Africaland • Leggi argomento - Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimento interni Defender e Discovery

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 04/09/2017, 9:52

landy76 ha scritto:....curiosità, ma la struttura in alluminio la devi montare e smontare tutte le volte? Non diventa un po laborioso? Conosco quelle strutture, le ho anche io, se i tagli dell alluminio non sono precisi togliere e metter le spine in plastica serve usare sempre la mazzetta!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Scusa landy76, non avevo visto il tuo commento; ero in Albania. Si, la struttura anteriore del letto la monto e smonto ogni volta, ma ci metto meno di 5'. Ho fatto delle modifiche ai giunti così che entrino nel tubo con facilità.
Hola
Walter
Brighela

Messaggioil 04/09/2017, 14:16

@ugobotta
anch'io non ho mai sopportato le camperizzazioni che prevedevano il letto all'altezza dei finestrini, però volendo limitare le spese, anziché alzare il tetto ho preferito abbassare i mobili!
la tua è veramente una bella soluzione.
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 05/09/2017, 21:26

Tratorin ha scritto:Bello bello. Posso sapere cosa è costato far fare quel tetto apribile?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

per questa informazione chiama direttamente Modulidea
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 05/09/2017, 21:29

Grazie a tutti dei complimenti.
Non appena finisco metterò delle nuove foto e info
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 06/09/2017, 9:58

ugobotta ha scritto:Io a luglio, stufo di stare in una simil bara, ho fatto questo :D
il letto altezza finestrini é proprio una bara... La mia morosa lo chiama sarcofago!

Grande Ugo, complimenti anche qui!!! ;)
Se si viaggia con il 110 in 2 persone, questa secondo me é la soluzione piú funzionale (soprattutto rispetto all'intero tetto che si solleva), in piú puoi permetterti di mangiare (e cucinare) all'interno senza contorsioni.
Ti limiti non potendo mettere il portapacchi, ma se proprio devi caricare altro puoi mettere il "portapacchino" anteriore.
Ciao!
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 06/09/2017, 10:23

Paris110 ha scritto:
ugobotta ha scritto:Io a luglio, stufo di stare in una simil bara, ho fatto questo :D
il letto altezza finestrini é proprio una bara... La mia morosa lo chiama sarcofago!

Grande Ugo, complimenti anche qui!!! ;)
Se si viaggia con il 110 in 2 persone, questa secondo me é la soluzione piú funzionale (soprattutto rispetto all'intero tetto che si solleva), in piú puoi permetterti di mangiare (e cucinare) all'interno senza contorsioni.
Ti limiti non potendo mettere il portapacchi, ma se proprio devi caricare altro puoi mettere il "portapacchino" anteriore.
Ciao!

grazie, in effetti per la questione portapacchi rimane la parte anteriore inclinata del tetto , due barre AL e via.
Oppure, e preferirei, un roll cage non sarebbe male, le nostre scatole sono pericolose in caso di ribaltamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 06/09/2017, 10:32

ugobotta ha scritto:Oppure, e preferirei, un roll cage non sarebbe male, le nostre scatole sono pericolose in caso di ribaltamento

Concordo al 101%!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/09/2017, 11:01

ugobotta ha scritto:Oppure, e preferirei, un roll cage non sarebbe male, le nostre scatole sono pericolose in caso di ribaltamento

Perfetto il roll cage, ma non quello da te postato! La parte posteriore appoggia solo sul tetto, ci vuole anche un arco dietro i sedili anteriori...
Ora son di fretta, ma pochi mesi fa qui sul forum c'era una discussione proprio su quella tipologia di cage. Con tanto di foto prima e dopo ribaltamento...
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 06/09/2017, 11:05

Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 06/09/2017, 11:57

Bel progetto Ugo e sempre più convito dell’utilità di avere spazio per star seduto internamente anche in due,muoversi, poter cucinare, montare il letto, cambiarsi senza dover fare numeri circensi, anche stare seduti a letto per leggere l’ho trovato un bel confort. 22 giorni di pioggia su 25 di Norvegia senza mai fermarsi per un giorno intero nello stesso posto hanno dato ragione alle mie scelte, nonostante avessi veranda posteriore con possibilità di spogliatoio + veranda laterale (veranda posteriore rapida fondamentale per la pioggia, a rischio con vento se non picchettata, spogliatoio mai montato, la veranda laterale solo due volte).
Ovviamente ci sono anche delle carenze, specie il poco spazio interno per stoccare tutto il necessario, son stato obbligato a mettere 2 casse sul tetto (una per materiale campeggio e una per manutenzione veicolo), non mi piace avere pesi così alti.
In quei giorni ho pensato alla possibilità di montare un tetto apribile identico al tuo, lo credo fondamentale per un comfort reale e potersi muovere ancora più agevolmente. Unico dubbio l’obbligo di usare il tetto apribile in caso di vento forte e pioggia per dormire o cucinare. Se mai mi deciderò e potrò permettermi di tagliare e istallare il soffietto manterrò comunque l’opzione di poter dormire e cucinare senza per forza dover aprire il tetto sia con brutto che con bel tempo.

Scusate se mi sono dilungato ma credo possano essere considerazioni valide per chi andrà in posti simili o intende fare invernale con mezzi simili e stare in autonomia.
Ovviamente poi c’è chi gira la Scandinavia, la Turchia, il mondo in bicicletta, a piedi, con un Man o con una tendina. A me è piaciuto così.

Comunque ancora tanti complimenti e grazie Ugo per ogni spunto e condivisione.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 06/09/2017, 12:08

Norberto ha scritto:Bel progetto Ugo e sempre più convito dell’utilità di avere spazio per star seduto internamente anche in due,muoversi, poter cucinare, montare il letto, cambiarsi senza dover fare numeri circensi, anche stare seduti a letto per leggere l’ho trovato un bel confort. 22 giorni di pioggia su 25 di Norvegia senza mai fermarsi per un giorno intero nello stesso posto hanno dato ragione alle mie scelte, nonostante avessi veranda posteriore con possibilità di spogliatoio + veranda laterale (veranda posteriore rapida fondamentale per la pioggia, a rischio con vento se non picchettata, spogliatoio mai montato, la veranda laterale solo due volte).
Ovviamente ci sono anche delle carenze, specie il poco spazio interno per stoccare tutto il necessario, son stato obbligato a mettere 2 casse sul tetto (una per materiale campeggio e una per manutenzione veicolo), non mi piace avere pesi così alti.
In quei giorni ho pensato alla possibilità di montare un tetto apribile identico al tuo, lo credo fondamentale per un comfort reale e potersi muovere ancora più agevolmente. Unico dubbio l’obbligo di usare il tetto apribile in caso di vento forte e pioggia per dormire o cucinare. Se mai mi deciderò e potrò permettermi di tagliare e istallare il soffietto manterrò comunque l’opzione di poter dormire e cucinare senza per forza dover aprire il tetto sia con brutto che con bel tempo.

Scusate se mi sono dilungato ma credo possano essere considerazioni valide per chi andrà in posti simili o intende fare invernale con mezzi simili e stare in autonomia.
Ovviamente poi c’è chi gira la Scandinavia, la Turchia, il mondo in bicicletta, a piedi, con un Man o con una tendina. A me è piaciuto così.

Ciao uomo... sai che per il tetto a soffietto ci si puo' lavorare sopra ehhh..... ;) poi ne parliamo davanti a una Picanha a Gallarate.... :D
Sbattitene le balle del vento forte.... il bello del 110 allestito come il tuo ma con la possibilita' di aprire il tetto per mangiare e cambiarti, ti permette di tenerlo chiuso in caso di vento forte e di poter ugualmente dormire in macchina, tanto non penso che su 22 gg di Norvegia come esmpio abbia fatto 22 gg di vento fortissimo....
Al massimo quando soffia tanto ti sacrifichi per quei 2/3 gg e poi il resto del tempo puoi stare comodo
Land79

Messaggioil 06/09/2017, 12:12

Land79 ha scritto:
Norberto ha scritto:Bel progetto Ugo e sempre più convito dell’utilità di avere spazio per star seduto internamente anche in due,muoversi, poter cucinare, montare il letto, cambiarsi senza dover fare numeri circensi, anche stare seduti a letto per leggere l’ho trovato un bel confort. 22 giorni di pioggia su 25 di Norvegia senza mai fermarsi per un giorno intero nello stesso posto hanno dato ragione alle mie scelte, nonostante avessi veranda posteriore con possibilità di spogliatoio + veranda laterale (veranda posteriore rapida fondamentale per la pioggia, a rischio con vento se non picchettata, spogliatoio mai montato, la veranda laterale solo due volte).

Ciao uomo... sai che per il tetto a soffietto ci si puo' lavorare sopra ehhh..... ;) poi ne parliamo davanti a una Picanha a Gallarate.... :D

A chi pensi avrei rotto le palle?
Norberto

Messaggioil 06/09/2017, 12:13

:lol: :lol: :lol:
Land79

Messaggioil 06/09/2017, 12:23

Land79 ha scritto:..... ;) poi ne parliamo davanti a una Picanha a Gallarate.... :D

Quando decidete di parlarne fatemi un fischio :mrgreen:
Seriamente interessato alla Picanha :lol:

Tornando in tema, anche io avevo contattato modulidea e li incontrai al 4x4 fest scorso, bella realizzazione e prezzo interessante, ma poi ho cambiato progetto.
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 06/09/2017, 12:26

cauntry ha scritto:
Land79 ha scritto:..... ;) poi ne parliamo davanti a una Picanha a Gallarate.... :D

Quando decidete di parlarne fatemi un fischio :mrgreen:
Seriamente interessato alla Picanha :lol:

Tornando in tema, anche io avevo contattato modulidea e li incontrai al 4x4 fest scorso, bella realizzazione e prezzo interessante, ma poi ho cambiato progetto.

Roby pensavo di scriverti stamattina, volevo sapere del tuo giro e di come ti sei trovato.
Ci sentiamo in privato.
Norberto

Messaggioil 06/09/2017, 12:34

Norberto ha scritto:Roby pensavo di scriverti stamattina, volevo sapere del tuo giro e di come ti sei trovato.
Ci sentiamo in privato.

Ciao!
Ci sentiamo al tel, comunque in breve, ho girato tutto il nord-ovest sardo con mia figlia, tutta la costa da Platamona a S'archittu, abbiamo però dormito in bungalow per comodità, non sono ancora attrezzato per lavarsi come si deve e anche grazie alle dritte di Dario ;) ho visto posti fantastici e macinato centinaia di km tra sabbia e terra :mrgreen:

Urge una birrata di fine estate :11
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 07/09/2017, 9:14

Paris110 ha scritto:http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?t=16552

Di certo non è un rollbar da gara però limita i danni agli occupanti del veicolo.
Diciamo che in quel caso ha dato il suo contributo quel rollcage che a mio parere serve a non far arrivare il tetto a livello delle portiere come ho visto di persona ad un France National.
In tutti i casi forse si potrebbe mettere anche un rollcage in versione full external, dovrei verificare se non interferisce con il tetto
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 07/09/2017, 9:18

ugobotta ha scritto:

Di certo non è un rollbar da gara però limita i danni agli occupanti del veicolo.
Diciamo che in quel caso ha dato il suo contributo quel rollcage che a mio parere serve a non far arrivare il tetto a livello delle portiere come ho visto di persona ad un France National.
In tutti i casi forse si potrebbe mettere anche un rollcage in versione full external, dovrei verificare se non interferisce con il tetto

Piuttosto di mettere un rollcage "discutibile" non metterlo almeno eviti di avere più rischi che benefici... una cosa diversa sarebbe invece mettere quel pezzo esterno e unirci l'arco interno che gira al pelo dei sedili davanti... ti ruberebbe poco spazio (per non dire nulla) alla tua camperizzazione ma almeno otterresti una VERA cellula "salvavita" almeno per i tue passeggeri anteriori... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 07/09/2017, 9:22

Dolx89 ha scritto:
ugobotta ha scritto:

Piuttosto di mettere un rollcage "discutibile" non metterlo almeno eviti di avere più rischi che benefici... una cosa diversa sarebbe invece mettere quel pezzo esterno e unirci l'arco interno che gira al pelo dei sedili davanti... ti ruberebbe poco spazio (per non dire nulla) alla tua camperizzazione ma almeno otterresti una VERA cellula "salvavita" almeno per i tue passeggeri anteriori... ;)

Si, ci si può pensare a questa soluzione, però spiegami perchè sostieni che con quella versione ci sarebbero "più rischi che benefici" ?
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 07/09/2017, 9:26

Cmq il roll cage dei wolf militari regge bene. Ho visto alle aste mezzi ribaltati ma il roll aveva tenuto molto bene!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO