)...provvederò quanto prima.
Si è alimentata solo con 2 torcioni da 1,5v in serie, quindi 3v. Queste due batterie vengono usate solo nei pochi secondi necessari per far partire la fiamma che si aziona solo quando parte la pompa. I primi 10 secondi l'acqua è a temperatura ambiente, poi viene calda. Puoi regolare ovviamente la temperatura e il flusso del gas.
Appena chiudi il rubinetto, si spegne la fiamma!
Se la pressione del gas è insufficente (cosa che accade in presenza di fughe o quando la bombola è arrivata) si spegne.
Se la pressione dell'acqua o la temperatura sono troppo elevate, si spegne e se necessario si aère una valvola per riportare le pressioni nel margine di sicurezza.
E' installabile all'interno e non necessita di canne fumarie.
Il tutto grande all'incirca come un foglio A3.
Se proprio vuoi fare l'impianto, prendi qualcosa di già fatto...c'è la tua sicurezza di mezzo.
La pompa con il pressostato ha una valvola di non ritorno, se si occlude la serpentina dopo il fornello, stai sicuro che il circuito da qualche parte cede...se va bene rimani insaponato. Se va male ti fai la bua!

Scambiatore a piastre acqua-acqua (per chi avesse voglia di usare il circuito di raffreddamento)
Scambiatore completo scaldacqua
altre fonti di fuoco (un po troppo grandi per i land...)
Tutta roba troppo grande ma per capire il concetto dovrebbe andare bene.
Questo è quanto...
Per quanto riguarda l'ultima serpentina io lascerei un pelo di spazio tra le spire per ottenere un possibile riscaldamento anche sulle pareti laterali della stessa.
Lasciando spazio si potrebbe duplicare la stessa sopra la prima meta' cercando di centrare gli spazi vuoti con il secondo giro di spire.
Speso di essermi spiegato.
Intanto continuo a pensare e se ho tempo butto giù un prototipo.
CIAOquote:già, è vero... che pollo a non averci pensato subito! Ora devo prendere un altro tubo in rame, quello che avevo l'ho spiralizzato nel verso sbagliato!
Si, la serpentina aveva quella forma, che se ci pensi è la più adatta ad essere riscaldata da una fonte posta sotto.
quote:non ci avevo pensato, ma ci penso ora: credo che semplicemente non arrivi più acqua. Quindi al massimo resto insaponato, come hai detto tu. A quel punto, chiudo il gas altrimenti mi si biscotta il tubo in rame. Vabbeh che se è tappato, tanto vale buttarlo... Francamente mi fa più paura un aggeggio piccolo come quello che hai descritto e pieno zeppo di valvole, accensioni elettroniche, elettricità + gas + acqua tutto in 20 cm o poco più di diavolerie condensate che non si sa nemmeno come sono fatte e con quali materiali. Io invece uso solo rame, acqua e gas: se cede il tubo in rame vedo gocciolare acqua, se mi si spegne la fiamma è ovvio che chiudo il rubiletto, se finisce il gas... amen! Ottimo il suggerimento di Gianni di fare la seconda serpentina intercalata nei vuoti della prima. Quando ho tempo proseguirò con questi importantissimi nuovi spunti! Umberto e...
Mai pensato alle conseguenze di una occlusione di quelle serpentine che state provando a costruire???
300 Tdiquote:Hai ragione anche tu Umberto, tanti ammenicoli...ma sul fatto che semplicemente non esca più acqua ho dei dubbi. Nel senso, che non è così semplice. Potrebbe, e sottolineo potrebbe, accadere anche peggio...tutto qua. Comunque sono come tutti curioso di vedere cosa riesci a inventarti...sicchè...a lavorare MARSH!
quote:non ci avevo pensato, ma ci penso ora: credo che semplicemente non arrivi più acqua. Quindi al massimo resto insaponato, come hai detto tu. A quel punto, chiudo il gas altrimenti mi si biscotta il tubo in rame. Vabbeh che se è tappato, tanto vale buttarlo... Francamente mi fa più paura un aggeggio piccolo come quello che hai descritto e pieno zeppo di valvole, accensioni elettroniche, elettricità + gas + acqua tutto in 20 cm o poco più di diavolerie condensate che non si sa nemmeno come sono fatte e con quali materiali. Io invece uso solo rame, acqua e gas: se cede il tubo in rame vedo gocciolare acqua, se mi si spegne la fiamma è ovvio che chiudo il rubiletto, se finisce il gas... amen!
Mai pensato alle conseguenze di una occlusione di quelle serpentine che state provando a costruire???

300 Tdi

quote:dei vizi farne virtu' byKAPPA100RS&disco300tdi
Tornando all'idea originaria con l'elettricità, un sistema molto efficace, ma anche il più semplice, è inserire nel serbatoio (che può essere tranquillamente in PVC) una resistenza per acquari. Costa poco, consuma poco, ingombra e pesa poco. E' un sistema molto usato per ottenere l'acqua calda in quelle roulotte che non hanno il boiler a gas. E come pompa una di quelle ad immersione, economica ed affidabilissima. l'idea potrebbe essere buona....ma l'alimentazione di suddetti apparecchi e' difficile da trovare a 12 volt.....e se li trovi ad esempio una resistenza scaldaacqua quanti ampere ti assorbirebbe?
300 TdiTorna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti