Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione

Camperizzazione

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 19/07/2009, 9:49

non si vedono Gegio :-|
Panda4x4

Messaggioil 19/07/2009, 11:02

Avevo riportato la foto che ha segnalato Bobo ed un'altra della stessa seria, riprovo.....

Gegio ha scritto:Tra l'altro, a ben guardare, anche questa è stata fatta con delle cinghie da carico, si vedono chiaramente i morsetti
Immagine

Ed è stata fissata a degli occhielli che hanno messo in sostituzione dei bulloncini del tetto, avevo fatto una cosa simile sul 90 utilizzando però una semplice rete elastica
Immagine

Stanotte ho anche trovato la soluzione per intrecciare le corde senza utilizzare i ribattini da calzolaio ma degli anelli scorrevoli, devo provare se la cosa è fattibile, se lo fosse non si avrebbero giunture fisse tra le cinghie con rischio di carichi mal distribuiti e strappi.
Ho solo paura di non poterla mettere sul 110 in quanto ho il frigo posizionato sopra il passaruota ed ho bisogno di tutto lo spazio verticale disponibile per aprire il coperchio...devo verificare...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/07/2009, 11:07

Gegio ha scritto:Stanotte ho anche trovato la soluzione per intrecciare le corde senza utilizzare i ribattini da calzolaio ma degli anelli scorrevoli, devo provare se la cosa è fattibile...

...come? :D ;)

Giacomo
Pronix

Messaggioil 19/07/2009, 11:16

allora, io facevo così, per altri usi:
prendi l'anello, lo metti sopra una cinghia, fai passare la cinghia nella'nello e nell'asola che forma la cinghia passando dentro l'anello fai passare un capo dell'altra cinghia..
ok non ci si capisce nulla... :D
marco84

Messaggioil 19/07/2009, 14:57

Giusto Marco84
Senza titolo - 1.jpg

Ho provato l'intreccio e funziona, ad occhio si apre anche il frigo, l'unico guaio è che per mettere gli occhielli devo smontare il rivestimento in plastica e quindi la griglia separacarico :-|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/07/2009, 17:17

grazie dell'idea, ma che dite potrà funzionare anche con degli anelli di gomma?
ho degli anelli di gomma di 30mm sp.5 , praticamente dei grossi or, forse può funzionare per dare un pò di elasticità.
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 19/07/2009, 17:32

Direi di si, al limite faticherai di più a intrecciare le cinghie in quanto la gomma scorre poco.
Gegio

Messaggioil 19/07/2009, 18:49

Ma scusate, lo scopo degli anelli qual'è? Quello di risparmiare qualche cucitura?
A me sembra assai poco pratico: in primis con gli anelli occorre portare in tensione tutte le cinghie trasversali fino al bordo tetto e quindi moltiplicare per due i tenditori. Poi c'è da considerare che con gli anelli le giunzioni scorrono, allargando gli spazi tra le cinghie e, quindi, facendo cadere la roba appoggiata sopra.
Mi pare proprio che la cosa migliore siano le cuciture. Qualche lustro fa mi ero autocostruito le borse da moto, quindi credo di essere ancora in grado di usare la macchina da cucire per qualche fettuccia.... Al limite ci sono i nodi, ma per fare un lavoro pulito bisogna essere precisi, eppoi il lavoro verrebbe meglio con cordino e non fettuccia. Naaahhh, cuciture!
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 19/07/2009, 19:02

il pro degli anelli secondo me sta nella possibilità che hanno di scorrrere, per cui adattandosi al carico.
se poi sei capace di cucire bene e sei preciso nelle misure nessun problema.
con i nodi ci vorrebbe il cordino, e non è nemmeno complicato farlo, ma le fettucce mi sembrano meglio.
marco84

Messaggioil 19/07/2009, 21:15

Se le cinghie sono ben tese gli anelli non scorreranno tanto facilmente...
A mio vedere la comodità risiede proprio nel non dover fare cuciture e/o mettere ribattini (e mio padre faceva il calzolaio, quindi sò sia cucire a mano che a macchina che mettere i ribattini ;) ), non tanto per il tempo che ci vuole ma per la precisione necessaria a fare un buon lavoro, mentre con gli anelli si può aggiustare il lavoro in corso d'opera.
La mia idea sarebbe di fare i tiranti trasversali ben tesi e portanti, e quelli longitudinali con funzioni più di unione e raccordo, i tiranti trasversali verrebbero fissati ai bulloni che tengono il tetto, quelli longitudinali da un lato alla griglia separacarico e dall'altra alle maniglie sopra il portellone tramite corda elastica e ganci.
Gegio

