Africaland • Leggi argomento - Italian Family Overland

Italian Family Overland

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 24/06/2020, 9:13

tonyfish ha scritto:
Mrghismo ha scritto:
come misura ho due possibilità, 265 60r18 oppure 275 65 r18 quale delle due?

Domanda sono misure omologate o omologabili?
Chiedo perché entrambe le misure sforano il 5% di maggiorazione rispetto alle 255/60.

Gomme più grandi delle 255/60 non toccano? Le 275 65 sono belle grosse.

sulla tabella mi conferma che sono più grandi ma se vedi in dettaglio sono solo 5cm in +
Mrghismo

Messaggioil 24/06/2020, 9:14

non riesco ad allegare la foto :?:
Mrghismo

Messaggioil 24/06/2020, 9:18

Mrghismo ha scritto:
tonyfish ha scritto:
Mrghismo ha scritto:

Chiedo perché entrambe le misure sforano il 5% di maggiorazione rispetto alle 255/60.

sulla tabella mi conferma che sono più grandi ma se vedi in dettaglio sono solo 5cm in +

5 cm di diametro non sono pochi, aggiungi la larghezza maggiore di 2 cm e il fatto che le sospensioni si abbassano.

Il problema omologazione però resta, se sono fuori tolleranza non puoi metterle a libretto e sono quindi illegali con le conseguenze del caso,
multa se ti fermano con fermo del mezzo e revisione obbligatoria con gomme omologate, ovviamente anche senza multa nel caso volessi farla non passerebbe la revisione,
assicurazione che non paga in caso di sinistro e perizia, ecc ecc

Sono cose note, ma magari visto che dicevi che sei nuovo della cosa magari non ne eri a conoscenza quindi te le ripeto.
lo stesso potrebbe valere per i cerchi da 18 sulla D4 3.0 che se non sbaglio non li porta a libretto e credo siano illegal pure quelli.

Se anche fosse possibile omologare poi devi vedere e stare attento anche ai codici di carico e velocità,
perchè motori potenti hanno standard di omologazione gomme con codici alti e non è detto che si trovino gomme tassellate con quei codici,
quindi rischi di fare tutto e poi non trovi le gomme giuste.

Quindi magari prima di spendere un tot mila euro per tutto questo materiale con cui non potresti circolare in strada, pensaci bene e fai i controlli del caso.

Per essere sicuro di quello che puoi o non puoi fare manda una richiesta di nullaosta al Cetoc, quello che ti rispondono loro è sicuramente corretto.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 24/06/2020, 9:29

tonyfish ha scritto:
Mrghismo ha scritto:
tonyfish ha scritto:
Mrghismo ha scritto:

5 cm di diametro non sono pochi, aggiungi la larghezza maggiore di 2 cm e il fatto che le sospensioni si abbassano.

Il problema omologazione però resta, se sono fuori tolleranza non puoi metterle a libretto e sono quindi illegali con le conseguenze del caso,
multa se ti fermano con fermo del mezzo e revisione obbligatoria con gomme omologate, ovviamente anche senza multa nel caso volessi farla non passerebbe la revisione,
assicurazione che non paga in caso di sinistro e perizia, ecc ecc

Sono cose note, ma magari visto che dicevi che sei nuovo della cosa magari non ne eri a conoscenza quindi te le ripeto.
lo stesso potrebbe valere per i cerchi da 18 sulla D4 3.0 che se non sbaglio non li porta a libretto e credo siano illegal pure quelli.

Se anche fosse possibile omologare poi devi vedere e stare attento anche ai codici di carico e velocità,
perchè motori potenti hanno standard di omologazione gomme con codici alti e non è detto che si trovino gomme tassellate con quei codici,
quindi rischi di fare tutto e poi non trovi le gomme giuste.

Quindi magari prima di spendere un tot mila euro per tutto questo materiale con cui non potresti circolare in strada, pensaci bene e fai i controlli del caso.

Per essere sicuro di quello che puoi o non puoi fare manda una richiesta di nullaosta al Cetoc, quello che ti rispondono loro è sicuramente corretto.

per il discorso omologazione nessun problema tanto viaggerò solo all'estero, per i cerchi da 18" li ho già trovati ma ora è il momento delle gomme, ero indeciso tra Cooper SST PRO oppure le Bf k02
Mrghismo

Messaggioil 24/06/2020, 10:05

STT Pro tutta la vita rispetto alle km2 della Bfgoodrich.
vespa4ever

Messaggioil 24/06/2020, 10:54

Mrghismo ha scritto:per il discorso omologazione nessun problema tanto viaggerò solo all'estero, per i cerchi da 18" li ho già trovati ma ora è il momento delle gomme, ero indeciso tra Cooper SST PRO oppure le Bf k02

Guarda che anche all'estero sanno leggere le misure e in caso di controlli (e in certi posti vieni fermato anche solo appena vedono dalla targa che sei straniero) auguri...
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/06/2020, 12:22

Dolx89 ha scritto:
Mrghismo ha scritto:per il discorso omologazione nessun problema tanto viaggerò solo all'estero, per i cerchi da 18" li ho già trovati ma ora è il momento delle gomme, ero indeciso tra Cooper SST PRO oppure le Bf k02

Guarda che anche all'estero sanno leggere le misure e in caso di controlli (e in certi posti vieni fermato anche solo appena vedono dalla targa che sei straniero) auguri...

Un libretto con le misure scritte lo si trova non è un problema, all'estero poi che io sappia problemi non ne fanno specialmente se nei documenti metti una mancia :D
Mrghismo

Messaggioil 24/06/2020, 12:57

okkio che la mancia sia congrua..... altrimenti è peggio, segnati i numeri della farnesia e delle ambasciate
:lol: :lol: :lol:
stiamo degenderando
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 24/06/2020, 12:59

....ho un amico, italiano, che in Germania si è ....."dimenticato" 50€ dentro al libretto.....quando l'hanno fermato per un controllo......ha passato un brutto quarto d'ora
.....giusto per dire che "paese che vai, usanze che trovi".....meglio informarsi e non confondersi ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 24/06/2020, 14:33

Mrghismo ha scritto:
tonyfish ha scritto:
per il discorso omologazione nessun problema tanto viaggerò solo all'estero, per i cerchi da 18" li ho già trovati ma ora è il momento delle gomme, ero indeciso tra Cooper SST PRO oppure le Bf k02

E all'estero ce la porti in un container? :lol: :lol:

Fino a che non esci dall'Europa giri comunque con un mezzo illegale.
Dopo di che ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se ti sequestrano l'auto o l'assicurazione
non ti paga un sinistro e passi dalla parte del torto, sai almeno che avevano ragione loro :lol:

Il tutto poi per 2 cm di gomma in più...

uomo avvisato... poi sono fatti suoi ;)
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/06/2020, 15:17

Per l'assicurazione esiste l'esclusione della rivalsa per per pochi euro, e per il ritiro del libretto all'estero non credo ne abbiano alcuna facoltà. Ci sarà un fondo di verità, ma non facciamo dell'inutile terrorismo psicologico. E' davvero "pericoloso" girarci in Italia.
vespa4ever

Messaggioil 24/06/2020, 15:56

tonyfish ha scritto:
Mrghismo ha scritto:
tonyfish ha scritto:

E all'estero ce la porti in un container? :lol: :lol:

Fino a che non esci dall'Europa giri comunque con un mezzo illegale.
Dopo di che ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se ti sequestrano l'auto o l'assicurazione
non ti paga un sinistro e passi dalla parte del torto, sai almeno che avevano ragione loro :lol:

Il tutto poi per 2 cm di gomma in più...

uomo avvisato... poi sono fatti suoi ;)

Infatti ho 38 anni e so badare a me stesso, l'unica cosa di cui ho bisogno o è info sul mio progetto tutto qui, se poi ho una 38 illegale sotto il cuscino sono affari miei :D
Mrghismo

Messaggioil 24/06/2020, 16:01

vespa4ever ha scritto:Per l'assicurazione esiste l'esclusione della rivalsa per per pochi euro, e per il ritiro del libretto all'estero non credo ne abbiano alcuna facoltà. Ci sarà un fondo di verità, ma non facciamo dell'inutile terrorismo psicologico. E' davvero "pericoloso" girarci in Italia.

Scusa, ma dove sta il terrorismo psicologico nell'informare che se uno gira con gomme no a libretto non è a norma e rischia problemi e sanzioni?

Si può circolare in Europa con gomme e cerchi diversi dalla dicitura riportata a libretto? No

La rinuncia alla rivalsa la fanno tutte le assicurazioni e copre ogni irregolarità?
No, ci sono diversi atteggiamenti in proposito, ogni assicurazione o assicuratore propone la sua, di certo ha un costo aggiuntivo
e la rinuncia comporta tendenzialmente una franchigia
Detto ciò, riguarda solo ciò che è dichiarato in tale rinuncia, che io sappia le modifiche al mezzo che lo rendono non conforme a libretto
e codice non sono coperte da rinuncia, può enissio darsi che io mi sbagli o sia successo qualcosa di nuovo nel frattempo,
di sicuro bisogna sempre chiedere alla propria assicurazione cosa costa, cosa copre e la franchigia appunto.

Sono cose note, ripeto ho specificato solo perchè l'interessato diceva di non avere esperienze in merito a preparazioni ecc, poi ognuno faccia quello che gli pare.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/06/2020, 16:01

Mrghismo ha scritto:Infatti ho 38 anni e so badare a me stesso, l'unica cosa di cui ho bisogno o è info sul mio progetto tutto qui, se poi ho una 38 illegale sotto il cuscino sono affari miei :D

Senza offesa eh, ma entri dicendo che non sai nulla di 4x4 e quindi chiedi consigli per la scelta del mezzo e per il tuo progetto. Immancabilmente o quasi ti si dice una cosa e tu vai nella direzione opposta dicendo che sai badare a te stesso... personalmente se non voglio consigli semplicemente non li chiedo e vado diretto di testa mia! :D

Detto questo in bocca al lupo per il tuo progetto e buon divertimento. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 24/06/2020, 16:11

Dai non mandiamo in vacca questo Trhead che dopo le 200 pagine sul New Cesso sono la cosa più interessante degli ultimi 3 mesi :lol: :lol: :lol:
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 24/06/2020, 19:16

Dolx89 ha scritto:
Mrghismo ha scritto:Infatti ho 38 anni e so badare a me stesso, l'unica cosa di cui ho bisogno o è info sul mio progetto tutto qui, se poi ho una 38 illegale sotto il cuscino sono affari miei :D

Senza offesa eh, ma entri dicendo che non sai nulla di 4x4 e quindi chiedi consigli per la scelta del mezzo e per il tuo progetto. Immancabilmente o quasi ti si dice una cosa e tu vai nella direzione opposta dicendo che sai badare a te stesso... personalmente se non voglio consigli semplicemente non li chiedo e vado diretto di testa mia! :D

Detto questo in bocca al lupo per il tuo progetto e buon divertimento. ;)

Perdonami ma ho detto solo che di 4x4 non ne capisco ma giro tutti i giorni con una C63 mappata e gomme semislick quindi sul discorso omogazioni sono al corrente di tutto, ho una 500 abarth con 300cv che usa mia moglie per fare la spesa quindi dei cerchi e gomme non a libretto sinceramente poco mi frega. Detto questo non ho chiesto se la misura da me scelta è omologa ma solo se il mezzo li sopporta in quanto fuori dal l'Italia c'è gente che su d3 e d4 monta persino le 35" tutto qui. Spero di essere stato chiaro e che il post prosegua solo sul discorso Overland e preparazione del mezzo tutto qui
Mrghismo

Messaggioil 24/06/2020, 19:17

IVOD4 ha scritto:Dai non mandiamo in vacca questo Trhead che dopo le 200 pagine sul New Cesso sono la cosa più interessante degli ultimi 3 mesi :lol: :lol: :lol:

Tranquillo non preoccuparti proseguiamo a bimbazza..... Appena poi arrivano i pezzi e comincia la preparazione del mezzo pubblicherò foto e video ;)
Mrghismo

Messaggioil 24/06/2020, 20:43

Tony, giustissimo informarlo, ma esagerare addirittura dicendo che in Europa se ti beccano son cavoli amari mi sembra un po’ esagerato. In generale dico. Sei fuorilegge, è chiaro, ma all’estero la vedo difficile che ti controllino le omologazioni a libretto.. :D

Io sto aspettando di fare la visita di prova per mettere a libretto le 285 sul 130, per esempio. (ho solo le 7,50). Da un anno e mezzo. Se mi fermano gli mostro una foto di un 130 con le 7,50”. Capirà. :lol:
vespa4ever

Messaggioil 24/06/2020, 21:27

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 24/06/2020, 22:28

vespa4ever ha scritto:Se mi fermano gli mostro una foto di un 130 con le 7,50”. Capirà. :lol:

:lol: :lol: :lol:

Cit: "un piaggio porter annaffiato!" :mrgreen:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO