Africaland • Leggi argomento - Fissaggio Air Camping su bagagliera

Fissaggio Air Camping su bagagliera

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 13/09/2005, 13:56

Ciao, posso chidervi se avete qualche idea per fissare l'Air Camping su una bagagliera fatta con tubi a sez. quadra 30x30. Qualcuno di voi l'ha già fatto? Se sì, in che modo? Pensavo a delle staffe tipo quelle di Africaland (solo che sono 20x30). Ciao e grazie miki def90 300tdi
Miki

Messaggioil 13/09/2005, 14:49

scusa...ma l' aircamping non ha i 2 binari sotto per inserire una piattina di ferro o le teste dei bulloni..? saluti.....ale def110
saluti.....ale def110
ale

Messaggioil 13/09/2005, 15:47

Dipende da quale verso si intende usare per il montaggio. Volendo l'apertura verso il portellone, io ho fissato al portapacchi due "rotaie" fatte con profilati ad "U" lunghe come le slitte nelle quali passano normalmente le zampette dell'AirCamping. La gola delle "U" é esattamente della dimensione giusta per contenere le slitte della tenda. Queste rotaie le ho fissato con la "U" verso l'alto alle barre del portapacchi forandole (parte bassa della "U") a cavallo delle sbarre della bagagliera, passandoci viti a brugola a testa fresata M6 e mettendo sotto alla sbarra del portapacchi delle piastrine in ferro da 3mm. Poi ho posato la tenda nelle rotaie ed ho forato rotaie e slitte in orizzontale per permettere il passaggio delle viti di fissaggio della tenda alle rotaie con normali viti a brugola sempre da 6mm. Per montare il tutto, si fissano le rotaie alla bagagliera (la prima volta posando su la tenda) una volta per tutte e quando si vuol montare/smontare l'AirCamping lo si fa scivolare nelle rotaie e si infilano/sfilano i perni orizzontali fermati con dadi autobloccanti. Le brugole a testa fresata vanno incassate al meglio nella gola delle "U" per permettere alla tenda di scorrere nelle rotaie e posizionarsi al meglio. Se serve mando un disegnino o una foto. Se invece si vuole ottenere l'apertura laterale, conviene togliere le slitte originali, far poggiare il legno sul portapacchi, forare il legno in corrispondenza delle barre del portapacchi per passare due viti ai lati delle barre stesse. Poi piastrine di rinforzo dentro (sopra al legno) e piastrina sotto alla barra per bloccare le viti. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2005, 9:57

Quindi se non ho capito male, quando monti l'air camping con l'apertura verso il portellone, il pianale in legno della tenda rimane sollevato di 3-4 cm rispetto alla bagagliera in quanto poggia sul sistema rotaia/slitta. Giusto?
Miki

Messaggioil 14/09/2005, 10:46

Esatto. E ció tra l'altro rende molto agevole la sistemazione del telo copri tenda, che altrimenti sarebbe quasi impossibile fissare. Scrivendo questo mi accorgo che nel caso di montaggiolaterale bisognerebbe tener conto di questo non trascurabile problema... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2005, 11:06

Non male come soluzione; cosi volendo si può fissare la tenda alla "Cirani" con l'apertura della tenda in avanti sopra il cofano. miki
Miki

Messaggioil 14/09/2005, 11:20

É una possibilitá, anche se non tanto comoda. L'apertura posteriore ha il non trascurabile vantaggio di creare una zona coperta sopra al portellone, cosa che in caso di pioggia é molto utile. É anche possibile attaccare all'AirCamping dei teli per ottenere senza sforzi una zona coperta ed isolata dal vento per farsi da mangiare o fare la doccia. Lo svantaggio é che specie sui 110 il carico é un po' piú sbilanciato, ma dipende da cos'altro carichi sul tetto. La soluzione Cirani ha invece il vantaggio di alleggerire la tenda perché presuppone l'eliminazione di due dei 3 tronconi di scala della tenda, ma ha lo svantaggio di non poter aprire il cofano per manutenzione quando sei fermo per un campo. Prima occorre richiudere la tenda... Inoltre presuppone di avere la ruota di scorta sul cofano. Vedi tu quale ti sembra la soluzione migliore secondo le tue esigenze. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2005, 11:52

Sono incerto perchè montarla dietro è più semplice ma ho paura di appesantire troppo la land dietro, mentre per la distribuzione dei pesi mi sembra stia meglio montata davanti anche perchè userei la metà posteriore della bagagliera per altri eventuali carichi. Vorrei verificare se montandola il più avanti possibile riesco ad arrivare con la scaletta davanti il paraurti ed allo stesso tempo vedere se si apre il cofano. miki
Miki

Messaggioil 14/09/2005, 11:58

In Namibia praticamente tutti i Def che ho visto (stò parlando di auto a noleggio in mano a turisti) avevano l'air camping montato a quel modo con la scaletta che andava ad appoggiarsi sul bullbar, non ho però idea se riuscissero comunque ad aprire il cofano... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/09/2005, 12:23

Tieni presente il fatto che io avevo due tende, una anteriore e l'altra posteriore. Quella anteriore facendola sporgere un po' permette alla scala di scantonare il cofano, ma resta un po' troppo inclinata e salendo c'é sempre uno scalino corrispondente al cofano entro il quale posi male il piede. Ma piú che questo, il vero problema é che almeno sulla mia (Td5, non so quanto diverso sia il 300) la struttura anteriore del tettuccio del Defender é una vera schifezza: i montanti del parabrezza sono collegati al tettuccio solo da due grosse viti parker orizzontali. E (sempre sulla mia), dopo un po' d'uso e di tole africano queste viti si erano smollate! Risultato, il tetto schicchiolava ed aveva gioco davanti. Non ti dico che piacere riuscire ad arrivare a stringerle mettendo del frenafiletto forte... Da quel momento ho deciso che non avrei piú caricato il tetto nella parte anteriore... In piú l'AirCamping aperto e con la scala non sufficientemente verticale a scaricare il peso dello sbalzo, mette in torsione il tetto proprio alla sua estremitá. Insomma, sconsiglio di montare cosí un AirCamping. Tra l'altro, il cofano poi non si apre lo stesso... Comunque, specie su un 90 che ha il tetto piú corto del 110, non c'é poi gran differenza nella dispozione dei pesi tra davanti e dietro. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2005, 12:28

Ho tardato a rispondere ed in mezzo c'é la risposta di Gegio. Appoggiarsi al bull bar andrebbe bene (se ce l'hai, ma non metterei mai quella roba apposta!), ma resta il dubbio della soliditá del tetto. Avevo anche valutato l'ipotesi di sostituire la scaletta originale della tenda con due piedi connessi (per fungere da scalini) messi larghi, in modo da poggiare sulle protezioni in mandorlato dei parafanghi. In quel caso, la tenda andrebbe montata un po' piú interna e non a sbalzo, con indubbi benefici strutturali e di distribuzione del carico sul tetto. Peró é una cosa non semplicissima da inventare da zero. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/09/2005, 12:39

Il bullbar l'ho tolto già da un pò (anzi dovrei venderlo!) facevo più danni con quello che senza e l'idea di far arrivare la scaletta al bullbar non mi piace per niente, mi sembra poco pratica e salire in tenda diventa una mezza arrampicata. Da quello che mi dici la soluzione più semplice è montarla dietro così non serve modificare la scaletta o farci altri adattamenti ed inoltre non sforzo il tetto come dici tu. Ma avere un peso in posizione così alto e dietro mi crea problemi nelle discese non asfaltate?
Miki

Messaggioil 14/09/2005, 13:47

Per quanto riguarda la stabilitá del mezzo, la cosa va valutata sul mezzo perch';e dipenda da diversi fattori: - tipo di molle, altezza del mezzo e stato d'uso; - qualitá e stato d'uso ammortizzatori; - eventuale presenza o no delle barre antirollio. Io sul 110 con 2 tende sul tetto ed assetto standard quasi nuovo ho adottato le barre antirollio. Altri preferiscono irrigidire il mezzo con assetti HD sostenendo che le barre limitano le capacitá off-road. Per la mia esperienza e non facendo trial esaperato sono invece una soluzione ottimale perché non peggiorano il confort e correggono in modo pressoché totale il problema di eccessivo rollio in curva. Ma sono giá stato scomunicato da molti per quest'eresia, quindi fai tu. Probabilmente su un 90 ed una sola tenda sul tetto non ti accorgerai di grosse variazioni. Il problema non é tanto sugli sterrati comunque quanto nella guida su asfalto, e non tanto in velocitá quanto nelle brusche variazioni tipo rotonde o curve marcate specie se in discesa. In fuoristrada il baricentro si sposta in alto, ma in modo ragionevolmente contenuto dato che i pesi in questione sono irrilevanti rispetto alla massa del mezzo. Insomma sono in molti a viaggiare tranquilli anche su pendenze laterali col le tende da tetto o (peggio) le piú pesanti maggiolina. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO