Africaland • Leggi argomento - Cinebasto "all in one"

Cinebasto "all in one"

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 16/10/2022, 20:56

Ciao a tutti, vorrei acquistare un cinebasto all in one da utilizzare x dormire nelle notti fredde in montagna all'interno del veicolo. Un mio amico ne ha acquistato uno, lo ha inserito in una scatola di plastica stagna (non era di quelli all in one) e l'ha fissato al portapacchi. Io non ho il portapacchi e vorrei metterlo in terra al momento dell'utilizzo. Faccio uscire 2 cavi dalla batteria x collegarlo... Ma sotto il veicolo non è consigliabile metterlo in quanto ho letto che scalda molto. Ma non credo si possa tenere sotto intemperie ed umidità. Quindi dovrei comunque inserlo in qualcosa di stagnon ed ermetico? Come mi consigliate di fare?
Inoltre il mio amico ha fatto un pezzettino di plexiglass su misura da inserire al finestrino, abbassandolo un pezzetto ed ha forato il plexiglass x inserire il tubo della mandata dell'aria calda!
Attendo vs consigli e vi ringrazio tanto!
Andrea
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 17/10/2022, 11:28

seguo

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 17/10/2022, 11:36

Ma con all in one, intendi che faccia anche acqua calda? Non ho capito in cosa consista un "all-in-one", nel tuo caso.

p.s. noto con piacere che cinebasto è diventato un nome e alcuni produttori lo usano nelle proprie descrizioni :lol: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 17/10/2022, 11:49

intende tipo questo:
https://www.vevor.it/riscaldatore-aria- ... gJhS_D_BwE


vedendo dei video di chi lo ha ti consiglio di metterlo al riparo dalla pioggia ma non in un ambiente chiuso. Occhio alla marmitta di uscita dello scarico perché dicono raggiunga valori di temperatura importanti quindi da evitare di rinchiuderlo da qualche parte. Se metti una bocchetta che va dento il veicolo assicurati di avere comunque una fonte di entrata aria "fresca" (basta lasciare un minimo finestrino aperto).
Ultima modifica di mocionci il 17/10/2022, 11:53, modificato 1 volta in totale.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 17/10/2022, 11:52

all in one è un cinebasto venduto completo di tutto in un contenitore metallico, devi solo collegare l'alimentazione elettrica e basta. Il serbatoio è interno.
Mi hanno anticipato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 17/10/2022, 11:55

Inoltre ti consiglio di non piegare la marmitta a 90° per non creare una zona di accumulo di calore e di dare un occhio all'impianto dei fili e delle saldature cinesi all'interno.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 17/10/2022, 15:50

io l'ho valutato per la tenda. Poi ho virato su una termocoperta.
Insomma mi sono fatto una sorta di sacco a pelo a 220v. Devo dire che si dorme alla grande, non serve tenerlo acceso tutta la notte. Basta quando ti addormenti e poi verso le 4 o 5 di mattina, quando cominci a sentire un po' fresco lo riaccendi e vai avanti a dormire sereno.
Se invece in macchina ci devi anche fare altro (chessò alzarti, fare il caffe, cambiarti) allora forse vale la pena.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe
Avatar utente
 
Messaggi: 2064
Iscritto il: 26/10/2006, 20:56
Località: Pavia

Messaggioil 17/10/2022, 16:46

Ne ho preso uno l anno passato per fare una cosa plug e play (ancora embrionale), l unica rottura di balle e che han tutte lo scarico verso il basso, qualcosa sotto ce lo devi mette x forza

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81
Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 07/03/2020, 3:40
Località: Marino rm

Messaggioil 17/10/2022, 19:06

Ciao e grazie x le risposte. X cinebasto all in one intendo proprio quelli come citati da Crivelli e Mocionci. Ci sono da più potenze... Credo da 2kw, 3kw, 5kw ed 8 kw. Il mio amico lo ha preso da 5 kw. Per la macchina credo basti anche più piccolo ma il costo è quasi lo stesso.
La mia intenzione sarebbe quella di metterlo in una scatola chiusa x ripararlo dalle intemperie, non so se comprare qualcosa di già fatto di plastica oppure meglio costruire qualcosa di lamiera. Per lo scarico da sotto semmai bisognerà fare qualcosa di rialzato e forarlo x far star fuori la marmitta.
Il mio amico lo ha messo in una cassetta di plastica ermetica, tipo le cassette porta attrezzi.
Voi come mi consigliate di fare?
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 17/10/2022, 19:09

chiccopaqe ha scritto:io l'ho valutato per la tenda. Poi ho virato su una termocoperta.
Insomma mi sono fatto una sorta di sacco a pelo a 220v. Devo dire che si dorme alla grande, non serve tenerlo acceso tutta la notte. Basta quando ti addormenti e poi verso le 4 o 5 di mattina, quando cominci a sentire un po' fresco lo riaccendi e vai avanti a dormire sereno.
Se invece in macchina ci devi anche fare altro (chessò alzarti, fare il caffe, cambiarti) allora forse vale la pena.


Spiegami meglio questa cosa della termo coperta x favore. Però tieni presente che spesso non dormo in campeggio ma in mezzo alla natura quindi non ho a disposizione la 220.
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 17/10/2022, 20:12

Ti posso dire la mia. Anch'io uso la termocoperta, ho una batteria servizi ed un inverter. Un paio di ore la sera e vai a letto con il giaciglio bello asciutto e caldo.
Per quando dormo nel mezzo utilizzo un webasto thermo top che scalda anche l'acqua del motore, utile la mattina perchè ti ritrovi l'acqua già calda.
Per riscaldare la tenda air camping overland ho preso un cinebasto e l'ho inserito in una cassa di alluminio. con due golfari l'appendo sotto la tenda (così sta anche all'asciutto nel caso piova), il caldo lo faccio entrare da un buco fatto nel pavimento della tenda.
L'ho usato poche volte e quasi sempre solo per asciugare la tenda nel caso la mattina fosse umida per la pioggia notturna o per un pò di condensa. Mentre faccio colazione lo accendo e coì la sera quando la apro la trovo asciutta.
Ti allego un pò di foto.

00004.jpg


IMG_20200819_183934.jpg


00005.jpg


0001.jpg


IMG_20200819_172757.jpg




Come si vede dalla foto raffigurante la cassa (munita di maniglia per trasportarla), oltre al riscaldatore pompa, serbatoio ecc.., ci stanno anche tutti gli accessori (marmitta con tubo scarico, aspirazione, cavi, controller). Con questa configurazione si può anche appoggiare a terra ed usarlo per riscaldare, ad esempio, una tenda utilizzata per trascorre le fredde sere del deserto.
Questo è un 2 kw, già sufficiente, anzi esagerato, per riscaldare un mezzo o una tenda.
Se servono altre foto o info chiedi pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 539
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 17/10/2022, 20:25

ciao,
nella tenda immetti solo aria fresca, nel senso che non fai ricircolo ? quindi hai un termostato dentro ? anche io ho un thermo top però volevo mettere il cinebasto per scaldare l'Overland ed asciugarla la mattina

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 17/10/2022, 20:30

Questo gruppo è molto interessante composto da persone esperte che lo usano da anni. Trovi anche i manuali. Prima di domandare leggiti le FAQ.

https://facebook.com/groups/990074424526538/
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 17/10/2022, 20:54

MOD CUT: non quotare mai il messaggio immediatamente precedente

Ho letto decine e decine di domande ma non ho trovato nulla di simile a quello che chiedo...avevo visto quel gruppo dal Facebook della mia ragazza ed avevo già chiesto di essere accettato.
Provo a chiedere anche a loro ma la soluzione di Rommel1 mi sembra perfetta. Ho un amico che lavora la lamiera e mi farebbe una scatola di lamiera su misura come desidero.

Utilizzando la batteria dell'auto non si rischia mica di scaricarla? Meglio portarla una da utilizzare solo x il cinebasto??
Ho letto comunque che consuma pochissima batteria... Solo x partire!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 17/10/2022, 20:55

MOD CUT:
- non quotare mai interamente i messaggi ma solo le frasi a cui si risponde
- non quotare mai immagini, video e allegati del messaggio a cui si risponde


Grazie mille Rommel1 ... Sei stato gentilissimo! Era proprio quello che cercavo!!!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 18/10/2022, 7:35

La scatola in metallo necessità di fori x l'aria x cercare di far raffreddare il cinebasto al suo interno? Bisogna farla rialzata da terra x far uscire al di sotto la marmitta?? Grazie
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 18/10/2022, 8:02

Vado leggermente OT
Però dato che comunque devi sbatterti per creare scatole supporti rialzi ecc, non può valere la pena sbattersi per montarlo fisso? così te lo godi anche nelle giornate fredde e soprattutto non hai un'altra cosa ingombrante in giro per la macchina con cui devi trafficare tutte le volte per montarlo e smontarlo
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 18/10/2022, 8:40

Ti do pienamente ragione però x montarlo fisso mi dovrei rivolgere a qualcuno di specializzato e credo che i costi lieviterebbero parecchio. Io abito in provincia di Pisa e conosco solo un'officina specializzata in 4x4 alla quale potrei chiedere. Inoltre non mi piace fare troppe modifiche, soprattutto irreversibili alla macchina. Però una telefonata potrei fargliela!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Messaggioil 18/10/2022, 8:50

Ciao, io uso un "cinebasto" oll in one da 8kw per riscaldare un tendone dove a volte devo lavorare d'inverno e poi ne ho uno standard da 2kw montato sotto al cubby sul Def 300/90. Ti assicuro che vanno benissimo.
Per il problema dell'alta temperatura allo scarico, è sufficente che tu rivesta i primi 20 cm del tubo di scarico con una benda in fibroceramica ( quelle per le stufe/caldaie, le trovi in ferramenta ), io poi ho anche "incamiciato" il tubo di scarico originale con un altro tubo in acciaio flessibile 2cm in diametro più grosso, così il tubo esterno appena si intiepidisce e solo nei primi 10 cm.
Per la potenza, secondo me ti conviene prendere il più piccolo ( 2kw ) perchè alla "mezza stagione", all'accensione e allo spegnimento quando fa il ciclo alla massima potenza è già troppo.
Durante l'inverno quando vado a sciare, lascio il riscaldatore acceso al minimo con un finestrino leggermente aperto e tornando alla macchina la trovo bella tiepida, come se fossi appena arrivato dal viaggio.
( Strategico lasciare i doposci davanti alla bocchetta dell'aria calda..... Una libidine indossarli...)
Ah a proposito, io ricircolo l'aria dell'abitacolo, non prelevo aria fredda dall'esterno.

p.s. Guarda che montarlo fisso sotto al cubby (ne vendono già predisposti) è davvero una cosa semplice semplice.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 18/10/2022, 14:06

Grazie x i consigli... Domani partirò x l'estero x una settimana ma ho contattato un amico che ha un wrangler chiedendo di passare da quella officina specializzata che vi dicevo x chiedere info al riguardo x montarlo direttamente sul veicolo. Lui conosce bene il proprietario di tale officina e mi farà sapere. Però sinceramente forare la scocca della macchina mi rompe!
Non dovrei montarlo su un defender ma su un classe g. In tutti i casi vi aggiorno sull'evoluzione di questo progetto che al mio ritorno metterò in opera... Che sia sul veicolo oppure in una scatola di metallo!
batista83pi
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 21/01/2006, 23:58
Località: casciana terme lari (PI)

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti