Africaland • Leggi argomento - tra cabina e cellula abitativa

tra cabina e cellula abitativa

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 30/03/2009, 0:19

Ciao
Per il 110 pick up, sto progettando come costruirmi una cellula o "scatolone" da viaggio amovibile. La mia scelta di costruire un parallelepipedo e di non usare un tetto intero tipo di un 110 CSW e relativi fianchi è dettata principalmente da due motivi: uno per non dover andare sicuramente in MTCM e modificare la tipologia di veicolo, l'altra per poter avere più spazio e poterlo sfruttare meglio rispetto alla tipica forma a trapezio dei Land.
La base della stessa sarà il bordo del cassone, e sui due lati lunghi e quello posteriore quanto a impedire eventuali infiltrazioni di polvere e H2O non presenta problemi particolari.
Il problema è tra cabina e scatola , in caso di pioggia (esempio) l'acqua che scende finisce nel cassone, ovvero in casa 8-) .

Se la camperizzazione fosse fissa "basterebbe" far arrivare la lamiera fino alla paratia(3-4 cm sotto alla linea del bordo cassone) e con silicone e rivetti si potrebbe risolvere il problema.
Nel mio caso devo riuscire a creare qualcosa in cui la lamiera si vada ad infilare e attraverso una guarnizione di gomma impedirne l'ingresso e far defluire l'acqua lateralmente.

L'unica maniera che mi è venuta in mente per fare questo, è di usare una lamiera piegata a L da inserire nel punto di unione tra cabina e paratia, da lasciare fissa, in modo che crei un "canale" in cui si infili la lamiera verticale della "scatola", questa lamiera a L crea ovviamente spessore, diciamo un paio di mm che vanno sommati ad altri due di gommina per non mettere lamiera con lamiera a contatto tra loro.
Ora questi 4 mm alzano la cabina e temo che mi risolvano un problema da una parte ma che me ne creino altri di infiltrazioni in cabina.

Augurandomi di essere riuscito a spiegarmi, vi chiedo: mi stò facendo delle pugnette mentali tanto l'acqua nei Land da qualche parte deve entrare? :D c'è secondo voi maniera di risolvere il problema diversamente?
mi rendo conto che sto cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca..... magari ho preso una direzione di idee sbagliate..ma è così che sono messo e vi chiedo un'aiuto, un'idea o qualcosa che avete visto in giro, .....in rete,.... una critica......un vaffa.... :-| ;)
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 30/03/2009, 13:13

Ciao,uno dei miei soci della barca(chiamato Archimede..) si è fatto da solo l'officina/garage per quando corre in pista(motocross)montata su di un carrello ellebi e sia la cellula abitativa(molto bella!) che monta su di un nissan pick-up,tutte e due in alluminio,belle e robuste...considera che è alto 1.85 e pesa 110kg e gli garba star comodo!Quini,se hai bisogno di dritte,lui abita a Cusercoli(2km da dove abbiam cenato insieme l'ultima volta) puoi vedere e toccar con mano! ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 30/03/2009, 16:25

Ciao Daniel, grazie della dritta! non mi manderesti in MP un suo numero di telefono o forse meglio una mail che provo a chiedergli qualche foto intanto?
naitis

Messaggioil 10/04/2009, 23:55

hai MP
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 11/04/2009, 5:14

;)
naitis

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO