Africaland • Leggi argomento - Consigli x Tenda Da Tetto

Consigli x Tenda Da Tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 14/07/2015, 23:53

Silvio ha scritto:La scelta della tenda è molto soggettiva e dipende da esigenze che possono essere diverse, diversissime.
Se si viaggia in due soltanto, con una 110" intera a disposizione, ci si può permettere il lusso (come ingombro) di una maggiolina, che ti porta via praticamente tutto il tetto: anche perché ti bastano i due sedili anteriori, puoi togliere la seconda fila e sfruttare tutto lo spazio per l'allestimento interno.
Noi siamo 5, quindi la soluzione obbligata sono due overland sul tetto, e mezzora di acrobazie per chiuderle entrambe...
Comunque, quello che volevo dire è che se veramente hai un assetto da + 20cm, devi stare molto attento a quello che metti sul tuo tetto, in termini di peso. Personalmente, mi trovo benissimo con le barre antirollio, ma mi rendo conto che se hai alzato la 110" di 20cm l'idea delle barre sia una contraddizione in termini..

Pronix ha scritto:Optare per i gusci neri secondo me è un bel rischio. Se la usi d'estate e o al caldo quando la apri la sera ti sembrerà di infilati in forno.

Ce una differenza fondamentale tra Columbus e le altre. Il tessuto del telo. Con quello della Columbus mi son trovato molto peggio che con l'altro, in ogiro situazione climatica: caldo, freddo, vento, umido.

È il motivo per cui non ricompresi la Columbus. L'altro è la vivibilità interna maggiore ma solo su un lato e per di più quello stretto. Dovessi mangiare dentro fatichi a starci.

Le medium son ben più vivibili delle Small ma anche più ingombranti sul tetto. Se fai solo deserto non è un problema. Se pensi di tenerla su sei mesi e già parti da un +10 di assetto, pensaci bene.

GEN ha scritto:Ciao. Se non ho capito male, il tuo def. è alto 20 cm più del normale. La tenda si sente. E più uno è rialzato + la sente. Quando? Evoco un caso banale, ma mica tanto (evitando di proposito quelli or): sorpasso di tir con rimorchio in una galleria a sole 2 corsie... Mani avvitate allo sterzo. ;)
La tipologia di tenda è un dettaglio. Molto importanti sono i morsetti, l'altezza delle barre e la larghezza delle zampe sulla gronda. Basse le barre e larghe le zampe = ottime barre. Le AL, a doppia traversa, si mangiano a merenda qualunque barra da tetto.

Ciao, G

Quindi in pratica voi mi sconsigliate vivamente di mettere una tenda sul tetto vista l'altezza del mio veicolo?
E' la mia prima preoccupazione... io non faccio granchè di fuoristrada quindi i rami o i twister non mi preoccupano. Ma i tir in galleria SI! Non voglio fare cazzate, noi viaggiamo in 2 e non voglio mettere minimamente a rischio la sicurezza della mia ragazza e la mia!!!
batista83pi

Messaggioil 14/07/2015, 23:58

Davidone ha scritto:Una domanda Andrea: per quante notti useresti la tua eventuale maggiolina o dir si voglia? in un anno intendo...

Di solito facciamo uno o due viaggi in un anno. Intendo ferie di una/due settimane a botta! Ci piace l'africa ed ultimamente stiamo andando li.
La tenda oltre a sfruttarla per questi viaggi ci piacerebbe anche usarla per qualche week end e qualche ponte festivo, in zone limitrofe e non troppo lontane.
Comunque al momento di solito facciamo un pò di ferie ad agosto ed un pò x le festività natalizie!!!
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 0:04

Come detto, con gli ammo che hai, fatti bene spiegare le regolazioni (ovviamente se sono quelli con serbatoio e regolazioni). Dopodiché farei come ti ho già scritto....
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 15/07/2015, 0:07

Davidone ha scritto:La overland montata su un 110 è di una bellezza inaudita. Niente di più bello!
Ma tu con quell assetto non te la puoi permettere.
Io farei 3 barre AL + 6 morsetti AKMOR + maggiolina.

Quindi secondo te, anche con la macchina bella alta: maggiolina/columbus/airtop + 3 barre AL + 6 morsetti AKMOR non ci sono problemi?

Il rischio maggiore è quello dell'instabilità e del ribaltamento??
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 0:07

Hai mp
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 15/07/2015, 0:08

...se non fai granché fuoristrada, prova a fare il passo dello Stelvio, salita e discesa, con e senza barre antirollio: dopodiché decidi!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 0:10

Silvio ha scritto:...se non fai granché fuoristrada, prova a fare il passo dello Stelvio, salita e discesa, con e senza barre antirollio: dopodiché decidi!

Vorrei decidere prima che mi capiti qualcosa di spiacevole! ;)
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 0:14

Io ho l'assetto standard (a parte gli ammortizzatori, che comunque sono "normali" buoni ammortizzatori, nulla di fantascientifico), e con le barre mi trovo benissimo, la guidabilità su percorsi tortuosi è migliorata in modo notevole, anche quando viaggio con le due tende sul tetto; ma sono ben contento di tenerle montate tutto l'anno.
Certo che se hai un +20cm, a pensarci bene dubito anche che si possano montare, perché la distanza telaio/assali è troppo elevata rispetto allo standard: dovresti inventarti dei distanziali sui supporti a telaio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 0:17

Silvio ha scritto:Io ho l'assetto standard (a parte gli ammortizzatori, che comunque sono "normali" buoni ammortizzatori, nulla di fantascientifico), e con le barre mi trovo benissimo, la guidabilità su percorsi tortuosi è migliorata in modo notevole, anche quando viaggio con le due tende sul tetto; ma sono ben contento di tenerle montate tutto l'anno.
Certo che se hai un +20cm, a pensarci bene dubito anche che si possano montare, perché la distanza telaio/assali è troppo elevata rispetto allo standard: dovresti inventarti dei distanziali sui supporti a telaio.

Quindi in parole povere tu al posto mio non monteresti mai una maggiolina sul tetto?! Giusto!?
Comunque i distanziali ci sono!!!
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 0:25

Al posto tuo farei una sottrazione, e toglierei almeno 10cm di rialzo. :mrgreen: :mrgreen:
La maggiolina la puoi montare, anche così, ma devi calibrare la guida in conseguenza; soprattutto, però, e sono serio, farei una oggettiva valutazione dell'uso che ne faccio e delle esigenze che ne discendono.
1) Per l'uso che ne fai, quanto ti serve veramente il +20???
2) Quanto intendi viaggiare, quanto tempo avrai la maggiolina sul tetto???

Devi trovare un equilibrio tra esigenze contrapposte, veicolo rialzato, peso sul tetto e guidabilità; il che non vuol dire che se monti adesso la maggiolina, ti capotti e finisci nel fosso, ci mancherebbe! Però non sei nelle condizioni ottimali e ne devi essere consapevole.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 0:31

Silvio ha scritto:Al posto tuo farei una sottrazione, e toglierei almeno 10cm di rialzo. :mrgreen: :mrgreen:
La maggiolina la puoi montare, anche così, ma devi calibrare la guida in conseguenza; soprattutto, però, e sono serio, farei una oggettiva valutazione dell'uso che ne faccio e delle esigenze che ne discendono.
1) Per l'uso che ne fai, quanto ti serve veramente il +20???
2) Quanto intendi viaggiare, quanto tempo avrai la maggiolina sul tetto???

Devi trovare un equilibrio tra esigenze contrapposte, veicolo rialzato, peso sul tetto e guidabilità; il che non vuol dire che se monti adesso la maggiolina, ti capotti e finisci nel fosso, ci mancherebbe! Però non sei nelle condizioni ottimali e ne devi essere consapevole.

La macchina l'ho comperata già con quel kit... preparata e poi mai ritirata. Acquistata ed immatricolata da me ma già tutta preparata da 4xtek di merano.
Il +20 non mi serve proprio a nulla anche perchè faccio poco o nulla di fuoristrada. L'ho fatto in marocco sopratutto nella pista desertica da merzouga a zagora. Non so neanche se è +20... forse sarà qualche cm meno ma comunque è alta!
Mi piace tantissimo a livello estetico!!!

Avrei intenzione di lasciarla sempre sul tetto perchè faccio pochissimi km durante l'anno. La userò 2 o 3 volte al mese ma sempre in zona!!!
Ripeto sto ancora valutando e chiedendo a voi per decidere al meglio!!!
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 0:35

Non voglio fare del terrorismo, provala anche così con la maggiolina sul tetto, e ti renderai conto di come va.
Se poi ti capita di mettere le mani su una barra antirollio (per prima cosa quella anteriore), montala e vedi se noti una differenza.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 0:40

Silvio ha scritto:Non voglio fare del terrorismo, provala anche così con la maggiolina sul tetto, e ti renderai conto di come va.
Se poi ti capita di mettere le mani su una barra antirollio (per prima cosa quella anteriore), montala e vedi se noti una differenza.

No no tu fai bene a dire quello che pensi e ti ringrazio. Ma come detto vorrei prevenire rischi o peggio ancora incidenti!
Se non sbaglio ho molle ed ammortizzatori originali, nuovi, usati dal concessionario all'officina della 4xtek... ma sinceramente ho troppa confusione in testa adesso!!!
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 0:43

...ma non è che se monti la maggiolina con l'assetto che hai, dopo 50 metri ti metti la 110" per cappello!
Guidala con maggior cautela, prendici la mano, e ti renderai conto se è cosa che si può fare o se invece occorrerà prendere provvedimenti.
Certo, se pretendi di fare il record sul giro dell'autodromo di Monza, si potrebbe anche dire che te la sei cercata... :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/07/2015, 0:52

Ma io vado sempre abbastanza piano in macchina, anche perchè già il defender non è un'auto da velocità, messa così poi ancora meno!!!
Non voglio però rischiare di cappottarmi o andare fuori strada su una curva o per lo spostamento d'aria di un camion. E neanche se devo oltrepassare un fosso o una duna!!!
Penserò a tutto quello che mi avete detto... appena posso misuro la macchina da terra a tetto e vi aggiorno!!!

GRAZIE
batista83pi

Messaggioil 15/07/2015, 7:03

Ciao, la mia opinione e' che con 20 cm (!) piu' del normale sei troppo alto per 70-80 kg sul tetto (60 di tenda, 15 di tre barre e 3 di morsetti e piastrine serie). Il peso lo senti eccome. E guidi condizionato. Come minimo.

Prova sotto casa. Poi, tira le somme. E vedi se ti servono 20 cm di stazza quando trial non ne fai o una bagagliera, una tenda da tetto e pure almeno la antirollio anteriore.

La botte piena e la moglie ubriaca non si puo'. Scusa la franchezza.
GEN

Messaggioil 15/07/2015, 8:38

Batista,da incompetente,cosa te ne fai di 20 cm di rialzo per viaggiare??? se poi monti una Maggiolina,e trovi uno sterrato o pista di montagna inclinata,non vorrei essere al tuo posto guida. Prenditi una Quecha. ciao
giba foto

Messaggioil 15/07/2015, 9:38

Prova empirica per tagliare la testa al toro...metro alla mano e misuri l'altezza del Def, cosi si vede il delta. Questi +20cm poi son dovuti al solo assetto o anche a delle 44"??La mia idea è che scoprirai di averne la metà, ovvero dieci al massimo.
Se hai un buon assetto regolabile per me non avrai problemi in strada andando ad una velocità conforme alla stessa, ma, se devi fare uno sterrato un poco attento ci devi stare quando si presentano laterali (anche se tiene più di quanto si possa credere) non andando a cercare i guai risulta fondamentale.
Come ti hanno già detto non devi prima di tutto scegliere quale tenda ma come impostare l'assetto del 110 e poi mettere la tenda che più ti piace.
A fronte anche di questo mega assetto,ammettendo che ci sia, devi fare anche i conti con quello che sono le strade, ovvero i limiti di altezza per entrare nei tunnel o simili (anche parcheggi del supermercato) che a volte si presentano già dai 210 cm e anche a quello che è il pagamento dei traghetti.
Funzionalità o estetica? Beh...questo è soggettivo e non entro nel merito che è solo personale.

@Silvio metteresti una foto con le due overland così mi eccito gli occhi???? :lol:
Federico6

Messaggioil 15/07/2015, 9:45

Era quello che provavo a dirti anch'io:
Anche io ho un rialzo di 7-10 cm, monto le 35 che alzano ulteriormente il baricentro e ho una tenda Oasis che pesa "solo" 17 kg (e ci dormo benissimo, neanche paragone con una da terra); in viaggio monto le 255, ma la macchina è sempre troppo alta e nei passaggi laterali (magari in mezzo alle dune) mi caco sotto e non sai quanto pagherei per avere 10 cm in meno di assetto e 20 kg in meno sul tetto!!!
Rinuncerei ai blocchi, a metà della motricità e a 3/4 dell'escursione per avere un veicolo che si coricasse di meno e che fosse più stabile e sicuro nella guida in fuoristrada.
Per questo ho la repulsione per maggioline & co, per quanto mi riguarda non ci può essere comodità notturna che potrebbe ripagarmi il disagio e la tensione di una guida col terrore! Addirittura ogni tanto rinuncerei anche alla mia leggera Oasis in favore di una tenda da terra...tanto è il disagio!
Personalmente credo che per montare 70-80 kg sul tetto di un veicolo come il Defender sia necessario un assetto apposito, molto più rigido (con barre anti rollio) e magari più basso.
Poi dipende dal tipo di viaggi, se si fa solo asfalto e si dorme 15 giorni in tenda, allora forse (per me) avrebbe senso una maggiolina, ma ognuno ha i propri gusti e le proprie idee ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 15/07/2015, 10:27

Mi piacerebbe vedere quanto è alto un 110 con assetto +5 o semplicemente con molle rinforzate davanti e dietro ed una aircamping sopra il tetto, magari con delle barre AL vecchio modello.
Secondo me l'altezza non è poi molto diversa dal 110 di Baptista con maggiolina o columbus ultimi modelli.

Soprassiedo su tutti i commenti che riguardano sul "cosa te ne fai...ecc ecc..."...saran poi pure razzi suoi...o no!! :mrgreen: :mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO