Africaland • Leggi argomento - Allestimento Viaggio 110CrewCab

Allestimento Viaggio 110CrewCab

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 14/07/2020, 21:02

Ciao a tutti,

Allora, come da titolo sto un po’ ragionando su un futuro allestimento da viaggio per il mio CrewCab.

Parlo di futuro perché vorrei cambiare ottica e concentrarmi anziché sull offroad limitato alle zone dove abito e limitrofe, sul viaggio in Europa e non, con il def. L’idea che ho è quella di attrezzarmi a grandi linee con tenda apribile tipo overland, portapacchi con doppia gomma di scorta, cassettiere varie e serbatoi acqua, doppia batteria ecc ecc ecc...

(Ovviamente andrà tutto per step e man mano che maturerò esperienza nei viaggi allungherò sempre più i tragitti con conseguente acquisto graduale dell attrezzatura).

Come posizionamento pensavo di sfruttare l ingombro totale della macchina e creare o comprare un hard top con con cassettiere ed aperture varie dove stivare viveri ecc, sopra l hard top, fissato sul Roll bar monterei la tenda.

Sorge un grosso problema che escluderebbe la possibilità di campeggiare d inverno. Questo perché, secondo me, non avendo uno spazio interno unito come in un 110SW, per mangiare o sostare con un minimo di comfort, dovrei uscire allo scoperto per accedere alle cassettiere posizionate nel cassone per poi o salire in tenda o stare in cabina.

Qualcuno con più esperienza può consigliarmi un setup o soluzione che mi consenta il campeggio sia nei climi invernali che estivi?

Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jack.b.benedetti

Messaggioil 14/07/2020, 22:16

Ciao, per l'allestimento puoi prender spunto su diversi forum internazionali tipo defender 2.net. Oltre che qui ovviamente ;) dai un occhiata anche su Pinterest. Per quanto riguarda il campeggio invernale con un webasto scaldi la cabina e ti porti facilmente aria calda anche sulla tenda montata sopra il tetto
taglia2

Messaggioil 14/07/2020, 22:20

Con una tenda da tetto il campeggio invernale è veramente proibitivo, a meno che tu non sia Sasquatch ;)
Mi viene in mente che potresti fissare una veranda tipo fiamma che ha la possibilità di essere chiusa sui lati in modo da creare lateralmente una stanzetta relativamente protetta di 1mt X 2mt ma comunque la fase di discesa dalla tenda e il recupero della roba nel cassone li vedo impegnativi ;)
Prova a dare un'occhiata alla tenda Overzone o simili.... costa una fucilata ma scendi al coperto, meglio di niente.

io d'inverno vado in b&b e in primavera/estate in tenda :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 14/07/2020, 22:25

Aggiungo che la versione crewcab dal mio punto di vista è la versione più inutile del defender. Ma anche la più bella :1
taglia2

Messaggioil 14/07/2020, 22:30

Andreacat ha scritto:Con una tenda da tetto il campeggio invernale è veramente proibitivo, a meno che tu non sia Sasquatch ;)
Mi viene in mente che potresti fissare una veranda tipo fiamma che ha la possibilità di essere chiusa sui lati in modo da creare lateralmente una stanzetta relativamente protetta di 1mt X 2mt ma comunque la fase di discesa dalla tenda e il recupero della roba nel cassone li vedo impegnativi ;)
Prova a dare un'occhiata alla tenda Overzone o simili.... costa una fucilata ma scendi al coperto, meglio di niente.

Si guardando qua e là trovo solo ripieghi. Una valida alternativa sarebbe un bel 130 con cellula abitativa oppure tornare al 110SW... ma per il momento penso che d inverno sceglierò i B&B... grazie!

jack.b.benedetti

Messaggioil 14/07/2020, 22:31

taglia2 ha scritto:Aggiungo che la versione crewcab dal mio punto di vista è la versione più inutile del defender. Ma anche la più bella :1

Assolutamente vero!! :-D

jack.b.benedetti

Messaggioil 15/07/2020, 7:09

taglia2 ha scritto:Aggiungo che la versione crewcab dal mio punto di vista è la versione più inutile del defender. Ma anche la più bella :1

ma soprattutto è la meno adatta alla "camperizzazione". Con un pickup puoi pensare ad un guscio, col 110 ci puoi abitare dentro, ma col crewcab... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/07/2020, 21:11

ripensandoci.... il cassone del CC sarà 1.2mt di lunghezza x 1.3mt di larghezza....e hai almeno 1.5mt sopra il tetto della cabina, forse di più.
Concordo che è la versione meno adatta ma se proprio volessi usarla la soluzione migliore sarebbe una cellula (ovviamente autocostruita, di pronto non c'è niente) con tetto a soffietto con apertura semplicemente orizzontale (chiuso 20cm aperto 150cm) che prevede nella parte cassone la zona dove si sta in piedi quindi una parete attrezzata e la panca sul lato opposto e sopra il tetto della doppia cabina il letto.
prenderebbe tutta la lunghezza, dal parabrezza fino al tailgate ma se gli fai due supporti sulla grondina davanti e un bel sistema di ganci nel cassone dovresti riuscire a fare una cosa abbastanza solida, raccordandola bene al parabrezza e colorandola in tinta potrebbe essere anche gradevole alla vista.
Ovviamente oblò con turbovent e webasto :D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 19/07/2020, 21:19

Andreacat ha scritto:ripensandoci.... il cassone del CC sarà 1.2mt di lunghezza x 1.3mt di larghezza....e hai almeno 1.5mt sopra il tetto della cabina, forse di più.
Concordo che è la versione meno adatta ma se proprio volessi usarla la soluzione migliore sarebbe una cellula (ovviamente autocostruita, di pronto non c'è niente) con tetto a soffietto con apertura semplicemente orizzontale (chiuso 20cm aperto 150cm) che prevede nella parte cassone la zona dove si sta in piedi quindi una parete attrezzata e la panca sul lato opposto e sopra il tetto della doppia cabina il letto.
prenderebbe tutta la lunghezza, dal parabrezza fino al tailgate ma se gli fai due supporti sulla grondina davanti e un bel sistema di ganci nel cassone dovresti riuscire a fare una cosa abbastanza solida, raccordandola bene al parabrezza e colorandola in tinta potrebbe essere anche gradevole alla vista.
Ovviamente oblò con turbovent e webasto :D

Ma sai che non sarebbe male? Potrebbe essere un alternativa utilizzare qualcosa già di pronto per il tetto a soffietto (tipo una Maggiolina), creando una botola che può aprirsi comodamente quando si vuole accedere al cassone... considera anche che la lunghezza del cassone e circa 1 metro e se non sbaglio il “carico” quindi la cellula può sporgere massimo di un 30% della lunghezza del veicolo. Quindi creando una struttura autoportante verrebbe anche quasi spaziosa
jack.b.benedetti

Messaggioil 19/07/2020, 21:30

una maggiolina non è più lunga di 2 mt, e a te servirebbe sicuramente di più...dovrebbe essere rialzabile tutto, dal parabrezza fino in fondo.
Se fai un design squadrato con un telaio in ferro a L spessore 1mm e chiudi con materiale in pannelli tipo alubond spendi i 1000 di una maggiolina usata ma hai il vantaggio di avere una cosa unica come la classica cellula da pick up, tutto dentro senza problemi.
Dovrai uscire solo per salire in macchina.
una roba così ma che rimanga dentro il cassone
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... w&usqp=CAU
Andreacat

Messaggioil 19/07/2020, 22:26

Andreacat ha scritto:Con una tenda da tetto il campeggio invernale è veramente proibitivo, a meno che tu non sia Sasquatch ;)

webasto ad aria e via andare!
ZoSo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO