il 04/07/2009, 3:14
Hai detto bene opinioni, ed io inizio con la mia.
Il portapacchi G4 ha secondo me sicuramente fascino ma non mi piace molto come strutturato.
Il tetto del Defender non è dritto, ma arrotondato e quindi la gamba del portapacchi deve avere una sua rigidità non perpendicolare ma inclinata.
Le barre tubolari che scorrono sono saldate lateralmente e scaricano su un piedino non proprio rigido, ma devo essere sincero non l'ho mai testato.
Le barre che corrono da un lato all' altro sembrano essere troppo vicine al tetto e considerando sia il peso della tenda sia delle persone che dormono in essa e cioè complessivamente oltre 200 Kg non sò sinceramente quanto possano flettere. va considerato poi che quando si entra in tenda, generalmente in ginocchio prima di distendersi, si carica localmente il peso senza che sia spalmato all'interno.
Le spondine sono sicuramente d'intralcio sia per entrare che per uscire dalla tenda, sia per ripiegare il telo con le mani all'interno della tenda in tutti e quattro i lati (es maggiolina) prima di chiuderne i gusci. Le spondine possono essere anche un pò d'intralcio per i ganci di chiusura, ma questo dipende di più da come è posizionata la tenda.
Per adagiare la tenda sul portapacchi o si cala dall'alto con argano, o si avrebbe anche qui una certa difficoltà per non poterla far scivolare longitudinalmente una volta appena appoggiata, proprio per la presenza delle spondine.
Le corsie longitudinali sotto la base della tenda, sono fissate con dei cavallotti e piastrine e chiuse da dadi, bisognerebbe anche misurare la possibilità di spazio sotto le barre per la chiusura dei dadi sia come possibilità reale di manovrare per lo meno con una chiave inglese, sia una volta eventualmente stretti i dadi, la distanza che rimane dal tetto e riprendendo la considerazione fatta sopra cercare di capire che flessibilità possano avere potendo le parti sporgenti a vite ed i dadi toccare il tetto con il peso.
Si potrebbe eventualmente ovviare calando la tenda già fissata sul portapacchi con argano tutto insieme.
Per l'apertura della tenda esiste una prolunga della manovella sia come pezzo originale fornito dalla casa, sia è sempre possibile tagliare la parte tubolare della manovella allungandola con tubo di pari diamtero e saldare poi il tutto.
Su columbus invece non hai manovella perchè sia apre e chiude senza leveraggia pantografo, per contro hai una resistenza della struttura più debole.
Sempre per Columbus risparmieresti qualche Kg ed avresti una entrata/uscita posteriore senza dover comprare la scaletta per la maggiolina, useresti quella fissata posteriormente al portapacchi.
Per i materiali di tela la Columbus ha un materiale più leggero e più indicato per climi più caldi, anche se ha colorazioni più tenue che fanno entrare il bagliore della luce in maniera più invadente, per la maggiolina avresti una struttura perfetta contro i venti anche forti, un telo più pesante sia come colorazione e quindi meno luce all'alba ed una resistenza alle intemperie migliore; più indicata per climi rigidi e piovosi anche in virtù del tetto a guscio orizzontale senza scorrimenti di acqua e trafilaggi.
Personalmente eviterei il portapacchi con spondine, ma come detto all'inizio è una mia opinione.
Pino