Messaggioil 19/07/2009, 23:23

bobo

Messaggioil 20/07/2009, 0:22

ciao a tutti sto seguendo con interesse la discussione e vi ringrazio per i suggerimenti e gli spunti che date.
L'organizzazione dello spazio nel 110 mi interessa molto, perchè a me non ne avanza mai!!!
non vorrei uscire fuori tema ma mi interessava sapere se qualcuno aveva per caso pensato a realizzare un ripiano rigido al posto della rete. Magari esteso per metà del tetto del bagagliaio e nell'altra metà mettere si due reti laterali per esempio del tipo di quelle postate da bobo. Forse nel mio caso ma non penso solo nel mio sarebbe più sfruttabile. Mi piaceva molto quello che avevo visto nel 110 di sable che però occupava lo spazio delle teste dei passeggeri posteriori,lo trovate nel suo sito per chi non lo conosce.Con la funzione cerca non ho trovato nulla, ma qualcuno l'ha gia fatto?o ha suggerimenti di come poterlo eventualmente realizzare in modo robusto?
LCM

Messaggioil 20/07/2009, 8:40

Un ripiano rigido deve essere poco profondo altrimenti non riesci più a prendere la roba che scivola in fondo.
Però è comodo per riporre anche roba piccola che con la rete cadrebbe, a patto che gli metti uno sportellino o simile per evitare che ti cada tutto alla prima salita, non ti fà la "pancia" e quindi non te lo ritrovi sballonzolante nello specchietto retrovisore (per questo io metterei le cinghie trasversali ben tese).
Per fissarlo credo che basterebbe appoggiarsi al bordo del tetto e fissarlo in qualche modo ai bulloncini che lo fissano alla carrozzeria.
Gegio

Messaggioil 20/07/2009, 8:45

Ripiano rigido?
Dai un occhio "Dachhimmelbox Defender" qui: http://www.safari-centre.com/home.html
Può essere un'idea?
bobo

Messaggioil 20/07/2009, 9:56

esatto gegio, mi piacerebbe circa un 40 /50 cm di profondità collocato dietro le teste dei passeggeri posteriori e con l'accesso sia dai posti posteriori e sia dal bagagliaio, naturalmente chiuso in qualche modo dai due lati, mi spaventa il peso, e come raggiungere rigidità senza troppo spessore.Inoltre la cornice reggerebbe secondo voi?
bobo, grazie sei una fonte inesauribile, ma c'è qualcosa che non hanno fatto questi tedeschi? Chissà che prezzi!dovendo investire un volume di soldi del genere avrei altre 1000 priorità. a ribalta comunque mi spaventerebbe un po' in viaggio, a me andrebbe bene uno scaffale fisso, ma senza troppi stravolgimenti interni.
LCM

Messaggioil 20/07/2009, 10:29

Se è solo per mettere solo un ripiano fisso, allora basta togliere i rivestimenti in plastica attorno ai vetri laterali. Vedrai che la giuntura tra tetto e fianchi presenta un bel bordo su cui appoggiare la suddetta mensola.
bobo

Messaggioil 20/07/2009, 12:36

bobo ha scritto:Ripiano rigido?
Dai un occhio "Dachhimmelbox Defender" qui: http://www.safari-centre.com/home.html
Può essere un'idea?

ma avete visto com'e' camperizzato??? sembra un camper vero e proprio, sboronata massima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Panda4x4

Messaggioil 20/07/2009, 13:02

dipende un pò anche da cosa hai in mente di mettere sul ripiano.
se mai farò la rete )(cioè se ne avrò necessità) penso che sia per mettere i vestiti , per cui una rete andrebbe benissimo.
la lasrerei aperta davanti perchè avendo il 90sw non saprei come chiudero.
marco84

Messaggioil 20/07/2009, 13:37

La rete elastica che avevo sul 90 era comodissima anche nella vita di tutti i giorni per infilarci giubbotti e tutto quello che solitamente in un'auto normale finisce sul sedile posteriore.
Per chiuderla sul davanti avevo staccato due dei chiodi di plastica che trattengono il tetto e li avevo reinfilati prendendoci in mezzo un cordino annodato, in modo da avere un appiglio per i ganci della rete.
Gegio

Messaggioil 20/07/2009, 14:17

grazie della dritte! appena ho tempo provo ;)
LCM

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO