Africaland • Leggi argomento - portapacchi/barre portatutto

portapacchi/barre portatutto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 21/03/2007, 11:03

stavo facendo un paio di considerazioni sull'utilità o meno di avere un portapacchi fisso sul tetto del defender, o se fosse meglio, per utilizzarlo con la tenda overland, procurarsi 3 barre portatutto da roberto che si montano all'ocorrenza, vale a dire forse due volte l'anno.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 23/03/2007, 18:00

uppo in attesa di pareri dagli esperti in viaggi
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 23/03/2007, 19:06

Per Overland è molto meglio tre barre portatutto AL. Sono più maneggevoli, e molto stabili quelle di AL in quanto doppie. Per la tenda, la chiusura di pvc è sotto tirata da un circuito ad elastico che si blocca su gancetti posti sulla base. Sarebbe quindi meglio, distanziare le barre a piacimento ma lasciare a prua e a poppa dello spazio per permettere alla copertura in pvc di scendere in verticale e di ripiegarsi sotto la base grazie all'azione tensionatrice dell'elastico ad anello. Nel portapacchi AL invece, dove le barre trasversali sono fisse (saldate secondo progetto di roberto) avviene che le due parti verticali della copertura in pvc (quella verso prua e quella verso poppa) siano in coincidenza proprio delle traverse e non ne permettono una veloce ed efficiente chiusura del circuito ad anello dell'elastico sotto la base. Si può ovviare però se si monta la overland come previsto dalla casa, e cioè con doppia piastrina di spessore tra la base della tenda e la traversa. Ma a me non ha mai dato affidabilità. I cavallotti dati della casa inoltre sono corti. Bisognerebbe cambiare cavallotti o perfette cavicchie di varia lunghezza ed assolutamente dadi con autobloccante. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 23/03/2007, 20:05

Federico, se vuoi le barre le ho io, usate in Mauritania, vanno benissimo; però, come già sai, non se ne parla se non ai primi di maggio. Ciao Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 23/03/2007, 20:16

Walu, stavo guardando il tuo logo, ma hai il portapacchi diviso in due, come il mio ? Cioè dietro quello del 90 e poi il pezzetto anteriore ? puoi usare quello, anche se 4 gambe, tutt'alpiù gli avvicini una sola barra AL. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 24/03/2007, 3:02

le foto di Silvio... ...che ha acquistato la tenda overland da porcupine... ... e le 3 barre da africaland... ... per la gioia dei pargoli... ... e di monogram. *********************** regia e riprese: roberto direttore dei lavori: porcupine operaio: monogram attori principali, di ruolo e generici: porcupini, silvio, monogram, le due 110, la tenda, le barre...
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 24/03/2007, 9:37

...e il sottoscritto non ha mosso un dito, che vergogna... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/03/2007, 13:04

quote:
Walu, stavo guardando il tuo logo, ma hai il portapacchi diviso in due, come il mio ? Cioè dietro quello del 90 e poi il pezzetto anteriore ? puoi usare quello, anche se 4 gambe, tutt'alpiù gli avvicini una sola barra AL. Pino
si, io ho i due moduli tipo al (200 + 70) il mio dubbio era legato al fatto di avere fisso sul tetto, tutto verso poppa, il modulo da 200 cm e utilizzarlo come dicevo un paio di volte l'anno con il fatto di avere un aumento nei consumi (tieni conto che è la mia auto di tutti i giorni) per questo stavo pensando se valesse la pena di mettere, quando devo usare la tenda, le 3 barre di roberto che appunto si montano e smontano con facilità, e usare il modulo da 70,anch'esso facilmente smon/montabile, tutto verso prua, per taniche (2)ed eventualmente gomma scorta (ci sta il tutto??) un'ennesimo dubbio è però anche quello che togliendo il modulo grande da 200 perderei un pochino di spazio sul tetto circa 35/40 cm per tutta la larghezza che a ben pensarci non è un granchè che dite?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 26/03/2007, 13:45

Che figo lo stemmino sul portaruota/portasci ! A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 26/03/2007, 20:16

ehehe, ogni scarafone è bello a papà suo!!!! Vero, vero, fa la sua porca figura!!! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/03/2007, 11:27

quote:
quote:
si, io ho i due moduli tipo al (200 + 70) il mio dubbio era legato al fatto di avere fisso sul tetto, tutto verso poppa, il modulo da 200 cm e utilizzarlo come dicevo un paio di volte l'anno con il fatto di avere un aumento nei consumi (tieni conto che è la mia auto di tutti i giorni) per questo stavo pensando se valesse la pena di mettere, quando devo usare la tenda, le 3 barre di roberto che appunto si montano e smontano con facilità, e usare il modulo da 70,anch'esso facilmente smon/montabile, tutto verso prua, per taniche (2)ed eventualmente gomma scorta (ci sta il tutto??) un'ennesimo dubbio è però anche quello che togliendo il modulo grande da 200 perderei un pochino di spazio sul tetto circa 35/40 cm per tutta la larghezza che a ben pensarci non è un granchè che dite?
riuppo per pino ed altri così magari mi levano qualche dubbio sul tenere o meno il portapacchi. devo precisare che i cm che si perdono sono 80/90 e non come ho scritto sopra
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 30/03/2007, 16:57

Walu tutto vero ma mi sembra un pò il dubbio di chi ha tutto e non sa più cosa utilizzare. 1) tre barre posteriori per la tenda (dovresti comprarle) e poi potrai montare il piccolo da 70 a prua con taniche ma senza ruota di scorta. 2) lasci il modulo da 200 dietro e monti la tenda, oltre la tenda hai spazio per ruota e taniche. Puoi smontare il tutto durante l'uso normale quotidiano e per raid monti anche il modulo da 70 che aumenta lo spazio massimo e la fruibilità per casse d'alluminio, fari o quello che ti pare. Contro che però non hai le tre barre con la loro maneggievolezza e risparmi però perchè non ti servono più. 3) tieni il mulo da 200 tieni il modulo da 70 e compri una sola barra AL. Potresti avere la possibilità di montare solo tenda (70+ barra AL) oppure tenda con ruota e taniche ( modulo 200) oppure solo taniche o solo ruota di scorta (modulo da 70) oppure tutto come ora al completo o niente per uso quotidiano. Puoi usare queste soluzioni o anche altre rinunciando a qualcosa ma vendendo anche qualcosa. Dipende anche cosa intendi fare te nei prossimi tempi con il tuo 110. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 30/03/2007, 17:39

la mia idea era, nel caso prendessi le 3 barre da roberto, vendere il modulo da 200 e tenermi quello da 70. potrei certo anche tenerlo e non fare nulla, togliendolo ora e montandolo all'occorrenza (molto più impegnativo che tre barre e sopprattutto impossibile da fare da solo!) come detto sopra mi servirebbe quel paio di volte l'anno quando faccio dei viaggi. non so proprio cosa fare, bel dilemma
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 30/03/2007, 17:48

Aveva il tuo stesso problema [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21284&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=portapacchi+si+portapacchi+no&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS"]Robysas[/url] Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO