Per il 110 pick up, sto progettando come costruirmi una cellula o "scatolone" da viaggio amovibile. La mia scelta di costruire un parallelepipedo e di non usare un tetto intero tipo di un 110 CSW e relativi fianchi è dettata principalmente da due motivi: uno per non dover andare sicuramente in MTCM e modificare la tipologia di veicolo, l'altra per poter avere più spazio e poterlo sfruttare meglio rispetto alla tipica forma a trapezio dei Land.
La base della stessa sarà il bordo del cassone, e sui due lati lunghi e quello posteriore quanto a impedire eventuali infiltrazioni di polvere e H2O non presenta problemi particolari.
Il problema è tra cabina e scatola , in caso di pioggia (esempio) l'acqua che scende finisce nel cassone, ovvero in casa
Se la camperizzazione fosse fissa "basterebbe" far arrivare la lamiera fino alla paratia(3-4 cm sotto alla linea del bordo cassone) e con silicone e rivetti si potrebbe risolvere il problema.
Nel mio caso devo riuscire a creare qualcosa in cui la lamiera si vada ad infilare e attraverso una guarnizione di gomma impedirne l'ingresso e far defluire l'acqua lateralmente.
L'unica maniera che mi è venuta in mente per fare questo, è di usare una lamiera piegata a L da inserire nel punto di unione tra cabina e paratia, da lasciare fissa, in modo che crei un "canale" in cui si infili la lamiera verticale della "scatola", questa lamiera a L crea ovviamente spessore, diciamo un paio di mm che vanno sommati ad altri due di gommina per non mettere lamiera con lamiera a contatto tra loro.
Ora questi 4 mm alzano la cabina e temo che mi risolvano un problema da una parte ma che me ne creino altri di infiltrazioni in cabina.
Augurandomi di essere riuscito a spiegarmi, vi chiedo: mi stò facendo delle pugnette mentali tanto l'acqua nei Land da qualche parte deve entrare?
mi rendo conto che sto cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca..... magari ho preso una direzione di idee sbagliate..ma è così che sono messo e vi chiedo un'aiuto, un'idea o qualcosa che avete visto in giro, .....in rete,.... una critica......un vaffa....




