Africaland • Leggi argomento - Apertura tende da tetto

Apertura tende da tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 10/05/2006, 17:06

Ho comprato una vecchia tenda da tetto, tipo air camping e la sto sistemando. Non mi è chiaro come si regga una volta aperta la metà pavimento ribaltabile. - il solo appoggio dei due semi-fondi uno contro l'altro è assolutamente insufficiente - non ci sono mensole estraibili dal pezzo"fisso" - farla reggere dalla sola scaletta mi sembra azzardato Chi ha una tenda di questo tipo mi può spiegare come funziona? Ah, la mia è marcata Romiti - Pontedera. Da una ricerca su internet ho ricavato solo che producevano anche carrelli tenda. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 10/05/2006, 17:14

Ciao Alessio. Sulle AirCamping/Overland l'appoggio è garantito proprio dalla scaletta che risulta portante. Qundo apri la tenda, regoli l'altezza della scala in funzione del terreno in modo tale da non caricare le cerniere. Tutto lì. Se metti qualche foto della tua ignota tenda vediamo se è fatta allo stesso modo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/05/2006, 23:20

... anche l' Autohome "primordiale" che avevo io ... di circa 15 ... anche più anni fa era così ... accoppiamento tra due profili metallici dei pannelli a libro e scaletta garantivano la solidità della struttura aperta. Credo che le Overland di oggi abbiano di differente solo le tavole in laminato e profili metallici leggermente diversi. mentre la stabilità ed i meccanismi delle scalette si sono adeguati molto e paiono molto più performanti e sicuri ... L' ho venduta, comunque ed ora ho una Maggiolina Safari che non ho ancora piazzato su, ma che mi dà fiducia specie da quando vidi, qualche tempo fa, la 90 di un vicino uscita di strada con Maggiolina su portapacchi tipo leggero in lamiera piegata, La Land ebbe danni ingenti tanto da costringere il proprietario a procurarsi una carrozzeria intera da cannibalizzare ... la tenda aveva un paio di crepe, si staccò dai 4 morsetti e volò nel prato ... solo un paio di crepe risistemate dal carrozziere ed ora invisibili ... che ne sarebbe stato di una tenda stile Air Camping ? Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 10/05/2006, 23:24

Carlo, appena riesco faccio qualche foto della struttura (il telo l'ho smontato, lavato ed è in attesa di impermeabilizzazione. Fare affidamento sulla sola scaletta mi lascia abbastanza dubioso. Presume un terreno d'appoggio consistente e solido, sicuramente non fango o sabbia. Non sarebbero meglio un paio di mensole telescopiche che fuoriescono dalla parte di base fissa? Un altra idea che mi viene ora: un paio di cavetti d'acciaio (uno per parte) che colleghino le due basi. Magari si capisce meglio con un disegno: Pensate che il cavetto rosso potrebbe funzionare o scaricherebbe troppo sulla staffa centrale? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 11/05/2006, 0:02

alcuni modelli vecchi di tende da tetto (che ho visto in foto) si reggevano su 2 pali, poi hanno fatto la "scaletta portante".. prova a vedere se sugli angoli esterni c'è qualcosa che possa assomigliare ad un'alloggiamento.. quando l'ho intravista in garage mi pareva abbastanza vegliarda.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 11/05/2006, 0:09

non capisco dal disegno la larghezza della staffa centrale.. dovresti metterla te o c'è già? il cavetto rosso spinge dall'alto in basso la staffa che a sua volta è spinta in senso contrario dalla mensola.. quindi dovrebbe essere larga e bassa per mantenersi in equilibrio e non rischiare di ruotare.. poi il problema sarebbe secondo me della tenuta del fissaggio del cavetto sul legno della tenda.. punto in cui si scrica tangenzialmente tutto il peso caricato sulla mesola.. io lo farei girare attorno, ponendo magari un'occhiello da guida, e andrei a riattaccaemi alla staffa centrale, almeno lo sforzo torna assiale.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 11/05/2006, 2:04

Alessio mi pare che ti fai troppi problemi. Funzionano anche su terreni molli, lo dico per esperienza personale. Io mi porto dietro solo un pezzo di tavola che infilo sotto ai piedi della scala quando monto campo su sabbia, per il resto... fare campeggio nel fango non mi sembra igienico per altri motivi... Il cavetto del tuo disegno servirebbe a poco: per essere efficace dovrebbe essere sollevato di almeno 50 cm dal punto di cerniera in modo da scaricare la scala... Non fattibile mi pare. Anche perchè andrebbe rinforzato il pianale fisso che non è fatto per questo. Qualunque altra soluzione sarebbe complessa e richiederebbe un montaggio molto solido. La scaletta scarica quasi in verticale, è sicura. E le cerniere, qualora il terreno cedesse un po', reggono tranquillamente. Certo diipende da cosa ci fai NELLA tenda... Impermeabilizzazione: ci ho rinunciato, anche se tenere tiene, ma il cotone 1e sempre cotone: se tocchi il telo ti bagni e comincia a perdere. Risolto acquistando il sovratelo invernale della OverLand: ottimo anche d'inverno per isolare ed evitare la condensa che poi gela. Si adatta anche all'AirCamping, stesse misure. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/05/2006, 10:56

ciao alessio, io avevo una aircamping,e ti assicuro che la parte a "sbalzo" era retta solo dalla scaletta, e se teneva il mio peso ho detto tutto..........ciaooooooooooooo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 11/05/2006, 13:15

Paolone, mi sento più tranquillo.... Ora devo trovare un modo per allungare la scaletta, che è ad altezza di 109, ovvero le mancano una decina di cm. Potrei farla aprire in avanti, sopra il cofano, sarebbe anche più centrata come peso, ma si perde il vantaggio della tettoia sopra il portellone. Però ora mi viene il dubbio che la scaletta interferisca con il portellone... dopo vado a misurare. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 11/05/2006, 13:24

Non c'è interferenza con il portellone montando la tenda dietro. Montarla davanti può errere positivo per la distribuzione dei pesi ma il tetto (almeno sulla mia) patisce sulla zona di giunzione tra montante e tetto. Questa giunzione è piuttosto critica sui Defender essendo realizzata tramite una singola vite parker trasversale... Questo almeno per le ultime serie, forse (ma forse...) sui 300 era fatta meglio. Nel dubbio eviterei. Per prolungare la scala, se è fatta in profilato rettangolare come quella dell'AirCamping, io ho realizzato la prolunga comprando un pezzo di profilato che potesse scorrere nell'ultimo spezzone e saldandogli fisso l'ultimo scalino. Lo scalino mobile invece, l'ho realizzato segando due corti tronchetti dell'ultimo spezzone originale per realizzare i manicotti di scorrimento. A questi ho saldato lo scalino realizzato con il profilato nuovo. Poi serie di fori e spine come da copione... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO