Ciao,
Io ho fatto così:
1) veranda autocostruita semplicemente acquistando quei teli di plastica da campeggio (azzurri o verdi) piuttosto resistenti già dotati di buchi con anelli agli angoli e ai bordi. Il mio portapacchi è dotato di una scassa lungo tutto il bordo e pertanto ho fissato il telo semplicemente avvitandolo alla scassa sfruttando i buchi con gli anelli. lo arrotolo e lo fisso con deli elestici. quando è aperto 2 o 3 pali con tiranti (sempre sfruttando i buchi predisposti). Semplice e veloce basta comprare il telo, i pali allungabli ( comodi da mettere via) e 2 cordini. Normalmente non uso picchetti ma fisso i cordini a alberi, roccie, sassi...
2) rete all'interno del tetto realizzata comprando una amaca di cordino intreccato (la rete è fitta e le cose non passano in mezzo), fissata al bordo del tetto come hanno già illustrato gli altri. l'unica avvertenza è stata far passare un cordino più spesso (tipo da roccia o da barca, direi un 4mm) lungo tutto il perimetro della rete (passando dentro e fuori gli intrecci della rete, è i lcordino che è fissato al tetto non direttamente la rete.
3) per i pannelli alle finestre ho ritagliato quei fogli di plastica nera con cui sono tipicamente fatte le cartelline rigide da disegno quando si andava a scuola. Si tratta di quei fogli doppio strato tipo cartone ondulato. Sono fissati attraverso degli uncini di plastica applicati alle pareti (stile gancetti porta asciugamani adesivi da cucina), basta ritagliare un paio di buchi sul pannello di plastica lungo i 4 lati, l'uncino rivolto verso l'esterno e il pannello non si smuove più a meno di smontarlo. Ultima cosa i gancetti li ho rivettati o avvitati alle pareti, l'adesivo col caldo non regge.
Aggiungo che una cosa comoda e semplice da creare (e veloce da montare e smontare quando si fa il campo) è un piano esterno sotto i vetri fissi posteriori, da appoggiare alla parete del mezzo giusto sopra lo sbalzo tondo lungo la fiancata laterale della carrozzaria del defender. Basta fissare 2 cordini ai 2 rispettivi angoli esterni del piano da tirare e appendere quindi al portapacchi o alla grondaietta con 2 ganci.
Insomma un pò sbrigativa e incasinata come spiegazione ma spero si capisca
Magari questa estate faccio un pò di foto di tutto il mio allestimento e poi lo pubblico. Qualche cosa si vede qui
viewtopic.php?f=50&t=21766Ciao Gius
Ciao
Gius