Mrghismo ha scritto:tonyfish ha scritto:Mrghismo ha scritto:
come misura ho due possibilità, 265 60r18 oppure 275 65 r18 quale delle due?
Domanda sono misure omologate o omologabili?
Chiedo perché entrambe le misure sforano il 5% di maggiorazione rispetto alle 255/60.
Gomme più grandi delle 255/60 non toccano? Le 275 65 sono belle grosse.
sulla tabella mi conferma che sono più grandi ma se vedi in dettaglio sono solo 5cm in +
5 cm di diametro non sono pochi, aggiungi la larghezza maggiore di 2 cm e il fatto che le sospensioni si abbassano.
Il problema omologazione però resta, se sono fuori tolleranza non puoi metterle a libretto e sono quindi illegali con le conseguenze del caso,
multa se ti fermano con fermo del mezzo e revisione obbligatoria con gomme omologate, ovviamente anche senza multa nel caso volessi farla non passerebbe la revisione,
assicurazione che non paga in caso di sinistro e perizia, ecc ecc
Sono cose note, ma magari visto che dicevi che sei nuovo della cosa magari non ne eri a conoscenza quindi te le ripeto.
lo stesso potrebbe valere per i cerchi da 18 sulla D4 3.0 che se non sbaglio non li porta a libretto e credo siano illegal pure quelli.
Se anche fosse possibile omologare poi devi vedere e stare attento anche ai codici di carico e velocità,
perchè motori potenti hanno standard di omologazione gomme con codici alti e non è detto che si trovino gomme tassellate con quei codici,
quindi rischi di fare tutto e poi non trovi le gomme giuste.
Quindi magari prima di spendere un tot mila euro per tutto questo materiale con cui non potresti circolare in strada, pensaci bene e fai i controlli del caso.
Per essere sicuro di quello che puoi o non puoi fare manda una richiesta di nullaosta al Cetoc, quello che ti rispondono loro è sicuramente corretto.
My two cents.
Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V