Africaland • Leggi argomento - Tende da tetto

Tende da tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 07/02/2007, 10:39

Salve a tutti Sto prensando di acquistare una tenda da tetto tipo "Maggiolina" da installare sul mio Def 90 SW 2004. Dal catalogo Autohome ci sono vari modelli da poter sceglire ma non saprei quale scegliere. Mi rendo conto che la prima cosa da fare sarebbe quella di pensare all'uso della tenda ma, non avendo esperienza in campo,mi rivolgo a coloro abbiano esperienza in merito. Intenderei utilizzare la tenda: per campeggio itinerante stradale ( girovagare per i paesi Europei), per breve campeggio classico ( mare, lago,ecc. max. 1 settimana)e lasciando comunque la possibilità remota di campeggio durante raid fouristradistici. Un mio primo dubbio è quello tra i modelli tipo Maggiolina" e tipo "Overland o "Overcamp". Di primo achito il TD5 90 SW ha poco spazio all'interno per cui poter usufruire di un pò di spazio sul portapacchi sarebbe utile, per cui il modello "Over...non andrebbe male. Tuttavia in caso di maltempo penso che il modello "Columbus" sia più facile da gestire. Ringrazio tutti coloro che invieranno loro pareri e/o esperienze.
friul

Messaggioil 07/02/2007, 11:05

Ciao friul, premetto che non amo viaggiare con troppa roba sul portapacchi, ultimamente ho sempre viaggiato con la sola maggiolina sia sul 90 che sul 110, comunque ero sempre o da solo o in due. Se hai bisogno di spazio ti consiglio il modello Overcamp, chiusa occupa la metà dello spazio di una maggiolina. La maggiolina sembra più riparata per via dello scudo come tetto ma quando piove l'Overcamp non ha nessun problema. Se c'é vento sbattono entrambe. Entrambe si aprono e chiudono velocemente, la maggiolina forse é leggermente più comoda mentre l'overcamp più versatile puoi scegliere di aprirlo su dietro/davanti o laterale. Se viaggi in climi freddi ti consiglio il telo invernale da applicare dopo. a presto Marco P.S. per motivi estetici e storici preferisco l'Overcamp/Air camping
tratto

Messaggioil 07/02/2007, 13:08

Ciao Friul,3 anni fa mi sono trovato nella tua stessa situazione e l'adopero da allora come vorresti utilizzarla tu,ho optato per la Maggiolina Adventure(che sembra un pedalò...)ma riesco a sfruttare il piccolo portapacchi integrato mettendoci 2 sedie,tavolino,veranda e doccia solare risparmiando così spazio prezioso all'interno del mezzo.L'ho comprata direttamente in fiera a Rimini(e si può acquistare anche in fabbrica)fruendo di un notevole sconto...Devo anche ammettere che,esteticamente,non è proprio bella da vedersi e,aerodinamica,uguale a 0! Saluti Daniel
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 07/02/2007, 14:09

Non esiste in assoluto il meglio o il peggio, ma esistono le esperienze che possono essere descritte. Diciamo che hai centrato i tre tipi di tenda da tetto, maggiolina o overland/aircamping o columbus. La columbus è la più economica, la più scomoda, ha meno teconologia nei materiali, la meno resistente aperta alle intemperie, ed inoltre devi sperare che non giri il vento. La maggiolina è la piu costosa, la piu performante in marcia con coefficente cx basso, è quella che senza ombra di dubbio aperta resiste al vento, ha i materiali teconologicamente più avanzati, è l'unica che resiste a forti piogge battenti, la richiudi senza inscatolare telo umido perchè ha un tetto in vetroresina e gelcot. Tra i modelli a disposizione quella due posti small sta bene nel portapacchi del 90, quella tre va un poco oltre la sagoma in larghezza del 90, la large va decisamente oltre ed esteticamente molto brutta su un 90 (valutazione soggettiva). Il peso è il maggiore in assoluto ed è ben distribuito però su tutta la lunghezza del mezzo. Dopo la columbus è la più veloce per apertura e chiusura. I modelli Overcamp/overland e aircamping sono stati la storia delle tende da tetto. Ingombro minore sul portapachi, ma cx molto più basso, e su lunghe percorrenze (30.000 Km) possibilità di strappare il telone di chiusura. Peso leggermente più basso che la maggiolina e concentrato o sulla parte anteriore o posteriore del portapacchi o anche solo su un lato. Qualità dei materiali pari a quelli della maggiolina, ma resistenza alle raffiche di vento minore che la maggiolina. Intendiamoci non è che se c'è vento la tenda vola via, ma si muove tutta di più. Resistenza all'acqua minore che la maggiolina ma con cappuccio invernale non ci sono problemi. Necessita di più tempo per l'apertura e la chiusura. Ha la possibilità di poter fare una tettoia della parte a sbalzo per stare asciutti sotto, aprire il portellone, cucinare, o addirittura farlo diventare uno spogliatoio con un accessorio che fa diventare un tutt'uno con il mezzo. La mia esperienza si basa su columbus, maggiolina ed overland explorer cioè quella con apertura posteriore o anteriore e non laterale come la overcamp. prezzi ? diciamo medi con scarto di vari € in base al modello ed alle dimensioni. columbus ? maggiolina small circa 1500 € overland explore circa 1200 € cappuccio invernale 140 € spogliatoio overland 170 € aircamping ? usato lo prenderei in considerazione, sia per l'acquisto sia per la vendita. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 07/02/2007, 14:25

OT Ciao Pino, sei tornato, aspetto resoconto. a presto Marco
tratto

Messaggioil 07/02/2007, 14:44

bentornato pino! friul: pino ti ha già fatto una bella panoramica. io ho una maggiolina, e se vuoi puoi passare a provarla quando vuoi. tempo fà mi era venuta voglia di cambiarla con un'overland ed avevo aperto una discussione al riguardo che se ritrovo ti posto.. il problema principale della maggiolina per me è che per montarla e smontarla bisogna essere almeno in 3 ed è comunque cosa non proprio plug and play, a meno che tu non abbia un garage abbastanza alto per poter entrare con la tenda sul tetto e organizzarti con un sistema di rimessaggio a soffitto. non so se l'overland sia più comoda da montare ma penso di si avendo ingombro minore.. A qualche altro difetto della maggiolina sto rimediando con delle modifiche artigianali, ma sono cose poco importanti.. per ora quindi ho deciso di tenere questa per la maggiore resistenza anche se occupa tutto il tetto perchè con una tenda il baricentro si alza già abbastanza e non penso sia il caso di mettere altro peso a 2.00m di altezza ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/02/2007, 14:49

[url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14340&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=overland+o+maggiolina&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS"]qui[/url] trovi un altro pò di pareri.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/02/2007, 18:22

OT ciao marco e mat fine OT Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 07/02/2007, 19:52

Per Porcupine Non condivido il tuo pensiero per quanto attiene alla Columbus. Forse ti riferivi alla Maggiolina che può avere i problemi da te descritti. Per i prezzi, non è certo la più economica, anzi. Pure io le ho provate un po' tutto, Maggiolina, Overland, Columbus. Quella che più mi è piaciuta era la Overland sostitutita poi con la Columbus per la facilità d'utilizzo sia nell'apertura ma sopratutto nella chiusura, inoltre ci puoi stivare un po' di vestiario. Qualità dei materiali direi eccellente un po' per tutte, tenuta all'acqua ed al vento ottima, robustezza e praticità al primo posto. L'unico limite è l'ingombro se vuoi utilizzare la bagagliera anche per altre cose però sconsigliabile. Fra le tre elencate io rimango per la Columbus mod. Variant
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 07/02/2007, 21:35

vediamo di ricontrollare cosa ho detto per la Columbus.... E' la più economica, per dare un parametro di valutazione ho preso il prezzo del modello base di tutte le tende ed in effetti la meno costosa è la Overcamp small con listino 2006 € 980 seguita dalla Columbus small €1280 seguita poi dalla Overland 1290 € e in ultimo la Maggiolina small 1430 €. Ho sbagliato scusate. Encati tu mi parli di Columbus variant che di listino sta a 1510 €.....è ovvio che non è la più economica. Consideriamo pure lo sconto sul nuovo dal listino che va da un 10% fino ad un 20 %. Un povero cristo che non conosce nessuno e che va ad una fiera può strappare un 12%. La più scomoda. In tutte le tende da tetto, il non perfetto piano su cui è ferma la land rover comporta un disagio nel dirmire. Tale disagio si può contrastare o cercando un altro posto, ma spesso non si trova proprio in piano, o dormire girandoci cioè dormire dentro la tenda un pò in discesa con la testa verso la parte più alta. Nella columbus ciò è limitato dalla sua forma che da molto spazio solo da una parte. la meno tecnologica nei materiali. Guardare cosa dice la [url="http://www.autohome.it/file_it/performances.html"]casa madre[/url] in fondo alla comparazione in merito alle caratteristiche dei tessuti ed alla traspirazione dei tessuti rispetto alle concorrenti. La meno resistente aperta alle intemperie. Questo puo essere opinabile, come tutto del resto, ma la columbus è stata la sola che continuavo a chiudere bagnata ed a riaprire bagnata. Inoltre sperare che non giri il vento. Sempre secondo la mia esperienza, un volta girò il vento dalla parte opposta allo scudo e fu una notte di tragedia. preferisco di gran lunga i pantografi a rombo della maggiolina che le molle della columbus. Ad onor del vero il sito della casa madre riporta come resistenza alle raffiche da vento due pallini su tre della maggiolina ed uno della overcamp/overland. Per la mia esperienza quei due pallini sono a vento che colpisce lo scudo e non se gira di 180 gradi. La più veloce ad aprire ed a chiudere l'ho menzionato quando parlavo della maggiolina. In definitiva è sempre un eccellente tenda da tetto, come tutte le tende da tetto Italiane che sono copiate in varie parti del mondo. Non lavoro vendendo tende da tetto, e tutto quello che dico è ovviamente relativo solo alle mie esperienze. Friul richiedeva pareri e/o esperienze, ed io ho avuto la fortuna di provarle bene tutte e tre, in condizioni e posto molto, ma molto diversi però, che hanno sicuramente dato a me impressioni diverse inficiate dalla diversità di condizioni in cui mi trovavo. Ecco che il parere esperienza di altre persone, anche se contrastante con il mio benvenga, come poi dovrebbe girare il nostro forum. Quando poi ho detto che prendevo in considerazione l'usato anche per la vendita, è perchè sto meditando di vendere l'Overland explorer con accessori. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 07/02/2007, 22:17

quote:
Quando poi ho detto che prendevo in considerazione l'usato anche per la vendita, è perchè sto meditando di vendere l'Overland explorer con accessori. Pino
come mai? maggiolina o camperizzazione? ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/02/2007, 23:56

Caro friul, ti consiglio di leggere il capitoletto TENDA pag 97-98 del libro di Nino Cirani e troverai molte risposte, lui utilizzava un Air Camping. Probabilmente adesso utilizzerebbe una maggiolina e un v8, ma queste sono mie supposizioni. a presto Marco P.S. se non hai il libro ti consiglio di prenderlo
tratto

Messaggioil 08/02/2007, 0:06

intanto....ciao Porcupine! poi.... io ho una Overland, scelta dettata dal fatto che su un 90 il tetto viene interamente occupato dalla maggiolina. Onestamente mi sono trovato bene, senza particolari difficoltà nell'apertura e nella chiusura... in fin dei conti se anche ci volessero 2 min a chiuderla anzichè 1min e mezzo.... beh.... sono in ferie per bacco!!! C:Documents and SettingsBeatriceDocumentiImmaginispagna 2006spagna 2006 043.jpgwhy be normal? despicable!
Alessio. why be normal? despicable!
negusse

Messaggioil 08/02/2007, 0:06

quote:
Probabilmente adesso utilizzerebbe una maggiolina e un v8, ma queste sono mie supposizioni.
Marco!!! hai la febbre AndreaC 88" Diesel SIII 1983 PS bentronato Pino
AndreaC

Messaggioil 08/02/2007, 0:26

OT Caro Andrea, tranquillo sto scherzando, cmq ti consiglio di leggere per l'ennesima volta il libro però questa volta calandoti nei primi anni '70. Alcune cose che Nino utilizzava-modificava erano moderne/nuove (es le macchine), così probabilmente adesso sarebbe partito con un defender-ford anche se ha sempre viaggiato a benzina. Ripeto sono mie considerazioni. a presto Marco
tratto

Messaggioil 08/02/2007, 23:45

Ringrazio tutti per le vostre interessanti risposte però a questo punto vorrei solo sapere se utilizzando una tenda Overland per la legge viene considerato campeggio per cui non si può parcheggiare dove si vuole. Il mio quesito nasce dal fatto che se io sono in viaggio vorrei fermarmi a dormire quando e dove mi è più comodo
friul

Messaggioil 09/02/2007, 0:23

se le sole 4 ruote poggiano a terra non è campeggio. qualcuno potrebbe considerare le emissioni di fumi (cucina)come campeggio. e comunque maggiolina forever!
peval

Messaggioil 09/02/2007, 11:13

Ciao,che io sappia,campeggio è considerato solo quando bivacchi fuori(sedie,tavoli,ecc.),oppure potrebbero contestarti se il mezzo è immatricolato camper.Personalmente ho dormito nella Maggiolina, più volte,anche in pieno centro storico!(unico imbarazzo:la gente incuriosita che ti osserva e commenta mentre scendi dalla scaletta...) Saluti Daniel
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO