Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione

Camperizzazione

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 20/07/2009, 19:57

Gegio ha scritto:La rete elastica che avevo sul 90 era comodissima anche nella vita di tutti i giorni per infilarci giubbotti e tutto quello che solitamente in un'auto normale finisce sul sedile posteriore.
Per chiuderla sul davanti avevo staccato due dei chiodi di plastica che trattengono il tetto e li avevo reinfilati prendendoci in mezzo un cordino annodato, in modo da avere un appiglio per i ganci della rete.

così non va bene....mi hai fatto venir voglia di far sta rete a csto quasi zero alla fin della fiera...per caro ricordi se le viti su cui avvitare i golfari son a passo metrico o mi tocca rifilettare dei golfari comprati dal ferramenta?
marco84

Messaggioil 21/07/2009, 7:32

Il tetto è fissato su ogni lato con tre o quattro bulloncini da M6 passanti: molli il dado, levi il bullone e riavviti il golfare (io avevo usato dei Fischer con l'occhiello in quanto hanno il filetto più lungo dei normali golfari in circolazione), se non hai il rivestimento in plastica in 10 minuti fai il lavoro.
Ho trovato un paio di foto del 90 dove si vede qualcosa:

Immagine
se guardi bene si vedono gli occhielli che sporgono da sotto la giunzione del tetto, mi accorgo ora di averli fissati con l'occhio di sotto ma non ricordo se per comodità o perchè sopra non ci stessero....se aguzzi lo sguardo si riescono anche ad individuare i cordini che penzolano dai chiodi che trattengono il cielo.

Immagine
Tra la moglie e il tetto....si vede la rete?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/07/2009, 11:17

Ciao,
ho usato una rete ferma-carico elastica fissata con i golfari cone dice Gegio.Comoda per le giacche, tende posteriori invernali, materassino di mia figlia, ect.
Per la sistemazione interna - realizzata da un vecchio armadio Ikea di mia figlia - ecco come ho sistemato anche in funzione della misura del frigor.
Poca spesa tanta resa ma anche tanto olio di gomito .......
http://www.youtube.com/user/td5land110?gl=IT&hl=it#play/uploads/26/Hwt-7cZ4vxc
M I K O
miko

Messaggioil 21/07/2009, 11:26

Scusate, dimenticavo di dire che l'armadio orizzontale e' stato costruito a piano passaroute perche' li' dormono mia figlia ed il cane, reclinando solo il 2/3 del
sedile posteriore; anche un adulto che si accontenti di tenere le gambe non estese trova un comodo posto.Reclinando tutto lo schienale anche in due....
Forse le avevo gia' postate, comunque come riparo per l'entrata della Maggiolina ho realizzato questo

Anche sopra al portellone ho realizzato un "tetto" impermeabile.

Piu' che altro per non bagnare tutto entrando ed uscendo nelle situazioni di campeggio statico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
M I K O
miko

Messaggioil 21/07/2009, 11:29

Rete fissata a soffitto.
Si vede anche la tenda fissa estiva per il vetro laterale sostenuta da tre spezzoni di velcro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
M I K O
miko

Messaggioil 21/07/2009, 11:42

Complimenti per il lavoro Miko....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/07/2009, 12:35

ho dato un occhio veloce al mio..mi sembra che avanza fuori un pezzo di filetto della vite di sopra..non basterebbe avviatre il golfare (femmina) su quello? stasera con calma guardo meglio
marco84

Messaggioil 21/07/2009, 12:50

Si io ho usato la filettatura esistente ed ho solo aggiunto il golfare.
M I K O
miko

Messaggioil 21/07/2009, 13:25

k grazie, stasera vedo bene, anche perc'è mi sembra che un 5-6mm buoni ci sono di filetto libero
marco84

Messaggioil 21/07/2009, 15:05

Ciao,
Io ho fatto così:
1) veranda autocostruita semplicemente acquistando quei teli di plastica da campeggio (azzurri o verdi) piuttosto resistenti già dotati di buchi con anelli agli angoli e ai bordi. Il mio portapacchi è dotato di una scassa lungo tutto il bordo e pertanto ho fissato il telo semplicemente avvitandolo alla scassa sfruttando i buchi con gli anelli. lo arrotolo e lo fisso con deli elestici. quando è aperto 2 o 3 pali con tiranti (sempre sfruttando i buchi predisposti). Semplice e veloce basta comprare il telo, i pali allungabli ( comodi da mettere via) e 2 cordini. Normalmente non uso picchetti ma fisso i cordini a alberi, roccie, sassi...

2) rete all'interno del tetto realizzata comprando una amaca di cordino intreccato (la rete è fitta e le cose non passano in mezzo), fissata al bordo del tetto come hanno già illustrato gli altri. l'unica avvertenza è stata far passare un cordino più spesso (tipo da roccia o da barca, direi un 4mm) lungo tutto il perimetro della rete (passando dentro e fuori gli intrecci della rete, è i lcordino che è fissato al tetto non direttamente la rete.

3) per i pannelli alle finestre ho ritagliato quei fogli di plastica nera con cui sono tipicamente fatte le cartelline rigide da disegno quando si andava a scuola. Si tratta di quei fogli doppio strato tipo cartone ondulato. Sono fissati attraverso degli uncini di plastica applicati alle pareti (stile gancetti porta asciugamani adesivi da cucina), basta ritagliare un paio di buchi sul pannello di plastica lungo i 4 lati, l'uncino rivolto verso l'esterno e il pannello non si smuove più a meno di smontarlo. Ultima cosa i gancetti li ho rivettati o avvitati alle pareti, l'adesivo col caldo non regge.

Aggiungo che una cosa comoda e semplice da creare (e veloce da montare e smontare quando si fa il campo) è un piano esterno sotto i vetri fissi posteriori, da appoggiare alla parete del mezzo giusto sopra lo sbalzo tondo lungo la fiancata laterale della carrozzaria del defender. Basta fissare 2 cordini ai 2 rispettivi angoli esterni del piano da tirare e appendere quindi al portapacchi o alla grondaietta con 2 ganci.

Insomma un pò sbrigativa e incasinata come spiegazione ma spero si capisca

Magari questa estate faccio un pò di foto di tutto il mio allestimento e poi lo pubblico. Qualche cosa si vede qui viewtopic.php?f=50&t=21766

Ciao Gius

Ciao
Gius
gius

Messaggioil 21/07/2009, 16:06

complimenti gius! e sopratutto CHE POSTOOOO!!!!! meraviglioso.
se puoi mi spiegheresti un po meglio come hai fissato il piano esterno? non ci ho capito molto e mi sembra una cosa veramente comoda.grazie
LCM

Messaggioil 21/07/2009, 16:59

Io ho copiato spudoratamente il tavolino a Chiccopaqe facendolo pieghevole in due parti e attaccato all'interno del portellone, però rimane piccolino....
Gegio

Messaggioil 22/07/2009, 19:02

LCM ha scritto:complimenti gius! e sopratutto CHE POSTOOOO!!!!! meraviglioso.
se puoi mi spiegheresti un po meglio come hai fissato il piano esterno? non ci ho capito molto e mi sembra una cosa veramente comoda.grazie

Per non dilungarmi in fiumi di parole e ulteriori spiegazioni ho fatto uno schizzo che dovrebbe essere chiaro
Immagine 2.JPG

In un secondo si attacca e si stacca

Qui invece il tavolino attaccato fisso al portellone posteriore
viewtopic.php?f=10&t=21612&start=20

Ciao ciao
gius

Messaggioil 22/07/2009, 22:33

:64 grazie gius
LCM

Messaggioil 25/07/2009, 20:54

ultimo aggiornamento, ho preso gli oscuranti, sono esterni, un amico camperista me li ha consigliati vivamente, lui ha un van ed i vetri caldi/freddi erano un problema, da quando ha messo gli esterni la situazione e' migliorata nettamente... proveremo 8-)
Panda4x4

Messaggioil 26/07/2009, 9:48

Come vengono fissati? non rischi di perderli?
Gegio

Messaggioil 26/07/2009, 11:09

boh ovvio che vanno montati solo una volta raggiunto il camping :D hanno degli elastici, quando ho l'opera completa metto le foto, sembra un camper con i vetri tappati :mrgreen:

mi manca la verandina fiamma con le pareti laterali e poi sto apposto :lol:
Panda4x4

Messaggioil 26/07/2009, 13:41

Si, nel frattempo ho cercato su internet e li ho visti...... io metterei comunque anche quelli interni fissi per il viaggio e le soste brevi.
Gegio

Messaggioil 26/07/2009, 15:27

solo nei vetri laterali del cassone ;) li si accumula un bel po' di caldo :-|
Panda4x4

Messaggioil 26/07/2009, 17:33

Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO