Norberto ha scritto:Bel progetto Ugo e sempre più convito dell’utilità di avere spazio per star seduto internamente anche in due,muoversi, poter cucinare, montare il letto, cambiarsi senza dover fare numeri circensi, anche stare seduti a letto per leggere l’ho trovato un bel confort. 22 giorni di pioggia su 25 di Norvegia senza mai fermarsi per un giorno intero nello stesso posto hanno dato ragione alle mie scelte, nonostante avessi veranda posteriore con possibilità di spogliatoio + veranda laterale (veranda posteriore rapida fondamentale per la pioggia, a rischio con vento se non picchettata, spogliatoio mai montato, la veranda laterale solo due volte).
Ovviamente ci sono anche delle carenze, specie il poco spazio interno per stoccare tutto il necessario, son stato obbligato a mettere 2 casse sul tetto (una per materiale campeggio e una per manutenzione veicolo), non mi piace avere pesi così alti.
In quei giorni ho pensato alla possibilità di montare un tetto apribile identico al tuo, lo credo fondamentale per un comfort reale e potersi muovere ancora più agevolmente. Unico dubbio l’obbligo di usare il tetto apribile in caso di vento forte e pioggia per dormire o cucinare. Se mai mi deciderò e potrò permettermi di tagliare e istallare il soffietto manterrò comunque l’opzione di poter dormire e cucinare senza per forza dover aprire il tetto sia con brutto che con bel tempo.
Scusate se mi sono dilungato ma credo possano essere considerazioni valide per chi andrà in posti simili o intende fare invernale con mezzi simili e stare in autonomia.
Ovviamente poi c’è chi gira la Scandinavia, la Turchia, il mondo in bicicletta, a piedi, con un Man o con una tendina. A me è piaciuto così.
Comunque ancora tanti complimenti e grazie Ugo per ogni spunto e condivisione.
Ciao uomo... sai che per il tetto a soffietto ci si puo' lavorare sopra ehhh.....

poi ne parliamo davanti a una Picanha a Gallarate....

Sbattitene le balle del vento forte.... il bello del 110 allestito come il tuo ma con la possibilita' di aprire il tetto per mangiare e cambiarti, ti permette di tenerlo chiuso in caso di vento forte e di poter ugualmente dormire in macchina, tanto non penso che su 22 gg di Norvegia come esmpio abbia fatto 22 gg di vento fortissimo....
Al massimo quando soffia tanto ti sacrifichi per quei 2/3 gg e poi il resto del tempo puoi stare comodo