Africaland • Leggi argomento - cosiglio tenda

cosiglio tenda

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 16/04/2014, 18:12

ciao a tutti non sapendo bene in che sezione chidere questa info l'ho messa qui...consiglio su tipo di tenda.. aircamping o maggiolina? pro e contro di entrambe vorrei fare la scelta giusta...io a primo acchito sarei per la maggio ma non saprei bene..calcolo di non metter altri bagali sul tetto..ho un disco 2 poi chissa..sicuro voglio fare un acquisto pensando di dover un giorno anche cambiare mezzo e mantenere la tenda sicuro un 4x4...attendo cosigli ;) ;) tempo fa sulla sez vendo ho visto alcune aircamping e overland..ma per passaggio a cosa? forse meglio la maggio? come prezzi siamo li.. cosa posson valere usate..sicuro se riesco andro su un usato magari ben tenuto...
d2e

Messaggioil 16/04/2014, 18:24

Il mitico Pino Porcupine ne sta vendendo una. Ha messo l'annuncio poco fa! Non me la lascerei scappare

Ciaoo
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/04/2014, 19:06

Condivido Davidone ;) ;) ;) ;)
giba foto

Messaggioil 16/04/2014, 20:25

Che bello ogni anno qualcuno fa questa domanda...
Ti dico la mia..
Io avevo un'air camping comprata vecchia ma tenuta bene. Se non hai mai provato una tenda da tetto è assurdo che la compri nuova. Con qualche centinaio d'euro la trovi. Ora l'ho venduta...chi l'ha presa ha fatto un'affarone...voglio prendere una maggiolina. La cercavo usata ma non l'ho trovata...a sto punto credo la prenderò nuova...avendo provato l'air camping è un rischio che posso prendere...Su cosa sia meglio non saprei dipende dai gusti credo. Io voglio prendere la maggiolina per non avere il pensiero di quando piove...
Tratorin

Messaggioil 16/04/2014, 20:27

Mi permetto di intromettermi!
Per me la tenda da tetto è l'air camping ma vorrei una maggiolina!
L'air camping è bella e comoda e da un certo sapore nomade però l'operazione di apertura e chiusura non è molto agevole per persone bassine su mezzi alti e gli elastici per la chiusura sono sempre un rompimento.
Prenderei la maggiolina perchè credo sia più comoda da chiudere e visto che tutte le mattine "levo le tende"....
In realtà credo che tra pregi e difetti siano tutte li.
Un amico ha la trekking, la più leggera ed economica, si trova bene a parte una traversa scomoda che la taglia in due.
Ciao, Donato.
Camosciato delle alpi
bradixferox

Messaggioil 16/04/2014, 20:36

Sarò sintetico: io volevo una overland, ho preso una maggiolina nuova, ma forse, se vuoi estrema comodità nell'aprire e chiudere ti direi Columbus.
Comunque la Maggiolina credo sia quella che abbia le caratteristiche migliori in media!

Ripeto: Porcupine vende la sua. Non avrei dubbi fossi in te!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/04/2014, 21:04

ok grazie delle info! si lo so che sono argomenti gia trattati ma non ne ho piu trovati. sicuro vedro per un usato. pero ovvio il prezzo fara la sua parte nella scelta badget un po basso e quella in vendita ora vado a vedere l'annuncio..grazie ancora conclusione comodita visto il presupposto di muovermi continuamente nelle vacanze direi che se trovo opto maggiolina ma deve esserci il prezzo...
d2e

Messaggioil 16/04/2014, 22:43

Io credo che la migliore sia la Columbus, ma ha un prezzo impegnativo. Cerca un buon usato ad un prezzo decente, poi se ti appassioni potrai sempre cambiare in meglio.
robisala

Messaggioil 16/04/2014, 23:18

Io ho la trekking oasis, l'ho cercata a lungo ed ora mi ci trovo benissimo: è fatta bene, è in alluminio, pesa meno di 17 kg, la carico sul tetto da solo e tiene anche solo con delle cinghiette, ha aperture sui 4 lati, 2 ingressi ed è sufficientemente comoda. Portarsi sul tetto (a 2,20 m di altezza) solo 17 kg piuttosto che 60, ti assicuro che è tutto un altro viaggiare e tutt'un altro modo di affrontare gli ostacoli...Lo spazio per due è più che sufficiente. Certo non sarà come una maggiolina, la mia è più vicina al comfort di una brandina, comoda, ma pur sempre una brandina, ma se sono in viaggio, accomodo e mi accontento, anche senza il cuscino in piume o il materasso in lattice: in genere dopo una giornata in fuoristrada credo che farei un fosso anche a dormire per terra! Nella maggiolina qualcuno dice di averci dormito meglio che a casa!
Io se avessi i soldi e fossi costretto a cambiare la mia amata Oasis, forse opterei per la Columbus in carbonio che ha i vantaggi della leggerezza e del comfort, ma tutto si paga!
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 17/04/2014, 1:55

La columbus è semplicemente stupenda... ma costa davvero tanto anche da usata! tra air camping e maggiolina io sceglierei maggiolina senza dubbi! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 17/04/2014, 9:06

Io ho usato l'AIRCAMPING per più di trent'anni,non l'avrei mai cambiata se non fosse arrivato il mal di schiena.Chi c'e l'ha mi capisce,aprire chiudere. Come spazio ,è più alta internamente e non da la sensazione LOCULO.Mai avuto problemi con la piogga. La Maggiolina,è comoda per aprire e chiudere,ma lo spazio occupato è MOLTO di più,chi ha un 90,gli copre tutto il tetto.Poi come già detto,la Columbus,costa un patrimonio,alla fine se consideri le notti che la usi,è meglio un grad Hotel.ciao
giba foto

Messaggioil 17/04/2014, 21:24

Tenda a terra......maggiolina extreme......ma da quando ho la columbus variant non cambio piu' !! È vero che costa ma......! ;) :mrgreen:
Se la" usi " vale la pena spendere quei soldi......anche se io l'ho acquistata pari al nuovo ad un ottimo prezzo e avevo appena venduto la extreme :mrgreen: ..mentre per un uso saltuario consiglierei una maggiolina usata che si trovano a buon prezzo !
Unico difetto della columbus la tela......meglio quello della extreme meno condensa all'interno ! Devo trovare una soluzione......... :roll:
defty

Messaggioil 17/04/2014, 22:46

Eppoi c'è la questione estetica: sul defender nulla rende come l'Air camping...
robisala

Messaggioil 17/04/2014, 23:09

Io parto dal presupposto che una tenda da tetto è comoda se usata per un campeggio itinerante. Altrimenti ogni volta che devi spostare la macchina chiudere tutto è una scocciatura.

Detto questo, itinerante per itinerante, opterei per quella tenda che ti permette di ripartire in fretta e SENZA aspettare il sole per asciugare tutto!
Dopo tanti anni di Air camping, per questo motivo ho preso la Columbus, comprata nuova visto che le X-long sono introvabili.

Devo dire la verità, ne sono STRA-contento! Solo un pochina di condensa all'interno ma nelle notti fredde in montagna in zone d'ombra. Altrimenti mai un problema.

La apri e la chiudi in meno di 10secondi, lasci il letto sempre fatto con tutte le cose da letto che non girano per il bagagliaio. Con la scaletta posteriore del Defender ti scordi a casa pure la scaletta (usata solo le prime volte con i Range poi basta).

Insomma, voto 110 e lode!

Da segnalare, rispetto alla maggiolina, un meccanismo molto più semplice di apertura, e la maggior altezza interna nella zona posteriore. Io che sono 1.93, ci sto comodamente in ginocchio.. Quindi anche cambiarsi è veramente comodo!
roccaste

Messaggioil 18/04/2014, 21:23

roccaste ha scritto:Io parto dal presupposto che una tenda da tetto è comoda se usata per un campeggio itinerante. Altrimenti ogni volta che devi spostare la macchina chiudere tutto è una scocciatura.

Detto questo, itinerante per itinerante, opterei per quella tenda che ti permette di ripartire in fretta e SENZA aspettare il sole per asciugare tutto!
Dopo tanti anni di Air camping, per questo motivo ho preso la Columbus, comprata nuova visto che le X-long sono introvabili.

Devo dire la verità, ne sono STRA-contento! Solo un pochina di condensa all'interno ma nelle notti fredde in montagna in zone d'ombra. Altrimenti mai un problema.

La apri e la chiudi in meno di 10secondi, lasci il letto sempre fatto con tutte le cose da letto che non girano per il bagagliaio. Con la scaletta posteriore del Defender ti scordi a casa pure la scaletta (usata solo le prime volte con i Range poi basta).

QUOTO !!! :3 :3 :3
Insomma, voto 110 e lode!

Da segnalare, rispetto alla maggiolina, un meccanismo molto più semplice di apertura, e la maggior altezza interna nella zona posteriore. Io che sono 1.93, ci sto comodamente in ginocchio.. Quindi anche cambiarsi è veramente comodo!
defty

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO