Africaland • Leggi argomento - Tenda da abbinare al Defender

Tenda da abbinare al Defender

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 05/04/2006, 18:17

M'hanno chiamato quelli di LandoSport (avevo richiesto info anche a loro), l'addetto mi ha spiegato che sia la veranda Soft che la Ferlea si agganciano a delle guide che i camper montano di serie, quindi non vanno bene per noi. Mi ha consigliato [url="http://www.landosport.com/dettaglio.asp?idprod=1621"]questa[/url] ma non ha saputo dirmi le dimensioni della porta posteriore. Sul [url="http://www.brunner.it/content.asp?L=1&idMen=365"]sito del costruttore[/url] ci sono anche le istruzioni di montaggio ma non ci si capisce molto di più. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/04/2006, 9:49

Roberto sei innarestabile. L'altra mi piaceva di più e mi dava un senso maggiore di solidità però era molto ingombrante e poteva essere un problema nei campeggi. Questa mi sembra più "fuffa", leggera, però ha dimensioni vivibili ma contenute. Per il montaggio mi sembra di capire che si tratta di un mezzo igloo che blocca i due archi in corrispondenza del tetto invece che al terreno. Andrebbe vista per capire se il sistema tiene perchè io la userei solo in caso di cattivo tempo quindi pioggia e/o vento. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 06/04/2006, 12:31

Aggiornamento da Luca di Allforcamping: Hai ragione Luca, devo spiegarti per bene a cosa servirebbe la veranda. La veranda servirebbe come spogliatoio e per mangiare in caso di maltempo, non ci si deve dormire e quindi non è indispensabile che sia a tenuta ermetica, si dorme in auto o chi ce l'ha nella tenda sul tetto, il soffietto permettere l'apertura del portellone come vedi nella foto che ti ho mandato l'altra volta, il montaggio và fatto sul retro per accedere alla "zona letto" e alla dispensa, deve essere veloce a montarsi/smontarsi e non serve che si possa lasciare montata senza auto visto che solitamente si parla di viaggi itineranti dove difficilmente si passano due notti nello stesso posto. Sono finalmente riuscito a capire il sistema del soffietto con la barra per tenderlo, per noi potrebbe andare più che bene visto che siamo tutti dotati di portapacchi a barre alle quali potremmo fissarlo, resta da capire se questo soffietto, che mi dici essere lungo 30cm, sia anche sufficientemente largo per coprire la larghezza dell'auto e soprattutto per permettere l'apertura del portellone che inoltre, se ho visto bene le foto, potrebbe interferire pure con la porta di accesso posteriore. Mi accorgo di star incasinando le cose, quindi per semplificare ti allego un disegno molto schematizzato di come, se ho capito bene, dovrebbe presentarsi il retro della veranda. L'insieme AB è la porta posteriore, CD il soffietto, che mi hai già detto essere profondo 30cm, mi mancano le misure di A, di B, di C e di D. Ciao e grazie ancora per la pazienza dimostrata. Roberto > Salve Roberto, > scusami per il ritardo ma sono giornatacce incredibili. > > Premetto che tutte le tende presenti nel nostro sito sono studiate per > essere montate sul fianco del mezzo; non posteriormente. In questo caso si > devono fare degli adattamenti e bisogna accettare alcune imperfezioni. > Il soft va applicato all'auto per mezzo di un binario in alluminio (quello > che si trova nelle roulotte). Una volta installato il binario ed aver > infilato la tenda nel binario, si possono staccare i d ue corpi per mezzo di > una cerniera, lasciando libera la Land. Il soffietto è largo ca 90cm e > profondo circa 40cm. > Il soft è disponibile tra un pò. > Discorso a parte invece è il trilogi, con struttura indipendente, che va > attaccato al mezzo tirando con delle corde il tetto e le pareti del > soffietto. > > Le tende inceve per auto o furgoni (Fjord, Rodeo, ecc) hanno un "soffietto > di circa 30cm e vanno attaccati al mezzo tramite una barra tenditetto. > La barra tenditetto va inserita in una "tasca" nel tessuto per distendere il > tetto e a sua colta collegata con del velcro alle barre dell'auto. > Non si riesce quidni a chiudere ermeticamente l'accesso alla tenda. > > Ho visto il forum e le tende di cui parlavate. Sono completamente diverse. > > Vorrei però chiederti un aiuto. Fai capire ad un "comodino" come me la > funzione che deve fare questa tenda, così vedo se riesco a consigliarti > qualche cosa che può andare bene. > > Devi usarla come spogliatoio?? Ci devi dormire?? Deve per forza essere ben > collegata con un telo tutto chuso?? > > > Attendo tue info. > > A sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento > > Servizio Clienti AllforCamping.it > Marcuzzo Luca > Viale dei Fiori 15 > 30020 Eraclea (VE) > > Per ulteriori chiarimenti la prego di rispondere a questa mail > Questo è il disegno che gli ho mandato: Devo ammettere che mi sorprende quanto questo ragazzo si sia preso a cuore questa cosa Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/04/2006, 18:17

Veramente bravo! Alfredo
Crivelli

Messaggioil 07/04/2006, 9:08

Ieri sera ci siamo sentiti al telefono, che dire...ci sarebbe da rischiare....la Soft ha la parte superiore del soffietto con inserito un'anima di gomma semirigida da inserire in una guida a C di alluminio che si potrebbe recuparare da un rivenditore di accessori per camper, la Rodeo invece ha il soffietto asolato in cui inserire un tubo rigido da collegare poi al tetto. In ogni caso dovremmo scordarci una chiusura anche lontanamente ermetica. Ho scoperto che a Codogno (a due passi da Piacenza) quelli che fabbricano la Soft hanno un magazzino, se riesco a mettermi in contatto con loro (ieri sera non rispondevano al telefono) vedo se riesco a farmene mostrare una. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 11/04/2006, 9:01

Domenica pomeriggio ho provato il fai-da-te. In casa avevo un telo da 4x4 ed uno da 3x2, li ho provati entrambi fissandoli alla seconda barra del portapacchi. Il 4x4 è troppo lungo, il 3x2 è corto, il giusto sarebbe un 5x2 oppure un 5x3 in modo che ai due lati il telo arrivi fin quasi a terra e posteriormente sia lungo il giusto senza esagerare. Montarlo è un attimo e una volta fatto lo si potrebbe ripiegare e lasciarlo fissato al portapacchi, solo devo trovare due/quattro paletti telescopici da un paio di metri. Qualcuno ha un'idea di cosa utilizzare o dove trovarli? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 11/04/2006, 9:26

I paletti telescopici li trovi da un rivenditore di materiale da campeggio, li ho visti da Bertone (MI) e ce ne sono per tutti i gusti. Sicuramente ci sarà qualcosa di simile dalle tue parti. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/04/2006, 14:38

ciao Alfredo, non so se l'argomento e' ancora quello ma questa mattina ero da Bertoni campeggio,ho visto una bellissima tenda da cucina in offerta a 99 euro. e' tutta un pezzo,ha la chiusura tipo soffietto(c'era un termine +adeguato ma mi sfugge)alta 2m larga e lunga 1.50m. il materiale non era male anche se chiaramente per 99 euro bisogna accontentarsi.io la prendero' al mio ritorno dall'Africa.... ciao -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 13/04/2006, 15:34

Ho fatto i paletti telescopici Quattro tubi d'alluminio da un metro, due da 14mm interno e due da 12mm esterno, 4 Fischer alle estremità con funzioni di puntale, due copiglie, 5 minuti di lavoro e il gioco è fatto! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 14/04/2006, 9:16

Grazie Mantide, caspita 1.5m sono veramente pochini... dopo Pasqua farò un salto de Bertoni per vedere. Gegio posta due foto tanto per... Alfredo
Crivelli

Messaggioil 14/04/2006, 9:53

Vedo se nel we pasquale riesco a montarla in versione definitiva poi faccio le foto. Se invece ti interessano in particolare i paletti telescopici sono più semplici a farsi che a spiegarsi: ogni paletto è composto da due tubi d'alluminio lunghi un metro e di diametri diversi per potersi infilare uno nell'altro (li trovi in ogni grande magazzino, reparto ferramenta, a meno di due euro l'uno) Gli fai due fori passanti su ognuno in modo che con una copiglia a molla li puoi bloccare sia sfilati aperti (2mt) che infilati chiusi (1mt). Alle due estremità libere dell'insieme dei due tubi fissi due Fischer di quelli che terminano col bulloncino sporgente diritto in modo che sotto ti faccia da puntale da infilare in terra e sopra da puntale da infilare in un foro del telo. PS1: non garantisco sulla funzionalità in quanto non ancora provati sul campo PS2: foto prese dal web tanto per far vedere Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 08/05/2006, 14:34

Vabbeh, dal week end pasquale è passato un mese.....finalmente sabato ho provato a metter sù la veranda fatta col telo impermeabile da bricoshop....ed è stato un fallimento! L'idea era di fissarla al retro del 90 e ripiegarla tra le ultime due barre del portapacchi quando non in uso ma il telo è troppo spesso e duro per poterlo fare (inoltre ero anche da solo e piegare un telo da 4x6 a due metri d'altezza non è così facile come a dirlo). Ho desistito quindi dall'idea del pronto-in-un-attimo, mi porterò il telo e lo fisserò alla bisogna.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 08/05/2006, 14:59

Nel frattempo sono stato da Bertoni dove ho trovato una bella tenda/cucina a 97 euro che però, vista dal vivo, ho scartato in quanto molto impegnativa da montare nel senso che ha una struttura in tubolare come le tenda/casetta di una volta. Inoltre pesa 20kg e da chiusa era troppo ingombrante. Credo che per il momento penserò ad altro. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 19/09/2008, 12:31

Rispolvero questo vecchio 3D perchè ho visto qualche giorno fa alla Declathon questa tenda http://seconds.quechua.com/index.php5?lg=IT#/produit/14/ Qualcuno l'ha già comprata o provata? Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 19/09/2008, 13:00

Bella! L'unica cosa è che non si riuscirebbe ad accoppiarla per bene al portellone posteriore del Def, ma si può ovviare con un telo. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 19/09/2008, 13:43

L'accoppiamento non sarebbe poi difficile anche se pensavo ad un uso "accanto" anche senza accoppiarla tanto per avere un riparo dal vento e dalla pioggia e in grado di farmi stare in piedi in due minuti di montaggio. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 19/09/2008, 14:10

Avevo già addocchiato quella tenda. Dopo un po' di necessario training, credo che anche richiuderla è un attimo. Bell'idea per la possibilità di accoppiarla ad altre e per costo contenuto. Accoppiare la tenda al portellone: alla fine se ci pensate è un pasticcio: si avrebbe il portellone aperto dentro alla tenda, rubando per forza un sacco di spazio. Non mi paer così conveniente come soluzione. Questa indicata da Alfredo la vedo bene per allestire campi rapidamente qualora le condizioni meteo fossero proibitive. Ha quindi tutto ciò che serve. Penso che l'acquisterò sostituendo così il tendone che mi son sempre portato appresso nei viaggi invernali. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/09/2008, 14:28

Secondo me invece il fatto di poterla attaccare al portellone del Def è importante (oltre che essere l'idea di partenza del thread). Calcola che non si parla di campeggio stanziale: ti fermi per il pranzo oppure anche per la notte, piove e hai necessità di avere a portata di mano la dispensa nel baule senza ogni volta uscire, magari sotto la pioggia. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 19/09/2008, 15:05

Si, lo scopo della tenda sarebbe quello di allestire in fretta, perchè arriva pioggia o perchè sta già piovendo, un riparo. Il fatto di collegarla alla Land è un plus gradito ma non indispensabile. Ripropongo: qulacuno l'ha già comprata/usata? Andate a vederla se avete un Declathon vicino a casa perchè sono già montate. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
Crivelli

Messaggioil 19/09/2008, 15:42

ciao alfredo la tenda della quechua e molto comoda, peró se vuoi abbinarci la tenda (quelle piccole) per dormirci dentro, devi prendere la versione full ciao virus http://www.africaland.org/public/cbrlogo.jpg[/img]
Virus

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO