Africaland • Leggi argomento - Arieggiare il retro del 110: secondo tettuccio? oblò? cosa?

Arieggiare il retro del 110: secondo tettuccio? oblò? cosa?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 25/05/2009, 15:10

in verita in ambulanza senza ac dietro si muore dal caldo anche con ventole..
ieri al ritorno dal riduttore arrivavano 250 gradi..puzzavo d olio grasso e polvere..questo è un land gegio :lol: :lol: :lol:
comunque io ho ovviato(non avevo a sto giro)con i pannelli termoriflettenti da camper..garantisco che tengono un po fresco..

http://3.bp.blogspot.com/_3N-wQYbUaUc/R ... C_0180.JPG

per capirci ieri il cane tirava la lingua..con questi se la dorme..ovvio che non ci sono 10gradi :mrgreen: :mrgreen:
bregablock

Messaggioil 25/05/2009, 15:28

Ho già oscurato tutti i vetri, quelli del sedile posteriore, del cassone e del portellone, in più nel cassone ho messo pure io quei pannelli (beh, non proprio uguali, sono quelli da termosifone, ma funzionano uguale), appunto dicevo che tra l'oscuramento e il piano calpestabile che mi ombreggia, qualcosa ho già recuperato, ma la Bea boccheggia lo stesso....
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 15:31

comprati un 90 :lol: :lol: :lol:
bregablock

Messaggioil 25/05/2009, 15:32

ma la Bea boccheggia lo stesso....

:44 :47 ...un Disco con clima bizona? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
foresta67

Messaggioil 25/05/2009, 15:34

bizona la fa lino banfi?
bregablock

Messaggioil 25/05/2009, 15:35

mirkop82 ha scritto:Io non so il costo del tettuccio aftermarket, ma ne metterei uno ("per prova") sopra i poggiatesta posteriori o meglio appena piu' indietro.
Bocchette aperte e solo secondo tettuccio aperto dovrebbe creare un buon ricordolo d'aria... al massimo tua figlia godrà della visione del cielo dal tetto del Def :D

Visione del cielo a parte :D è quello che avevo in mente, tra l'altro quello che ha montato Crivelli ha il vetro scorrevole quindi non necessita di avere grande spazio sopra, il problema è la grossa nervatura centrale che mi impedisce di metterlo.
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 16:26

Io ho il tetto uguale a quello ci Crivelli, ho il portapacchi AL. Nonostante il fatto che il tetto scorra, per farlo deve prima sollevarsi. E pur essendo il tettuccio montato sulla parte inclinata del tetto, non lo posso aprire completamente perché va a sbattere sulla prima traversa del portapacchi che incontra...
Gegio la triste realtà è che o ti rassegni al caldo o monti un condizionatore oppure (non vorrei dirlo) non resta che la berlino-maledizione del bizona di Foresta...
L'alternatica è portare un po' di pazienza: quando i bambini crescono diventano più robusti ed i genitori meno apprensivi... ed il problema resta solo il caldo immane per tutti, davanti e dietro. Ma a quel punto è una questione di scelta personale...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 16:49

Gegio ha scritto:Stavo guardando anche gli aspiratori da bagno, a trovarne uno sufficientemente piccolo lo piazzo in un vetro posteriore di fianco al portellone e sono a posto.
Brega, quanto sono grossi quelli da ambulanza?

Turbosoffiante radiale (tangenziale) 12 Vcc, portata 60 mc/h - 2500 g/min - dBA 55 (120 x 120 x 32) 30 € circa
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 25/05/2009, 16:51

E' quello che mi ci vuole!
Hai un sito, una marca, una foto? comunque stassera faccio un salto al Castorama e vedo cos'hanno....
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 16:57

Ce ne sono di diverse marche, quello che ti indico è un sunion che usavamo per raffreddare gli armadi computer di telecom(quelli erano a 48 Vcc).

Da Castorama non trovi nulla a 12 Vcc ti serve un prodotto industriale, se hai pazienza cerco qualche foto, ma per darti l'idea aspirano dall'interno del cestello alettato e buttano fuori da una feritoia rettangolare laterale (90°).
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 25/05/2009, 17:03

Secondo me siete fuoristrada: un conto è togliere il calore da un armadio industriale per componenti elettroniche, altra cosa è rendere abitabile un Defender sotto al sole... Basta fare una prova: metti un termometro digitale i posti dietro, misuri facendoti un giretto così. Poi apri uno dei vetri dietro, simulerà il tuo estrattore senza dar fastidio a tua figlia che per la prova resterà a casa.
(ho capito, rompo, non dirò più niente! :mrgreen: )
Qui c'è qualcosa, ma probabilmente è per tensione alternata. In continua non so.
http://www.solerpalau.it/docs/catalogo_general/it_390_395_silent_fid2189.pdf
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 17:18

Questa è la foto di uno dei diversi modelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primaridotta

Messaggioil 25/05/2009, 17:19

Lo siamo spesso, vorremmo esserlo sempre di più ... :lol:

Comunque veramente ieri pomeriggio il defender era un forno in autostrada ... e se si montasse un vaporizzatore ?
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 25/05/2009, 17:21

se non avete il fisico ci sono i toyota :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
bregablock

Messaggioil 25/05/2009, 17:24

cigipi60 ha scritto:Secondo me siete fuoristrada: un conto è togliere il calore da un armadio industriale per componenti elettroniche, altra cosa è rendere abitabile un Defender sotto al sole... Basta fare una prova: metti un termometro digitale i posti dietro, misuri facendoti un giretto così. Poi apri uno dei vetri dietro, simulerà il tuo estrattore senza dar fastidio a tua figlia che per la prova resterà a casa.
(ho capito, rompo, non dirò più niente! :mrgreen: )
Qui c'è qualcosa, ma probabilmente è per tensione alternata. In continua non so.
http://www.solerpalau.it/docs/catalogo_general/it_390_395_silent_fid2189.pdf

Ciao Carlo, come vai? Con quattro di quelle ventole lì (circa 200 mc/ora) si tiene a circa 30°C l'interno di un armadio 42 U di altezza con dentro 30 "pizze" PC 1 U da 250 Watt cad in sala climatizzata a 18 °C (come soluzione povera rispetto alla climatizzazione di ciascun armadio). Poi Gegio parla di ricircolo mi sembra e non di condizionamento.
primaridotta

Messaggioil 25/05/2009, 18:25

Lo so cosa può fare una ventilazione in un armadio. ;) Però c'è un certo delta T che tra temperatura interna Defender ed ambiente esterno non c'è. O meglio, è molto ma molto inferiore. Tra l'ambiente climatizzato a 18 gradi di una sala calcolo e le "pizze" dento l'armadio il delta T è elevato (diverse decine di gradi!) e lo scambio è notevole.
Tra un ambiente a 35 gradi e l'interno di un Defender a 38~40 il delta è ridicolo... Cambia giusto giusto il fatto di sentirsi una brezzolina addosso che da' sollievo grazie all'evaporazione. Ovvio che più aumenta il flusso aria (finestrini aperti) più l'evaporazione darà sollievo.
Ma a quel punto prendere uno di quei ventilatori da cruscotto che usavano i camionisti di una volta? Parlo di una volta, pure loro ormai viaggiano con il climatizzatore... :)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 18:37

in ogni caso lascia perdere gli aspiratori da ambulanza (almeno quelli delle nostre)
fanno un rumore insopportabile ad alta velocita', mentre a bassa non servono a nulla...

chris
Chris
Doghy

Messaggioil 25/05/2009, 21:33

cigipi60 ha scritto:Basta fare una prova: metti un termometro digitale i posti dietro, misuri facendoti un giretto così. Poi apri uno dei vetri dietro, simulerà il tuo estrattore senza dar fastidio a tua figlia che per la prova resterà a casa.

Carlo, prova a tenere spento il climatizzatore e a farti un centinaio di km a finestrini chiusi (tanto il delta T tra dentro e fuori è ridicolo, quindi è inutile aprirli), poi mi dirai dove hai mandato il tuo delta T....
Stassera sono passato al Castorama ma non hanno aspiratori (eppure ero sicuro di averli visti), poi in una rivendita di materiale idraulico ma non è roba di loro competenza e poi ancora in una rivendita di materiale elettrico ma non ne avevano in casa :evil:
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 21:43

Carlo, prova a tenere spento il climatizzatore e a farti un centinaio di km a finestrini chiusi (tanto il delta T tra dentro e fuori è ridicolo, quindi è inutile aprirli), poi mi dirai dove hai mandato il tuo delta T....

:lol: :lol: Gegio ma io sono A FAVORE del condizionatore, non contro!
A favore se usato con intelligenza, non a sproposito o in modo esagerato cercando di avere 20 gradi quando fuori ce ne sono 45 (tanto su un Defender sarebbe impossibile...).
Comunque non mi hai capito: dicevo solo che se il delta T è basso, non è significativo il drenaggio di calore che potrebbe dare un estrattore di quel tipo! Non ho detto di marciare a vetri chiusi, al contrario, sostengo che senza una fonte che raffreddi dall'interno l'unica soluzione è avere un flusso importante, il che è fastidioso e può infastidire i bambini...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 21:55

Allora converrai con me che tra il tutto chiuso e il tutto aperto ci sia differenza di temperatura o quantomeno di percezione della stessa.
Appurato questo, e convenuto che in mancanza di climatizzazione sia meglio avere aria in movimento nonostante il basso delta T, perchè non dovrebbe funzionare pompare fuori aria dal retro innescando un ricircolo della stessa che interessi tutto l'interno dell'auto e non solo la parte anteriore come avviene ora?
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO