Finito di fare tutte le saldature....girando la copertura in tutte le direzione ed ho iniziato a ad istallare con colla ed auto foranti le "L" per incollare il rivestimento interno. Lavoro lungo di continuo aggiustamento perché le saldature fanno spessore e poi un po' "triste" in quanto sarà tutto completamente inglobato e nascosto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Purtroppo o per fortuna che siamo ancora in questa fase, molando le saldature della struttura alcune si sono crepate. Per cui molatura più profonda e le rifacciamo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Babbano ha scritto:Si veramente un gran lavoro! Ma le saldature sull'alluminio con cosa le eseguite?
E' tutto saldato a Tig con la bacchetta. alcune parti dei pannelli sono saldati tra di loro alcune altre giunzioni sono fatte con le pieghe che sale sopra all'altro lato del pannello. I pannelli poi saranno incollati alla struttura. Dentro verrà messo il materiale isolante e la parte interna rivestita a sua volta con il pannello multistrato nautico da 3 con apposito rivestimento a vista. Poi quando sarà metterò altre foto che spigheranno meglio.
Questa mattina finito di saldare i supporti della copertura della cabina ed abbiamo Ri smontato la struttura per le operazioni di incollaggio del Peralluman di copertura, sembra un istrice! adesso aspetto il 2 gennaio per togliere i morsetti e finire di incollare il tetto ed i due fianchetti laterali. Poi fissiamo definitivamente le due parti della cabina, ultime verifica di tutte le misure e ordiamo la CELLULA!
Aggiornamento. Incollato l'ultimo pannello grande, i due piccoli laterali li incollerò quando avrò fissato in via definitiva la nuova struttura alla parte inferiore della cabina. Ho anche preparato il sotto per la verniciatura Ral 2004.
Iniziato a coibentare la parte alta della cabina! Lavoro lungo e lento, ho dovuto anche rifilare il materiale in quanto serve spessore 30mm e le lastre sono o da 20mm oppure 40mm; tagliatrice costruita in casa e si taglia con il filo rovente attaccato ad un carica batterie da auto. Stefano poi mi ha dato una colla della Berner che ha la consistenza del miele liquido e va "attivata" con una leggerissima spruzzata di Acqua. Poi va tenuta compressa molto molto bene e per almeno 24 ore in quanto ha la caratteristica di "gonfiare" parecchio. Per cui sopra ho dovuto mettere quelle lastre che si vedono in foto, peso 33Kg cada una che per 9 fanno 297kg! per cui è stata una bella fatica spostarle una ad auna.
Sistemate anche le guarnizioni delle portiere anteriori le quali hanno richiesto un lavoro come al solito lungo e certosino! Ma era necessario per verificare che la copertura della cabina sia tutta in ordine prima del fissaggio definitivo.....è tornato in auge : come faccio questa cellula!!!!!!! Mio figlio si è sbizzarrito con l'intelligenza artificiale e i dubbi non si placano! Perché i pro e contro si ammassano!
Sicuramente la versione mansardata IMHO, senza mansarda emerge la linea squadrata, per me troppo, del tetto cabina. E in quella configurazione fa un gran figurone
In attesa dei tiranti degli sportelli per far si che chiudano a dovere mi dedico al rimontaggio del tender che andrà nel porta moto. Anche qui i pezzi sono tanti....non ricordavo che una Vespa PK avesse tutta questa roba!
E con questi dovrei aver finito ma ogni singolo pezzo è diventato una sorta di piccola opera d'arte. Non che io sia un artista! ma quando vedo che un banale angolare in alluminio per diventare funzionale all'utilizzo dopo il lavoro prende determinate fattezze, mi viene questo pensiero! Per cui tutto su misura! Adesso ultime saldature e poi si comincia a pensare di verniciarla la cabina. Almeno la parte interna e quella posteriore che andrà verso la cellula perchè poi installata quella non sarà più possibile farlo.
E niente alla fine: guarda, misura, pensa........ho trovato dei sedili con cintura integrata e quello lato guida con la sospensione ad aria e....cambio!