai avuto una risposta tanto del c@? E se sì ti sei accontetato?
"perche se il buon sigr. toyota ne ha messe due per accendere la macchina forse a qualcosa servono"
Defender 110 Td5 SW MY03quote:Allora avevo capito bene
L'Hdj 80 ha il motorino a 24 v. Ha un sistema per l'inserimento in serie delle batterie all'avviamento
Insisto sul fatto che Fidia ha ragione a pensare alla terza batteria.
Probabilmente con un semplice circuito a soglia (come il mio o come quello di Cigipi) si riesce a fare tutto ma occorrerà prestare la massima attenzione a che la batteria non possa essere messa in ricarica prima del passaggio da 24 a 12 volt, sarebbe interessante poter vedere lo schema elettrico dell'auto.
Ciao
Roberto
Defender 110 300Tdi '98 150kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Defender 110 Td5 SW MY03

AJOOOOO!!!!!quote:io ero uno dei 4...CICCIONE sarai tu!!
Carlè, anche io, fino a quando non mi sono fatto una salita su roccia in 4 (tutti belli "ciccioni" ) dentro un hdj80 con un filo di gas......da allora non sono più lo stesso........

"...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."quote:Uh, bastasse quello... Si esce dal seminato, come sempre... Brevemente, la scelta per me non si pone nel modo più assoluto. Ho sposato la filosofia Land perchè: - mi è più che sufficiente per ciò che devo fare io, mai dovuto rinunciare a qualcosa per carenza del mezzo, piuttosto per mancanza di motivazioni, convinzione, capacità personali, - trovo l'affidabilità più che ottima (anche se a fronte di manutenzione peraltro molto accessibile), - mi piace lo stile, la versatilità, la disponibilità di accessori a prezzi possibili delle Land, - detesto le creature del sol levante per stile, complessità meccanica (sono fatte con una mentalità che non mi si addice...) che siano auto, fuoristrada, moto ecc... - le toyota che potrebbero essere adeguate alla mia tipologia d'uso hanno prezzi assurdi per i km che hanno (spesso diverse centinaia di migliaia di km), quindi per viaggiare... NO GRAZIE, preferisco le rogne note all'ignoto, - le cilindrate in gioco comportano spese di gestione inaccettabili. Questa è la mia posizione.
Carlè, anche io, fino a quando non mi sono fatto una salita su roccia in 4 (tutti belli "ciccioni" ) dentro un hdj80 con un filo di gas......da allora non sono più lo stesso........
Defender 110 Td5 SW MY03
Saluti!
DanielTorna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti