Africaland • Leggi argomento - serbatoio flessibile per acqua

serbatoio flessibile per acqua

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 13/10/2007, 15:03

volevo sapere se qualcuno ha utilizzato [url="http://www.4technique.it/nuovo2007/pdf/flexi_istruzioni.pdf"]questo[/url] tipo di serbatoio per l'acqua e se si come si è trovato. La cosa che mi piace di questi tipo di serbatoi flessibili in gomma è che si adattano al loro appoggio-contenitore, quindi nel caso per esempio del Discovery, dove quando faccio viaggi smonto i sedili posteriori, lo spazio appoggia piedi dei passeggeri posteriori rimane inutilizzato, mentre con questo serbatoio (il modello PW75 da 75 lt.) potrei avere a occhio credo da 60 a 70 lt di acqua (a seconda di come si "adatta"), mantenendo il baricentro basso. Sò che vengono utilizzati anche nel settore della nautica. Metto qualche foto Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 14/10/2007, 20:53

Li uso da più di un decennio a bordo di barche a vela,sono indistruttibili e,come hai già detto,si adattano allo spazio circostante,unico neo:bisogna stare molto attenti alle connessioni delle tubature,infatti ti arrivano integri e li devi forere te ed installare i raccordi di plastica,operazione non facile...Proprio 3 giorni fa sono andato a sgottare(svuotare)80 litri d'acqua circa che erano fuoriusciti nel giro di un mesetto da un raccordo incollato male...(Io ne ho installato uno da 120 litri nella mia S.Clara) Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 14/10/2007, 23:15

Anche io ne faccio un uso nautico. Ho il mio serbatoio ausiliario dell'acqua che è di quel tipo. Quei serbatoi sono abbastanza ok...ma ho qualche perplessità per l'utilizzo che ne devi fare. Nella nautica, infatti, si montano in zone buie (gavoni). Se lo lasci sempre montato, ai raggi UVA, ho la netta sensazione che, in men che non si dica, l'acqua farà puzza e il materiale plastico finirà per rovinarsi ben presto. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi (vend. cerco 110 !) Freelander Td4 Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 14/10/2007, 23:23

Basta versarci poche gocce di Amuchina e non puzza +. (senza esagerare altrimenti puzzerà di amuchina). Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 14/10/2007, 23:28

Si...ok amuchina. Altro problema, non mi pare che vuoi fissare in alcun modo questo serbatoio. Intendi lasciarlo libero ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi (vend. cerco 110 !) Freelander Td4 Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 16/10/2007, 19:33

preziosissima segnalazione Ugo! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 16/10/2007, 20:00

In effetti lasciarlo libero non mi pare un'idea brillante: molto lontano non può andare però potrebbe muoversi quanto basta per danneggiarsi su qualche spigolo. Al posto dell'amuchina (dal sapore orribile...) esiste un prodotto che mi sembra più adatto ed è insapore: [url="http://www.omde.it/micropur/scheda.asp?cid=15&offerta=1&pid=83"]Micropur[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/10/2007, 21:18

quote:
In effetti lasciarlo libero non mi pare un'idea brillante: molto lontano non può andare però potrebbe muoversi quanto basta per danneggiarsi su qualche spigolo. Al posto dell'amuchina (dal sapore orribile...) esiste un prodotto che mi sembra più adatto ed è insapore: [url="http://www.omde.it/micropur/scheda.asp?cid=15&offerta=1&pid=83"]Micropur[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Hai visto quanto costa?L'amuchina o similare c'è anche inodore,ma non ricordo bene...preferisco svuotare,sciacquare con amuchina e riempire il serbatoio all'utilizzo. Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 16/10/2007, 23:16

Non è la stessa cosa, questo prodotto lo usi proprio per poter utilizzare l'acqua, non per risciacquare e buttarla. Il prezzo? È un prodotto concentrato, si usa a gocce. Hai voglia prima di finire un boccetino... Senza contare che il prezzo di quel sito non so quanto sia significativo: è un prodotto che si trova nei magazzini di accessori camper e nautici. Io lo uso nei viaggi: evita la formazione di alghe e disinfetta. Comunque l'acqua da serbatoio la uso solo per lavare e cucinare, per l'acqua potabile è sempre meglio usare le bottiglie che si trovano ormai quasi ovunque. L'unico neo delle bottiglie è l'accumulo di plastica che nei posti poveri finisce o dispersa nell'ambiente o bruciata in falò producendo diossina. Volendo il Micropur si può usare come post-trattamento a valle di un filtro potabilizzatore. Comunque è solo un suggerimento ... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/10/2007, 10:11

Premetto che anche io,l'acqua del serbatoio non la bevo,ma con 1 goccia per litro,non penso che duri molto il flacone... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 17/10/2007, 10:53

Io ho un serbatoio da 50 litri, in una vacanza lo rabbocco un paio di volte al massimo, consumando complessivamente un ottantina di litri... facciamo 100 dai! Beh, il flaconcino ora lo dovrò buttare perchè scade, non certo perchè è finito..! Comunque "facci lei che sa...", nmon essendo rappresentante del prodotto non me ne viene in tasca niente... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/10/2007, 13:47

Non volevo essere polemico...Comunque sono abituato(barche)a consumi d'acqua di gran lunga superiori,mentre quando vado via terra,mi basta sciacquar bene e riempire,come descritto precedentemente... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 17/10/2007, 14:13

Niente polemiche neanche per me , anche perchè siamo fuori tema... Poi il consumo di acqua dipenda dalle abitudini personali, dalla tipologia del viaggio e dall'ambiente. Logico che se vai al mare a fare campeggio libero con una macchina non puoi pretendere di farti la doccia ogni volta che ti bagni. È la dimensione del mezzo che determina la quantità che puoi trasportare e si deve ricalibrare tutto in funzione dello spazio disponibile. In un viaggio estivo di un mese in Africa senza mai appoggi logistici (campeggi, alberghi), ovvio che 100 litri son niente, in un giro invernale di due settimane nel sahara il nostro consumo (in 4) è invece quello. Ma se si consuma tanta acqua il problema delle alghe è superato perchè non hai stagnazione. Dunque per le mie esigenze preferisco evitare l'amuchina . Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/10/2007, 11:51

Ho un serbatoio di acciaio inox per l'acqua da circa 75lt. Prima della partenza metto circa 0,5lt di amuchina con 30 litri di acuqa e ci vado in giro per un po' in modo da pulire bene tutto. Poi lo riempo e lo scarico completamente 5 o 6 volte per levare l'odore dell'amuchina. Operazione che devo fare domani.... A salut, Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 20/10/2007, 12:36

grazie per le risposte. Mi sembra di capire quindi che siano robusti e affidabili. Io di solito utilizzo delle normalissime taniche di plastica, una da 20 e una da 30 lt con un rubinetto in basso, ma non sono il massimo della comodità sia nell'utilizzo sia nello stivaggio. Naturalmente non ho intenzione di lasciralo libero di finirmi in testa in caso di ribaltamento, ma stò valutando come fissarlo e ho già un paio di idee in mente. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO