Africaland • Leggi argomento - Cinebasto "all in one"

Cinebasto "all in one"

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 18/10/2022, 14:09

mikeba ha scritto:Ah a proposito, io ricircolo l'aria dell'abitacolo, non prelevo aria fredda dall'esterno.

Cosa vuol dire? Scusami ma non ho capito. :?:
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 18/10/2022, 15:37

Il webasto e simili aspirano aria da un lato e la ributtano fuori riscaldata dal lato opposto.

Puoi aspirare aria dall'esterno e riscaldarla oppure aspirare e riscaldare sempre la stessa (ricircolo) dall'interno.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5092
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 18/10/2022, 16:03

Ma la seconda opzione vorrebbe dire mettere il cinebasto all'interno del veicolo...giusto!?
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 18/10/2022, 16:21

O mettere 2 connessioni, una da cui aspira aria fredda e una da cui butta aria calda.....

Lato fumi pure ha 2 connessioni, una da cui aspira dall esterno aria comburente ed una da cui scarica 1 fumi. Son 2 circuiti separati e devono rimanerlo pena fine del sorcio...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 18/10/2022, 18:21

Ferro ha scritto:ciao,
nella tenda immetti solo aria fresca, nel senso che non fai ricircolo ? quindi hai un termostato dentro ? anche io ho un thermo top però volevo mettere il cinebasto per scaldare l'Overland ed asciugarla la mattina

ciao, Ferro



Il cinebasto aspira l'aria fresca dall'esterno e la immette calda nella tenda dal corrugato. Dalla foto si intravedono due cavi che partono dal riscaldatore, uno va all'interno dell'abitacolo collegato ad uno spinotto alimentato dalla batteria servizi, l'altro entra nella tenda dove c'è il controller/display che funge anche da termostato perciò pur avendo il riscaldatore all'esterno il termostato legge la temperatura interna. Il controller, tramite una clip, viene fissato ad un paletto della tenda così da poterlo regolare anche stando distesi a letto.
quando non lo uso il foro della tenda viene tappato con una specie di tappo in alluminio.
C'è in dotazione anche un telecomando ma non lo uso mai.

IMG_20201201_111508.jpg


00006.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 18/10/2022, 18:30

[/color]Utilizzando la batteria dell'auto non si rischia mica di scaricarla? Meglio portarla una da utilizzare solo x il cinebasto??
Ho letto comunque che consuma pochissima batteria... Solo x partire![/quote]

Nella camperizzazione per i viaggi solitamente si installa una batteria servizi, dedicata alle utenze che sono in funzione quando il mezzo è fermo (frigo, webasto, luci varie ecc.... Io non mi fiderei a viaggiare con una sola batteria.
Il cinebasto all'accensione ed allo spegnimento (circa un paio di minuti) consuma sui 11/12 A, in funzione il consumo si aggira sui 1,5A.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 18/10/2022, 18:33

batista83pi ha scritto:La scatola in metallo necessità di fori x l'aria x cercare di far raffreddare il cinebasto al suo interno? Bisogna farla rialzata da terra x far uscire al di sotto la marmitta?? Grazie



No non serve posizionarlo rialzato da terra, io lo ho appeso sotto la tenda per comodità. Se guardi le foto si vede che sia l'aspirazione che lo scarico sono laterali (a differenza del all in one) pertanto lo puoi appoggiare dove vuoi.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 18/10/2022, 19:41

Ora ho parecchia confusione in testa!!! :21
Io non ho la tenda da tetto dove poterlo appendere... Dove lo dovrei mettere? Credo che l'unica sia x terra un po' distante dalla macchina!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 18/10/2022, 23:56

Rommel ti ho scritto in privato
minimale83
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/10/2022, 23:48

Messaggioil 19/10/2022, 20:06

batista83pi ha scritto:Ora ho parecchia confusione in testa!!! :21
Io non ho la tenda da tetto dove poterlo appendere... Dove lo dovrei mettere? Credo che l'unica sia x terra un po' distante dalla macchina!


Lo puoi anche appoggiare per terra ed entrare nel mezzo con i due cavi (alimentazione e controller) ed il tubo che porta l'aria calda. Se piove comunque sta all'asciutto dentro la cassa anche se la migliore ubicazione sarebbe di metterlo al riparo dalla intemperie.
Ricordati di predisporre per la batteria servizi.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 20/10/2022, 0:33

Devo x forza usare una batteria x i servizi? Pensavo di usare la batteria della macchina visto che ne consuma poca!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 20/10/2022, 13:46

Io ho una sola batteria, però per precauzione ho sempre pronto un avviatore di emergenza ( quelle piccole batterie che ti permettono di fare alcuni avviamenti in emergenza )
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 20/10/2022, 18:37

batista83pi ha scritto:Devo x forza usare una batteria x i servizi? Pensavo di usare la batteria della macchina visto che ne consuma poca!



Io non mi fido ad intraprendere un viaggio affidando tutti i consumi delle utenze alla sola batteria motore. La notte voglio dormire sonni tranquilli e non avere il patema d'animo pensando se alla mattina il mezzo si mette in moto o meno.
Si può ovviare al problema portandosi un booster (come dice Michele) comunque qualcosa è sempre meglio avere.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 21/10/2022, 3:34

Ok.ho capito... Grazie! Il booster eventualmente da usare in caso di emergenza x far partire la macchina se la batteria si fosse scaricata. Giusto?
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 21/10/2022, 10:04

esatto, ma per un uso continuativo in cui sai che ogni notte userai dei servizi, avere due batterie è quasi d'obbligo.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe
Avatar utente
 
Messaggi: 2064
Iscritto il: 26/10/2006, 20:56
Località: Pavia

Messaggioil 21/10/2022, 10:09

...aggiungo anche un pannellino solare per aiutare il mantenimento della batteria servizi...ma prima di fare tutte queste implementazioni dovresti (a mio modo di vedere)
1. capire i carichi (ovvero quanta roba tieni accesa e per quanto tempo)
2. dimensionare l'impianto secondo il punto 1 usando apparati, cablaggi e accessori dimensionati correttamente
3. fare un lavoro pulito evitando punti soggetti a dispersioni di corrente (ho un amico con due batterie motore e una servizi che lotta sempre con la carica delle batterie a macchina ferma)
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 21/10/2022, 10:49

Confermo il post precedente (Mocionci) e aggiungo che durante la notte io il frigo lo spengo ( se serve il webasto significa che non fa così caldo ) e il webasto non resta mai acceso tutta la notte di continuo. Così facendo con una sola batteria da 100A non ho mai avuto problemi. Certamente non puoi fare due giorni fermo, è imperativo poi durante il giorno fare kilometri e ricaricare bene la batteria. Il pannello fotovoltaico diventa indispensabile se resti fermo più giorni, ma a quel punto diventa obbligatoria anche la seconda batteria. ( Credo che per una volta o due all'anno che fai campeggio, potresti montare una batteria servizi provvisoria, fissata dietro al sedile del guidatore lato cassone ).
Varie luci e lucine a led, consumano talmente poco che non sono da prendere in considerazione.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 21/10/2022, 11:28

vero, 10 anni fa già solo le luci brasavano la batteria, ora il discorso è molto cambiato
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe
Avatar utente
 
Messaggi: 2064
Iscritto il: 26/10/2006, 20:56
Località: Pavia

Messaggioil 21/10/2022, 12:09

chiccopaqe ha scritto:vero, 10 anni fa già solo le luci brasavano la batteria, ora il discorso è molto cambiato


A dire il vero ho visto gente che la sera accende fari led che neppure nel giardino di casa li ho così potenti :roll: :roll:
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 21/10/2022, 21:29

Di solito sto solo una notte fuori... Non di più! Da valutare anche in questo caso se fare un impianto direttamente sulla macchina con doppia batteria, portare una seconda batteria dove attaccare il riscaldatore (soprattutto se capiterà un'occasione di fermarmi più gg fuori) oppure usare quella di serie del veicolo (ovviamente nel caso di una sola notte fuori). L'auto in questione ha la batteria nel passaruota posteriore sx, quindi nel bagagliaio. Non ho idea dove verrebbe installata la seconda batteria!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti