Africaland • Leggi argomento - portabombola gpl esterno

portabombola gpl esterno

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 12/03/2024, 10:05

Ho la necessità di spostare all'esterno della camperizzazione una bombola da 5kg di gpl in vetroresina della Beyfin (quella verde). I supporti che trovo in commercio sono per bombole da 2 o 3kg (sia agganciato alla ruota di scorta oppure sul portapacchi)....c'è nessuno che abbia risolto questo problema oppure sappia dove reperirlo?

esempio:
Immagine
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 12:02

Per quelle in vetroresina non dovrebbe esservi niente in commercio "a cinghia o fascia" in quanto, a differenza delle metalliche sono molto più delicate per gli sfregamenti ed urti.
Dovresti trovare qualcosa come una cassa chiusa o box per contenerla, come quelle che si installano sul timone delle roulotte
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 12/03/2024, 12:10

Il primo pensiero è stato quello della cassa ma volevo star più leggero possibile...magari una cassa in plastica ma rimane comunque ingombrante....non so.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 14:10

Non saprei sulla cassa in plastica cosa consigliare ... Il fatto è che essendo in vetroresina, pesano quasi nulla ma resistono anche a nulla ... L'idea è che in caso di incendio si sciolga anche il serbatoio che contiene il gas allo stato liquido senza deflagrazione ma solo emettendo una fiammata.
Purtroppo la resistenza meccanica ad urti ed abrasioni della vetroresina è bassa. Su quelle metalliche il rischio urto è solo della valvola ma non del corpo metallico. Dovresti trovare qualcosa di sufficientemente solido per trasportarla proteggendola dagli urti e cose accuminate. Es: Se dovesse cadere su una pietra accuminata dall'altezza di 1mt, la vetroresina potrebbe forarsi o scheggiarsi. La metallica romperebbe la pietra e stop

Forse fare una specie di camicia con un tubo in PVC spesso potrebbe essere l'idea
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 12/03/2024, 14:31

Ma è uno stoccaggio temporaneo, solo mentre sei fermo: ho capito bene?

Che diametro ha la bombola?
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 12/03/2024, 14:31

cercavo qualcosa di già fatto anche che mi desse garanzie... con l'home made non mi fido tanto parlando di bombola con gpl. Una cassa potrebbe essere come quelle che montano i camion tipo questa montata però in verticale:
https://www.amazon.it/gp/product/B09H3C4P7H/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2361I8SNMZCJY&psc=1
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 14:33

T.n.T. ha scritto:Che diametro ha la bombola?


diametro max 320mm vorrei fare qualcosa di fisso perche' mi occorre spazio dentro per altre cose. Ho pensato anche ad un pannello in alluminio MOLLE che copra il finestrino posteriore per poterci attaccare una cassa e metterla dentro magari insieme alla caldaia istantanea.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 14:44

Ma si può fare per legge? Cioè una bombola di liquido infiammabile appesa fuori, che sporge dall'ingombro del veicolo non è un invito a farsi penetrare dalle fdo? Oppure non ho capito? :oops:

Comunque io me lo costruirei, mi pare un oggetto abbastanza semplice. In alternativa puoi comprarne uno da 3 Kg (https://www.offquattro.com/prodotto/por ... nt-runner/) e modificarlo per farci stare quelle più grosse: basterebbe aggiungerci un distanziale articolato
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 12/03/2024, 14:51

leggendo ad esempio qui:
https://www.ac.infn.it/sicurezza/Trasporto_Bombole.pdf
il trasporto esterno è ammesso se ben fissato/areato ecc.

Il trasporto su un lato era una mia idea ma non è detto che sia la soluzione, infatti parlavo anche ti attacchi tipo quelli agganciati alla ruota di scorta.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 15:01

avevo pensato anche alla modifica di uno da 3kg ma contattando Max di LRP me lo ha sconsigliato perché non verrebbe un bel lavoro....TNT fammelo te e fammi il prezzo :mrgreen:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 15:06

Quella è la disciplina ADR per le bombole sotto pressione e non sono sicuro che abbia a che fare con il tuo caso (tra l'altro sei in esenzione ADR, sotto certi volumi).

Ad ogni modo quando parlano di bombole ben fissate all'esterno, credo si riferiscano ad un cassone aperto, non a sbalzo oltre l'ingombro del mezzo, che anzi, penso non sia mai consentito... In teoria il CdS dice che non si può mettere nulla a sbalzo esternamente, se non omologato.

Magari le mie sono pippe mentali, ma secondo me non si può fare (anche a rigor di logica, io non viaggerei mai con una bombola appesa fuori alla macchina...). Però aspetta altri pareri, perchè io non lo so per certo

p.s. per la modifica, io aggiungerei solo un distanziale alla chiusura articolata: quella arriva già a 290mm, bastano due braccetti da 2 cm da aggiungere a quelli esistenti e dovresti riuscire a chiuderla. Se vuoi, due braccetti in più te li faccio: sono 8 fori e 4 pieghe
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 12/03/2024, 15:11

rimane il supporto per la ruota di scorta in modo che rimanga in sagoma.
https://www.landroverpassion.com/prodotto/porta-bombola-per-ruota-di-scorta/

questa la bombola:
Immagine
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 16:23

T.n.T. ha scritto:Magari le mie sono pippe mentali, ma secondo me non si può fare (anche a rigor di logica, io non viaggerei mai con una bombola appesa fuori alla macchina...). Però aspetta altri pareri, perchè io non lo so per certo


non ho assolutamente competenza normativa, ma condivido: viaggiare con una bombola appesa, no grazie......piuttosto è l'ultima cosa che carico, la trasporto all'interno in condizioni di sicurezza, poi è la prima che scarico in modalità campeggio, o la passo ad un supporto esterno predisposto in zona utile all'uso......perchè attaccata alla ruota di scorta non penso sarebbe il luogo di utilizzo, o no?
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2055
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 12/03/2024, 16:30

In realtà in zona ruota scorta sarebbe perfetta (se fosse possibile metterla dritta) perche' viene utilizzata per produrre acqua calda per la doccia con la caldaia appesa alla scaletta oppure per cucinare sempre in zona portellone. Ma vedendo l'impossibilità di trovare qualcosa di pronto credo che finirà per essere stivata dentro come adesso (in piedi e cinghiata) e amen.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 12/03/2024, 17:49

A livello normativo per il trasporto,.... metto giusto tre link, che ho provato ad aprire .....e richiudere scoraggiato..... :roll: ci vorrebbe TnT , per districarsi nel quadro normativo, tentare di capirci qualcosa e magari tradurlo in lingua comprensibile :mrgreen: :mrgreen:

https://www.ac.infn.it/sicurezza/Trasporto_Bombole.pdf
https://www.certifico.com/marcatura-ce/ ... -normativo
https://www.testo-unico-sicurezza.com/_ ... 169732.pdf

Ho notato che anche nell'estratto del testo unico, non vengono menzionate le bombole in vetroresina ma solo le metalliche classiche ....

Se è già accaduto di trasportare bombole fuori dal veicolo ?? Si, mi ricordo i vecchi Fiorino con la bombola sul tetto, ma si trattava di installazioni fisse e di altra epoca.
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 12/03/2024, 18:59

Qui trovi diversi supporti, diciamo che quello da scaletta posteriore sembra interessante...

https://powertank.com/collections/propane-brackets
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 12/03/2024, 19:16

Al di là dell'aspetto normativo, cioè se si può o no, non ho mai pensato di mettere una bombola esterna però ho visto una grande quantità di allestimenti esteri con la bombola appesa dietro.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3655
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 12/03/2024, 21:25

grazie Side per il contributo me lo studio con calma...certo è che sono prezzi da americani ahahah.

Crivelli mi sono sempre detto:" vedo tanti all'estero con le bombole fuori...se è possibile perché non farlo? si risparmia spazio dentro...:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 682
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 13/03/2024, 7:12

Ultimamente stò modificando la sistemazione del mio Disco (spero per l'ultima volta..) e porterò la bombola Campingas da 3 kg modello "ciambella" sul portapacchi,costruirò una banale cassetta aperta sopra in compensato o fenolico dove infilare la bombola,sulla sommità aperta una cima elastica che impedirà alla bombola di saltare via..
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship
Avatar utente
 
Messaggi: 3577
Iscritto il: 04/01/2007, 18:41
Località: Cesena (FC)


Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite