Africaland • Leggi argomento - Italian Family Overland

Italian Family Overland

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 15/06/2020, 15:53

Ciao a tutti e grazie per il tempo che eventualmente dedichere alla mia domanda..... Io e mia moglie dopo aver valutato bene la cosa abbiamo deciso di cominciare una nuova vita in quanto arrivati ai 40 ci sentiamo in "dovere" di visitare il mondo e di conseguenza spingerci li dove normalmente nessuno andrebbe, dopo molte valutazioni abbiamo deciso di intraprendere questa AVVENTURA con un fuoristrada 4x4 il quale verrà "camperizzato" ma sopratutto attrezzato per il viaggio, informandoci online ma sopratutto dopo averlo visto all'opera abbiamo deciso che il nostro compagno di avventure sarà un Land Rover Discovery in quanto oltre a cercare ottime doti fuoristradistiche cerchiamo anche qualità ma sopratutto confort in quanto macineremo migliaia di km. Detto questo è giusto anche dire che abbiamo un budget massimo per il mezzo di €20.000 quindi la domanda nasce spontanea anche perchè ci stiamo documentando a fondo ma la risposta non l'abbiamo ancora ricevuta. E' meglio prendere un Disco3 da 7/8k e sistemarlo a dovere oppure passare ad un Disco4 con 200.000km da 13k/15k ? come allestimento siamo sul modello HSE in quanto se dobbiamo prenderlo preferiamo un full optional mentre una delle uniche perplessità è sul discorso motorizzazione, il 2,7 turbo come si comporta? c'è così tanta differenza con il 3.0 Biturbo?. Lascio a voi la parola ora grazie in anticipo
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 15:56

Ciao e benvenuto.

Per girare il mondo mi affiderei ad un mezzo più analogico, il Disco 3 e 4 è una gran macchina, ma di certo non è semplice di manutenzione...
Nel budget è gia compresa la camperizzazione? Perchè in questo caso, la scelta è obbligata al Disco 3.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/06/2020, 16:04

La differenza fra i motori è abissale, però il 2.7 non è comunque niente male.

I vostri viaggi saranno fuoristrada o asfalto?

Tra i due da preparare per viaggi ed eventuale fuoristrada sceglierei il D3 per due ragioni, maggiore versatilità volendolo gommare tassellato ci sono più opzioni per i cerchi da 18 che il D4 non monta (o forse ci sono degli adatttatori, qui qualcunoo lo sa di sicuro), l'altra è che il budget iniziale inferiore consente di fare la revisione totale che finita viene appunto sui 5-6mila€

In pratica si spende meno che di un D4 con manutenzione ancora da fare, discorso a parte per quanto riguarda la classe euro, lì dipende dove volete viaggiare, anche la E5 non durerà a lungo, ma vi consente un po' più di agio negli anni se per esempio nei vostri viaggi sono incluse delle città europee (e si può sempre parcheggiare fuori città e muoversi con i mezzi).
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 15/06/2020, 16:07

4x4xFar ha scritto:Ciao e benvenuto.

Per girare il mondo mi affiderei ad un mezzo più analogico, il Disco 3 e 4 è una gran macchina, ma di certo non è semplice di manutenzione...
Nel budget è gia compresa la camperizzazione? Perchè in questo caso, la scelta è obbligata al Disco 3.

Grazie per la celere risposta, abbiamo valutato anche mezzi con meno elettronica ma preferiamo il confort Land Rover e sopratutto cambio automatico, clima ecc.... sulle manutenzioni siamo già al corrente ma se prima di partire lo sistemiamo a dovere (cinghia, freni, tagliandi ecc..) dovremmo essere a posto per un po.... i 20.000euro sono per l'acquisto + sistemazione fuoristrada, verricello, seconda batteria, gomme e tenda sul tetto.
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 16:10

tonyfish ha scritto:La differenza fra i motori è abissale, però il 2.7 non è comunque niente male.

Tra i due da preparare per viaggi ed eventuale fuoristrada sceglierei il D3 per due ragioni, maggiore versatilità volendolo gommare tassellato ci sono più opzioni per i cerchi da 18 che il D4 non monta (o forse ci sono degli adatttatori, qui qualcunoo lo sa di sicuro), l'altra è che il budget iniziale inferiore consente di fare la revisione totale che finita viene appunto sui 5-6mila€

In pratica si spende meno che di un D4 con manutenzione ancora da fare, discorso a parte per quanto riguarda la classe euro, lì dipende dove volete viaggiare, anche la E5 non durerà a lungo, ma vi consente un po' più di agio negli anni se per esempio nei vostri viaggi sono incluse delle città europee (e si può sempre parcheggiare fuori città e muoversi con i mezzi).

Il viaggio vedrà anche autostrada ma molti paesi li visiteremo in fuoristrada (Marocco, Tunisia, ecc.... ) quindi per le gomme ho bisogno di un compromesso oppure l'idea era quella di montare sul tetto 4 ruote diverse
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 16:12

Mrghismo ha scritto:

Grazie per la celere risposta, abbiamo valutato anche mezzi con meno elettronica ma preferiamo il confort Land Rover e sopratutto cambio automatico, clima ecc.... sulle manutenzioni siamo già al corrente ma se prima di partire lo sistemiamo a dovere (cinghia, freni, tagliandi ecc..) dovremmo essere a posto per un po.... i 20.000euro sono per l'acquisto + sistemazione fuoristrada, verricello, seconda batteria, gomme e tenda sul tetto.

Allora a maggior ragione l'unica alternativa è il Disco 3... e secondo me non ti basteranno comunque, a meno che non ti fai in casa le cose e cerchi pezzi usati (la tenda ad esempio).
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/06/2020, 16:16

4x4xFar ha scritto:
Mrghismo ha scritto:

Allora a maggior ragione l'unica alternativa è il Disco 3... e secondo me non ti basteranno comunque, a meno che non ti fai in casa le cose e cerchi pezzi usati (la tenda ad esempio).

La tenda l'abbiamo già trovata e l'allestimento interno abbiamo un amico falegname quindi su quello siamo apposto. Resta da decidere cosa fare con il mezzo se d3 o d4 ma sopratutto quali optional installare, dall'argano alle gomme abbiamo bisogno di aiuto :D
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 16:22

Se cerchi sul forum trovi moltissimo, in particolare sul Disco 3. Come già detto, sono auto molto costose di manutenzione, quindi nel budget tieniti una bella riserva per un tagliando totale.

Personalmente, per fare raid di questo tipo, cercherei un Land Cruiser HDJ 100.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/06/2020, 16:25

Io se dovessi programmare una cosa del genere e volessi per forza rimanere in LR valuterei un disco 2 TD5 con il blocco centrale e due torsen ai ponti, con quel budget fai veramente un mezzo affidabile e praticamente lo porti in condizioni pari al nuovo, l'unica cosa a cui probabilmente dovresti rinunciare sarebbe l'automatico poichè ce ne sono pochi in giro.
Per tutto il resto se prendessi una versione accessoriata il comfort e lo spazio sono vicini al D3, la meccanica è robusta e universalmente conosciuta, la manutenzione molto più economica e fattibile ovunque (non vorrei trovarmi a dover cercare dove scoccare un D3 in Mongolia per cambiare la turbina.... ;) )
pneumatici da 16" li trovi ovunque, la diagnosi è sicuramente più alla portata di tutti i paesi del mondo, i difetti gravi sono arciconosciuti e facilmente riparabili in loco (acceleratore, ckp, regolatore carburante, olio in centralina e poco altro)
al di la di tutto un enorme in bocca al lupo per un bellissimo progetto
:11
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 15/06/2020, 16:29

tonyfish ha scritto:La differenza fra i motori è abissale, però il 2.7 non è comunque niente male.

I cerchi da 18" ci sono sul D4 solo sulla motorizzazione 2.7 modelli del 2009 2010
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 15/06/2020, 16:33

Andreacat ha scritto:Io se dovessi programmare una cosa del genere e volessi per forza rimanere in LR valuterei un disco 2 TD5 con il blocco centrale e due torsen ai ponti, con quel budget fai veramente un mezzo affidabile e praticamente lo porti in condizioni pari al nuovo, l'unica cosa a cui probabilmente dovresti rinunciare sarebbe l'automatico poichè ce ne sono pochi in giro.
Per tutto il resto se prendessi una versione accessoriata il comfort e lo spazio sono vicini al D3, la meccanica è robusta e universalmente conosciuta, la manutenzione molto più economica e fattibile ovunque (non vorrei trovarmi a dover cercare dove scoccare un D3 in Mongolia per cambiare la turbina.... ;) )
pneumatici da 16" li trovi ovunque, la diagnosi è sicuramente più alla portata di tutti i paesi del mondo, i difetti gravi sono arciconosciuti e facilmente riparabili in loco (acceleratore, ckp, regolatore carburante, olio in centralina e poco altro)

quoto il tuo discorso ma allo stesso tempo la mia domanda è: se prima di partire metto a "nuovo" il disco3 non dovrei avere problemi per un bel po no?
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 16:39

Sarà sempre una macchina di 15 anni, farcita di elettronica, sensori e centraline.... sicuramente un tagliandone ti fa essere più tranquillo sulla parte meccanica, ma non sul resto...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/06/2020, 16:44

No, però tutto quello che ti ha detto è corretto.

Il tutto dipende dal livello di preparazione che vuoi ottenere, il consiglio del td5 non è campato in aria, l'automatico in particolare ce l'avevo ed è davvero molto fruibile anche se ha un cambio di vecchia generazione, rispetto al manuale (avevo anche quello) sembra tutta un'altra macchina per la comodità di viaggio, vero è che non sono molti, aggiungo anche l'autodiagnosi, perchè ti porti un nanocom e se hai problemi puoi sapere cosa succede senza bisogno di farla testare.

Tutto il resto lo condivido, aggiungo che con la centralina mappata, il Td5 è un gran motore, non farebbe tanto rimpiangere il 2.7 e il D2 resta un'auto certamente confortevole.

Dopo di che considero il D3 un'ottima auto e sarei il primo a volerne una per fare un'esperienza come la vostra, se però si rimane in paese sufficientemente civilizzati, se ci aggiungi Africa e altro anch'io valuterei il D2.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 15/06/2020, 16:47

4x4xFar ha scritto:Sarà sempre una macchina di 15 anni, farcita di elettronica, sensori e centraline.... sicuramente un tagliandone ti fa essere più tranquillo sulla parte meccanica, ma non sul resto...

sono così delicate queste Land Rover? ho sempre avuto Mercedes (come segmento di prezzi siamo li) e tutti questi problemi non me ne sono mai fatti, attualmente ho una E350 con 210.000 km e a parte i vari tagliandi e uno scambiatore di calore sostituito a 195.000km non ho mai avuto rogne, non pensavo che un Discovery3 o 4 avesse questa brutta reputazione, ok che con i km e il tempo alcune parti sono da sostituire ma se sostituite dovrebbe essere apposto no? sono perplesso :roll:
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 16:48

Andreacat ha scritto:Io se dovessi programmare una cosa del genere e volessi per forza rimanere in LR valuterei un disco 2 TD5 con il blocco centrale e due torsen ai ponti, con quel budget fai veramente un mezzo affidabile e praticamente lo porti in condizioni pari al nuovo, l'unica cosa a cui probabilmente dovresti rinunciare sarebbe l'automatico poichè ce ne sono pochi in giro.

Straquoto... mi sentirei molto più tranquillo con un mezzo riparabile "col fil di ferro" come un td5 rispetto ad un disco3... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 15/06/2020, 16:50

Il D3 è un mezzo eccellente ma "moderno", nel bene e nel male.
Se la tua meta è l'Europa, il Nordamerica e simili ok ma se prevedi posti un po' più arretrati (nel senso tecnologico del termine sia chiaro ;) ) il rischio di non trovare persone esperte aumenta.
Per essere chiari la differenza tra sospensioni, riduttore e due ponti land rover e sospensioni, riduttore e due ponti Toy, Nissan o Mitsubishi concettualmente è inesistente...quasi chiunque ci ha già messo le mani o conosce chi lo ha fatto.
Il knowhow necessario a mettere le mani su un D3 è lontano anni luce da un meccanico abituato ai mezzi appena citati.
Considerando che dal punto di viste dello spazio e del comfort non c'è una differenza abissale ma dal punto di vista della "riparabilità" si io andrei diretto sul Disco 2 senza pensarci un attimo.
Considera che a volte la rottura è un evento inaspettato, non necessariamente è dovuto al mezzo, o alla sua preparazione, basta un incidente su asfalto, una buca non vista, un tentativo di furto con relativa manomissione.... ci sono cose che esulano dalle previsioni ma se un pirla ti taglia un cablaggio di un td5 ne vieni fuori quasi ovunque se ti taglia il can bus magari è più difficile
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 15/06/2020, 17:07

Benvenuto.

Qui dentro troverai la stagrande maggioranza di commenti favorevoli al TUTTO MECCANICO, quindi fattene una ragione... :lol:

Sbaglia chi dice che il comfort tra D2 e D3 sia quasi uguale....c'è un abisso, e te lo dico serenamente visto che col primo ci ho fatto 440k km (ed era un ultimissimo del 2003!) e con questo D3 sono già a più di 40k,

Quindi se la variabile principale del viaggio è la luuuuuunga percorrenza....non c'è storia, D3 tutta la vita.

Meglio D3 che D4, il primo è leggermente più "fuoristradistico" vuoi per le gomme, vuoi per il singolo turbo invece della coppia del 3.0....

I consigli sul D3 sono sempre gli stessi: monta alternatore e compressore nuovi, tagliando distribuzione, set di boccole alle sospensioni....e per svariate decine di migliaia di km sei a posto.

Unica cosa: sul tetto, come ogni macchina, meno peso possibile quindi direi assolutamente da evitare le 4 ruote....scegli una buona All Terrain o al massimo una MUD (che comunque comincia a diventare rumorosetta....) e vai tranquillo!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 15/06/2020, 17:14

Il d2 non è certo tutto meccanico
segnati il numero di Fanfango, lo trovi sul suo profilo nel caso ti servisse, anche solo per un supporto morale :lol:
portati una batteria efficiente e occhio al freno di stazionamento.
Andreacat

Messaggioil 15/06/2020, 17:18

Mrghismo ha scritto:Ciao a tutti e grazie per il tempo che eventualmente dedichere alla mia domanda..... Io e mia moglie dopo aver valutato bene la cosa abbiamo deciso di cominciare una nuova vita in quanto arrivati ai 40 ci sentiamo in "dovere" di visitare il mondo e di conseguenza spingerci li dove normalmente nessuno andrebbe, dopo molte valutazioni abbiamo deciso di intraprendere questa AVVENTURA con un fuoristrada 4x4 il quale verrà "camperizzato" ma sopratutto attrezzato per il viaggio, informandoci online ma sopratutto dopo averlo visto all'opera abbiamo deciso che il nostro compagno di avventure sarà un Land Rover Discovery in quanto oltre a cercare ottime doti fuoristradistiche cerchiamo anche qualità ma sopratutto confort in quanto macineremo migliaia di km. Detto questo è giusto anche dire che abbiamo un budget massimo per il mezzo di €20.000 quindi la domanda nasce spontanea anche perchè ci stiamo documentando a fondo ma la risposta non l'abbiamo ancora ricevuta. E' meglio prendere un Disco3 da 7/8k e sistemarlo a dovere oppure passare ad un Disco4 con 200.000km da 13k/15k ? come allestimento siamo sul modello HSE in quanto se dobbiamo prenderlo preferiamo un full optional mentre una delle uniche perplessità è sul discorso motorizzazione, il 2,7 turbo come si comporta? c'è così tanta differenza con il 3.0 Biturbo?. Lascio a voi la parola ora grazie in anticipo

Ciao e benvenuto!Ti consiglio un D3, rimetterlo a nuovo e camperizzarlo, cosi arrivi sui 20 k, sul D4 aggiungi 10 k

Un D4 sano 3.0 245 cv ti servono almeno 18 20 k per stare sereno , io avevo il D4 da 190 dv avrei preferito qualche cavallo in +
Cmq ci ho portato moglie e bambina di 3 anni in Alsazia in giro per l'Italia e fino in Montenegro, mezzo meraviglioso per viaggiare...non economico da mantenere
IVOD4

Messaggioil 15/06/2020, 17:21

Dimenticavo ne ho 39 e penso di immaginare cosa ti passa per la testa :lol: , se non vuoi rogne per viaggi sia in paesi "civilizzati" che non .......Land Cruiser anche kmetrato, confort degno del D3 ma affidabilità incredibile
IVOD4

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO