Africaland • Leggi argomento - portapacchi a due livelli per discovery

portapacchi a due livelli per discovery

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 03/03/2009, 19:43

volendo mettere sul tetto air-camping e ruota di scorta sul disco, volevo evitare di mettere un classico portapacchi che copra tutto il tetto, questo perchè vorrei sfruttare meglio la forma del tetto del disco. quindi la tenda la metto su due barre africaland e per la ruota di scorta avevo pensato inizialmente di mettere due traverse attaccate alle barre originali del disco, ma queste in OR hanno il limite di 30kg e ho paura che non tengano
dite che reggono?
in alternativa mi piacerebbe usare dei piedini per grondaie che facciano stare la sezione anteriore di portapacchi un pò piu in basso: esiste qualcosa di resistente ma un pò piu basso di quelli normali?

gracias!
Ci sono 10 categorie di persone al mondo:
quelle che capiscono il sistema binario e
quelle che non lo capiscono
robin

Messaggioil 03/03/2009, 19:50

Io metterei altre 2 barre A.L. ;)
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 03/03/2009, 19:59

si sono daccordo, solo che vorrei tenerle un pò piu basse davanti, so che è stupido ma mi da proprio fastidio avere il portapacchi 15cm piu in alto del tetto lì davanti, quindi se trovassi dei piedini piu bassi i mi appoggiassi alle barre originali sarebbe perfetto. solo che i piedini non so dve trovarli e le barre originali non so se reggono la ruota :?:
robin

Messaggioil 03/03/2009, 19:59

per le barre originali non credo che ci siano problemi, mio babbo ci ha caricato un qunintale e mezzo per andarci in montagna e non s'è rotto assolutamente nulla! se poi è per una questione di utilizzo del massimo spazio allora potresti prendere altre due barre portatutto e realizzarci un ripiano!

solo una cosa il carico massimo viene prescritto dalla legge e non dal costruttore, in italia i portapacchi hanno portata massima di 75kg per strada e 30kg per viaggi su strade sterrate! ma si deduce abbastanza facilmente che il tetto di un defender con portapacchi montato sopra resiste a ben più di 75kg e stessa cosa, anzi a maggior ragione, vale per il disco ;)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 03/03/2009, 20:08

ciao def89, scusa è solo per capire, tuo padre ha caricato 150kg sulle barre che ha il disco anteriormente? quelle attaccate al tetto e non alle gronde per intenderci..

se fosse così sarebbe perfetto, ci appoggio direttamente un ripiano e ho risolto tutto :D
robin

Messaggioil 03/03/2009, 20:28

Robin, mio babbo sul tetto del disco aveva le due barre che corrono lateralmente dove si infilano le traverse asportabili! e su quelle ci ha messo circa 150kg, per darti un idea del materiale erano due armadi altri 3 metri a 4 ante ciscuano i cui contenitori erano contrassegnati dal biglietto del corriere che riportava per entrambi un peso di 71kg, e quindi essendo due 71*2 è 142 kg non 150 ma poco ci mancava!

ciao!!
Def89

Messaggioil 03/03/2009, 23:52

Robin se vedi il mio avatar noterai che ho tre barre portatutto della fapa da furgoni. Ebbene le due anteriori a cui è ancorata la tenda sono nella posizione più bassa permessa dalle barre di serie mentre quella posteriore è nella posizione più bassa possibile ed è 2-3 cm più bassa di quelle anteriori. Quindi o sfrutti le barre originali, sulle quali non ho ragione contraddire Def89, oppure il non predere un portapacchi intero è inutile, almeno per le altezze. Se non sbaglio ho visto immagini sul forum di un disco in fuoristrada con una ruota di scorta fissata alle barre originali.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 04/03/2009, 20:34

credo proprio che sfrutterò le barre originali, altrimenti dovrei provare a passarci sotto con delle barre da appoggiare sulle gronde, ma non mi sembra una grande idea..

Qualcuno sa che barre monta questo g4? ..sarebbero perfette!
g4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robin

Messaggioil 04/03/2009, 21:12

Quelle di serie, che per conto mio non sono assolutamente affidabili, hai visto come si incastrano ? con due grani a molla di 4/5 mm, cerca 2 barre come si deve, io ho su quelle della Thule, con dei piedini da 28 cm, per superare lo sbalzo massimo del tetto del Disco, ne ho 2 e sopra la maggiolina, almeno sono sicuro, anzi ti dirò di più, con l' aiuto di 4 baldi giovani, svito i dadi, e la metto in terra così com'è, con barre e tutto, e ci dormiamo dentro, se devo stare in un posto 2 gg, tipo al LM, così ho la macchina libera dalla tenda. ;) sperimentato alla grande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 04/03/2009, 22:28

bè si è vero quelle che aveva mio babbo erano state modificate con una Cdi acciaio inoz rivettata sopra perchè effettivamente flettevano un pochino troppo, ma i pirulini non mi preoccupano assolutamente! piuttosto Dark se quelle che hai son quelle che hai postato in foto una domanda te la faccio io: hai mai provato a separare il piedino dove c'è il pomello? ti sconsiglio di farlo se non vuoi farti montare in testa un infinità di perplessità sulla loro robustezza :mrgreen: le ha un amico per uno zukkino le abbiamo smontate per vedere come erano e ti dico solo che dopo quell'operazione ha voluto che per il viaggo andassi dietro io a circa un centinaio di metri da lui per verificare che non perdesse nulla! con ciò non dico che son deboli, ma voglio solo far ragionare sull'idea di "robustezza" che spesso abbiamo, me compreso, non è detto che lo spessore faccia la robustezza ;)

ciao!!
Def89

Messaggioil 05/03/2009, 0:08

he he! niente di piu vero def89..

riferito al g4 mi chiedevo cosa fossero le traverse, non le barre originali che ho anche io, ma le traverse che sono messe a filo e mi sembrano belle.
io cmq ci metterei solo la ruota di scorta (circa 35kg) quindi spero che reggano!
robin

Messaggioil 05/03/2009, 1:02

Quelle traverse secondo me son delle normali traverse di buona qualità tipo le thule o simili.
Esteticamente sono un buon compromesso, ma non penso che siano tanto meglio delle orginali.
Ripeto che mi ricordo una foto di Darioso con la ruota di scorta in quella posizione.
orlando67

Messaggioil 05/03/2009, 1:58

si si sono andato a vedere ed hai ragione, grazie!
quelle barre erano interessanti perché rimangono nella sagoma del portatutto

grazie!

p.s. ma i piedini africaland (o altri simili) li fanno di una sola altezza?
robin

Messaggioil 05/03/2009, 10:04

Scusa Robin, ma un giudizio prettamente estetico: mettere delle barre più basse all'anteriore presuppone smontare i corrimano longitudinali (che altrimenti sono pure più alti della porzione posteriore del tetto) con buchi e relativi tappini a vista (anche se in alto) e, almeno secondo me, non vedo quanto potrebbe migliorare.
Se non ti fidi delle barre originali (in effetti un po' troppo "elastiche") potresti montare delle comuni barre universali per portapacchi tipo America, ad esempio quelle dell'IKEA sono economicissime e molto robuste. Però, tornando al discorso iniziale, esteticamente è forse pure peggio di un portapacchi ad un unico livello... :roll:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 05/03/2009, 14:58

I piedi e le barre di Africaland non sono regolabili. Sono dela lunghezza adatta alla vettura per cui sono costruite.
Ha ragione Foresta, il punto più alto del disco è la parte posteriore delle barre portatutto originali, oppure il tettuccio aperto.
orlando67

Messaggioil 05/03/2009, 15:07

Per evitare l'effetto "trampolo" delle barre anteriori basta unirle alle posteriori con una barra, come fossero un tutt'uno.
Sul mio 110 ho montato il portapacchi corto del 90 + una barra portatutto all'anteriore, appena messa la barra sembrava altissima (e fragile), poi ho unito tutto con due barre e l'aspetto è cambiato completamente, ora non si nota più la maggior altezza della barra anteriore rispetto al tettuccio

Immagine

Immagine

Immagine
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/03/2009, 16:05

Forse sul Disco l'effetto è più accentuato però hai ragione. La linea orizzontale del portapacchi migliora la resa estetica e poi sotto la barra anteriore c'è del bello spazio per dei fari di profondità.
orlando67

Messaggioil 05/03/2009, 22:39

orlando67 ha scritto:Robin se vedi il mio avatar noterai che ho tre barre portatutto della fapa da furgoni. Ebbene le due anteriori a cui è ancorata la tenda sono nella posizione più bassa permessa dalle barre di serie mentre quella posteriore è nella posizione più bassa possibile ed è 2-3 cm più bassa di quelle anteriori. Quindi o sfrutti le barre originali, sulle quali non ho ragione contraddire Def89, oppure il non predere un portapacchi intero è inutile, almeno per le altezze. Se non sbaglio ho visto immagini sul forum di un disco in fuoristrada con una ruota di scorta fissata alle barre originali.

Io ho fatto più o meno la stessa cosa: ho comprato 6 coppie di gambe della Fapa per furgoni ( sono belle robuste) e poi 4 le ho fatte saldare direttamente sul portapacchi che mi ha realizzato il fabbro mentre alle 2 rimanenti ho fissato la barra portafanali che ho sempre montata sul Disco ; le gambe dalla Fapa hanno la possibilità di essere regolate in altezza e quindi quelle montate sul davanti possono essere regolate in modo da essere più basse rispetto a quelle nella parte posteriore tenendo presente che le due barre laterali del Disco possono essere smontate.
Magari domani se riesco faccio delle foto e le pubblico.

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 06/03/2009, 18:12

dunque dunque
assodato che le barre africaland non sono regolabili (neanche operadole?) e che per i miei gusti rimangono troppo alte sul tetto, dove trovo dei piedini di altezza giusta ma di fattura altrettanto solida?

bissio se hai foto sono gradite!
robin

Messaggioil 06/03/2009, 18:48

Le gambe Africaland non sono "operabili" ;)
Io ti sconsiglierei gambine per vetture tipo Fapa o LP, a suo tempo avevo trovato roba robusta da un ricambista da camion ed erano gambe per portapacchi da furgoni.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO