Io sul 110 all'inizio avevo messo due AirCamping (molto simili se non proprio uguali come misure all'Overland): uno con apertura anteriore e l'altro posteriore.
Per quello posteriore nessun problema di scala, il portellone si apre bene e la sporgenza è utile a proteggere il vano carico da pioggia.
Davanti la scala arrivava a terra ma restava un po' inclinata, un po' troppo, non consntendo quindi di scaricare bene il peso quando la tenda era "abitata". Avevo pertanto deciso di eliminare la scala e di costruirmi un supporto alternativo che appoggiasse alle "ali" di mandorlato che coprono i parafanghi: due piedini collegati da una o due larghe traverse che potessero fare anche da scalino. Oppure appoggiare la tenda alla ruota di scorta sul cofano.
Non ho più approfondito la cosa perchè ho poi allestito due posti all'interno (ho un 110) ed ho eliminato la tenda anteriore risparmiando peso ed abbassando il baricentro.
Scaletta. In realtà se ne può fare del tutto a meno: davanti sali da paraurti e "ali", dietro pedana-maniglia-ruota scorta e via.
Tutto peso in meno.
Per quanto riguarda il bilanciaemnto del mezzo, con la tenda davanti sposti un po'il peso verso il centro. Ma dipende dai pesi che ti porti dietro e di come son disposti.
Sui 1`10 alla fine è il posteriore che pesa tanto a pieno carico, quindi mettere la tenda davanti sarebbe meglio.
Però c'è anche da considerare l'aspetto della resistenza all'avanzamento in "velocità" (per modo di dire): già a 100 km/h la differenza da un tetto libero si percepisce anche nei consumi. Nei viaggi lunghi con grandi spostamenti fare uno o 2 km/l in più non è irrilevante...
Questioni personali dunque: gusti, disposizione del carico, tipologia del viaggio.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03